View Full Version : [CONTEST n°37] - Orizzonti: Scatto | Votazioni | Commenti
http://freezone.netsons.org/photocontest/file/HwUpgrade_logo_photocontest.gif
ATTENZIONE:
E' cambiato il REGOLAMENTO che è stato rivoluzionato in parecchie sue parti fondamentali.
Vi INVITO ad una sua attenta lettura.
>NUOVO REGOLAMENTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=2582663#post2582663)<
(per discuterne, usate questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12578386#post12578386) discussione)
Tema del contest: Orizzonti
http://freezone.netsons.org/photocontest/file/orizzonti.jpg
no fotoritocco/montaggio
si bilanciamento livelli
si eliminazione del rumore
si aggiunta di una cornice stile cartolina (facoltativa)
La partecipazione è libera a tutti gli utenti del forum che abbiano un numero di post uguale o maggiore a 30 (status MEMBER) alla data in cui le foto verrano rese pubbliche. Non ci sarà una lista iscritti MA saranno accettate solo le PRIME 60 foto VALIDE spedite entro i termini fissati.
consegna è fissata per il giorno 20/05/2007 (domenica) entro la mezzanotte :)
buono scatto ;)
p.s. per eventuali comunicazioni mandatemi una email.. tali comunicazioni fatele tempestivamente in modo da poter sistemare le cose nel minor tempo possibile ;)
p.p.s. Vi ricordo che esiste una MAILING LIST ufficiale allla quale potete iscrivervi per essere avvisati delle varie scadenze e altri avvisi. La potete trovare >> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006214) <<
>bYeZ<
Parte da oggi, Lunedì 21/05/2007, l'ultima fase del contest cioè le votazioni. Queste andranno fatte votando esplicitamente con un reply in questo thread dicendo semplicemente per chi si dà il voto. Mi sembra ovvio che i partecipanti non debbano votare la loro foto
Non è il caso di fare dei quote delle immagini per voti e commenti, il thread è già bello pesante così.. ..ogni foto ha un numero, usiamolo..
Potranno votare solo gli utenti MEMBER e cioè chi avrà 30 o più post all'attivo al momento del voto. Se verrà riscontrato che tale soglia è stata raggiunta con post senza senso, spam o altra forma di post inutili alla comunità, il voto verrà ritenuto nullo.
Le votazioni si concluderanno Domenica 28/05/2007 (giornata di Domenica ancora valida per votare)..
modalità di votazione:
si potranno esprimere 3 preferenze.. alla foto che voi ritenete la migliore darete 3 punti, alla 2° darete 2 punti e alla 3° di questa vostra personale classifica darete 1 punto..
per esprimere questi voti basterà farlo nel thread del contest in corso con un reply e andrà utilizzato uno di questi formati:
1,2,3
oppure
1.2.3
oppure
1 2 3
al posto di 1, 2 e 3 andrà messo il numero corrispondente alle foto da voi giudicate la 1° la 2° e la 3° .
Si possono usare come separatori la virgola, il punto o uno spazio.. questo per agevolare il conteggio tramite foglio di calcolo excel (maggiori info > QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6372208#post6372208) <)
è anche gradita un'estrama chiarezza e ordine in modo da agevolare le azioni di copia e incolla dei voti.
per eventuali dubbi non esitate a contattarmi
~~~ °_° ~~~
Le foto del contest sono visualizzabili nella
GALLERIA DEL PHOTOCONTEST (http://photocontest.ath.cx/)
~~~ °_° ~~~
>bYeZ<
Lunedì 28/05/2007
classifica ufficiale
Foto 6 - Voti 45 - Luca-BH
Foto 15 - Voti 27 - Bratac
Foto 4 - Voti 25 - Stenky
Foto 14 - Voti 18 - konigg
Foto 12 - Voti 17 - Blubi
Foto 8 - Voti 10 - marklevi
Foto 16 - Voti 9 - Frankieta
Foto 7 - Voti 8 - Markho
Foto 11 - Voti 6 - Gandalf_BD
Foto 3 - Voti 5 - CronoX
Foto 10/13/17 - Voti 4 - Sweetmonkey/mastroale/Lauconte
Foto 1/2/5- Voti 3 - Khronos/Sakustrambo/ElectraS
Foto 9 - Voti 1 - ghiry
6 4 1 FOTO N° 6 45
6 14 8 FOTO N° 15 27
4 3 14 FOTO N° 4 25
15 6 12 FOTO N° 14 18
6 2 14 FOTO N° 12 17
4 5 17 FOTO N° 8 10
6 4 3 FOTO N° 16 9
8 6 4 FOTO N° 7 8
4 13 3 FOTO N° 11 6
6 4 7 FOTO N° 3 5
11 15 3 FOTO N° 17 4
4 8 10 FOTO N° 13 4
11 6 15 FOTO N° 10 4
12 14 15 FOTO N° 1 3
16 15 13 FOTO N° 5 3
14 15 6 FOTO N° 2 3
15 6 16 FOTO N° 9 1
6 4 9
15 6 16
8 14 4
7 12 14
6 16 15
17 16 14
10 1 2
6 14 12
15 14 12
12 15 8
12 15 14
6 7 5
12 4 6
6 15 4
6 7 13
>bYeZ<
Come da NUOVO regolamento, la discussione resta ancora chiusa in modo che possiate controllare l'esatta esposizione o mancata presenza della vostra foto. In caso di qualsiasi problema non esitata nel contattarmi (pvt, email ecc) entro le 13 di oggi Lunedì 21/05/2007, orario di apertura delle votazioni del contest.
>bYeZ<
Parte da oggi, Lunedì 21/05/2007, l'ultima fase del contest cioè le votazioni. Queste andranno fatte votando esplicitamente con un reply in questo thread dicendo semplicemente per chi si dà il voto. Mi sembra ovvio che i partecipanti non debbano votare la loro foto
Non è il caso di fare dei quote delle immagini per voti e commenti, il thread è già bello pesante così.. ..ogni foto ha un numero, usiamolo..
Potranno votare solo gli utenti MEMBER e cioè chi avrà 30 o più post all'attivo al momento del voto. Se verrà riscontrato che tale soglia è stata raggiunta con post senza senso, spam o altra forma di post inutili alla comunità, il voto verrà ritenuto nullo.
Le votazioni si concluderanno Domenica 28/05/2007 (giornata di Domenica ancora valida per votare)..
modalità di votazione:
si potranno esprimere 3 preferenze.. alla foto che voi ritenete la migliore darete 3 punti, alla 2° darete 2 punti e alla 3° di questa vostra personale classifica darete 1 punto..
per esprimere questi voti basterà farlo nel thread del contest in corso con un reply e andrà utilizzato uno di questi formati:
1,2,3
oppure
1.2.3
oppure
1 2 3
al posto di 1, 2 e 3 andrà messo il numero corrispondente alle foto da voi giudicate la 1° la 2° e la 3° .
