View Full Version : Led rossi sulla xbox360? Bastano un paio di buoni asciugamani
jacopastorius
01-04-2007, 22:31
Stasera mi sono imbattuto in un post molto bizzarro ma che ha richiamato immediatamente la mia attenzione. Riporta un suggerimento per riesumare la xbox360 post mortem molto "metafisico", stile botta sul televisore per intenderci :D ma sembra funzionare.
Sembrerebbe che basti tenere accesa la console per 20 -30 minuti, ben avvolta in un panno per riaverla funzionante, almeno temporaneamente. Gli asciugamani si prestano bene allo scopo :D
Già alcuni utenti su everyeye hanno provato e confermano la validità del metodo.
Video youtube--> http://www.youtube.com/watch?v=hjjinHmEoss
A me sempra una stupidata per essere fini.
Che senso avrebbe?
end.is.forever
01-04-2007, 22:36
Pesce d'aprile o vero?
end.is.forever
01-04-2007, 22:38
A me sempra una stupidata per essere fini.
Che senso avrebbe?
Comunque è vero che nella maggior parte dei casi per rigenerare una xbox 360 con overheat basta raffreddare determinate parti.
Mi sembra alquanto strano però che si possa fare senza aprirla.
jacopastorius
01-04-2007, 22:38
Non è un pesce d'aprile ;)
Leggete http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=355356
come causare un incendio in casa
jacopastorius
01-04-2007, 22:39
Comunque è vero che nella maggior parte dei casi per rigenerare una xbox 360 con overheat basta raffreddare determinate parti.
Mi sembra alquanto strano però che si possa fare senza aprirla.
Qui è proprio l'opposto invece! Sembra che il surriscaldamento gli faccia bene! LA console deve rimanere accesa mentre è avvolta
metalfreezer
01-04-2007, 22:39
ma asciugamani umidi o asciutti?? Non ho capito bene in che modo èossa tornare in vita...x me fake..
jacopastorius
01-04-2007, 22:43
ma asciugamani umidi o asciutti?? Non ho capito bene in che modo èossa tornare in vita...x me fake..
Asciutti. Sembrerebbe proprio una cosa assurda..ma già alcuni utenti su everyeye stanno provando...e funziona :confused:
Gemini77
01-04-2007, 22:44
:asd: aspetto il comunicato ufficiale MS :asd:
dai che mancano 15minuti alla fine del 1 aprile :D
Legolas84
01-04-2007, 22:45
raga, occhio a non fondervi la X.... magari è vero ma io non mi fiderei... :)
jacopastorius
01-04-2007, 22:47
:asd: aspetto il comunicato ufficiale MS :asd:
dai che mancano 15minuti alla fine del 1 aprile :D
Già si vocifera che in Germania i "laboratori" della Microsoft siano in realtà grandi catene di massaie operose munite di giganteschi asciugamani..
No dai a parte scherzi, almeno io, non sto facendo un maledetto pesce d'aprile! Giuro!
Gemini77
01-04-2007, 22:49
Già si vocifera che in Germania i "laboratori" della Microsoft siano in realtà grandi catene di massaie operose munite di giganteschi asciugamani..
No dai a parte scherzi, almeno io, non sto facendo un maledetto pesce d'aprile! Giuro!
potresti esserne una vittima incosapevole :D
jacopastorius
01-04-2007, 22:54
potresti esserne una vittima incosapevole :D
probabile, ma per due motivi non lo sono:
1- non ho la xbox 360 :p
2- facendo una rapida ricerca in google ho trovato altri post in forum, precendenti al 1o aprile :D che riportano questo stesso consiglio
Magari non è un metodo che risolve al 100% magari fixa il problema solo temporaneamente (anzi se lo fixa, sicuramente lo fa per unperiodo di tempo limitato) ma non è nemmeno un fake, imho.
Gemini77
01-04-2007, 22:57
probabile, ma per due motivi non lo sono:
1- non ho la xbox 360 :p
Cavolo, mi spiace per te :D
2- facendo una rapida ricerca in google ho trovato altri post in forum, precendenti al 1o aprile :D che riportano questo stesso consiglio
Magari non è un metodo che risolve al 100% ma non è nemmeno un fake, imho.
intendevo vittima del http://www.ristorantepresident.com/imm/Pesce%20Foto%201.jpg
:asd: :asd:
jacopastorius
01-04-2007, 23:02
Cavolo, mi spiace per te :D
intendevo vittima del
:asd: :asd:
Certo certo avevo capito..ma inalcuni forum ci sono post vecchiotti e anche alcuni siti riportano lo stesso consiglio, forse non è proprio un pesce d'aprile, no? :fagiano:
In ogni caso..basta seguire il post su everyeye, lì c'è gente che sta provando in diretta
le 360 si riparano in quel modo.
