View Full Version : LSISAS3442E-R (SAS) problemi
Ho appena montato sul mio pc l'host adapter in questione e vi ho collegato un hd fujitsu sas. Il problema è che non riesco a installare vista. Mi spiego meglio tutto fila liscio fino a quando vista non mi dice che non windows non riconosce l'hd come periferica di boot. Idee?
Ciao
Questo è il messaggio che ricevo:
e' possibile che l' hardware del computer in uso non supporti l' avvio da questo disco verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu bios del computer.
Ovviamente nel bios ho selezionato il controller come periferica di boot.
Ciao
Ho provato ad installare win xp. Dopo aver installato i driver del controller riesco a formattare l'hd. A questo punto dopo aver copiato i file dell'installazione il pc viene riavviato. A questo punto il disastro: il pc si riavvia ma re-inizia a installare windows da zero. Mi spiego meglio. Quando accendo il pc durante il boot il pc vede il masterizzatore. Poi passa al controller SCSI dove correttamente riconosce l'hd. A questo punto se lascio fare il pc si blocca e rimane solo una schermata nera. Se invece schiccio ctrl+c per entrare nel pannello di configurazione del controller SCSI io non entro in nessun pannello di configurazione.
Sempre per installare xp devo schiacciare ctrl+c altrimenti, pur avendo inserito il cd di xp , non parte in automatico l'installazione.
Non so davvero cosa fare.
Ciao
Altra cosa che forse può essere utile. Ansche se stacco l'HD e provo a entrare nel pannello di configurazione dell'lsi (ctrl+c) ottengo solo una schermata nera.
Ciao
Icemanrulez
03-04-2007, 19:11
ciao:)
su che scheda madre e su che tipo di slot hai installato il controller?
hai provato a collegare un semplice disco sata al posto di quello sas e vedere che combina?
Allora la scheda madre è una asus p5b deluxe. L'LSI è installato sul secondo slot pcie che in qiuesto caso dovrebbe funzionare a 4x. Il problema è che l'hd non è riconosciuto come periferica di boot. Per questo credo si dovrebbe entrare nel pannello di configurazione del controller SCSI, ma purtroppo quando schiaccio Ctrl+C (come da descrizione a video) non succede nulla, anzi è come se bypassassi semplicemente il controller SCSI. Se invece non faccio nulla il controller riconosce l'hd ma poi la schermata è nera. Se faccio la stessa cosa senza HD esce la scritta che mi informa che non c'è nessun disco di boot.
Direi che il primo problema è questa incapacità di entrare nel bios del controller SCSI. Ovviamente da bios delle mb ho abilitato l'interrupt 19, infatti se attacco un vecchio controller adaptec 29160 su pci tradizionale riesco ad entrare nel suo bios. Non so che fare. Sarà una incompatibilità con la mb oppure è lsi rotto?
Grazie per l'aiuto
Ciao
Ecco non ho nemmeno hd sata da provare ma solo un sas. Però credo che il probelma sia a monte
Ciao
Credo che il mio problema sia questo (anche se leggermente diverso):
he most important thing to be sure of is that the motherboard does not mask interrupt 19. Masking interrupt 19 prevents the +M keystroke from starting the MegaRAID firmware. If you have a motherboard that blocks interrupt 19, you have to boot the computer to an OS close enough to MS-DOS to allow LSI Logic's megaraid.exe program to run. (The megaraid.exe program starts the firmware in the MegaRAID card, which then allows you to manage your disk array.) This is annoying to do when you are working on a machine for several hours, so a motherboard that does not block interrupt 19 is highly recommended.
Icemanrulez
03-04-2007, 19:49
Ecco non ho nemmeno hd sata da provare ma solo un sas. Però credo che il probelma sia a monte
Ciao
si lo credo anche io...
nuovi firmware ce ne sono?
Adesso controllo se c'è qualhce firmware nuovo della MB. Domani sera provo a montarlo su una Mb nforce4 di un amico e vediamo se riesco ad entrare.
Ciao e grazie
Allora sulla mobo del mio amico tutto ok. Siamo riusciti ad installare winxp.
Avevo così deciso di cambiare MB, quando poi installando l'ultimo BIOS della MB è andato tutto perfettamente e posto. Adesso il pc funziona benissimo e ho già installato Vista.
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.