Si possono usare come separatori la virgola, il punto o uno spazio.. questo per agevolare il conteggio tramite foglio di calcolo excel (maggiori info > QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6372208#post6372208) <)
è anche gradita un'estrama chiarezza e ordine in modo da agevolare le azioni di copia e incolla dei voti.
via alle votazioni
>bYeZ<
Gandalf_BD
21-05-2007, 14:58
6 4 1
:)
Stiwy.NET
21-05-2007, 16:44
6,2,14
Lauconte
21-05-2007, 17:13
4 5 17
frankieta
21-05-2007, 18:21
6,4,3
ElectraS
21-05-2007, 19:20
8,6,4
3,17,14
quindi significa...la prima cha voto è la 3,la seconda la 17 e la terza la 14..ho capito bene?!
rocchiale
21-05-2007, 23:55
6,4,7
SakuSTrambo
22-05-2007, 00:03
11,15,3
gigio2005
22-05-2007, 13:05
4,8,10
Diabolik.cub
22-05-2007, 14:35
11 6 15
quando finiscono le votazioni?!
Luca Pitta
22-05-2007, 21:14
15,6,16
mastroale
22-05-2007, 22:03
6 4 9
Thunder2
22-05-2007, 22:45
7 12 14
3,17,14
quindi significa...la prima cha voto è la 3,la seconda la 17 e la terza la 14..ho capito bene?!
si
quando finiscono le votazioni?!
Domenica.. cmq c'è scritto ;)
per altri dubbi o pvt o le discussioni sui contest.. anche questi linkati nel primo post
>bYeZ<
AarnMunro
23-05-2007, 20:44
17, 16, 14
bollicinaa
24-05-2007, 14:28
10, 1, 2
(IH)Patriota
26-05-2007, 13:47
12 15 8
angelodn
27-05-2007, 08:53
12,4,6
votazioni concluse
>bYeZ<
Lunedì 28/05/2007
classifica ufficiale
Foto 6 - Voti 45 - Luca-BH
Foto 15 - Voti 27 - Bratac
Foto 4 - Voti 25 - Stenky
Foto 14 - Voti 18 - konigg
Foto 12 - Voti 17 - Blubi
Foto 8 - Voti 10 - marklevi
Foto 16 - Voti 9 - Frankieta
Foto 7 - Voti 8 - Markho
Foto 11 - Voti 6 - Gandalf_BD
Foto 3 - Voti 5 - CronoX
Foto 10/13/17 - Voti 4 - Sweetmonkey/mastroale/Lauconte
Foto 1/2/5- Voti 3 - Khronos/Sakustrambo/ElectraS
Foto 9 - Voti 1 - ghiry
6 4 1 FOTO N° 6 45
6 14 8 FOTO N° 15 27
4 3 14 FOTO N° 4 25
15 6 12 FOTO N° 14 18
6 2 14 FOTO N° 12 17
4 5 17 FOTO N° 8 10
6 4 3 FOTO N° 16 9
8 6 4 FOTO N° 7 8
4 13 3 FOTO N° 11 6
6 4 7 FOTO N° 3 5
11 15 3 FOTO N° 17 4
4 8 10 FOTO N° 13 4
11 6 15 FOTO N° 10 4
12 14 15 FOTO N° 1 3
16 15 13 FOTO N° 5 3
14 15 6 FOTO N° 2 3
15 6 16 FOTO N° 9 1
6 4 9
15 6 16
8 14 4
7 12 14
6 16 15
17 16 14
10 1 2
6 14 12
15 14 12
12 15 8
12 15 14
6 7 5
12 4 6
6 15 4
6 7 13
a voi per i commenti ;)
a Luca-BH, il vincitore, la scelta del tema del prossimo contest.
>bYeZ<
orlando_b
28-05-2007, 18:36
oops
nemmeno stavolta ho votato
comunque bravo luca
bravi ai vincitori....:cry: :cry:
:flower: a chi mi ha votato....
:grrr: per chi non mi ha votato...
:D
Non nascondo di essere contento :) non pensavo che sarei stato in grado di vincere il contest (ed al primo tentativo!).
Ho notato che il tema e' stato affrontato dalla maggior parte di noi in senso quasi "letterale", con una predilezione per il mare. Forse (ho una certa tendenza all'auto-analisi :fagiano:) la mia foto ha vinto perche' il b/n unito al forte contrasto ha reso piu' "interessante" un soggetto quasi "scontato"... Boh, almeno questa e' stata la mia intenzione! :D
Appena posso posto qualche commento sulle altre foto
bravi ai vincitori....:cry: :cry:
Su su, non piangere dai! ;)
......
Ehm... Scusa.... Ma ti sei auto-votato?!? :confused: (dalla tabella postata da FreeMan sembra che sei l'autore della foto 3)
non si può??!:confused:
Direi di no...
Dal regolamento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=2582663#post2582663), inoltre:
Sarà nullo anche il voto espresso alla propria foto in concorso.
non si può??!:confused:
bhè, ma è anche una questione di correttezza..... :rolleyes:
cmq complimenti al vincitore, questa è anche la mia "prima volta" e sono stato soddisfatto di aver preso qualche voto.... mi farebbe piacere qualche critica.....
l'ho fatto perchè credevo che tutti lo facessero...
l'ho fatto perchè credevo che tutti lo facessero...
guarda.. evito di commentare perchè certe frasi e atteggiamenti mi fanno decisamente imbestialire.. senza contare che cmq è SCRITTO che non si possa fare..
cmq, chiudo brevemente per sistemare il conteggio dato che mi segnalano altri possibili problemi
>bYeZ<
Risistemati i conteggi e classifica..c'era anche un altro piccolo errore ma nulla di pregiudizievole..
x CronoX, è chiaro che hai una certa idiosincrasia con i regolamenti ecc.. occhio che la prossima volta ti annullo la partecipazione.. almeno il piccolo sforzo di leggere quello che scrivo visto che non lo scrivo per me....
thread riaperto
>bYeZ<
Complimenti a tutti, grazie per tutti quei voti non me ne aspettao così tanti un terzo posto al secondo contest è una grande soddisfazione per un neo appassionato di fotografia come me.
complimenti Luca_BH quando ho visto la tua foto ho detto questa vince!
a prorposito a quando le quotazioni snai :D :D
scherzi a parte complimenti di nuovo a tutti e alla prossima
Infine ma non ultimo una grosso grazie a FreeMan che coordina e regola tutte le fasi del contest e fa sempre in modo che tutto sia perfetto (anche se qualcuno come sempre fa un po' di testa sua :) :) )
Gandalf_BD
29-05-2007, 09:26
Aleeeeeee-Ohooooooooo!!! :winner: :winner: :winner:
Wow! contando che era il mio primo contest, sono mega-soddisfatto :)
L'obiettivo principale era quello di arrivare ultimo :D direi che è stato ampiamente superato :D
grazie a chi ha votato la mia foto!!
Siccome non sono un esperto, evito ogni commento tecnico sulle foto... però quella che ha vinto (la mia prima scelta) era veramente spettacolare!!! sarei curioso di vederla a colori... :)
Complimenti ai vincitori!
Alcune personalissime considerazioni e/o critiche:
Punto primo: essendo un contest dal titolo Orizzonti mi ha subito stupito la scelta di molti di voi (ben 7) nell'utilizzare il formato verticale; mi sarei anzi aspettato molti crop 16:9 o ancora più spinti per enfatizzare il soggetto del contest!
