PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE! FUJI F40 / FUJI F30

78Enry
02-04-2007, 22:18
Ciao a tutti! Avevo deciso di comprarmi la fuji f30........e come per incanto per il mio compleanno mi hanno regalato la fuji f40 :D
Uff...non so se cambiarla con la f30............................... :confused: :help: Putroppo non mi sembra ci siano molte recensioni su qesta macchinetta.....cosa mi consigliate? :help:

Daevon
02-04-2007, 22:21
Ciao a tutti! Avevo deciso di comprarmi la fuji f30........e come per incanto per il mio compleanno mi hanno regalato la fuji f40 :D
Uff...non so se cambiarla con la f30............................... :confused: :help: Putroppo non mi sembra ci siano molte recensioni su qesta macchinetta.....cosa mi consigliate? :help:

e perchè dovresti cambiarla ?
ma l'hai provata ?

78Enry
02-04-2007, 22:54
Nei vari forum che ho letto della f30 pur essendo piu' vecchia se ne parla meglio......iso piu' alti, funzioni manuali maggiori...nella f40 hanno aumentato di 2MP ma diminuito gli iso e poi il nuovo sensore non e' ancora molto testato...

78Enry
03-04-2007, 08:11
Mi servirebbe la risposta entro oggi....aspetto vostri consigli in merito...
grazie

Un_Amico
03-04-2007, 08:50
Scusa ma potresti fare una bella prova per capire se ti soddisfa. Magari postando qualche foto.
F30 e F40 sono 2 macchine diverse. L'F40 è l'evoluzione dell'F20. Ha meno impostazioni manuali e ISO 2000. Ma di contro è sottilissima e utilizza SD. Forse è più rumorosa a causa dei MP in più ma in ogni caso sono considerazioni che facciamo in base a quanche foto vista sul Web. Tu hai modo di provarla, chi meglio di te può dire se ti soddisfa. :D

78Enry
03-04-2007, 10:46
In realta la mia sorellina mi aveva regalato la f20...perche in negozio {da un fotografo} non avevano la f30 di cui le parlavo...ora e tornata al negozio e le hanno proposto come migliore la f40 e l-ha ordinata....MA IO HO SEMPRE VOLUTO LA F30, dicisione presa dopo ore a leggere i vostri forum e a chiedere consigli... :D insomma...non ho la f40 purtroppo da provare e cmq non so quanto in grado sarei a valutarla specie senza fare dei confronti, preferisco ascoltare i vostri preziosi consigli :D
......
la f40 ha piu MP percio piu rumore ma hanno aumentato la grandezza del senosore da 1/7 a 1/6...ma mi sembra che ugualmente dal forum guardando le foto la f30 risulti sempre migliore...che ne dite
E poi mi spiace di non avere la possibilita delle funzioni manuali anche se sinceramente non so quanto le userei...altrimenti c-e- la f31 che dovrebbe essere uguale alla f30 con in piu il face detector, ma a quanto leggo da voi non e- cosi...RISULTA SEMPRE MIGLIORE LA F30...

Daevon
03-04-2007, 11:11
In realta la mia sorellina mi aveva regalato la f20...perche in negozio {da un fotografo} non avevano la f30 di cui le parlavo...ora e tornata al negozio e le hanno proposto come migliore la f40 e l-ha ordinata....MA IO HO SEMPRE VOLUTO LA F30, dicisione presa dopo ore a leggere i vostri forum e a chiedere consigli... :D insomma...non ho la f40 purtroppo da provare e cmq non so quanto in grado sarei a valutarla specie senza fare dei confronti, preferisco ascoltare i vostri preziosi consigli :D
......
la f40 ha piu MP percio piu rumore ma hanno aumentato la grandezza del senosore da 1/7 a 1/6...ma mi sembra che ugualmente dal forum guardando le foto la f30 risulti sempre migliore...che ne dite
E poi mi spiace di non avere la possibilita delle funzioni manuali anche se sinceramente non so quanto le userei...altrimenti c-e- la f31 che dovrebbe essere uguale alla f30 con in piu il face detector, ma a quanto leggo da voi non e- cosi...RISULTA SEMPRE MIGLIORE LA F30...

il problema è che ancora della f40 non si si molto ...
non sono ancora uscite recensioni! quindi è difficile dare un giudizio...

78Enry
03-04-2007, 12:05
capisco...ma vorrei un consiglio...
forse e meglio che stia sulla sicura f30...
la f40 credo che difficilmente risultera migliore o siete del parere contrario,
forse in automatico funzia meglio ma chi lo sa.... :muro: :confused: :mc: :help:
grazie:D

Un_Amico
03-04-2007, 12:32
forse in automatico funzia meglio ma chi lo sa.... :muro: :confused: :mc: :help:

Se consideri unicamente la qualità d'immagine/impostazioni manuali starei sull'f30. L'F40 è più sottile e utilizza SD. Sta a te decidere.

belfre
04-04-2007, 08:39
Visto che anche io sto per acquistare una fuji, ecco i motivi per cui preferirò la f40:

- ha un sensore più luminoso: 1/6

- sfruttando 2000 iso le foto saranno più luminose dei 1600 iso ma meno rumorose dei 3200 iso

- è un 8 mpx

- ha il face detection(come la f31)

- è + sottile

sideman
04-04-2007, 08:59

Io resterei sulla f40

primo perchè a caval donato non si guarda in bocca, e magari tua sorella se potrebbe pure offendere, in secondo luogo la F40 è pur sempre una fotocamera di ultima generazione fatta da una marca che a parer mio insieme a canon sforna le migliori ultracompatte del mercato.
Goditi i vantaggi che la f40 offre rispetto alla 30 (schede sd e più sottile) + accattivante esteticamente e chissa magari potrebbe avere un puntaescatta in automatico superiore.......

