View Full Version : Asus Pc Probe
Ciao a tutti! E` un bel po' che non faccio una capatina sul forum!!! :muro:
vabbe`...
ho un problema con Ausu Pc Probe, anzi piu` di uno!
Il primo meno importante e` che mi segnala che le ventole di raffreddamento sono ferme anche se (per fortuna) non e` vero. Questo non accade per la ventola del processore! (grazie al cielo!!!)
Il secondo problema e` piu` recente! Ho da poco riformattato il pc perche` appena attivata la connessione ADSL mi dava tanti di quei casini che la meta` bastavano!!!! Dopo la formattazione pc probe mi da il seguente errore
http://utenti.lycos.it/pacioman76/varie/allarme-pc-probe.jpg
e sinceramente non riesco a capire a cosa si riferisca! L'errore viene segnalato quando non so quale valore scende sotto +3.3v!
A cosa si riferisce????? Di sicuro qualcuno di voi mi sa aiutare!
Grazie
andrea.ippo
02-04-2007, 19:19
Per il secondo non ho proprio idea, ma sembrerebbe un bug del programma (per stare tranquillo, puoi scaricare pc wizard 2007 appena uscito, è free e zippato)
Domanda 1)
non tutte le ventole permettono di essere monitorate, se sono alimentate con il molex (presa a 4 poli proveniente dall'alimentatore, normalmente di plastica bianca), allora hanno solo la tensione necessaria al funzionamento ma non se ne può controllare né regolare la velocità.
Dovresti comprare delle ventole con attacco diverso, dopo esserti assicurato che la tua scheda madre ha ancora dei pin liberi per collegarcele.
L'attacco di una ventola tachimetrica (così si chiama) è fatto così,
http://www.dansdata.com/images/ca810e/fanconn320.jpg
con l'aggiunta di un terzo filo, mi pare (quella in foto ne ha 2 su 3)
Poi non è detto che devi comprarle, magari le tue hanno il doppio attacco
La ventola della CPU non è collegata col molex, ma è tachimetrica (ogni scheda madre ha almeno un set di pin per la ventola della cpu). Per questo ne puoi controllare la velocità
per il primo problema credo si tratti di un bug del programma o di un problema alla Scheda madre visto che le ventole sono attacate ai pin (ma sono due o tre anni che stanno li e vanno una meraviglia! pazienza!)
Il secondo problema è quello che mi preoccupa di più! cercando su internet mi sembra di aver capito che si tratta della corrente portata cal canale 3,3v dell'alimentatore che ha dei cali! posso fare qualche altro test prima di sostituire l'ali? :mbe:
:mc:
andrea.ippo
05-04-2007, 15:09
Mi sembra strano, se scende sotto i 3,3 dovrebbe segnalarlo comunque nel grafico e far partire l'allarme...
Ora ti consiglio di:
1) provare a vedere cosa dice pcwizard o un sw di benchmark simile, magari il grafico "a tratti" è un problema di pc probe.
2) se il problema è riscontrato anche da altri sw di benchmark, senti cosa ti dicono nella sezione hardware-schede madri: se ti dice bene potrebbe essere solo un problema del misuratore della tensione, altrimenti potrebbe effettivamente essere causato dall'ali poco costante (in questo caso, prima di cambiarlo, ti consiglieranno di usare un tester per verificare i valori)
In bocca al lupo :)
finalmente ho trovato 5 minuti per provare pcwizard!
effettivamente anche questo programma mi da dei voltaggi al limite:
+3.3V Voltage : 2.99 V
+5V Voltage : 4.92 V
+12V Voltage : 12.16 V
ora... non conosco minimamente cpwizard e non capisco se in caso di anomalie segnali con qualche allarme (come fa pc probe).
Fatto sta che oltre alle segnalazioni di pc probe il pc non mi da minimamente problemi, ho solo paura che in casi ci sia qualche difetto all'ali mi si possa danneggiare qualche HW.
:muro: :muro: :muro: :muro:
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.