Foto 5: una delle mie preferite, peccato per la scelta del verticale, ma l'idea di catturare il sentiero che porta all'orizzonte è davvero azzeccatissima!
Foto 6: foto tanto classica quanto di buon gusto, l'orizzonte centrale rende però statica l'immagine!
Foto 7: bella foto ma la prima cosa su cui cade l'occhio sono le mucche e poi al massimo dopo un po' di giri sul lontano orizzonte...
Foto 8: anche questa foto davvero notevole ma direi completamente fuori contest
Foto 12: imbrigliare un'orizzonte (molto poco nitido) tra due colonne di pietre di un ingresso di un hotel è un'idea che proprio non mi piace...
Foto 13: ultrasatura e taglio verticale...pollice giù!
Foto 14: se avessi rispettato la regola dei terzi quell'onda creata dalle colline in primo piano era davvero un ottima idea! Cosi collocata hai fatto perdere d'importanza all'elemento più caratteristico della tua foto!
Foto 15: regole rispettate...buona foto, anche se non mi piace il contrasto cromatico tra i fiori gialli e i colori del tramonto
Foto 16: non so perché ma quel mare mi da' l'idea di essere finto...l'orizzonte poi è davvero troppo lontano e poco marcato!
Foto17: non ne avere a male ma mi spieghi come hai fatto a presentare una foto così? Per carità la foto in se non è male (e soprattutto massima libertà di creatività), ma mi dici in questo scatto dove sei riuscito a vedere un orizzonte??
come nn detto...non ho fatto in tempo a votare...
come nn detto...non ho fatto in tempo a votare...
tanto cmq non avevi i requisiti per farlo :D
leggere il regolamento :read:
>bYeZ<
un commento alla foto 3??freeman scusa...!
Lauconte
29-05-2007, 18:07
Complimenti ai vincitori!
Foto17: non ne avere a male ma mi spieghi come hai fatto a presentare una foto così? Per carità la foto in se non è male (e soprattutto massima libertà di creatività), ma mi dici in questo scatto dove sei riuscito a vedere un orizzonte??
Ciao ghiry,primo ti quoto per i complimenti ai vincitori!!
Secondo,ho presentato una foto così perche penso che ogni persona debba avere degli orizzonti e dei punti di vista.
Se il tuo orizzonte e quello di una persona che dalla terra guarda il cielo il tramonto e il mare,il mio può essere quello di guardare l'orizzonte della terra,di guardare l'orizzonte dall'alto in basso! non puoi pensare che l'orizzonte della terra (di noi di dove viviamo) è nitido come quello del cielo.
Le foto che scattano dai satelliti verso la terra non sono forse degli orizzonti?
Non so.
Ma non ti viene la curiosità di sapere da dove è stata scattata la foto?
Se puoi vuoi diquisire solo della valenza tecnica della foto allora rispondo io:
Fa cagare
se ci vedi dentro qualcos'altro allora non puoi rispondere così.
:D ale:D
Faccio i miei complimenti a BRATAC bellissima foto!!!!!
mastroale
29-05-2007, 19:15
Foto 13: ultrasatura e taglio verticale...pollice giù!
Cosa intendi per foto ultrasatura? Quanto al taglio verticale, è una scelta di porre l'enfasi proprio sull'aspetto «orizzontale» essendoci un titolo, aspetto che mi sembrava più banale nella medesima foto a taglio orizzontale.
Speravo di ottenere qualche consenso in più per un bel tramonto di Cuba :cry:
Ciao ghiry,primo ti quoto per i complimenti ai vincitori!!
Secondo,ho presentato una foto così perche penso che ogni persona debba avere degli orizzonti e dei punti di vista.
Le foto che scattano dai satelliti verso la terra non sono forse degli orizzonti?
Non so.
Ma non ti viene la curiosità di sapere da dove è stata scattata la foto?
La foto posso immaginare sia stata scattata da un elicottero? o sbaglio?
Per quanto riguarda la concezione di orizzonte ti rispondo un netto no: per me una foto scattata da un satellite non è assolutamente un orizzonte! Per me un orizzonte è quella sottile linea a volte molto marcata a volte un po' meno (reale o immaginaria) al di là della quale non si sa cosa ci sia o cosa ci aspetta...è forse un peccato che nessuno abbia provato a fare una foto con un orizzonte "immaginario"...mi spiace ma nella tua non ce lo vedo!
Ovviamente parere strettamente personale ;)
oggettivamente però è così...ho riguardato tutte le foto...e solo pochissime sono veramente inerenti al tema orizzonti..neanche la mia..è normale che in ogni foto di paesaggio ci sia un orizzonte...però forse dovevamo presentare orizzonti più marcati ed in risalto...scusate le ripetizioni...:Prrr:
Cosa intendi per foto ultrasatura? Quanto al taglio verticale, è una scelta di porre l'enfasi proprio sull'aspetto «orizzontale» essendoci un titolo, aspetto che mi sembrava più banale nella medesima foto a taglio orizzontale.
Speravo di ottenere qualche consenso in più per un bel tramonto di Cuba :cry:
La fotografia deve stare ben al di sopra dei luoghi....
Per foto ultrasatura beh direi che è abbastanza evidente: non noti che i colori della tua foto sono troppo eccessivi?! Il cielo è rosso il mare è rosso la spiaggia è rossa...magari è la tua stessa macchina fotografica che satura il rosso (...hai forse usato una canon...??)!
Poi sinceramente dire che vuoi porre l'enfasi all'orizzonte utilizzando il taglio verticale mi sembra una clamorosa contraddizione :muro:!
Così facendo l'orizzonte lo mozzi completamente, altro che enfasi!
Complimenti a tutti, grazie per tutti quei voti non me ne aspettao così tanti un terzo posto al secondo contest è una grande soddisfazione per un neo appassionato di fotografia come me.
Ciao Stenky.
Complimenti anche a te. Sono uno di quelli che ha votato la tua foto (anzi, l'ho messa al primo posto ;) ). Mi e' piaciuta molto. Innanzitutto hai ritratto un soggetto che mi attira (come si vede dalla mia foto :fagiano:). Poi ho apprezzato come sei riuscito ad esaltare i raggi del sole che filtrano attraverso le nuvole. Infine, quel riflesso disperso in mezzo al mare, che si allarga proprio sull'orizzonte, e' magnetico! :)
complimenti Luca_BH quando ho visto la tua foto ho detto questa vince!
a prorposito a quando le quotazioni snai :D :D
Mo me lo segno, il tuo nome... Non sai mai che possa servirmi nel prossimo fututo! :D
Grazie cmq. Come ho detto, non mi aspettavo di vincere; l'unico merito che forse ho avuto e' rendere + interessante un soggetto gia' noto.
Ciao :)
Aleeeeeee-Ohooooooooo!!! :winner: :winner: :winner:
Wow! contando che era il mio primo contest, sono mega-soddisfatto :)
L'obiettivo principale era quello di arrivare ultimo :D direi che è stato ampiamente superato :D
Per iniziare, puo' andar bene.
