PDA

View Full Version : Agevolazione acquisto lcd: in vigore!

generals
02-04-2007, 20:35
Agevolazione spettacolare per la tua nuova TV LCD !!!

Se acquisti un televisore dotato di sintonizzatore digitale terrestre integrato entro il 31/12/2007 e sei in regola con il pagamento del canone Rai, lo Stato ti riconosce una detrazione lorda del 20% in fase di dichiarazione dei redditi sulle spese sostenute documentate, fino ad un ammontare massimo di spesa di 1000€.

Per maggiori informazioni vedi legge Finanziaria 2007 e successive disposizioni: www.italia.gov.it o www.mef.gov.it

(fonte: www.governo.it)

Ho visto che ci sono state anche resse per accaparrarsi i tv: http://redirect.rcs.it/cgi-bin/redirect/http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=6c8f9ba8-e10b-11db-844b-0003ba99c53b&rcsrid=vaschettaMC_corriere_2

sacd
02-04-2007, 22:17
Ammontare massimo di 200€
Se poi dichiari solo quello l'anno prossimo la cifra che recuperi è molto meno....

generals
03-04-2007, 10:30
Ammontare massimo di 200€
Se poi dichiari solo quello l'anno prossimo la cifra che recuperi è molto meno....

in che senso la cifra che recuperi è molto meno? :confused:

sacd
03-04-2007, 11:26
in che senso la cifra che recuperi è molto meno? :confused:

Se fai il mod. 730 hai una gradino minimo che nn puoi recuperare sul totale che è a memoria di 130€

generals
03-04-2007, 12:01
Se fai il mod. 730 hai una gradino minimo che nn puoi recuperare sul totale che è a memoria di 130€

in realtà è una detrazione d'imposta (non una deduzione dal reddito lordo tipo i farmaci) quindi fino a 200 ( 20% di una spesa pari a 1.000) si recupera tutto:O . Ovviamente per detrarre 1.000 euro devi spendere 5.000 euro di lcd :D ossia il 20% della spesa è detraibile. Ecco la norma:
Allo scopo di favorire il rinnovo del parco apparecchi
televisivi in vista della migrazione della televisione analogica alla
televisione digitale, agli utenti del servizio di radiodiffusione che
dimostrino di essere in regola, per l’anno 2007, con il pagamento
del canone di abbonamento di cui al regio decreto-legge 21
febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938,
n. 880, spetta, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche,
una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 20 per
cento delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed
effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle
stesse di 1.000 euro, per l’acquisto di un apparecchio televisivo
dotato anche di sintonizzatore digitale integrato. In deroga
all’articolo 3 della legge 27 luglio 2000, n. 212, nella
determinazione dell’acconto dovuto ai fini dell’imposta sul reddito
delle persone fisiche per il periodo d’imposta successivo a quello
in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, si
assume, quale imposta del periodo d’imposta precedente, quella
che si sarebbe determinata senza tenere conto delle disposizioni
del primo periodo del presente comma.

claudiolor
03-04-2007, 12:55
CIAO,
MI RICORDO CHE NON + DI 5 ANNI FA SPESI CIRCA 8OO MILLE LIRE PER COMPRARE UN DECODER DIGITALE PER VEDERE TELE + CHE DUE ANNI DOPO AVREI GIà POTUTO BUTTARE NEL CESSO (NEL SENSO CHE HANNO COMPLETAMENTE CAMBIATO SISTEMA DI DECODIFICA FOTTENDOSENE ALTAMENTE DEGLI UTENTI).
IL DIGITALE TERRESTRE CE LO HANNO PROPINATO IN TUTTI I MODI MA NON SE L'E' MAI CAGATO NESSUNO ( FORSE PERCHE' E' UNA TECNOLOGIA GIA' MORTA ANCORA PRIMA DI NASCERE?).
PER QUANTO MI RIGUARDA NON MI FREGANO +, O SI UNIFORMANO CON UNA TECNOLOGIA STADARD A PREZZI POPOLARI CHE SIA NON DICO DEFINITIVA MA ALMENO DURATURA, O SE LA PIGLIASSERO...
CIAO

