View Full Version : GROSSO PROBLEMA DI CONNETTIVITà A INTERNET WIRELESS!!!
Problema!!!
Ho un grosso problema di collegamento a internet. Ho installato un modem ADSL collegato con un Rooter Rangebooster per poter navigare senza fili. Ebbene: con un portatile sgraussimo HP mi collego alla rete domestica wireless (protetta) e, poi, mi collego da internet. Con i miei Thinkpad (ho un Z60m e un X60s), invece, non c'è verso di navigare senza fili. Vedo la rete, mi collego con segnale eccellente, ma non riesco poi a navigare su internet se non collegando fisicamente il cavo ethernet tra Thinkpad e Rooter.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo dilemma??? Il rooter funziona, il collegamento wireless e la navigazione internet pure (infatti navigo wireless con l'altro portatile), ma come mai non riesco con i Thinkpad??? Ho provato Mozilla, ho provato a spegnere l'altro portatile, ho provato a disinstallare il SO originario Windows fornito dal recovery IBM…non riesco proprio!!!
Aiutatemi please!!!
prova ad impostare questi DNS
151.1.1.1
208.67.220.220
Lo farò senz'alto, grazie!
io utilizzavo questi:
85.37.17.15
85.38.28.74
recuperati credo con CMD (come puoi vedere non sono un esperto...)
Niente, nessun risultato...ho provato i nuovi DNS ma senza alcun miglioramento. Continuo a collegarmi a internet esclusivamente via cavo ethernet, ma wireless mi fermo alla mia rete, e non vado oltre.
E' strano, perche' quando mi collego alla rete wireless non riesco a scaricare pacchetti, ma solo a inviarli. Infatti devo impostare io manualmente IP e DNS, perche' in automatico non li riesce a leggere...
Ho provato anche ad installare un'antenna wireless esterna...nulla di diverso!
Ulteriori consigli???
ma questi thinkpad ecc... vengono pingati?
Cosa vuol dire? non lo so!
tu assegni a loro un ip.
poi da un computer, nel prompt fai
"ping indirizzoipdelthinkpad" (es ping 192.168.1.20)
cosa succede?
Purtroppo te lo posso dire solo stasera (sono in ufficio).
Provo...
che du ball!
Ho provato a fare il Ping dell'IP, ma mi dice per 4 volte Richiesta scaduta. Dice poi che ho trasmesso 4 pacchetti, ma che ne ho ricevuti 0 e persi 4.
allora c'è qualcosa che non torna in fase di indrizzamento.
sei certo che il thinkpad abbia tale ip?
che ip ha il computer? ("ipconfig /all" da prompt)
Io ho pingato l IP che mi veniva indicato dall IPconfig (non ho fatto IPconfig all, ma cambia qualcosa), e il risultato è quello che ho scritto. L IP è tipo 169.254.51.133
lafrancos
04-04-2007, 16:34
Io ho pingato l IP che mi veniva indicato dall IPconfig (non ho fatto IPconfig all, ma cambia qualcosa), e il risultato è quello che ho scritto. L IP è tipo 169.254.51.133
Allora l'ip non ti viene assegnato correttamente, quello è un ip che assegna win quando non trova un server dhcp.
Ciao. :)
OK, grazie, ma come posso fare per superare il problema?
lafrancos
04-04-2007, 18:13
E' strano, perche' quando mi collego alla rete wireless non riesco a scaricare pacchetti, ma solo a inviarli. Infatti devo impostare io manualmente IP e DNS, perche' in automatico non li riesce a leggere...
In questo post precedente dici che assegni manualmente gli ip ai pc, quali indirizzi ip dai?
OK, grazie, ma come posso fare per superare il problema?
Spiega un pò più chiaramente la configurazione della tua rete:
-Usi il dhcp?
-Assegni ip statici?
-Hai protezioni di sicurezza wep wpa filtri Mac impostate?
-Che schede wireless montano i portatili che non navigano?
-Hai cercato driver aggiornati per queste schede wireless?
Grazie per la pazienza...dunque, cerco di darti un po' di risposte:
gli IP che do sono quelli che ottengo (statici?) dal CMD con IPCONFIG, in automatico non riesco ad ottenerli. Se li do manuali almeno mi collego alla rete.
Come hardware vedo 2 schede di rete...è normale? scusa la domanda ingenua forse, ma come vedi non sono un esperto. Vedo una Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet e un'Intel(R) Pro/Wireless 2915ABG
Ho il firewall attivato...crittografia WEP, ma non so del DHCP, non so cos'è! quando faccio l'IPconfig con i lcavo ethernet collegato (quindi l'unico modo per navigare) mi da un indirizzo per il server DHCP...
lafrancos
04-04-2007, 23:32
Grazie per la pazienza...dunque, cerco di darti un po' di risposte:
gli IP che do sono quelli che ottengo (statici?) dal CMD con IPCONFIG, in automatico non riesco ad ottenerli. Se li do manuali almeno mi collego alla rete.