In sostanza bisogna "ripassare le saldature" sotto ad alcuni integrati.
Col phon però lo stagno si sciogli un po' difficilmente :D
jacopastorius
02-04-2007, 13:55
le 360 si riparano in quel modo.
In sostanza bisogna "ripassare le saldature" sotto ad alcuni integrati.
Col phon però lo stagno si sciogli un po' difficilmente :D
Quindi dici che l'alta temperatura che raggiungono gli integrati ricoprendole con un panno, riesce a "sistemare" alcune saldature?
forse si.
Personalmente non farei cucinare la console da accesa: si smonta, si scalda un integrato per volta, magari premendolo contro il pcb: ci sono maggiori probabilità di successo imho.
massimo78
02-04-2007, 14:06
Qui è proprio l'opposto invece! Sembra che il surriscaldamento gli faccia bene! LA console deve rimanere accesa mentre è avvolta
certo... e per pulire il lettore DVD (se ti dice disco sporco) si deve provare con un pezzo di cartoncino ritagliato a forma di cd così si toglie la polvere da dentro il lettore :asd:
oppure puoi insaponare il DVD e metterlo nel lettore per fargli fare 2 giri...
:sofico:
Van Helsing
02-04-2007, 14:46
E poi cosa significa che "ritorna a funzionare temporaneamente"?
L' utilità?Ogni volta bisogna usare questo metodo?:mbe:
Comunque mi sembra proprio un'idiozia come il giochetto del phon.
Al massimo si fa come dice Dane per un componente alla volta; anche se ritengo l'assistenza sia l'unica via.
Ma scusate, come potete anche solo pensare per mezzo secondo che possa essere vero? Suvvia ragazzi.. :mbe:
Comunque mi sembra proprio un'idiozia come il giochetto del phon.
Al massimo si fa come dice Dane per un componente alla volta; anche se ritengo l'assistenza sia l'unica via.
l'assistenza è indubbiamente la miglior via.
Se però hai già aperto la console devi ripararla da solo.
Cucinando la console a fuoco lento (vedi coperta o phon) qualche saldatura la ri-attacchi (forse), probabilmente staccandone altre.
Se risaldi BENE un integrato alla volta c'è buona probabilità (o almeno io la vedo così) che una volta riparata la console il problema non ritorna.
Se la mandi in assistenza si ri-blocca, almeno seguendo le statistiche,
Giant Lizard
02-04-2007, 15:16
io avevo letto anche che le console non funzionanti potevano continuare ad essere utilizzate se mentre si gioca si esegue la Sonata in la maggiore n° 2 di Beethoven. Occhio però che invece la Sonata in do diesis minore n° 14 la fa definitivamente saltare, così dicono... :confused:
:asd: :asd: :asd:
*sasha ITALIA*
02-04-2007, 15:26
ho capito la cosa. In pratica molte console si rompono per saldature terribilmente eseguite che si "staccano". Basta prendere un phon (o avvolgerla negli asciugamani) per surriscaldarla a tal punto che lo stagno si fonde leggermente richiudendo i contatti danneggiati, chiaramente la procedura è rischiosa perchè può provocare anche principi di incendio e non cedo che il problema non si ripresenti.
jacopastorius
02-04-2007, 15:49
certo... e per pulire il lettore DVD (se ti dice disco sporco) si deve provare con un pezzo di cartoncino ritagliato a forma di cd così si toglie la polvere da dentro il lettore :asd:
oppure puoi insaponare il DVD e metterlo nel lettore per fargli fare 2 giri...
:sofico:
E' inutile che sfotti ciccio. Se fai un salto sul forum di everyeye molta gente, anche se temporaneamente ha risolto il problema dei led rossi. Bona eh ;)
jacopastorius
02-04-2007, 15:53
ho capito la cosa. In pratica molte console si rompono per saldature terribilmente eseguite che si "staccano". Basta prendere un phon (o avvolgerla negli asciugamani) per surriscaldarla a tal punto che lo stagno si fonde leggermente richiudendo i contatti danneggiati, chiaramente la procedura è rischiosa perchè può provocare anche principi di incendio e non cedo che il problema non si ripresenti.
