PDA

View Full Version : iTunes senza DRM!

MacNeo
02-04-2007, 14:23
È finita ora la conferenza stampa, e la notizia è a dir poco GROSSA.

http://www.apple.com/pr/library/2007/04/02itunes.html

Da maggio l'intero catalogo EMI sarà disponibile in due versioni:
- AAC 128 con DRM (come è sempre stato)
- AAC 256 senza DRM

I brani a 256 senza drm costeranno 30cents in più rispetto a quelli 128+drm, ma i vantaggi ovvi sono due: qualità audio perfetta, e possibilità di ascoltarli su qualunque audio player in grado di leggere AAC, senza problemi di conversioni o menate varie.

Sarà possibile upgradare tutta la musica EMI già comprata in passato, pagando ovviamente solo la differenza.
Sempre da maggio, anche tutti i video musicali EMI verranno venduti senza DRM.

Jobs ha anche detto che per la fine dell'anno conta di poter offrire metà del materiale dell'iTunes Store in versione DRM-Free, il che fa pensare che EMI sia solo il primo passo.

L'unica cosa che non è ancora sicurissima è che hanno parlato di 30cents in più solo per i singoli, quindi sembra che per gli album interi ci sarà solo la nuova versione ma mantenendo il prezzo vecchio. Quest'ultima cosa sarebbe assolutamente meravigliosa (in proporzione io tendo a comprare più gli album che i singoli), ma non ci metto la mano sul fuoco finché non ne avremo conferma.

A quanto pare la letterina di Jobs del mese scorso ha realmente smosso le acque :)

marcowave
02-04-2007, 14:39
che dire sembra un gradissimo passo avanti, sia come qualità sia come filosofia! :D

e questo conferma che la lettera di Jobs era sincera e non una trovata pubblicitaria come alcuni sostenevano..

peccato per quei 30 cent in più, ma cmq sono in parte giustificati dal loro bisogno di avere più banda passante per permettere il download di canzoni a 256 :D

ciao!!!

MacNeo
02-04-2007, 14:45
Ma sì infatti... così se mi prendo la canzoncina dell'estate me ne frego e piglio quella 128 con drm, se prendo l'album figo che so mi terrò tutta la vita spendo qualcosina di più ma sono apposto.
Si vedrà ora come reagiranno le altre case discografiche... sicuramente è stata una mossa molto furba da parte di EMI essere la prima ;)

PS. Preso da foga di alta-fedeltà, mi sono messo a ri-rippare i miei CD più importanti in 256 (prima li tenevo in AAC 160-192, che comunque suona molto bene) :D

jackaz127
02-04-2007, 15:00
oh ma che bella notizia!!!!!:D

Luca-BH
02-04-2007, 15:01
È finita ora la conferenza stampa, e la notizia è a dir poco GROSSA.
Ti quoto, MacNeo.
Aspetto per vedere:
1) Se il costo per album rimarra' effettivamente invariato;
2) Quando si adeguera' anche lo iTunes italiano (oppure questo cambiamento riguardera' tutti gli iTunes contemporaneamente?)

Se la cosa va avanti secondo le premesse, ne vedremo delle belle.......

MacNeo
02-04-2007, 15:08
Dal comunicato stampa EMI:
Complete albums from EMI Music artists purchased on the iTunes Store will automatically be sold at the higher sound quality and DRM-free, with no change in the price.

Quindi sì, gli album interi saranno automaticamente a 256Kbps e senza aumento di prezzo! I 30cents in più valgono solo per i singoli :D

Jobs ha parlato di Maggio come data e non mi risulta abbia fatto distinzioni fra gli stati. Secondo me faranno tutti assieme, nei limiti del possibile.

M@n
02-04-2007, 15:15
ottimo, veramente ottimo
Che alla fine si siano accorti che 'sti drm siano una caxxata?

MacNeo
02-04-2007, 15:19
- Q: You mentioned 2.5 million tracks available by year end... obviously that isn't just EMI...
- A: (Steve) Yes... that is our projection for other labels coming on board as well.

Confermato quindi che questo è solo il primo passo, hanno intenzione di coinvolgere anche le altre labels :)