View Full Version : Accesso Cartella su Server
devAngnew
02-04-2007, 15:32
Salve a tutti, ho il seguente problema :
Ho un server windows DNS ed ho aggiunto alcuni pc client (come utenti) al dominio.
Questi client aggiunti fanno parte di diversi gruppi di lavoro ed G1 , G2 , G3 , ecc.
Successivamente ho creato su server una cartella condivisa C1.
Come posso far accedere solo il gruppo G1 alla cartella C1?
Grazie 1000!!! a tutti.
diego_g_82
03-04-2007, 14:24
Semplice, configura i permessi ntfs, sono molto flessibili...
Ho un server windows DNS
windows dns? :confused:
Questi client aggiunti fanno parte di diversi gruppi di lavoro ed G1 , G2 , G3 , ecc.
Successivamente ho creato su server una cartella condivisa C1.
ma sono macchine che sono loggate in dominio? Perche se gli utenti sono di dominio e le macchine sono in gruppo di lavoro...
Semplice, configura i permessi ntfs, sono molto flessibili...
eh no...perche se ti logghi in gruppo di lavoro, gli utenti hanno valenza solo a livello locale dei client...per cui sul domain controller non vedi quegli utenti, ma solo quello di dominio.
Come posso far accedere solo il gruppo G1 alla cartella C1?
Dipende da quanti utenti hai.
Se hai qualche ventina di pc ti conviene crearti delle organization unit sul domain controller. Poi aggiungi le ou come utenti autorizzati sulle cartelle.
Se hai pochi utenti semplicemente gli aggiungi nei permessi delle cartelle. Pero devono essere utenti di dominio altrimenti devi replicare tutti gli utenti sia sul client che sul server facendo coincidere le password.
ciao
diego_g_82
03-04-2007, 17:11
windows dns? :confused:
Eh già, se hai windows server, puoi mettere su un server dns...
ma sono macchine che sono loggate in dominio? Perche se gli utenti sono di dominio e le macchine sono in gruppo di lavoro...
Credo si riferisse ai gruppi da definire nella mmc...
eh no...perche se ti logghi in gruppo di lavoro, gli utenti hanno valenza solo a livello locale dei client...per cui sul domain controller non vedi quegli utenti, ma solo quello di dominio.
eh si, vedi sopra; se si loggano al dominio, puoi usare tranquillamente i permessi ntfs...
devAngnew
04-04-2007, 08:10
ragazzi ecco quello che ho fatto :
da Active directory (server win NT) ho creato degli utenti, poi ho creato un gruppo di protezione globale G1. A tale gruppo G1 ho assocato gli utenti creati.
Successivamente ho creato una cartella condivisa e dato il controllo totale al gruppo G1 e solo a quello.
Ora come faccio a far vedere tale cartella agli utenti di quel gruppo quando si loggano sul loro PC ?
Grazie per l‘ aiuto a tutti!!!
Ora come faccio a far vedere tale cartella agli utenti di quel gruppo quando si loggano sul loro PC ?
crei uno script di login utilizzando il comando net use (guarda la guida del comando per metterci i parametri di cui hai bisogno). Poi lo metti nella directory degli script di nt, e sulla proprieta degli account punti a quello script. In questo modo una volta che gli utenti si loggano parte lo script che mappa la cartella di rete che tu vuoi mappare.
devAngnew
04-04-2007, 11:35
Ho realizzato il seguente scrip (non sò se va bene)
volume
|
v
net use \\nome computer\cartella cond.\E:\
/user: dominio\nome utente
Poi per l'utente proprietà -> profilo ho messo il nome dello script (in script di accesso).
Ora se mi loggo dall 'tente registato su Nt la cartella non la vedo.
Provo a fare la ricerca in active Dir ma niente.
Qualche suggerimento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.