PDA

View Full Version : Audio Divx da VBR a CBR con Virtualdubmod

Zoltan
02-04-2007, 17:00
Ciao a tutti, ho provato a fare degli esperimenti con un Divx con l'audio MP3 VBR per trasformarlo in CBR. Ottengo però sempre un file con audio e video sfasati.

Ciò che ho notato è che lo sfasamento cambia a seconda del bitrate che scelgo per la ricompressione dell'audio. Ma il bitrate audio cosa c'entra con il sincronismo audio-video?
Quale bitrate bisogna scegliere quando si ricomprime una traccia audio VBR, premesso che quello di partenza è un bitrate non standard, tipo 77 kbps o 117 kbps? Perchè variando il bitrate modifico il sincronismo?
Grazie
Ciao

pistolero1979
03-04-2007, 09:43
Occhio che il campionamento sia sempre lo stesso (44KHz ad esempio).

Io l'ho fatto parecchie volte, però non ho mai avuto problemi di asincronismo.
Se il bitrate indicato è 117, prova cn 128 o 160 CBR

Mark-77
03-04-2007, 16:58
Ciao a tutti, ho provato a fare degli esperimenti con un Divx con l'audio MP3 VBR per trasformarlo in CBR. Ottengo però sempre un file con audio e video sfasati.

Ciò che ho notato è che lo sfasamento cambia a seconda del bitrate che scelgo per la ricompressione dell'audio. Ma il bitrate audio cosa c'entra con il sincronismo audio-video?
Quale bitrate bisogna scegliere quando si ricomprime una traccia audio VBR, premesso che quello di partenza è un bitrate non standard, tipo 77 kbps o 117 kbps? Perchè variando il bitrate modifico il sincronismo?
Grazie
Ciao

Usa VirtualDubMod 1.5.10.1 (http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/virtualdubmod/VirtualDubMod_1_5_10_1_All_inclusive.zip) e alla domanda iniziale rispondi NO!

Zoltan
04-04-2007, 08:54
Usa VirtualDubMod 1.5.10.1 (http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/virtualdubmod/VirtualDubMod_1_5_10_1_All_inclusive.zip) e alla domanda iniziale rispondi NO!

Ho usato VirtualDubMod 1.5.10.2, alla domanda iniziale ho risposto NO, ho selezionato full processing mode solo sull'audio e nella scheda compression ho selezionaro codec MP3 Fraunhofer, ho messo la spunta su mostra tutto e noto che, a parità di frequenza di campionamento che è come l'originale, al variare della qualità audio che scelgo ( in kbps), varia la sincronizzazione audio-video. In particolare va a posto scegliendo un determinato bitrate che non sono riuscito a correlare logicamente con il bitrate del file di partenza (a volte sono molto diversi). Non ho toccato infine la scheda interleaving, ma noto che ha di default 500 di preload ed 1 fps, valori che con MP3 dovrebbero andar bene. Di default c'è anche zero di audio skew delay.
Ciao

pistolero1979
04-04-2007, 09:28
Prova ad estrarre l'audio con VDub e confronta la lunghezza dell'audio VBR con qeulla del video.
Converti l'audio in mp3 CBR conun programma acessorio e valuta di nuovo la lunghezza del flusso audio con quello video.
Se sono diversi può essere quella la causa dell'asincronismo.