generals
03-04-2007, 13:06
CIAO,
MI RICORDO CHE NON + DI 5 ANNI Fà SPESI CIRCA 8OO MILLE LIRE PER COMPRARE UN DECODER DIGITALE PER VEDERE TELE + CHE DUE ANNI DOPO AVREI GIà POTUTO BUTTARE NEL CESSO (NEL SENSO CHE HANNO COMPLETAMENTE CAMBIATO SISTEMA DI DECODIFICA FOTTENDOSENE ALTAMENTE DEGLI UTENTI).
IL DIGITALE TERRESTRE CE LO ANNO PROPINATO IN TUTTI I MODI MA NON SE L'E MAI CAGATO NESSUNO ( FORSE PERCHE' E' UNA TECNOLOGIA GIA' MORTA ANCORA PRIMA DI NASCERE?).
PER QUANTO MI RIGUARDANO NON MI FREGANO +, O SI UNIFORMANO CON UNA TECNOLOGIA STADARD A PREZZI POPOLARI CHE SIA NON DICO DEFINITIVA MA ALMENO DURATURA, O SE LA PIGLIASSERO...
CIAO

certo ma questo bonus è interessante per l'acquisto dell'lcd (poi penso a nessuno frega che ha anche il sintonizzatore per il digitale terrestre :D ). Lcd bene o male è diffuso già e poi te lo scegli a gusto tuo , hdready, fullhd, ecc. ecc.

tzr
03-04-2007, 13:30
Ovviamente per detrarre 1.000 euro devi spendere 5.000 euro di lcd ossia il 20% della spesa è detraibile.
[...]
una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 20 per
cento delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed
effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle
stesse di 1.000 euro
applicando il traduttore italiano-italiano, i 1000 euro sono riferiti alle spese, ergo il max detraibilie e' 200 euro :read: ;)
poi bisogna tenere tutta la documentazione (fatture, scontrini, ecc) per 10 anni, perche' l'agenzia delle entrate spesso ne chiede le copie per gli accertamenti

ma, ora mentre vi leggo mi viene un sospetto... non vorrei, conoscendo i nostri governanti, che facendo questa cosa si rimanesse segnalati in qualche modo negli archivi del Grande Fratello Fiscale, e l'anno prossimo ti mettono qualche patrimoniale, con un indice di reddito presunto... non so... ad es. un politico di rifondazione comunista si alza al mattino e decide che se hai un LCD da 2000 euro devi essere ricco e avere un reddito piu' alto :rolleyes:, e zac, eccoti una sovrattassa patrimoniale :help::eek: :D

generals
03-04-2007, 13:52
applicando il traduttore italiano-italiano, i 1000 euro sono riferiti alle spese, ergo il max detraibilie e' 200 euro :read: ;)
poi bisogna tenere tutta la documentazione (fatture, scontrini, ecc) per 10 anni, perche' l'agenzia delle entrate spesso ne chiede le copie per gli accertamenti

ma, ora mentre vi leggo mi viene un sospetto... non vorrei, conoscendo i nostri governanti, che facendo questa cosa si rimanesse segnalati in qualche modo negli archivi del Grande Fratello Fiscale, e l'anno prossimo ti mettono qualche patrimoniale, con un indice di reddito presunto... non so... ad es. un politico di rifondazione comunista si alza al mattino e decide che se hai un LCD da 2000 euro devi essere ricco e avere un reddito piu' alto :rolleyes:, e zac, eccoti una sovrattassa patrimoniale :help::eek: :D

si è vero le 1.000 euro sono riferite alla spesa di acquisto e quindi la detrazione è al max 200 euro, ora tutto torna. Riguardo ai controlli certo che sarai identificato come riccone che si permette di acquistare un lcd, tutto può essere.....:D

ps: mi viene un dubbio, non è che devo per forza acquistare un lcd che al max costa 1.000 euro? perchè sarebbe una mezza schifezza. Però se vedete il filmato sulla promo in effetti si trattava di lcd sotto i 1.000 euro..

sacd
03-04-2007, 13:57
si è vero le 1.000 euro sono riferite alla spesa di acquisto e quindi la detrazione è al max 200 euro, ora tutto torna. Riguardo ai controlli certo che sarai identificato come riccone che si permette di acquistare un lcd, tutto può essere.....:D

ps: mi viene un dubbio, non è che devo per forza acquistare un lcd che al max costa 1.000 euro? perchè sarebbe una mezza schifezza. Però se vedete il filmato sulla promo in effetti si trattava di lcd sotto i 1.000 euro..