Esatto, hai centrato il punto. Come si vede chi ci capisce un pò di più, ha un approccio più logico alla questione, invece di sparare a 0 a priori, e a caso soprattutto. Se la cosa è documentata da più utenti come funzionante, non vedo perchè dovete essere scettici. Cercate invece di trovare una soluzione logica al problema :fagiano:
Se la mettete nel magma risolvete tutti i problemi.... :O
jacopastorius
02-04-2007, 15:57
l'assistenza è indubbiamente la miglior via.
Se però hai già aperto la console devi ripararla da solo.
Cucinando la console a fuoco lento (vedi coperta o phon) qualche saldatura la ri-attacchi (forse), probabilmente staccandone altre.
Se risaldi BENE un integrato alla volta c'è buona probabilità (o almeno io la vedo così) che una volta riparata la console il problema non ritorna.
Se la mandi in assistenza si ri-blocca, almeno seguendo le statistiche,
Evidentemente e come sicuramente accade, in assistenza non si mettono a controllare ogni singola saldatura..Se fossimo sicuri che la causa dei numerosi guasti fosse proprio questo delle saldature fatte male, almeno avremmo isolato il problema, e potrebbe anche essere relativamente facile risolverlo.
Gemini77
02-04-2007, 16:00
Esatto, hai centrato il punto. Come si vede chi ci capisce un pò di più, ha un approccio più logico alla questione, invece di sparare a 0 a priori, e a caso soprattutto. Se la cosa è documentata da più utenti come funzionante, non vedo perchè dovete essere scettici. Cercate invece di trovare una soluzione logica al problema :fagiano:
Beh, già per il fatto che i Led rossi tornano non la definirei soluzione ma palliativo :rolleyes: ... e per di più "stupido" perchè non solo rischi di combinare più danni, ma rischi pure di darti fuoco alla casa.
Vuoi la soluzione logica al problema? semplice ASSISTENZA!
Assistenza Microsoft al lavoro, sezione - Riparazioni XboX 360 :
http://www.hotelbellagio.it/immagini/cuochi.jpg
:asd:
Maverick491
02-04-2007, 16:00
Già, anch'io avevo pensato alle saldature a freddo.
jacopastorius
02-04-2007, 16:15
Beh, già per il fatto che i Led rossi tornano non la definirei soluzione ma palliativo :rolleyes: ... e per di più "stupido" perchè non solo rischi di combinare più danni, ma rischi pure di darti fuoco alla casa.
Vuoi la soluzione logica al problema? semplice ASSISTENZA!
Non hai capito. "soluzione logica" è riferito al motivo per cui mettendo quei maledetti asciugamani sulla xbox si riaggiusta temporaneamente, non inteso come soluzione ai tre led rossi...Non ho mai parlato di soluzione dei tre led usando questo sistema. E' chiaro che non si risolve...
Comunque pensavo di postare una cosa interessante e di discuterne per trovare il motivo, una SOLUZIONE LOGICA per cui effettivamente il metodo funziona anche se per poco. Guarda non devi dare in testa a me, non me ne viene nulla, tanto che non ho nemmeno la xbox360 ;)
Allora, visto che hai parlato di logica, ti dò io una bella informazione: punto di fusione dello stagno al livello del mare: 232 °C
Se veramente pensate che semplicemente avvolgendo due asciugamani intorno alla 360 si possono raggiungere quelle temperature buon per voi, io continuo a ritenerla una fesseria (nn ce l'ho affatto con chi ha riportato qui la notiza eh? beninteso :) )
Anche perché se volessimo veramente credere che dentro alla X360 si possa raggiungere una temp simile, a quel punto sia la CPU che la GPU sarebbero belli che andati..
esapode688
02-04-2007, 16:32
Stasera mi sono imbattuto in un post molto bizzarro ma che ha richiamato immediatamente la mia attenzione. Riporta un suggerimento per riesumare la xbox360 post mortem molto "metafisico", stile botta sul televisore per intenderci :D ma sembra funzionare.
Sembrerebbe che basti tenere accesa la console per 20 -30 minuti, ben avvolta in un panno per riaverla funzionante, almeno temporaneamente. Gli asciugamani si prestano bene allo scopo :D
Già alcuni utenti su everyeye hanno provato e confermano la validità del metodo.
francamente non c'ho capito un c******o:confused: :confused: :D ho capito la storia dell'asciugamano ,ma quando serve?
jacopastorius
02-04-2007, 16:41
Allora, visto che hai parlato di logica, ti dò io una bella informazione: punto di fusione dello stagno al livello del mare: 232 °C
Se veramente pensate che semplicemente avvolgendo due asciugamani intorno alla 360 si possono raggiungere quelle temperature buon per voi, io continuo a ritenerla una fesseria (nn ce l'ho affatto con chi ha riportato qui la notiza eh? beninteso :) )
Anche perché se volessimo veramente credere che dentro alla X360 si possa raggiungere una temp simile, a quel punto sia la CPU che la GPU sarebbero belli che andati..
