View Full Version : JAVA Problemi di compilazione
Installato java..modificata la path nelle variabili d'ambiente...ma compila solo se salvo il file nella cartella bin!!Suggerimenti???? :cry:
si: usa netbeans o eclipse e vivi felice :)
si: usa netbeans o eclipse e vivi felice :)
Scusa l'ignoranza...ma sarebbero editor di testo?? :confused:
sono molto di più: sono ambienti di sviluppo completi principalmente indicati per lo sviluppo java, poi con qualche plugin sono estendibili anche ad altri linguaggi..
tra le cose principali offerte: sintassi evidenziata, autocompletamento, nessun problema simile al tuo :)
http://www.netbeans.org/
http://www.eclipse.org/
il mio consiglio è di provarli entrambi e farti una tua idea personale..io per java preferisco netbeans, mentre eclipse offre un po' di più in fatto di espandibilità dato che esistono una miriade di plugins
Sono moltiplicatori di sforzo. Se per una cosa ci metteresti dieci minuti con quelli ne impieghi sessanta :D.
Sono moltiplicatori di sforzo. Se per una cosa ci metteresti dieci minuti con quelli ne impieghi sessanta :D.
Incoraggiante :(
Ma in tutto ciò se dico Scite che rispondete...nn va bene??
^TiGeRShArK^
02-04-2007, 23:37
:asd:
Mi ricordi qualcuno di mia conoscenza (tra l'altro un vero guru :ave: )che si ostinava a programmare con semplici editor di testo :asd:
Peccato ke sapendo usare decentemente eclipse (e x decentemente intendo almeno conoscendo l'80% delle shortcut da tastiera e la grande maggioranza dei comandi e dei template possibili) raggiungi produttività molto molto superiori ai comuni editor di testo :p
E tu immagino che lo sappia meglio di me...solo ke ti piace sempre ironizzare (o almeno spero :asd: ) ;)
^TiGeRShArK^
02-04-2007, 23:39
Incoraggiante :(
Ma in tutto ciò se dico Scite che rispondete...nn va bene??
Per andare bene va bene anche notepad.
Se vuoi concentrarti + sul problema che sulla scrittura di codice ti consiglio vivamente eclipse (assolutamente superiore a netbeans per scrivere codice. Netbeans d'altro canto è superiore per quanto riuguarda l'editor grafico e l'integrazione con N-mila strumenti... a partire da UML e a finire con JEE 5)
EDIT:
dimenticavo.
Per quanto riguarda il tuo problema originario basta settare la variabile d'ambiente path in modo da puntare a %JAVA_HOME%\bin (per vedere se funziona basta che digiti java -version da un qualunque posto diverso da %JAVA_HOME%\bin) e magari la variabile CLASSPATH a .
Una volta fatto ciò puoi andare nella directory base del tuo codice e digitare qualcosa del tipo:
javac miopackage.altropackage.MiaClasse.java
e
java miopackage.altropackage.MiaClasse
e dovrebbe andare tutto ;)
:asd:
E tu immagino che lo sappia meglio di me...solo ke ti piace sempre ironizzare (o almeno spero :asd: ) ;)
Lascia che io citi nuovamente le immortali parole del grande maestro yOOda:
Giudichi forse me dal mio editor? Non dovresti infatti, perchè mio alleato è l'orientamento agli oggetti, ed un potente alleato esso è.
:D.
Everyman
03-04-2007, 11:37
Sono moltiplicatori di sforzo.
"Usa lo sforzo, Stella Solitaria, usa lo sforzo..." (Cit)
:D
Everyman
03-04-2007, 11:39
Peccato ke sapendo usare decentemente eclipse (e x decentemente intendo almeno conoscendo l'80% delle shortcut da tastiera e la grande maggioranza dei comandi e dei template possibili) raggiungi produttività molto molto superiori ai comuni editor di testo :p
Ma anche no :O
emacs tutta la vita...:O
^TiGeRShArK^
03-04-2007, 12:18
Ma anche no :O
emacs tutta la vita...:O
ah..
non sapevo che emacs fosse famoso per i suoi strumenti di refactoring integrati :asd:
Dunque...riepilogando...nonostante avessi cambiato il path nelle variabili d'ambiente, riuscivo a compilare solo nella cartella bin....infatti qndo spostavo il file e cercavo di compilare dalla linea di comando nn riconosceva il comando javac!!
ho scaricato JCreator (abolendo del tutto Scite) e il probl si è risolto :D ...anche se nn capisco la ragione :confused:
Lascia che io citi nuovamente le immortali parole del grande maestro yOOda:
Giudichi forse me dal mio editor? Non dovresti infatti, perchè mio alleato è l'orientamento agli oggetti, ed un potente alleato esso è.
:D.
Un seguace dell'antico credo del POJO! Pochi ne sono rimasti ormai! Lontani sono i loro tempi! :D
ho scaricato JCreator (abolendo del tutto Scite) e il probl si è risolto :D ...anche se nn capisco la ragione :confused:
Ma scaricare Eclipse o Netbeans no ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.