PDA

View Full Version : [JSTL] piccolo sondaggio tra gli utenti

Alan J
02-04-2007, 21:17
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco alla realizzazione di pagine WEB dai contenuti +/- dinamici :D utilizzando le Java Tag Libraries.
Io sono abbastanza un profano ma mi sembrano strumenti piuttosto potenti e flessibili, ho notato, però, che sul Forum di qst. argomento se ne parla abbastanza poco... mi chiedevo dunque quanti di noi le conoscono (e utilizzano)...

loris_p
02-04-2007, 21:23
io mi sto avvicinando proprio in questo periodo al mondo jsp/servlet quindi anche a jstl..
personalmente lo trovo uno strumento potentissimo, come pure lo è la stessa creazione di taglibs personali..
un parere sul perché non se ne parli? di solito si tende a partire con applicazioni web molto semplici, per le quali soluzioni con php sono più che sufficienti..perciò le richieste più diffuse è naturale che si trovino per php ed affini..
le web application per le quali si rende praticamente indispensabile l'uso delle servlet, magari congiunte a framework come struts e strumenti come hibernate sono meno diffuse (o meglio..sono meno diffuse a livello "amatoriale") perciò è molto meno probabile che qualcuno scriva "sto facendo la fotogallery della mia gita scolastica in jsp/servlet..potete dirmi un tag jstl che cicla sulle foto e le stampa?"
mentre è più probabile questo: "sto facendo la fotogallery della mia gita scolastica in php..potete dirmi un modo per far stampare tutte le foto in un ciclo unico?"
*naturalmente* non prendo neanche in considerazione flash :D
spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

Alan J
03-04-2007, 07:15
io mi sto avvicinando proprio in questo periodo al mondo jsp/servlet quindi anche a jstl..
personalmente lo trovo uno strumento potentissimo, come pure lo è la stessa creazione di taglibs personali..
un parere sul perché non se ne parli? di solito si tende a partire con applicazioni web molto semplici, per le quali soluzioni con php sono più che sufficienti..perciò le richieste più diffuse è naturale che si trovino per php ed affini..
le web application per le quali si rende praticamente indispensabile l'uso delle servlet, magari congiunte a framework come struts e strumenti come hibernate sono meno diffuse (o meglio..sono meno diffuse a livello "amatoriale")

SI, pò essere...
Io sono partito direttamente con le Tag Libraries dietro consiglio di un amico, programmatore...
'Sono partito' intendo dire che prima nn avevo mai fatto nulla a livello di web...

loris_p
03-04-2007, 10:11
ma ad usarle o a scrivertele le taglibs?

Alan J
03-04-2007, 12:26
ma ad usarle o a scrivertele le taglibs?

:sofico:
per ora mi limito ad usare quelle che ho trovato sul sito di Jakarta... ma non dispero di progredire e riuscire a scriverne di mie.