La prox volta che partecipi, pero', punta piu' in alto ;) Se partecipi ad una competizione un po' di sano agonismo non guasta... Rischi di rimanere deluso se perdi, ma vuoi mettere la soddisfazione quando riesci a superare i tuoi limiti? ;)
Siccome non sono un esperto, evito ogni commento tecnico sulle foto... però quella che ha vinto (la mia prima scelta) era veramente spettacolare!!!
Grazie! :)
sarei curioso di vederla a colori... :)
Basta chiedere :)
http://img240.imageshack.us/img240/26/dsc0002kh4.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=dsc0002kh4.jpg)
Questo e' esattamente lo scatto iniziale. Come puoi vedere, la foto in generale non presenta colori particolarmente saturi.
Cosa ne pensi?
Foto 6: foto tanto classica quanto di buon gusto, l'orizzonte centrale rende però statica l'immagine!
Ciao ghiry.
Ti rispondo per quel che riguarda la mia foto.
In effetti, hai ragione! :)
Quando scatto non riesco ancora a tenere sempre ben a mente la regola dei 2/3. Soprattutto quando scatto foto come questa, tendo a piazzare l'orizzonte in posizione centrale. Ed un eventuale recupero in pp risulta complesso, xche' per riportare lo scatto nei 2/3 dovrei mangiarmi molta inquadratura.
Sai cosa IMHO qui riduce un po' la staticita'? Due cose: il particolare alone che dal sole invade il cielo; la parte inferiore dello scatto che, scurita in quel modo, taglia virtualmente l'inquadratura "simulando" i 2/3.
Mi dispiace di non essere riuscito a partecipare, ma purtroppo a causa di problemi metereologici e di salute non sono riuscito a fare nemmeno una delle due foto che avevo in mente di scattare in tema contest. Pazienza, sarà per la prossima...
Complimenti al vincitore!
Purtroppo non ho tempo di fare commenti... ma davvero bella la foto vincitrice!
Ciao ghiry.
Sai cosa IMHO qui riduce un po' la staticita'? Due cose: il particolare alone che dal sole invade il cielo; la parte inferiore dello scatto che, scurita in quel modo, taglia virtualmente l'inquadratura "simulando" i 2/3.
Si in effetti non hai tutti i torti...e poi non per niente sei finito primo sul mio podio....:D !!
Quanto al taglio verticale, è una scelta di porre l'enfasi proprio sull'aspetto «orizzontale» essendoci un titolo, aspetto che mi sembrava più banale nella medesima foto a taglio orizzontale.
:cry:
Prova a immaginare la foto di Luca-BH con taglio verticale...lo scatto avrebbe perso tantissimo, l'orizzonte sarebbe stato clamorosamente mozzato e la foto avrebbe perso quella suggestione che, così fatta, riesce a trasmettere!
angelodn
30-05-2007, 09:47
begli orizzonti ma sopratuttto dei tramonti
Gandalf_BD
30-05-2007, 10:54
Basta chiedere :)
Questo e' esattamente lo scatto iniziale. Come puoi vedere, la foto in generale non presenta colori particolarmente saturi.
Cosa ne pensi?
Molto bella anche questa, ma in b/n è decisamente più suggestiva,secondo me :)
ElectraS
30-05-2007, 11:51
Ciao a tutti!
Era la mia prima partecipazione (foto 5), anch'io sono contenta di non essere arrivata ultima, anche se mi aspettavo di più, forse perchè adoro la mia foto, come forse un po' tutti adorano le proprie creature:)
Però mi sono accorta che era troppo scura. A proposito, una domanda: per questo contest si possono schiarire le immagini o no?
Per la scelta del taglio verticale nel mio caso è dettata proprio dalla passerella a cui fondamentalmente volevo dare piu' importanza del tramonto. E poi penso che se tutti avessero fatto foto orizzontali all'orizzonte sul mare sarebbero state tutte uguali, no? Complimenti al vincitore, comunque, proprio perchè è riuscito a rendere unica una foto di un tramonto che avrebbe potuto essere banale.
E grazie a ghiry per gli apprezzamenti sulla mia foto!
A presto, parteciperò di sicuro al prossimo, anche perchè qua a Lisbona non mancano le occasioni per fare belle foto.
A proposito, la mia foto è stata fatta a sud di Lisbona, in Alentejo.
SakuSTrambo
30-05-2007, 11:58
Ciao (foto2)
prima partecipazione e non so assolutamente nulla di fotografia :)
sono contento di aver partecipato ho pure ricevuto dei voti non ci avrei sperato dopo aver visto le altre foto.
ci rivediamo al prossimo contest io ci riprovo :)
Vedo molti al primo contest in questa tornata. :)
lasciando i pareri tecnici ai tanti piu' competenti di questo forum
voglio condividere con voi alcune mie impressioni sulle foto in concorso:
f.1 Khronos) Vedo con tante mie foto che alla macchina non passa tutto quello che vediamo dal vivo, tante volte una emozione vissuta vedendo un soggetto, non resta nell'immagine catturata. Penso questo della foto 1, proprio perche conosco cosa si sente davanti ad una vista cosi' mi rendo conto che questa volta l'autore non e' riuscito a catturarlo pienamente.
f.2 Sakustrambo) apprezzo le linee di luce , ma non riesco a leggere il tema del contest attraverso la foto, nel senso che non e' pienamente evidente rispetto alle altre foto, non che non ci sia.
f.3 CronoX) piu' guardo questa foto e piu' mi piace, all'inizio mi era passata in secondo piano per via della apparente ordinarieta' di soggetto e colori ma mi rendo conto che e' si' uguale a tante altre, ma a tante altre "belle foto".
f.4 Stenky) posto e momento fantastico, pero' e' difficile non cadere nel "gia' visto" per un soggetto cosi' , l'autore ha sicuramente pensato di innovare un po' con il taglio verticale, ma non so dire se sia stata una scelta indovinata.
f.5 ElectraS) apprezzabile l'idea del "percorso verso l'orizzonte" ma lo scatto e' un po' giu di tono, sopratutto vedendo le bellissime foto che riesce a fare l'autrice nel suo blog, forse ora sapendo di poter correggere luminosita e contrasto ...
f.6 Luca-BH) Bella la foto e ottima la scelta del bianco e nero, ammiro anche l'impegno ad alzarsi prestissimo per costruire la foto che si ha in mente.
f.7 Markho) foto piacevole e allegra, ben proporzionata nel suo complesso, fuori contest avrebbe sicuramente riscosso maggior successo.
f.8 marklevi) l'inquadratura che avrei voluto fare io per questo contest:
interpretare "orizzonti" oltre che fisicamente anche come "pensieri ..progetti futuri", e cosa meglio di uno sguardo lontano per rappresentarlo, la scia bianca, di sicuro cercata mi fa pensare ad una costruzione minuziosa della foto. Io avrei eliminato la scarpa, che distrae un po' , e avrei tagliato ancora piu' in alto la foto per focalizzare di piu' l'attenzione sull'orizzonte.
f.9 ghiry) foto bella al pari della prima classificata, se anche questa avesse avuto un centro di interesse piu immediato sarebbe veramente magnifica.
f.10 Sweetmonkey) anche nella foto 10 leggo l'idea di pensieri e progetti futuri associati al tema orizzonti e mi piace molto, mi disturba un po' l'aver tagliato il molo, che lascia con una fastidiosa sensazione di non riuscire a vedere oltre.
f.11 Gandalf_BD) questa foto mi fa riflettere sul fatto che non tutti hanno attorno a se un orizzonte classico fatto con una linea tra mare e cielo.
