PDA

View Full Version : HDD Hitachi e settaggio jumper

Folcus
02-04-2007, 21:30
In ufficio m'è arrivato un nuovo hdd della Hitachi (modello hds728080pla380 da 82.3Gb SATA2).
Lo devo montare un una Abit AV8 che ha solo 2 slot SATA (e non SATA2). Vi è già un hdd SATA2 della WD montato e con il jumper posteriore settato su SATA.

Ora, l'hitachi non ha indicazioni su che settaggio i juper posteriori devono essere messi per farlo andare a Sata...fa tutto in automatico?

ho provato a guardare sul sito della hitachi ma non dicono nulla (o così ho visto) in merito ai settaggi da SATA2 a SATA...sapete aiutarmi?

Vi scrivo questo anche perchè per ora ho montato tutto quanto, installato l'OS sull'hitachi e...ancor prima di installare driver e programmi il sistema si rallenta in modo assurdo, mi ha fornito anche una schermata blu e al riavvio l'hitachi non l'ho più visto (nemmeno in bios). Scollegato il WD ecco che è riapparso l'hitachi...

è la mobo che non supporta 2hdd sata o è questione di jumper come immagino?

Folcus
03-04-2007, 09:45
dai raga, siete gli unici che mi sanno dare risposte...

Dahlar
03-04-2007, 11:06
in genere hitachi non ha jumper per passare da sata2 a sata
si usa il loro programmino, il Feature Tool:

http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm

dimenticavo...
prima di modificare guarda bene, perchè capita spesso che sono già settati su sata (150Mbps=1.5Gbps)

Folcus
03-04-2007, 11:34
grazie provo a vedere com'è settato,

il problema potrebbe comunque riferirsi a questo o a altro? se è già a 150 allora non saprei dove mettere mano...

chrys75
04-04-2007, 12:29
escono settati a 150...

io ho due hitachi con un WD raptor nessun problema...

Folcus
04-04-2007, 13:55
:muro: grazie comunque...

provo a smanettare e vedere che cosa risolvo...e soprattutto se trovo dov'è l'errore...

Gr8Wings
05-04-2007, 16:29
:muro: grazie comunque...

provo a smanettare e vedere che cosa risolvo...e soprattutto se trovo dov'è l'errore...

A me risulta che escono settati a Sata-2, vedi il mio HD in sign.
Io per risolvere le cose ho preso un controller Silicon Image sata2 su slot PCI-ex1 a 28 euro e va molto bene.
Per te che hai due dischi sata 2 lo sfrutteresti al massimo !
Facci sapere come va.

chrys75
05-04-2007, 17:00
Scusami se ti contraddico ma non sono solo io a dirlo...

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1341/hitachi-t7k250-vs-western-digital-wd2500ks_2.html

riassumo se non lo trovate...

da Hwupgrade:
"Le versioni SerialATA godono inoltre del supporto alle più recenti specifiche proprie dell'interfaccia, come i 3Gb/s, attivabili attraverso il Feature Tool, scaricabile sul sito Hitachi Global Storage Technologies nella sezione download. Il disco viene fornito con tali features disabilitate in quanto, a detta di Hitachi, potrebbero verificarsi problemi con chipset non compatibili con tali specifiche, qualora il disco venisse venduto con i 3Gbit/s attivati."