PDA

View Full Version : batterie al litio sconsigliate..


Vipe[R]
02-04-2007, 09:51
Salve a tutti
parlando con un amico mi ha suggerito di cercare sempre fotocamere che montano le normali stilo e non batterie al litio(integrate) x 2 semplici motivi:

1) col tempo si rovinano e l'autonomia peggiora notevolmente(forse cambiarla è anche abbastanza costoso)

2) dopo qlc anno le batterie vanno fuori produz e quindi diventa impossibile sostituire l eventuale batteria esaurita.

Qualcuno puo confermare o smentire questa tesi?

ciop71
02-04-2007, 10:33
Solito discorso di cui si è già parlato millemila volte in millemila discussioni.
Le batterie al litio proprietarie durano di più delle stilo, ma sono più costose (anche se le compatibili si trovano facilmente a pochi euro) e si ricaricano solo con il loro caricatore.
Le stilo invece sono economiche e reperibili ovunque.
Sulla durata nel tempo c'è da dire che entrambe dopo un certo numero di ricariche tendono a perdere capacità, e questo vale per tutti e due i tipi.
Sulla difficoltà di reperibilità dopo alcuni anni per le stilo è vero solo in parte, non è che ogni modello ha un suo tipo particolare di batteria, ma più modelli condividono la stessa batteria che rimane in produzione per parecchio tempo. Comunque, probabilmente morirà prima la fotocamera rispetto alle batterie.
Qualunquemente, concludendo, non c'è una risposta unica, dipende dalle singole esigenze di ognuno.

sideman
02-04-2007, 13:40
;16589618']Salve a tutti
parlando con un amico mi ha suggerito di cercare sempre fotocamere che montano le normali stilo e non batterie al litio(integrate) x 2 semplici motivi:

1) col tempo si rovinano e l'autonomia peggiora notevolmente(forse cambiarla è anche abbastanza costoso)

2) dopo qlc anno le batterie vanno fuori produz e quindi diventa impossibile sostituire l eventuale batteria esaurita.

Qualcuno puo confermare o smentire questa tesi?


Ti posso rispondere alla "Trio Medusa"

"questa è proprio una ca.....
una grande ca.....
ecc...ecc.."

allora perchè non ti compri anche il cellulare con le stilo, l'ipod con le stilo, la psp con le stilo, ecc..ecc..ecc...

scusami, ma è veramente una stupidaggine quello che ti ha detto,
poi che si possano preferire le une o le altre per varie ragioni è un altro discorso, per farti un'idea puoi fare una ricerca su questo forum dato che l'argomento è stato trattato + volte.
per me litio tutta la vita, una fotocamera con le stilo non la comprerei mai;)

Daevon
02-04-2007, 13:57
litio forever !!!

stilo

= peso molto maggiore
= compattezza molto inferiore
= tempo di ricarica 10 volte superiore

credo che siano 3 ragioni più che sufficienti per valutare la litio.

frankox
02-04-2007, 14:05
litio forever !!!

stilo

= peso molto maggiore
= compattezza molto inferiore
= tempo di ricarica 10 volte superiore

credo che siano 3 ragioni più che sufficienti per valutare la litio.

D' accordo al 100%.

C' è chi potrebbe aggiungere che in caso di batterie scariche le stilo le compri dove ti pare ma all' inconveniente basta ovviare acquistando una seconda batteria(originale o meno). Io quella della fz30 l' ho presa a pochi euro su ebay da un venditore di hong kong. perfetta...

sideman
02-04-2007, 15:34
vogliamo aggiungere che batterie e caricabatterie litio sono incluse nel prezzo dell'oggetto che si compera........;) ;) ;)

andrineri
02-04-2007, 16:49
allora, questa domanda gira da sempre su questo forum... tempo fa è venuta fuori questa discussione, LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386656), che tratta molto bene i pregi ed i difetti dei due tipi di batterie.

io rimango comunque pro litio per i seguenti motivi:

-Tempo di ricarica che può essere accettabile, le 2500 le ricarico col caricatore autocostruito in 4 ore

-Facile reperibilità e costo contenuto (proprio oggi ho preso un pacco da 4 SBS da 2500mAh a 9,90€, i pacchi compatibili litio partono dai 10€ ma garantiscono durata minore)

