PDA

View Full Version : Ma il modem router WiFi di Libero...

Wild66
02-04-2007, 13:49
...come si imposta?

Mi spiego ho l'adsl con libero con modem ethernet vorrei passare al modem WiFi perche sto per prendere il portatile. vi chiedo da neofita un piccolo aiuto:
1) il router che ti danno è come un access point ossia invia il segnale tramite antenna a tutta la casa ed io con il portatile basta che apro IE e mi collego?
2) come faccio ad evitare che mi si colleghino a gratis tutti i vicini di casa?
3) il fatto di avere un modem wifi influisce sulla velocita di navigazione? E' piu veloce del modem con filo?

Grazie! ;)

SkunkWorks 68
02-04-2007, 13:57
Io comincerei a leggere questo thread:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
E' per il Netgear(come quello che ho io),ma ci sono un sacco di informazioni utili.
Ciao

Wild66
03-04-2007, 00:53
ho letto ma non ho trovato le risposte alle mie domande! :confused:
LEggo che il router deve essere collegato al pc...ma se è cosi a che a serve avere il Wi-Fi?? io lo volevo proprio per potermi collegare col portatile senza fili!! Help!

SkunkWorks 68
03-04-2007, 09:58
ho letto ma non ho trovato le risposte alle mie domande! :confused:
LEggo che il router deve essere collegato al pc...ma se è cosi a che a serve avere il Wi-Fi?? io lo volevo proprio per potermi collegare col portatile senza fili!! Help!
Allora,in breve,io ho acquistato il Netgear DG 834 in bundle con la chiavetta Wi-fi a corredo(poi me ne sono prese altre 2 per collegare gli altri 2 PC che possiedo-in realtà la terza è una D-Link,ma va benissimo lo stesso-nessun problema).Potresti tenere collegato 1 PC al cavo di rete e il portatile via Wireless.
Chiaramente il tutto va configurato la prima volta con il cavo di rete(il Netgear è abbastanza semplice :) )
Disabiliti il DHCP e assegni tutti gli indirizzi manualmente.
Se utilizzerai la chiavetta Netgear io ti consiglio di evitare il software e far configurare tutto da Windows(addirittura io ho solo "estratto" il driver dal software,per far riconoscere la chiavetta,tutto perfetto :) ).Ho fatto tutto in mezzoretta circa e non sono certo un mostro delle reti :D
Per garantire sufficiente sicurezza prima cosa cambiare la password di accesso alla pagina di configurazione del router e magari l'indirizzo del Gateway e successivamente assegnare la chiave di crittazione del segnale con password(WPA-PSK),che le chiavette ti chiedono alla prima connessione.
La velocità a 54 Mbps è ampiamente sufficiente(ho una 4 mega) e la differenza rispetto al cavo di rete si vede poco.
Questo per sommi capi :)
In networking ovviamente si parla di questo molto più estesamente.
Ciao

Wild66
03-04-2007, 10:39
quindi se io volessi tenere un solo pc non posso usare il WiFi se non collegandolo col cavo? Io pensavo di collegare il router alla presa telefonica e poi collegarmi ad internet col portatile via wireless integrato ricevendo il segnale adsl dal router senza bisogno di cavi!... non è cosi?? :( altrimenti che wireless è???

SkunkWorks 68
03-04-2007, 11:02
quindi se io volessi tenere un solo pc non posso usare il WiFi se non collegandolo col cavo? Io pensavo di collegare il router alla presa telefonica e poi collegarmi ad internet col portatile via wireless integrato ricevendo il segnale adsl dal router senza bisogno di cavi!... non è cosi?? :( altrimenti che wireless è???
Il router ti permette di utilizzare indipendentemente i PC.Certo che puoi tenere un PC spento e l'altro collegato via Wireless e viceversa.Puoi collegare il Fisso via ethernet e il portatile via Wireless,come ti ho detto,oppure entrambi con il wireless...puoi fare quello che vuoi...devi tenere solo conto di distanze ed eventuali ostacoli(ma io con il Netgear -villetta- 2 piani,nessunissimo problema-segnale da ottimo ad eccellente).I "ricevitori" sono le chiavette USB:http://img.epinions.com/images/opti/68/d9/pr-NetGear_54Mbps_Wireless_USB_2_0_Adapter_wg111na_Router-
resized200.jpg (http://img.epinions.com/images/opti/68/d9/pr-NetGear_54Mbps_Wireless_USB_2_0_Adapter_wg111na_Router-resized200.jpg)
Ciao

Wild66
03-04-2007, 11:16
scusami ma io non ho due pc ho meglio ne ho uno fisso che daro via e ne prendero uno portatile e quindi volevo collegarmi in wifi. E' possibile senza dover collegare nessun cavo al pc? Abbi pazienza ma a livello hardware non ci capisco una mazza! :D

SkunkWorks 68
03-04-2007, 11:20
scusami ma io non ho due pc ho meglio ne ho uno fisso che daro via e ne prendero uno portatile e quindi volevo collegarmi in wifi. E' possibile senza dover collegare nessun cavo al pc? Abbi pazienza ma a livello hardware non ci capisco una mazza! :D
Certo che puoi :D
La prima configurazione è meglio se la fai via ethernet(in bundle il cavo ethernet è fornito nella confezione,)e poi metti il Wireless,procedendo per gradi:)
Io ho fatto così.
Ciao

Wild66
03-04-2007, 11:23
Grazieee!! ;)

SkunkWorks 68
03-04-2007, 11:41
Grazieee!! ;)
Prego.Leggi bene i thread in Networking e vedrai che con un po' di tempo ed applicazione la configurazione base è alla tua portata,tranquillamente,come per me.