Salverei della foto un certo bilanciamento tra terra e nuvole, ma le altre foto mostrano il tema del contest piu' chiaramente e le preferisco.
f.12 Blubi) la mia foto a Taormina. questa in realta' non era lo scatto per il contest, ma solo una seconda scelta, mi ha colpito la geometria dell'inquadratura gia' cosi' di suo senza tagli, che con la sua simmetria e coincidenza di linee rende la foto pulita, oltre l'idea di "cancello aperto su orizzonte" che ricalca il mio intento iniziale per il contest.
f.13 mastroale) condivido con l'autore l'idea del taglio verticale per uscire un po' fuori dagli schemi canonici, che avrebberro reso questa foto bella ma anonima.
f.14 konigg) quello che mi e' piaciuto di piu' di questa foto e' stata la capacita' dell'autore di aver capito come una sottile cornice poteva risaltare e rendere magnifica una foto che vista in originale sembra incerta. Determinante nello scatto l'aver ben posizionato nell'inquadratura gli uccelli in volo.
f.15 Bratac) bella l'idea, e bello lo scatto. Una di quelle foto che non mi sarebbe mai venuto in mente di fare ma che una volta vista non ti scordi e ne ricerchi l'inquadratura quando ti capita.
f.16 Frankieta) buone le proporzioni e i colori, ma quella piccola costruzione in mare attira l'occhio e fa perdere serenita' alla foto.
f.17 Lauconte) bella la foto, ma non la trovo molto legata al tema del contest. A questo punto mi incuriosisce da dove e' scattata , difficile tenere uno scatto cosi ben centrato da un velivolo a meno di non farne centinaia.
.
begli orizzonti ma sopratuttto dei tramonti
Hai ragione.
In effetti ho gia' osservato che il tema e' stato affrontato da molti di noi in modo "letterale". E quando pensi all'orizzonte, il tramonto (magari sul mare) e' una delle prime cose che vengono alla mente ;)
Ciao
f.6 Luca-BH) Bella la foto e ottima la scelta del bianco e nero, ammiro anche l'impegno ad alzarsi prestissimo per costruire la foto che si ha in mente.
Eeehhh, mi fai troppo bravo! ;)
Non era l'alba, ma il tramonto :D
L'unico merito che mi do' e' l'aver intuito la potenziale monotonia del soggetto, la scelta quindi del b/n opportunamente contrastato.
La scelta del soggetto, poi, non e' stata particolarmente "elaborata" :)
Grazie cmq. Ciao
oggettivamente però è così...ho riguardato tutte le foto...e solo pochissime sono veramente inerenti al tema orizzonti..neanche la mia..è normale che in ogni foto di paesaggio ci sia un orizzonte...però forse dovevamo presentare orizzonti più marcati ed in risalto...scusate le ripetizioni...:Prrr:
Sono d'accordo. Nota infatti che:
1) Il tema forse era di difficile re-interpretazione. A memoria (non so se dimentico qualcuna), solo le foto di marklevi, quella con il cancello dell'hotel e l'ultima (con la vista del paese arroccato) hanno cercato di offrire una visione alternativa del tema.
2) Solo marklevi, dei "guru" di questo forum, ha partecipato. Mi chiedo quale sarebbe stato il livello della sfida a fronte di una partecipazione + massiccia di detti guru ;)
ma i guru sono fotpgrafi?
mastroale
30-05-2007, 20:42
f.13 mastroale) condivido con l'autore l'idea del taglio verticale per uscire un po' fuori dagli schemi canonici, che avrebberro reso questa foto bella ma anonima.
.
Thanks, tra l'altro nella versione orizzontale la scia del riflesso verso l'orizzonte diventava del tutto insignificante
Altre versioni del medesimo tramonto che avevo considerato erano
http://img119.imageshack.us/img119/6956/img6549hwus3.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=img6549hwus3.jpg)
http://img260.imageshack.us/img260/686/img6555hwff5.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=img6555hwff5.jpg)
Altre versioni del medesimo tramonto che avevo considerato erano
http://img119.imageshack.us/img119/6956/img6549hwus3.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=img6549hwus3.jpg)
http://img260.imageshack.us/img260/686/img6555hwff5.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=img6555hwff5.jpg)
Sarò io all'antica ma preferisco nettamente questi tramonti a quello che hai presentato nel contest!
Essendo un classico tramonto non vedo perchè non utilizzare una classica inquadratura...allora posso capire molto più il taglio per lungo della foto di ElectraS dove c'è un elemento verticale che "porta" verso l'orizzonte, li si che può avere un suo senso!
f.9 ghiry) foto bella al pari della prima classificata, se anche questa avesse avuto un centro di interesse piu immediato sarebbe veramente magnifica.
Ti ringrazio ma passare dall'essere alla pari della prima classificata ad essere arrivato ultimo sinceramente ne passa un bel po'...anche perchè è vero che, e qui ti do perfettamente ragione, non c'è un elemento di spicco dalla quale far iniziare la foto, ma è anche vero che il titolo del contest è orizzontI (plurale!!!) è in questa foto oltre l'orizzonte del mare ci sono gli orizzonti in chiaro scuro dei paesi liguri che via via si perdono appunto sull'orizzonte. Forse lo scoglio in primo piano toglie l'attenzione da questo particolare.....:cry:
passare dall'essere alla pari della prima classificata ad essere arrivato ultimo sinceramente ne passa un bel po'...
una bella foto resta tale anche se non viene premiata.
Personalmente penso che essendo la tua foto molto simile alla foto di Luca-BH per soggetto e colori, abbiate avuto una minicompetizione tra voi, nella quale il cielo rischiarato dal sole di Luca-BH ha attirato di piu' l'attenzione e ha avuto la meglio. Dovendo poi dare tre voti, psicologicamente si cerca di premiare tre modi diversi di affrontare il tema del contest, considerando gia' chiusa la tipologia di foto "solemare in bianco e nero". Almeno e' andata cosi' per la mia votazione.
Tutta colpa di Luca-BH quindi :cool: :D
mastroale
31-05-2007, 07:14
Cavoli sono l'unico che ha votato la foto di Ghiry... penso sia stato un pò sfortunato dato che è oggettivamete una bella foto
ma i guru sono fotpgrafi?
Si'. con "guru" volevo indicare coloro i quali, assidui frequentatori di questo forum di fotografia, sono indubbiamente coloro i quali hanno maggiore esperienza e capacita' in questo campo. Coloro, quindi, che sanno fare fotografia! ;)
Ciao a tutti!
Ciao ElectraS :)
Era la mia prima partecipazione (foto 5), anch'io sono contenta di non essere arrivata ultima, anche se mi aspettavo di più, forse perchè adoro la mia foto, come forse un po' tutti adorano le proprie creature:)
Però mi sono accorta che era troppo scura. A proposito, una domanda: per questo contest si possono schiarire le immagini o no?
