PDA

View Full Version : curiosità :)

niko_lol
02-04-2007, 14:06
ciao raga....mi spisega le differenze tra gnome e kde? Perchè la suse mi occupa un sacco di ram....mi dice che he 336 MB per la cache....poi se ci lavoro mi sale vertiginosamente....fino ad arrivare ha 890 MB di ram occupata!

Mi spiegate per quale motivo? :p

Grazie! :D

ilsensine
02-04-2007, 14:09
Non ho capito se hai effettivamente un problema o meno. E' normale (e giusto) che la cache "salga" vertiginosamente.

niko_lol
02-04-2007, 14:17
nn lo so se è un problema.....io ho posto queste domande perchè volglio capire come funziona linux....sono un po' noooob! se mi date uan mano a capire vene sono grato! :D

ilsensine
02-04-2007, 14:33
La cache più piena è, meglio è.
E' utile perché contiene cachati i contenuti di file e eseguibili caricati ultimamente; non appesantisce il sistema in quanto è memoria reclamabile in qualsiasi momento in caso di bisogno.

niko_lol
02-04-2007, 14:47
ok per la cache si sono! e per i desktop....che mi dici? tra gnome e kde qual' è il migliore o il più performante? non mi vorrei sbagliare....ma la ubuntu nn usa parte della ram come cache....giusto? Mi sbaglio?

ilsensine
02-04-2007, 14:53
Sono entrambi bei mattoni :D usa quello che preferisci

jimmazzo
02-04-2007, 15:30
Sono entrambi bei mattoni :D usa quello che preferisci

Fantastica risposta :D (Imparziale e giusta)

Niko, se vuoi qualcosa di più leggero prova Xfce, come interfaccia è simele a gnome ma un pò meno "prolisso"; l'ho usato per molto tempo e mi son sempre trovato bene. :)

niko_lol
02-04-2007, 17:09
come faccio a installarla....si trova un pacchetto rpm?

jimmazzo
02-04-2007, 17:56
Che distro usi niko?
Cmq si, lo trovi nei repository delle maggiori distro; apri il package-manager, sicuramente c'è una funzione "cerca", digiti Xfce e vedi il risultato :)

Questa è l'home page del progetto : http://www.xfce.org/ ; nella sezione download trovi anche i binari (pacchetti) per varie distro; cmq ti conviene cercarlo col metodo sopracitato, una volta installato, quando avvii il pc puoi sceglierlo tramite "sessione" in Gdm\Kdm (dove scrivi il nome utente per capirci).
Ciao.

niko_lol
03-04-2007, 14:05
uso la opnesuse 10.2!