View Full Version : Mp3DirectCut: c'è un equivalente per linux?
Non so se conoscete questo programma (http://mpesch3.de1.cc/mp3dc.html).
In pratica permette di tagliare i file mp3 usando un interfaccia grafica che permette di ascoltare il file e segnare i punti di taglio (utile per togliere la pubblicità dalle trasmissioni radio).
Esiste qualche cosa di analogo in linux?
Finora ho trovato solo mp3splt ma è da konsole e non è interattivo (bisogna annotare prima i punti di taglio).
Grazie,
Xwang
prova audacity (ma non ricordo se carica gli mp3)
Audacity è perfetto. Però, almeno a me, poi non ricodifica in mp3.
Ho ovviato creando un fil .ogg e convertendolo poi in MP3 con soundconverter.
Silvio.
jimmazzo
02-04-2007, 23:21
Audacity è perfetto. Però, almeno a me, poi non ricodifica in mp3.
Ho ovviato creando un fil .ogg e convertendolo poi in MP3 con soundconverter.
Silvio.
Uso anche io audacity per tagliare in varie canzoni un file unico, ed è molto veloce.
X Silvio: se installi\compili la libreria lame la puoi selezionare nel menù "modifica>preferenze>formati file>find library"; fatto ciò imposti il bitrate d'uscita e puoi salvare in mp3 tramite il menù "File>esporta>mp3" .
Ps: Cmq il metodo che usi te lo uso anche io, durante le operazioni di taglio non mi piace aspettare che l'encoder compressi i file; li esporto in wav e li compresso successivamente in un'operazione unica.
Ciao.
VegetaSSJ5
26-06-2007, 21:17
up!
io uso audacity ma mi ricodifica in mp3, e ovviamente io vorrei che mi tagliasse solamente il file, senza ricodificarlo...
mp3directcut è perfettamente compatibile con wine, quindi basta che lo usi così.
In alternativa usa mp3splt
VegetaSSJ5
26-06-2007, 22:37
mp3directcut è perfettamente compatibile con wine, quindi basta che lo usi così.
In alternativa usa mp3splt
qualcosa di grafico nativo per linux?
non ne conosco, ma perchè non usare mp3directcut con wine? Funziona perfettamente, esattamente come su windows
VegetaSSJ5
26-06-2007, 22:51
non ne conosco, ma perchè non usare mp3directcut con wine? Funziona perfettamente, esattamente come su windows
ho provato ad usarlo ma non ci capisco un cavolo come si usa... :stordita:
vai con la console nella cartella dove è installato mp3direct cut e semplicemente scrivi
wine mp3directcut.exe
e magicamente va:D
VegetaSSJ5
26-06-2007, 23:01
vai con la console nella cartella dove è installato mp3direct cut e semplicemente scrivi
wine mp3directcut.exe
e magicamente va:D
non era questo il problema... fin qui ci arrivavo...
però è proprio mp3directcut che non so usare...:ops2:
audacity con il plugin lame è il migliore... lo usavo pure su windows.. :D
VegetaSSJ5
27-06-2007, 18:25
audacity con il plugin lame è il migliore... lo usavo pure su windows.. :D
si ma non taglia! ricodifica!!!
maurinO_o
27-06-2007, 18:48
http://mp3splt.sourceforge.net/mp3splt_page/home.php :Perfido:
VegetaSSJ5
27-06-2007, 19:23
http://mp3splt.sourceforge.net/mp3splt_page/home.php :Perfido:
la scoperta dell'acqua calda...
non è grafico! :O
maurinO_o
27-06-2007, 19:46
la scoperta dell'acqua calda...
non è grafico! :O
:muro:
:doh:
:ncomment:
:grrr:
http://img520.imageshack.us/img520/4571/spam10mv0.png
ultrasemplice e molto efficace
VegetaSSJ5
27-06-2007, 21:41
[IMG]http://img520.imageshack.us/img520/4571/spam10mv0.png[IMG]
una volta provai a compilarlo da sorgente ma non andava. purtroppo per gentoo non c'è l'ebuild.... ora provo ad installare dpkg ed installare il pacchetto .deb...
ma scusa eh:
- mp3directcut con wine non ti va bene
- audacity non ti va bene
- da linea di comando non ti va bene
:D
Cosa vuoi una scimmietta che si metta li al computer al posto tuo e che ti tagli gli mp3? :sofico:
VegetaSSJ5
28-06-2007, 18:23
ma scusa eh:
- mp3directcut con wine non ti va bene
boh non lo so usare... proprio non capisco il funzionamento, anche per tagliare usando file cue...
- audacity non ti va bene
audacity non taglia gli mp3.
- da linea di comando non ti va bene
mp3splt lo uso da linea di comando, ma ci vuole un file .cue da cui partire, quindi torniamo al punto di partenza...
Io ricordo che su win, quando dovevo tagliare un mp3 con mp3directcut selezionavo la parte che mi interessava e facevo salva selezione.
Ora è veramente tanto che non lo uso però, e anche su linux finora non ne ho avuto bisogno: quindi, non so se è cambiato qualcosa.
Ciauz!!
con audacity ho tagliato un'infinità di mp3 e non hanno mai perso qualità, è ottimo..
per mp3directcut esistono le guide...
VegetaSSJ5
29-06-2007, 18:07
con audacity ho tagliato un'infinità di mp3 e non hanno mai perso qualità, è ottimo..
beh per l'orecchio può anche sembrare che non perda di qualità cmq guardando lo spettrogramma (o come azz si chiama... :D) puoi vedere che cambia...
http://img520.imageshack.us/img520/4571/spam10mv0.png
Ho provato ad installare il pacchetto-gtk per ubuntu, ma non lo installa percgè non trova beep-media-player.
Tu come l'hai installato?
Nel frattempo ho installato mp3DirectCut sotto wine e sembra andare benissimo (comunque se trovassi un applicativo nativo sarebbe meglio).
Xwang
Lo avevo compilato su archlinux via AUR.
È un post molto vecchio e non ricordo, ma a guardarci adesso non mi pare che richieda beep media-P.
Ricordo che funzionava davvero molto bene, meglio sostituire mp3DirectCut con qualcosa di nativo.
Barone di Sengir
09-08-2008, 16:12
domandina...
software del genere caricano un cue sheet con indicate le canzoni?
soundconvert converte da ape a wav?
(potreste anche provare mediacoder, è opensource per win e gira anche sotto wine, converte tutto sia audio che video)
VegetaSSJ5
09-08-2008, 18:07
domandina...
software del genere caricano un cue sheet con indicate le canzoni?
soundconvert converte da ape a wav?
(potreste anche provare mediacoder, è opensource per win e gira anche sotto wine, converte tutto sia audio che video)
mp3directcut supporta i cue e ti crea i singoli mp3 delle canzoni con sia il nome del file che il tag id3 (solo 1.1) secondo i criteri che vengono specificati...
Barone di Sengir
12-08-2008, 22:55
gli mp3 non li uso però... o cmq non li devo tagliare solitamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.