Per la scelta del taglio verticale nel mio caso è dettata proprio dalla passerella a cui fondamentalmente volevo dare piu' importanza del tramonto. E poi penso che se tutti avessero fatto foto orizzontali all'orizzonte sul mare sarebbero state tutte uguali, no?
Allora, ti do' il mio parere, ovviamente personale ;)
La tua foto e' bella. Adoro i colori che la natura genera durante i minuti del tramonto, e questi ci sono nel tuo scatto.
L'idea della passerella verso l'orizzonte e' valida, hai avuto un'ottima intuizione. Ma purtroppo, come da te stessa riconosciuta, la foto era troppo scura! E la passerella si faceva veramente fatica a scorgerla. E quindi tanti cari saluti alla rappresentazione dell'idea! ;)
Inoltre il cielo era forse troppo pulito, sicche' la foto e' risultata composta da due zone distinte (piu' o meno di pari dimensione) troppo omogenee. Tutto questo ne ha ridotto il "dinamismo"...
Per quel che riguarda la modifica alla foto, si', la foto si puo' schiarire. Dal regolamento:
no fotoritocco/montaggio
si bilanciamento livelli
si eliminazione del rumore
si aggiunta di una cornice stile cartolina (facoltativa)
e lo "schiaramento" entra nella categoria "bilanciamento livelli".
Complimenti al vincitore, comunque, proprio perchè è riuscito a rendere unica una foto di un tramonto che avrebbe potuto essere banale.
E grazie a ghiry per gli apprezzamenti sulla mia foto!
A presto, parteciperò di sicuro al prossimo, anche perchè qua a Lisbona non mancano le occasioni per fare belle foto.
A proposito, la mia foto è stata fatta a sud di Lisbona, in Alentejo.
Ma tu vivi da quelle parti?
Ciao, ed alla prossima.
ElectraS
31-05-2007, 11:27
Ciao ElectraS :)
Allora, ti do' il mio parere, ovviamente personale ;)
La tua foto e' bella. Adoro i colori che la natura genera durante i minuti del tramonto, e questi ci sono nel tuo scatto.
L'idea della passerella verso l'orizzonte e' valida, hai avuto un'ottima intuizione. Ma purtroppo, come da te stessa riconosciuta, la foto era troppo scura! E la passerella si faceva veramente fatica a scorgerla. E quindi tanti cari saluti alla rappresentazione dell'idea! ;)
Inoltre il cielo era forse troppo pulito, sicche' la foto e' risultata composta da due zone distinte (piu' o meno di pari dimensione) troppo omogenee. Tutto questo ne ha ridotto il "dinamismo"...
Per quel che riguarda la modifica alla foto, si', la foto si puo' schiarire. Dal regolamento:
e lo "schiaramento" entra nella categoria "bilanciamento livelli".
Ma tu vivi da quelle parti?
Ciao, ed alla prossima.
Grazie per il commento! Sono una vera e propria principiante, quindi questi commenti mi servono tantissimo per capire cosa ha funzionato o meno in una foto...purtroppo ho una macchinetta digitale che non mi soddisfa, senza contare il vento che c'era quel giorno, quindi è stato uno scatto al volo, senza prove. Grazie davvero, la prossima volta cercherò di seguire tutti i consigli.
A dire la verità a me piaceva più questa,fatta dall'altro lato della duna:
http://img130.imageshack.us/img130/1538/cimg0168ro3.th.jpg (http://img130.imageshack.us/my.php?image=cimg0168ro3.jpg)
ma non c'era un vero o proprio orizzonte...o forse si.
Si', vivo (momentaneamente) a Lisbona, Erasmus fino ad agosto per la precisione.
Ciao a tutti e al prossimo contest!
Sara.
Ciao, questa volta non ho partecipato ne votato, problemi di tempo :D
Comunque un paio di impressioni, mi pare che ultimamente se una foto e' in BN diventa automaticamente "bella", e la cosa non mi trova d'accordo: per esempio la foto vincitrice (complimenti Luca!) non mi pare nulla di che (ma che trasmettea voi?): in un tramonto vorrei vedere i colori e le sfumature, qua c'e' solo una scala di grigi! Fra l'altro avrei voluto vedere l'originale per vederne i colori ma non e' presente in galleria (?). Imho ultimamente si stanno sopravvalutando le foto a colori, ovviamente e' solo opinione personale e massimo rispetto per il giudizio popolare.
La mia preferita e' la 16 di frankieta
angelodn
31-05-2007, 12:04
a me pare che il contest sia stato interpretato come "tramonti" o non "orizzonti"
Comunque un paio di impressioni, mi pare che ultimamente se una foto e' in BN diventa automaticamente "bella", e la cosa non mi trova d'accordo:
Concordo ;)
per esempio la foto vincitrice (complimenti Luca!) non mi pare nulla di che (ma che trasmettea voi?): in un tramonto vorrei vedere i colori e le sfumature, qua c'e' solo una scala di grigi!
Infatti non volevo "parlare" del tramonto, ma dell'orizzonte (che poi ci sia realmente riuscito, e' un altro paio di maniche :))... Indi per me i colori dell'orizzonte non erano un "must"
Fra l'altro avrei voluto vedere l'originale per vederne i colori ma non e' presente in galleria (?).
My fault!
Che FreeMan mi ha gia' fatto notare :( (questo e' stato il mio primo contest, ed ho avuto qualche problema nell'interpretazione del regolamento).
Cmq, eccotela:
http://img240.imageshack.us/img240/26/dsc0002kh4.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=dsc0002kh4.jpg)
Ciao
frankieta
31-05-2007, 17:44
Mi dareste qualche consiglio e commento per la mia foto?
E' la numero 16..:rolleyes:
Mi dareste qualche consiglio e commento per la mia foto?
E' la numero 16..:rolleyes:
Cioa! guarda io non sono un grande esperto anzi un principiante, ma la prima impressione che mi ha dato la foto è stata una senazione di movimento regalata dalla schiuma che l'onda crea colpendo lo soglio e soprattutto dalle increspature del mare un po' sfumate. Il tutto da l'impressione di essere li a guardare il mare, durante il tramonto di una "fresca" giornata primaverile.
Per quanto riguarda la qualità dello scatto secondo me sei riuscito molto bene a catturare i colori molto veritieri e la zona scura in primo piano in contrasto con le zone chiare all'orizzonte risaltano ancora di più il rosa del cielo.
BRAVO.
P.S. criticate quello che ho scritto che magari sbaglio a "interpretare" e così imparo :)
Grazie per il commento! Sono una vera e propria principiante, quindi questi commenti mi servono tantissimo per capire cosa ha funzionato o meno in una foto...
Si fa quel che si puo'!
Ma non pensare che io sia cosi' esperto, eh? ;)
purtroppo ho una macchinetta digitale che non mi soddisfa, senza contare il vento che c'era quel giorno, quindi è stato uno scatto al volo, senza prove. Grazie davvero, la prossima volta cercherò di seguire tutti i consigli.
Frequenta questo forum, posta le tue foto meglio riuscite nella sezione "galleria virtuale" e leggi i consigli degli altri utenti (alcuni molto esperti); ti possono aiutare a migliorare + in fretta.