Come hardware vedo 2 schede di rete...è normale? scusa la domanda ingenua forse, ma come vedi non sono un esperto. Vedo una Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet e un'Intel(R) Pro/Wireless 2915ABG
Ho il firewall attivato...crittografia WEP, ma non so del DHCP, non so cos'è! quando faccio l'IPconfig con i lcavo ethernet collegato (quindi l'unico modo per navigare) mi da un indirizzo per il server DHCP...
Mi posti uno di questi ip che ricavi?
E anche la classe di ip che usa il router per es.:
192.168.0.1
192.168.1.1
10.0.0.1
10.0.1.1
Come hardware è normale vedere due schede di rete, una è quella ethernet e l'altra e quella wireless, nel tuo caso è la intel, che non è penosa come la 2200 ma quasi, vale il consiglio del post precedente cerca i driver aggiornati sul sito intel, che se non sbaglio sono gli stessi della 2200, e aggiornali.
Togli la crittografia wep, disattiva il firewall(è quello di XP?), tanto con un router sei già dietro ad un firewall, poi al limite dopo aver risolto i problemi lo riattivi, e prova se riesci a collegarti.
Il dhcp è un impostazione del router che serve ad assegnare automaticamente gli ip ai pc collegati sia con cavo che wireless, se viene disattivato bisogna assegnare a mano gli ip statici ai pc collegati.
Grazie sei molto gentile. Purtroppo riesco a rispojnderti con ritardo proprio perchè ho difficoltà a collegarmi.
Questi sono gli indirizzi che ottengo facendo un IPconfig:
IP 169.254.51.133
subnet 255.255.0.0
Default Gateway 192.168.1.1
DNS 85.37.17.15
85.38.28.74
I driver della schede li ho recentemente aggiornati dal sito Lenovo, provo da quello Intel! e farò come dici per firewall e codifica WEP!
lafrancos
05-04-2007, 17:50
Grazie sei molto gentile. Purtroppo riesco a rispojnderti con ritardo proprio perchè ho difficoltà a collegarmi.
Questi sono gli indirizzi che ottengo facendo un IPconfig:
IP 169.254.51.133
subnet 255.255.0.0
DNS 85.37.17.15
85.38.28.74
I driver della schede li ho recentemente aggiornati dal sito Lenovo, provo da quello Intel! e farò come dici per firewall e codifica WEP!
E' probabile tu abbia il dhcp disattivato sul router o che non faccia il suo dovere, prova ad impostare gli ip statici sui pc collegati in questo modo:
Pc 1
IP 192.168.1.2
subnet 255.255.0.0
DNS primario metti l'ip del router quindi 192.168.1.1 oppure il dns fornito dal tuo provider
DNS secondario se come primario hai messo l'ip del router lasci vuoto, se no il dns secondario del tuo provider
Pc 2
IP 192.168.1.3
subnet 255.255.0.0
DNS primario metti l'ip del router quindi 192.168.1.1 oppure il dns fornito dal tuo provider
DNS secondario se come primario hai messo l'ip del router lasci vuoto, se no il dns secondario del tuo provider
Pc 3
IP 192.168.1.4
subnet 255.255.0.0
e così via fino ad assegnare un ip statico a tutti i pc collegati.
Queste impostazioni vanno inserite nelle proprietà TCP/IP della scheda di rete di tutti i pc collegati ethernet o wireless che sia.
Fammi sapere se così va bene.
Come al solito gentilissimo e paziente con un utente poco esperto come me! provero' a fare come dici e ti faccio sapere, grazie mille! (ti sto rispondendo da uno smartphone)
Ciao e grazie ancora!
Risolto il problema! bastava aggiornare i Driver della scheda di rete, ma non quelli forniti sul sito Lenovo (è stata la prima cosa che ho fatto), bensì quelli scaricati per la scheda di rete direttamente dal sito Intel (ed è stata l'ultima cosa che ho fatto)!!! senza modificare IP, DNS, ...ora funziona!
lafrancos
10-04-2007, 15:49
Risolto il problema! bastava aggiornare i Driver della scheda di rete, ma non quelli forniti sul sito Lenovo (è stata la prima cosa che ho fatto), bensì quelli scaricati per la scheda di rete direttamente dal sito Intel (ed è stata l'ultima cosa che ho fatto)!!! senza modificare IP, DNS, ...ora funziona!
Benissimo, problema risolto. ;)
Grazie per la pazienza e i suggerimenti,
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.