Come ti ho detto e ripeto, puoi comprare quello che vuoi, ma al max ti ridanno 200€

claudiolor
03-04-2007, 13:59
certo ma questo bonus è interessante per l'acquisto dell'lcd (poi penso a nessuno frega che ha anche il sintonizzatore per il digitale terrestre :D ). Lcd bene o male è diffuso già e poi te lo scegli a gusto tuo , hdready, fullhd, ecc. ecc.

Hai ragione probabilmente sono andato un pochino fuori tema , è che il discorso DIGITALE/TERRESTRE mi irrita particolarmente :muro:

Cmq riassumendo anche con il contributo di TZR :puoi detrarre al max 20 euro all'anno per 10 anni (teniamo conto dell'inflazione e di quanto varranno quei 20 euro tra 10 anni.
E qui chiedo il vostro aiuto ma deduzione a differenza di detrazione vuol dire che ne posso approfittare solo se sono a debito come imposta, altrimenti se sono a credito non ho nessun giovamento ???
Qual'è esattamente la differenza?

generals
03-04-2007, 14:53
Hai ragione probabilmente sono andato un pochino fuori tema , è che il discorso DIGITALE/TERRESTRE mi irrita particolarmente :muro:

Cmq riassumendo anche con il contributo di TZR :puoi detrarre al max 20 euro all'anno per 10 anni (teniamo conto dell'inflazione e di quanto varranno quei 20 euro tra 10 anni.
E qui chiedo il vostro aiuto ma deduzione a differenza di detrazione vuol dire che ne posso approfittare solo se sono a debito come imposta, altrimenti se sono a credito non ho nessun giovamento ???
Qual'è esattamente la differenza?

con la deduzione tu sottrai la somma X dal reddito lordo e poi calcoli l'imposta (che sarà più bassa per effetto della deduzione). Con la detrazione tu sottrai la somma X direttamente dall'imposta che devi pagare (calcolata sempre in base al reddito lordo). Il risparmio con la deduzione cresce all'aumentare del reddito. Con la detrazione il risparmio fiscale è invece fisso.

claudiolor
04-04-2007, 12:20
con la deduzione tu sottrai la somma X dal reddito lordo e poi calcoli l'imposta (che sarà più bassa per effetto della deduzione). Con la detrazione tu sottrai la somma X direttamente dall'imposta che devi pagare (calcolata sempre in base al reddito lordo). Il risparmio con la deduzione cresce all'aumentare del reddito. Con la detrazione il risparmio fiscale è invece fisso.

Allora Grazie in anticipo per la tua rispasto.
Abbi pazienza , ma credo di aver capito solo il parte.
Non capisco come fà a crescere il risparmio al crescere del reddito.
Quella che si scala è una quota fissa (20 euro) e non una percentuale , GIUSTO?

generals
04-04-2007, 12:43
Allora Grazie in anticipo per la tua rispasto.
Abbi pazienza , ma credo di aver capito solo il parte.
Non capisco come fà a crescere il risparmio al crescere del reddito.
Quella che si scala è una quota fissa (20 euro) e non una percentuale , GIUSTO?

In pratica se io deduco 20 da un reddito lordo, ad esempio alto, la cui aliquota marginale (cioè quella che applico all'ultimo scaglione di reddito) è del 33% io risparmio fiscalmente il 33% di 20=6,6. Se il reddito dell'esempio è più basso e l'aliquota finale è il 24% il risparmio è inferiore ossia 24% di 20=4,8. Ovvio che se l'aliquota marignale è la stessa anche se il reddito di due contribuenti pur essendo diverso rientra nel medesimo scaglione il vantaggio fiscale è lo stesso. Spero di essere stato comprensibile :D