A dire la verità a me piaceva più questa,fatta dall'altro lato della duna:
http://img130.imageshack.us/img130/1538/cimg0168ro3.th.jpg (http://img130.imageshack.us/my.php?image=cimg0168ro3.jpg)
ma non c'era un vero o proprio orizzonte...o forse si.
Non mi ispira;)
Probabilmente, come dici tu, c'e' "poco" orizzonte. Per il resto mi dice pochino. Qui c'e' troppo cielo.
Si', vivo (momentaneamente) a Lisbona, Erasmus fino ad agosto per la precisione.
Ciao a tutti e al prossimo contest!
Sara.
Erasmus!
Penso sia una gran bella esperienza per un universitario, occasione che io purtroppo non ho saputo cogliere. :(
Alla prossima, Sara!
matt22222
31-05-2007, 22:27
EDIT
arrivato tardi per votare :p
però devo dire che la 5 e la 6 sono molto belle..complimenti al fotografo!!:D
ciau:D:D:D
angelodn
31-05-2007, 22:28
4 5 9
bona....è finito tutto:doh:
matt22222
31-05-2007, 22:32
bona....è finito tutto:doh:
non si può sbagliare per più di un minuto su sto forum:mc: :sofico: :sofico:
ciau:D:D:D
SakuSTrambo
01-06-2007, 01:58
f.2 Sakustrambo) apprezzo le linee di luce , ma non riesco a leggere il tema del contest attraverso la foto, nel senso che non e' pienamente evidente rispetto alle altre foto, non che non ci sia.
.
troppo sole forse era troppo basso oppure ho settato male gli iso, comunque la mia idea era di far vedere la fila infinita di pioppi che veniva interrotta dal guardrail e poi proseguiva verso l'orizzonte :mc:
troppo sole forse era troppo basso
troppo basso, non si legge la prosecuzione dopo il guard rail.
Immagino avrai scelto l'inquadratura da altezza occhio e poi avrai abbassato la camera per cercare le scie di sole :eek:
inoltre io avrei tagliato da sopra la piazzetta, cosi da lasciare solo il viottolo,
per dare la spinta all'occhio a muoversi e guardare oltre,
la piazzetta sembra dire "fermiamoci qui" e il guard rail diventa il recinto dell'immagine oltre il quale non si cerca.
Prova a scorrere la pagina del contest con la foto fino a tagliare tutta la piazzetta, e dimmi se non ti sembra che l'attenzione passa oltre il guard rail, che questa volta diventa l'elemento disturbatore, di rottura, rispetto alla naturale prosecuzione della via (ovvero quello che cercavi di raccontare con la foto) ;)
cosi' facendo avrei anche tagliato quel grosso riflesso rosso sull'obiettivo, che rientra sicuramente nelle imperfezioni di una cattura fotografica. :(
.
innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti i partecipanti per le belle foto mandate, questo giro non ho trovato purtroppo un "orizzonte" adatto in tempo.
però mi trovo d'accordo con queste affermazioni:
mi pare che ultimamente se una foto e' in BN diventa automaticamente "bella", e la cosa non mi trova d'accordo
a me pare che il contest sia stato interpretato come "tramonti" o non "orizzonti"
anche se effettivamente è piuttosto difficile stabilire una linea di demarcazione netta tra le 2 cose, di solito i tramonti sono all'orizzonte :fagiano: ;)
questo senza nulla togliere alla foto vincitrice che comunque mi piace (e ho votato come prima scelta), che però preferisco a colori ;)
anche se devo ammettere che sono stato molto indeciso se assegnare i 3 punti alla foto 6 o alla 14, che per me era più in tema, ma che per me forse avrebbe avuto bisogno di una leggerissima aggiustatina ai livelli (un pizzico più di saturazione e contrasto). la 12, terza scelta, mi piace per la simmetria del cancello e per l'idea della strada che scende senza farsi vedere verso il mare :)
questo giro non ho trovato purtroppo un "orizzonte" adatto in tempo
Visto il tuo album, ti sarebbe bastato affacciarti da una qualsiasi finestra dell'ufficio per avere una buona foto :sofico:
:) ti ringrazio per il commento.
Visto il tuo album, ti sarebbe bastato affacciarti da una qualsiasi finestra dell'ufficio per avere una buona foto :sofico:
:) ti ringrazio per il commento.
magari bastasse così poco! :D
a dire il vero, avevo un'idea ma la realizzazione un po' "furtiva" non mi ha portato i risultati desiderati...
http://img520.imageshack.us/img520/6793/dsc1565cc7.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=dsc1565cc7.jpg)
:rolleyes:
E la potevi postare mailand, non era male come idea e si discostava dal tema "tramonti", di cui anche io ne ho approfittato.
Ringrazio tutti per i voti, sono contento che la mia foto sia stata apprezzata, anche se devo dire, a me non piace molto.
Ho voluto schiarire i fiori del campo, per dare un'immagine piu' surreale. Come si puo' vedere l'originale, per evitare di bruciare il tramonto, il campo di soia e' molto scuro.
Avevo provato anche a fare un bianco e nero di questa foto, che a me piaceva di piu', ma alla fine ho optato per quella a colori, proprio per i motivi descritti da ellerix.
Qualche commento a partire da quelle votate.
8 - Ho votato per prima la foto di marklevi, uno dei pochi a cercare di interpretare il tema del contest in modo diverso. Ho apprezzato l'idea dello sguardo verso l'orizzonte. Non mi piace molto la scia dell'aereo.
14 - Mi piace, una serie di orizzonti che si susseguono uno dietro l'altro. Un atmosfera molto sognante nei colori, che si adatta al tema. Avrei lasciato un po' piu' di collina verde in basso.
4 - Una luce davvero spettacolare. L'avrei messa come prima, ma non mi convince il taglio verticale.
Belle poi la 3, la 5 e' interessante, ma con lo stesso problema che avevo io, della terra troppo scura.
La 13 poi e' un bel tramonto, anche qua non mi piace il taglio verticale.
La 16, orizzonte troppo centrale e da raddrizzare.
La 17, foto di Lauconte, che ringrazio per il complimento, e' una bella foto aerea, solo un po' da contrastare credo. Pero' non sono riuscito ad interpretarla correttamente per questo contest, non me ne voglia male. ;)
La vincitrice, l'ho trovata con troppo nero. l'orizzonte al centro poi, non mi piace, anche se ammetto che e' necessario per enfatizzare l'alone di luce.
