PDA

View Full Version : Disco esterno... TAC TAC TAC TAC!!!


Tapironto
02-04-2007, 07:55
Ho cambiato l'hard disk al mio vecchio portatile pIII; c'era un hitachi da 6 gb 4200 rpm ed ora ho messo un hitachi da 20 gb 5400 rpm... mi sono anche comprato un box esterno, il più economico, per poter sfruttare ancora il vecchio hd. Il problema è che al collegarlo si sente TAC TAC TAC TAC... all'infinito e non funziona (per sicurezza l'ho riprovato interno e funziona). L'hard disk da 20 collegato esterno funziona e su un altro pc il vecchio hard disk (collegandolo esternamente) funziona.
Può essere che il vecchio HD abbia bisogno di più potenza, cosa che il pIII con usb 1 non può dare? Il box è usb 2 ma con un solo cavo di alimentazione.
HELP!

Dahlar
02-04-2007, 08:21
Semmai il vecchio HD dovrebbe avere bisogno di meno potenza, visto che è un 4200 rpm.
Questo box ha un'alimentazione esterna?
Lo puoi provare collegandolo sulle porte USB della scheda madre (quelle di dietro vicine agli attacchi di tastiera e mouse)?
Facci sapere come va.

Che significa con un solo cavo di alimetazione???
che ha due cavetti separati uno per il collegamento dati USB e un altro per alimentazione?
In questo caso si fai sapere da dove prende l'alimentazione (è collegato alla rete elettrica tramite trasformatore, o si collega anche questo al PC via usb)?

Tapironto
02-04-2007, 09:17
Un solo cavo di alimentazione vuol dire che non ha il doppio cavo come alcuni box usb hanno... non c'è un alimentatore esterno... è tutto alimentato da una sola usb (e con il disco da 20 gb 5400rpm funziona).

Dahlar
02-04-2007, 09:26
neanche un solo cavo ad Y (cioè con 2 connettori USB dalla parte del PC)?
Questo è strano anche per un box extra economico, dato che già con quelli da 10-15 euro ti danno il cavetto ad Y.
Perchè una sola USB spesso è volentieri è del tutto insufficiente, soprattutto se colleghi il box esterno ad una delle porte USB riportate sul case del PC.
Hai provato ad usarlo, col vecchio HD, collegandolo alle porte USB direttamente implementate sulla scheda madre?
quelle posteriori per intenderci.

Tapironto
02-04-2007, 09:36
Probabilmente mi spiego veramente male...
Il box è costato 7 euro. Ha un solo cavo usb (non a Y). É un usb 2.0 (anche se per il momento se funziona come usb 1 mi é sufficiente).
Il mio portatile ha una sola usb. Con l'HD da 20 gb funziona, con l'HD da 6 no. Sul portatile di un amico l'HD da 6 funziona.

Dahlar
02-04-2007, 09:49
Eviedentemente l'alimentazione al boot che il tuo portatile gli fornisce non è sufficiente per avviarlo.
Strano però, dato che un 4200 consuma in media meno di un 5400 rpm.
Forse il tuo vecchio HD ha uno spunto di assorbimento al boot maggiore e questo impedisce il corretto avvio.
Proprio per impedire questi problemi che molti box danno il cavo ad Y, ma tu avendo una sola USB sul portatile sei comunque limitato...

Tapironto
02-04-2007, 09:52
Ok, grazie.

Altre opinioni?