PDA

View Full Version : JAVA Problemi di compilazione

Pica!
02-04-2007, 23:11
Installato java..modificata la path nelle variabili d'ambiente...ma compila solo se salvo il file nella cartella bin!!Suggerimenti???? :cry:

loris_p
02-04-2007, 23:14
si: usa netbeans o eclipse e vivi felice :)

Pica!
02-04-2007, 23:20
si: usa netbeans o eclipse e vivi felice :)

Scusa l'ignoranza...ma sarebbero editor di testo?? :confused:

loris_p
02-04-2007, 23:27
sono molto di più: sono ambienti di sviluppo completi principalmente indicati per lo sviluppo java, poi con qualche plugin sono estendibili anche ad altri linguaggi..
tra le cose principali offerte: sintassi evidenziata, autocompletamento, nessun problema simile al tuo :)
http://www.netbeans.org/
http://www.eclipse.org/
il mio consiglio è di provarli entrambi e farti una tua idea personale..io per java preferisco netbeans, mentre eclipse offre un po' di più in fatto di espandibilità dato che esistono una miriade di plugins

PGI-Bis
02-04-2007, 23:29
Sono moltiplicatori di sforzo. Se per una cosa ci metteresti dieci minuti con quelli ne impieghi sessanta :D.

Pica!
02-04-2007, 23:32
Sono moltiplicatori di sforzo. Se per una cosa ci metteresti dieci minuti con quelli ne impieghi sessanta :D.

Incoraggiante :(

Ma in tutto ciò se dico Scite che rispondete...nn va bene??

^TiGeRShArK^
02-04-2007, 23:37

:asd:
Mi ricordi qualcuno di mia conoscenza (tra l'altro un vero guru :ave: )che si ostinava a programmare con semplici editor di testo :asd:

Peccato ke sapendo usare decentemente eclipse (e x decentemente intendo almeno conoscendo l'80% delle shortcut da tastiera e la grande maggioranza dei comandi e dei template possibili) raggiungi produttività molto molto superiori ai comuni editor di testo :p
E tu immagino che lo sappia meglio di me...solo ke ti piace sempre ironizzare (o almeno spero :asd: ) ;)

^TiGeRShArK^
02-04-2007, 23:39
Incoraggiante :(

Ma in tutto ciò se dico Scite che rispondete...nn va bene??

Per andare bene va bene anche notepad.
Se vuoi concentrarti + sul problema che sulla scrittura di codice ti consiglio vivamente eclipse (assolutamente superiore a netbeans per scrivere codice. Netbeans d'altro canto è superiore per quanto riuguarda l'editor grafico e l'integrazione con N-mila strumenti... a partire da UML e a finire con JEE 5)

EDIT:
dimenticavo.
Per quanto riguarda il tuo problema originario basta settare la variabile d'ambiente path in modo da puntare a %JAVA_HOME%\bin (per vedere se funziona basta che digiti java -version da un qualunque posto diverso da %JAVA_HOME%\bin) e magari la variabile CLASSPATH a .
Una volta fatto ciò puoi andare nella directory base del tuo codice e digitare qualcosa del tipo:
javac miopackage.altropackage.MiaClasse.java

e

java miopackage.altropackage.MiaClasse

e dovrebbe andare tutto ;)

PGI-Bis
02-04-2007, 23:44
:asd:
E tu immagino che lo sappia meglio di me...solo ke ti piace sempre ironizzare (o almeno spero :asd: ) ;)

Lascia che io citi nuovamente le immortali parole del grande maestro yOOda:

Giudichi forse me dal mio editor? Non dovresti infatti, perchè mio alleato è l'orientamento agli oggetti, ed un potente alleato esso è.

:D.

Everyman
03-04-2007, 11:37
Sono moltiplicatori di sforzo.

"Usa lo sforzo, Stella Solitaria, usa lo sforzo..." (Cit)

:D

Everyman
03-04-2007, 11:39
Peccato ke sapendo usare decentemente eclipse (e x decentemente intendo almeno conoscendo l'80% delle shortcut da tastiera e la grande maggioranza dei comandi e dei template possibili) raggiungi produttività molto molto superiori ai comuni editor di testo :p

Ma anche no :O

emacs tutta la vita...:O

^TiGeRShArK^
03-04-2007, 12:18
Ma anche no :O

emacs tutta la vita...:O

ah..
non sapevo che emacs fosse famoso per i suoi strumenti di refactoring integrati :asd:

Pica!
05-04-2007, 22:26
Dunque...riepilogando...nonostante avessi cambiato il path nelle variabili d'ambiente, riuscivo a compilare solo nella cartella bin....infatti qndo spostavo il file e cercavo di compilare dalla linea di comando nn riconosceva il comando javac!!
ho scaricato JCreator (abolendo del tutto Scite) e il probl si è risolto :D ...anche se nn capisco la ragione :confused:

Mixmar
05-04-2007, 22:32
Lascia che io citi nuovamente le immortali parole del grande maestro yOOda:

Giudichi forse me dal mio editor? Non dovresti infatti, perchè mio alleato è l'orientamento agli oggetti, ed un potente alleato esso è.

:D.

Un seguace dell'antico credo del POJO! Pochi ne sono rimasti ormai! Lontani sono i loro tempi! :D

cionci
06-04-2007, 09:43
ho scaricato JCreator (abolendo del tutto Scite) e il probl si è risolto :D ...anche se nn capisco la ragione :confused:
Ma scaricare Eclipse o Netbeans no ?