-Se rimango senza troverò certamente ed OVUNQUE quattro duracell da buttare sulla macchina per fare un altra ottantina di foto.

leggiti bene il thread, e non cestinare una macchina potenzialmente ottima poichè ha un tipo di batterie che "non ti piacciono troppo".

ciao
andrea

iubbo78
02-04-2007, 17:04
il tuo amico ti ha detto delle enormi cavolate, per prima cosa anche le normali pile con il tempo perdono capacità di ricarica e le devi buttare...quindi in questo si uguagliano. in secondo luogo i prezzi non sono alti se prendi marche non ufficiali che vanno anche meglio di quelle delle case madri e le troverai sempre, personalmente non ho mai avuto difficoltà per reperire batterie proprietarie anche di articoli vecchi di parecchi anni. di sicuro invece durano di più come durata per singola carica e sono meno ingombranti, una volta che ne hai prese due stai tranquillo per tutte le ferie senza bisogno di ricaricarle, esperienza personale fatta stando 18 giorni in montagna e scattando ogni giorno parecchie foto.

Vipe[R]
02-04-2007, 17:31
Ringrazio tutti per l interessamento e i consigli, ho anche dato un'occhiata alle altre discussioni relative all' argomento e ora ho le idee molto piu chiare. :D

A mio parere penso che mi troverei meglio con una batteria al litio. L unica perplessita riguarda l eventuale "fuori produz" sarebbe brutto trovarsi magari tra 2 anni con la batteria che perde colpi e l impossibilità di comprarne una nuova.. ma mi pare di aver capito che anche per questo ci sono delle soluzioni.

;)

onesky
02-04-2007, 19:29
secondo me la litio conviene veramente se garantisce un alto numero di scatti.
Personalmente uso sia litio che ricaricabili (su una z850 e su una S2is) e con la litio mi trovo molto bene perchè arriva fino a 350/400 scatti. Inoltre non soffre dell'effetto memoria.

Assenza completa di effetto memoria

L'effetto memoria si presenta quando vengono effettuate delle ricariche senza aver prima scaricato completamente la batteria. In questo caso, a causa dalla carica residua, la batteria non riesce più ad immagazzinare tutta l'energia che dovrebbe, riducendo progressivamente e drasticamente la propria autonomia. Per le batterie al Li-ion l'effetto memoria è completamente assente, questo comporta il vantaggio di poter effettuare la carica in qualsiasi momento, senza aspettarne la completa scarica, anzi, è consigliabile effettuare la carica non appena si nota un calo di potenza dell'utensile su cui è posizionata la batteria, questo per permettere alla batteria stessa di accumulare maggior energia possibile.

ArticMan
02-04-2007, 19:39
L'effetto fuori produzione non l'avrai mai.
Esempio:
Proprio ora, se vedi i miei altri post, ho avuto problemi con una batteria di una Povershot G1. Fotocamera che ho da 7 anni.
Mi trovo ora a cambiare la batteria perché mi è morta.
Fino ad ora non mi sono MAI trovato a secco con la batteria, nemmeno mi era scesa di livello (ha 3 livelli la g1, io ero sempre al terzo)
Ora ne ho comprate 2 compatibili. L'originale ha 1100mah, queste 1800mah, quindi durano anche di più.
Sai quanto le ho pagate comprese le spese di spedizione? 18 Euro.
Fatti un po' i conti.
Le ricaricabili generiche quanto costano? Quanto sono di qualità? Quanta autonomia hanno? Quanto ci vuole a caricarle? Quanto sono longeve?
Uhm... mai come una al litio.
Uno dirà: beh, con le stilo posso sempre comprarle in giro se sono a corto!
Ma sì!
Ieri ero a pisa, volevo fare un'ingegnata per sostituire quella rotta della fotocamera. Sai quanto mi hanno sparato? 9 Euro.
Meglio se ne avevo direttamente una di scorta, almeno la riutilizzavo.
Perché diciamocelo, questi problemi possono solo sorgere se non si è a casa e di sicuro si è in un posto che va fotografato. E lì si che te le faranno pagar care, e non ricaricabili

ArticMan
02-04-2007, 19:41
dimenticavo: le compatibili SEMPRE le troverai.
Ancora vendono le batterie del nokia 3210.
Controlla su ebay al esempio ;)

Vipe[R]
03-04-2007, 19:30
:cool: :cool: :cool: