View Full Version : Problema Maxtor 500GB
Goofy Goober
02-04-2007, 13:57
un Maxtor da 500GB montato su una P5V800 MX e su altre schede Intel, da problemi e dal bios viene rilevato come un 130 giga, e da dentro win xp si ottengono solo 128 giga di spazio una volta formattato.
ho provato anche col programma della maxtor big drive enabler ma nulla. cosa posso fare? c'è qualche firmware da aggiornare?
Angelus88
02-04-2007, 14:22
Controlla che dietro l'hd non ci sia il jumper che limiti la dimensione
Goofy Goober
02-04-2007, 14:31
si certo ho controllato prima e li ho rimossi tutti, lo tengo come slave (no jumper = ds slave)
Angelus88
02-04-2007, 14:33
Il bios te lo riconosce correttamente? Su gestione disco trovi spazio non allocato?
Goofy Goober
02-04-2007, 14:46
Da BIOS lo vede da 130 GB e da gestione disco non c'è spazio non allocato, c'è la partizione integra di 128 GB.. :help:
NON eiste una configurazione di jumper che limita la dimesione a 128GB.
Non è mai esistita.
E' causato dal sistema operativo.
SU XP si deve abilitare il BIG LBA:
Fai...start > Esegui
digita :
regedit
poi dai invio
Così ti si apre l'editor del registro,vai fino alla sezione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters
Vedi se dentro c'è la voce
EnableBigLba
senno creala (nuova DWord)
assegnale valore 1
a questo punto chiudi il regedit, e riavvia il sistema.
Dopo riavviato vai in:
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
li troverai il resto del disco pronto per essere formattato.
Se non vuoi farci una nuova partizione, e questo spazio lo vuoi unire al resto della prima partizione, usa Partition Magic per farlo.
Angelus88
02-04-2007, 18:21
NON eiste una configurazione di jumper che limita la dimesione a 128GB.
Non è mai esistita.
Ogni volta mi confondo con l'altra dimensione!! :muro:
Goofy Goober
03-04-2007, 09:03
scusa Dahlar, io ho provato col maxtor big drive enabler, che dovrebbe appunto servire a fare questa procedura, però non è cambiato nulla.
cmq per curiosità quale è la dim che xp supporta prima di dover attivare questa opzione perchè ho già un hard disk da 200 giga che funziona normalmente.
EDIT: cmq già dal bios lo vede da 130 giga!! ho provato la procedura ma niente non va!
Da bios lo vede 130???
E l'altro???
Lo vede anche quello a 130?
Goofy Goober
03-04-2007, 10:54
Da bios lo vede 130???
E l'altro???
Lo vede anche quello a 130?
no l'altro (o gli altri visto che l'ho provato su svariati pc) lo vede della sua esatta dimensione, per es in questo caso è un hard disk da 320 giga lo vede esatto.
ho provato su una scheda madre molto recente della intel con chipset P965 ma nulla, cmq questa scheda non ha nel bios un opzione per visualizzare i dischi nel dettaglio (sembra strano ma è così, ci ho passato mezz'ora a cercarla) quindi non so se su questa dal bios lo vede esatto, di certo anche su questa mobo gli altri hdd vanno, in questo caso cmq il 320 giga è un SATA2, non un IDE come quello da 500 GIGA.
questo hd è nuovo ?
ci hai mai fatto qualcosa ?
Perchè non ci provi a fare i test della casa....
scarichi l'utility seatools e fai il full test se te lo fa
poi fai erase disc > zero fill
(se ci sono dati sopra backuppali prima)
poi vedi se in gestione disco e nel bios te lo vede per intero
Goofy Goober
03-04-2007, 13:54
nuovissimo mai usato, appena montato la prima volta rilevava subito solo 130 giga
nuovissimo mai usato, appena montato la prima volta rilevava subito solo 130 giga
ok fai il test con le seatools e poi sempre con le seatools fai
erase disk > zero fill
Goofy Goober
04-04-2007, 12:06
allora con seatools l'opzione erase disk non è disponibile solo per quello da 500 giga, di fatti su tutti gli altri hdd selezionati appare l'opzione erase disk, appena seleziono il maxtor da 500 giga scompare e rimangono solo i test di diagnostica.
se faccio il rapid test prima mi dice che l'hdd ha superato la temperatura massima e chiede se voglio abortire (l'hdd cmq è fuori dal case all'aperto, e qui fa freddino (meno di 20 gradi di temp ambiente). se continuo il test parte e viene scritto 206%, e poi si impalla e rimane scritto 20%.
ah il nome dell'hdd nelle caratteristiche è una stringa lunga di caratteri sconosciuti, tipo cirillici, e in mezzo si distingue solo un "500".
ho provato a usare l'opzione per riportare le dimensioni al massimo originale e ora da dentro windows me lo rileva da 1948 GIGA! e dice impossibile inizializzare il disco...
dal bios invece sono scomparse le informazioni del disco.
lo puoi mandare in assistenza che te lo sostituiscono, o lo riporti al venditore (che in teoria è responsabile nei tuoi confronti).
Questo ha problemi a livello di firmware, o di elettronica di controllo.
Angelus88
04-04-2007, 13:57
Anche a me è capitato una volta che il mio hd da 100Gb l'ha riconosciuto a oltre 1 Tb!! :D Per non parlare di un'altra partizione sempre nello stesso hd da 900Mb! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.