Se dovessi comprarla...potrei pensarci tra le due, soprattutto per il risparmio a cui si può trovare la 30, ma se me la regalassero mi terrei stretta la 40.;) ;) ;)

ciao
sid

belfre
04-04-2007, 09:03
Visto che anche io sto per acquistare una fuji, ecco i motivi per cui preferirò la f40:

- ha un sensore più luminoso: 1/6

- sfruttando 2000 iso le foto saranno più luminose dei 1600 iso ma meno rumorose dei 3200 iso

- è un 8 mpx

- ha il face detection(come la f31)

- è + sottile

Ragazzi sto leggendo su dpreview le opinioni dei possessori della f40 e della f31 e sembra che non si parla bene della f40

dave4mame
04-04-2007, 10:18
sensore più luminoso?

Daevon
04-04-2007, 15:52
alla fine cosa hai scelto ?

yuri982
04-04-2007, 16:14
F30 tutta la vita. Innanzitutto i 2 mp in più non sono un vantaggio, anzi.. E poi la F40 è l'evoluzione della F20 (non della F30). Se vuoi qualità vai sulla F30, se vuoi estetica e possibilità di usare SD card vai sulla F40.
Inoltre se leggi le opinioni su DPreview puoi vedere che non sono tanto positive.

78Enry
04-04-2007, 18:09
Grazie delle innumerevoli risposte :D
il fotografo ha detto che la f30 e' fuori produzione... :( se dovessi prendela io mi basterebbe andare al centro commerciale piu' vicino....meglio la f31 o f40? intendo come qualita' delle foto.......e' vero che la f31 e' un po' peggio rispetto alla f30?
purtroppo DPreview e' tutto in inglese e io non ho molta affinita' con questa lingua :( COSA DICONO :) di queste tre macchinette!?!? Aiutatemiiiiiiiiiiiiiii a scegliere
Ciao

yuri982
04-04-2007, 19:05
come ho già scritto in altre discussioni pare che la F31 prenda foto più rumorose ad alti ISO (rispetto alla F30), ma nello stesso tempo conserva maggiore dettaglio. Praticamente il software interno di riduzione del rumore è meno aggressivo nella F31, e questo consente di ottenere foto più dettagliate ma più rumorose (ma con un buon programma di fotoritocco potresti riuscire a ridurre il rumore).

Io personalmente ho preferito prendere la F30, anche se la funzione di FD mi sarebbe piaciuta.

danyroma80
04-04-2007, 19:18
lascia stare, le differenze sono talmente minime che devi stare a zoommare la foto per vederle.
Una volta stampate non c'è praticamente differenza tra f30/f31/f40 e non vale quindi la pena farsi tutte queste pippe mentali per un oggetto che poi ti è stato regalato. Ti parlo da possessore della f30.

dave4mame
05-04-2007, 08:01
oddio....
personalmente della F40 ho visto solo i due samples sul sito della fuji.
però la qualità lascia parecchio a desiderare.

danyroma80
05-04-2007, 10:16
oddio....
personalmente della F40 ho visto solo i due samples sul sito della fuji.
però la qualità lascia parecchio a desiderare.

è impossibile paragonare la qualità di una macchinetta da due samples. Ti potrei far vedere due foto scattate con la mia f30 che sono venute decisamente male (sovraesposte e con pourple fringing) e due che invece sono perfette.
A parità di condizioni e di soggetto inquadrato, non credo che tra le tre ci siano differenze abissali tanto da fare la "pazzia" di restituirla al negoziante per passare ad un altro modello.

danyroma80
05-04-2007, 10:35
ecco alcuni esempi:

pourple fringing intorno al lampione e ai muri. Non so se è un difetto comune a tutte le compatte oppure è un difetto particolare di questo modello. La f40 sembra (non è una certezza) avere lenti migliori secondo questo aspetto.

http://img96.imageshack.us/img96/4891/prova023bc7.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=prova023bc7.jpg)

Ancora un esempio, il pourple fringing è visibile sui bordi dei tetti a sinistra e sull'albero a destra.

http://img204.imageshack.us/img204/6814/prova021mo4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=prova021mo4.jpg)

dave4mame
05-04-2007, 10:48
è vero.
però visto e considerato che le due foto sono quelle "promozionali" il dubbio quantomeno viene...

ad ogni modo, per quanto possano valere i confronti di lesnumeriques (le impostazioni degli scatti non sono costanti nel tempo), qui c'è una prova comparata.

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=222&p1=1218&ma2=24&mo2=284&p2=1745&ph=4

Daevon
05-04-2007, 10:57
cavolo quanto purple fringing nella prima foto....

se guardassi soltanto quella foto non comprerei mai la f30

danyroma80
05-04-2007, 12:54
cavolo quanto purple fringing nella prima foto....

se guardassi soltanto quella foto non comprerei mai la f30

sì, ma credo che qualsiasi compatta abbia questo problema in queste particolari situazioni di forte contrasto, forse la f30 ha il difetto un pelino più accentuato.

In ogni caso non è un reale difetto in quanto con photoshop ma anche con programmi meno professionali come ulead photoimpact 12, si riesce ad eliminare del tutto quell'alone violetto in pochi secondi, senza pregiudicare la qualità del resto dell'immagine.

Stessa foto trattata con photoimpact 12

http://img96.imageshack.us/img96/916/prova023bccorretta7sw2.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=prova023bccorretta7sw2.jpg)

yuri982
05-04-2007, 19:42
Se avessi "sottoesposto" avresti ottenuto una foto pulita senza purple fringing e con un bel cielo azzurro sullo sfondo. Ovvio che così è inguardabile.