Tuttavia, come bn, preferisco allora quella di Gandalf.
f.1 Khronos) Vedo con tante mie foto che alla macchina non passa tutto quello che vediamo dal vivo, tante volte una emozione vissuta vedendo un soggetto, non resta nell'immagine catturata. Penso questo della foto 1, proprio perche conosco cosa si sente davanti ad una vista cosi' mi rendo conto che questa volta l'autore non e' riuscito a catturarlo pienamente.
ho poco tempo, quindi ora commento solo i commenti fatti al mio scatto.
secondo contest per me. eravamo a una grigliata a Onno, lago di lecco. questa è una vista di mandello, con in fondo in fondo le montagne svizzere.
si, probabilmente ho scelto il momento sbagliato e/o la luce sbagliata, o la fotocamera non mi ha aiutato (olympus MJU 400). ma 3 voti come terza scelta, aiutano ^^
ciau, al prossimo!
davidoski
05-07-2007, 16:47
anche se non ho partecipato proverò a divertirmi a commentare...
foto 1) colori molto piatti... l' orizzonte c'è ma è storto (pende a sx) e non trovo punti che attirino la mia attenzione nella mia foto...
foto 2) l' orizzonte sarebbe la strada? non la trovo moltissimo a tema... e il controluce sparato secondo me è esagerato.. mezza foto è bruciata e costellata di flares... non mi trasmette alcun "concetto"
foto 3) la gestione dell' esposizione e del controluce è buona... ma secondo me disturbano i rami a sx e l' orizzonte non assume una grande importanza nella foto a mio parere...
foto 4) una condizione di luce molto buona secondo me non sfruttata appieno.. la foto è gradevole ma la composizione secondo me poteva essere curata meglio (potrei sbagliarmi perchè non so cosa c'era attorno..però..).. comunque una buona foto
foto 5) interessante l' idea.. però nel complesso i colori sono un pò smorti e le ombre troppo poco leggibili... diciamo che la situazione di luce era ingestibile senza doppie esposizioni varie.. secondo me si poteva aspettare che il sole calasse quasi del tutto (forse anche i colori del cielo si sarebbero saturati maggiormente)
foto 6) un bel bianco-nero, l' espressività dell' orizzonte è arricchita dal pallido sole e dalla piccola barca nelle sue vicinanze.. un bello scatto senza dubbio che mi trasmette un piacevole senso di tranquillità
foto 7) l' orizzonte in sè potrebbe anche essere bello, ma la foto è scattata in condizioni di luce decisamente scarse... luce dura e molto frontale... la composizione in generale mi sembra disordinata
foto 8) appena l' ho vista ero sicuro che fosse di marklevi; stile inconfondibile.. e secondo me già questo è un bel punto a suo favore..un controluce difficile ma gestito in maniera magistrale... bravissimo. forse pecca di una composizione un pò troppo centrale e dell' orizzonte lievemente storto..ma sono proprio inezie.cmq secondo me scatto molto sottovalutato nelle votazioni
foto 9) non riesco a capire cosa c'è che non va.. eppure non mi dice molto.. però non trovo proprio adatto l' ultimo posto
foto 10) secondo me una bella foto notturna, molto sottovalutata nelle votazioni. bei colori e buona composizione. sembra un pelo poco nitida ma potrebbe esser colpa di un ridimensionamento poco attento.
foto 11) scattata nell' orario peggiore che esista per le fotografie...l' orizzonte è poco significativo.. la bruciatura fastidiosa..
foto 12) foto secondo me molto carina ed espressiva, ma forse non perfettamente a tema... l' orizzonte non è particolarmente espressivo.. la stessa foto aspettando qualche bel momento della giornata forse poteva essere stupenda
foto 13) orizzonte stortissimo e foto che sa un pò di già visto..
foto 14) bella, anche se il momento forse non era dei migliori, così come la luce e il contrasto generale della foto.. io avrei inquadrato un filino di più in basso.. direi eccellente idea ma realizzazione migliorabile..
foto 15) non riesco a giudicarla bene.. non è male ma mi dà la sensazione di uno scatto fatto in fretta... i colori proprio non mi piacciono.. l' orizzonte è praticamente "nascosto"..
foto 16) carina, ma orizzonte molto storto.. sa un pò di raw non sviluppato...
foto 17) punto di ripresa sicuramente non scontato... però la luce non è delle migliori.. così come la giornata poco limpida.. e la discutibile bellezza del paesaggio all' orizzonte....
foto 9) non riesco a capire cosa c'è che non va.. eppure non mi dice molto.. però non trovo proprio adatto l' ultimo posto
Ti ringrazio del commento...forse è proprio vero, come foto non attira molto, ma piacerebbe anche a me capirne il motivo (un'idea: forse è lo scoglio in mare che distoglie l'attenzione dall'inquadratura generale della foto?)
foto 3)....hai ragione....lo sapevo già..
ciao a tutti, non vorrei essere nè scortese nè maleducato, ma ho un'osservazione abbastanza importante da fare visto che parliamo di "Orizzonti".
In nessuna foto ho visto applicata la regola dei TERZI (non 4/3 come avevo scritto :doh: ) che, pur non essendo universale e sempre applicabile, qui è stata del tutto snobbata anche in scatti che sarebbero stati decisamente più interessanti se valorizzati da un bilanciamento del cielo/terra in modo da rendere significativa ed espressiva la foto.
Ora via alle vostre opinioni.
ciao a tutti, non vorrei essere nè scortese nè maleducato, ma ho un'osservazione abbastanza importante da fare visto che parliamo di "Orizzonti".
In nessuna foto ho visto applicata la regola dei 4/3 che, pur non essendo universale e sempre applicabile, qui è stata del tutto snobbata anche in scatti che sarebbero stati decisamente più interessanti se valorizzati da un bilanciamento del cielo/terra in modo da rendere significativa ed espressiva la foto.
scusa non sono un fotografo..che vuol dire?!
scusa non sono un fotografo..che vuol dire?!
scusate volevo dire dei TERZI.
vi rimando qui per spiegazioni dettagliate. LINK (http://www.pedrosite.it/html/composizione.htm)
(IH)Patriota
13-07-2007, 14:14
In nessuna foto ho visto applicata la regola dei TERZI (non 4/3 come avevo scritto :doh: ) che, pur non essendo universale e sempre applicabile, qui è stata del tutto snobbata anche in scatti che sarebbero stati decisamente più interessanti se valorizzati da un bilanciamento del cielo/terra in modo da rendere significativa ed espressiva la foto.
Non me ne vogliano i partecipanti ma piu' che "orizzonti" il titolo sembrava "tramonti" e tra questi il fatto che abbia vinto un BN è quantomeno singolare ;).
Riguardo alla regola dei terzi non necessariamente deve essere un must purchè ci sia una motivazione valida nel non utlizzarla (qualcosa che giustifichi quindi un taglio centrale piuttosto che particolarmente decentrato.
Ciauz
Pat
Riguardo alla regola dei terzi non necessariamente deve essere un must purchè ci sia una motivazione valida nel non utlizzarla (qualcosa che giustifichi quindi un taglio centrale piuttosto che particolarmente decentrato.
Verissimo.
E' per questo motivo che l'ho citato, visto che la maggior parte dei queste foto non presentavano una vera e propria motivazione per mantenere la centratura dell'orizzonte..
(IH)Patriota
24-07-2007, 10:02
C'è la senzione "galleria virtuale" per richiedere commenti e critiche , questo thread è quello relativo al contest.
Chiedi a Freeman come spostare il tuo post.
Ciauz
Pat
C'è la senzione "galleria virtuale" per richiedere commenti e critiche , questo thread è quello relativo al contest.
Chiedi a Freeman come spostare il tuo post.
Ciauz
Pat
ops scusate .. spostato in galleria virtuale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.