claudiolor
04-04-2007, 12:48
CERTO.
ADESSO HO CAPITO ADDIRITTURA IO :D ;)
GRAZIE PER LA PAZIENZA
CIAO CIAO

Mika08
04-10-2007, 17:04
Ciao ragazzi!!
Scusate se scrivo in quest thread un pochino vecchio ma vorrei sapere una cosa...
Allora io vorrei comprare un samsung 26 pollici r8 con digitale terrestre appunto..sono assolutamente apposto con i pagamenti canone rai..allora mi chiedo..nel prossimo 730 dichiaro la detrazione con scontrino e ricevuta pagamento canone rai..ma poi come li vedrò questi 200 euro???mi spiego meglio..mi saranno integrati in busta paga e li riceverò su conto corrente..od oppure come funziona??Li riceverò in qualche altra maniera??Qualche aiuto perfavore...Grazie a tutti!!! :)

Compass
04-10-2007, 18:03
mi saranno integrati in busta paga e li riceverò su conto corrente..od oppure come funziona??Li riceverò in qualche altra maniera??Qualche aiuto perfavore...

Quasi sicuramente pagherai un po' meno tasse.
Cioè, se dovevi pagare una cifra X, alla fine pagherai una cifra X-200 euro (o X-la quota annuale dei 200 euro).
Nessuno ti darà nulla, ma ti scalano la cifra dalle tasse da pagare.

sacd
04-10-2007, 18:55
Quasi sicuramente pagherai un po' meno tasse.
Cioè, se dovevi pagare una cifra X, alla fine pagherai una cifra X-200 euro (o X-la quota annuale dei 200 euro).
Nessuno ti darà nulla, ma ti scalano la cifra dalle tasse da pagare.

Funzina come sempre quando chiedi il rimborso di spese mediche come il dentista, se vai in positivo con l'irpef di danno la differenza nella busta paga se sei dipendente

Mika08
05-10-2007, 01:48
Grazie per le risposte!! ciao.. :)

CYRANO
08-10-2007, 17:27
Raga una domanda.
dato che stamane mi è schiattata la tv :D , in famiglia si è deciso di prendersi una lcd con dtt .
In un ipermercato ho visto la promozione associata allo sconto del governo.
Il fatto curioso è che , da come la mettono , ti fan direttamente lo sconto alla cassa , sconto pari alla detrazione.
Possibile? oppure è una sorta di "pubblicità ingannevole" per cui tu prima paghi tutto e poi riceverai la detrazione tramite 730 ?

C,lòa,òzò,a,òza

Compass
08-10-2007, 17:55
Cyrano, mi sembra di aver visto una cosa simile qualche tempo fa, quando c'era l'agevolazione per il digitale terrestre.
Quindi forse, si risparmia subito qualcosa, piuttosto che aspettare rimborsi o detrazioni... :wtf:

CYRANO
08-10-2007, 18:02
Cyrano, mi sembra di aver visto una cosa simile qualche tempo fa, quando c'era l'agevolazione per il digitale terrestre.
Quindi forse, si risparmia subito qualcosa, piuttosto che aspettare rimborsi o detrazioni... :wtf:

Eh può essere... boh... comunque i miei vogliono prenderlo in un negozietto qui..quindi sicuramente usufruiranno della detrazione e non di uno sconto...

C,lmal,a

generals
09-10-2007, 16:05
Eh può essere... boh... comunque i miei vogliono prenderlo in un negozietto qui..quindi sicuramente usufruiranno della detrazione e non di uno sconto...

C,lmal,a

chiedi bene, ad esempio io ho preso il frigo per il quale c'è la detrazione del 20% e questa però vale al momento del 730. In ogni caso tu fatti fare la fattura così non rischi e, se previsto, puoi presentarla per avere la detrazione con il 730 ;)

exyana
15-10-2007, 12:27
Vorrei riuscire ad avere la detrazione su una tv che ho ordinato.
Il problema è che il negoziante mi ha detto che i loro scontrini non contengono informazioni sul modello della tv e sui dati dell'acquirente, inoltre mi ha detto che se richiedo la fattura la garanzia vale solo 1 anno e mi ha proposto di effettuare una dichiarazione scritta da loro dove si specifica che lo scontrino n*** si riferisce all'acquisto della tv modello XXX e all'acquirente YYY.
Secondo voi sarei in regola per la detrazione?