Infatti è proprio quello che ho pensato anche io...e anche se si raggiungesse una temperatura tale da poter correggere le saldature, si fonderebbe molto prima il silicio. Da questo post chiedevo solo dei ragionamenti come questo e quello di sasha per chi non l'avesse capito.
Gemini77
02-04-2007, 16:58
Non hai capito. "soluzione logica" è riferito al motivo per cui mettendo quei maledetti asciugamani sulla xbox si riaggiusta temporaneamente, non inteso come soluzione ai tre led rossi...Non ho mai parlato di soluzione dei tre led usando questo sistema. E' chiaro che non si risolve...
Comunque pensavo di postare una cosa interessante e di discuterne per trovare il motivo, una SOLUZIONE LOGICA per cui effettivamente il metodo funziona anche se per poco. Guarda non devi dare in testa a me, non me ne viene nulla, tanto che non ho nemmeno la xbox360 ;)
non ti do mica in testa, tu hai postato quella che potrebbe essere una soluzione, io ti ho risposto che la soluzione, oggi come oggi, è quella di mandarla in assistenza ;) ...
esapode688
02-04-2007, 17:00
è il modo migliore per buttarlo via subito,compreso televisore e relativo mobile non avendo l'estintore a portata di mano:asd: :asd: :asd:
...e anche se si raggiungesse una temperatura tale da poter correggere le saldature, si fonderebbe molto prima il silicio.
scusa ma devo correggerti.
hai idea di come vengano prodotte le schede elettroniche?
...te lo spiego :D
La scheda nuda viene passata in un "serigrafo" che stende la pasta saldante (lega di stagno, piombo, argento, ecc..ecc.. dipende dal tipo) poi passa in altre macchine che effettuano il montaggio dei componenti elettronici ed infine il tutto passa nel forno di rifusione, il quale normalmente raggiunge temperature di picco intorno ai 230°C (per pochi secondi... anche qui dipende dal tipo di pasta usata, se PBfree le temp devono salire di più).
Questo procedimento viene affettuato due volte, lato TOP e BOTTOM e ti assicuro che i componenti non fondono :)
jacopastorius
02-04-2007, 18:21
scusa ma devo correggerti.
hai idea di come vengano prodotte le schede elettroniche?
...te lo spiego :D
La scheda nuda viene passata in un "serigrafo" che stende la pasta saldante (lega di stagno, piombo, argento, ecc..ecc.. dipende dal tipo) poi passa in altre macchine che effettuano il montaggio dei componenti elettronici ed infine il tutto passa nel forno di rifusione, il quale normalmente raggiunge temperature di picco intorno ai 230°C (per pochi secondi... anche qui dipende dal tipo di pasta usata, se PBfree le temp devono salire di più).
Questo procedimento viene affettuato due volte, lato TOP e BOTTOM e ti assicuro che i componenti non fondono :)
Bene, grazie per il chiarimento :) Adesso dillo a tutti quelli che hanno paura dell'incendio.
Sto sistema l'ho sentito già mettere in pratica da qualcuno e pare funzionare..
Sì però Digit@l ha parlato di "pochi secondi" a quelle temperature, anche se ripetuti per più volte. Qui si parla di "20 o più minuti", senza contare che il tizio del video scrive "it was toasty" (letteralmente "rovente") mentre se guardate lui dopo averla "scartata" l'afferra tranquillamente con le mani senza alcun problema.
Cmq ripeto: provate e portare l'interno del vs case a 232° per dieci e passa minuti e poi ditemi come sta la CPU (o peggio la GPU, che scalda ancora di più)..
Evidentemente e come sicuramente accade, in assistenza non si mettono a controllare ogni singola saldatura..Se fossimo sicuri che la causa dei numerosi guasti fosse proprio questo delle saldature fatte male, almeno avremmo isolato il problema, e potrebbe anche essere relativamente facile risolverlo.
il problema, nella maggior parte dei casi, è proprio il cattivo montaggio dei componenti sul pcb.
Il punto è che ogni volta salta una saldatura diversa. Le casistiche forse ce l'ha la M$, o qualcuno che ha riparato tantissime 360.
Pensa che ci sono casi in cui dei condensatori (e nemmeno smd) sono saldati male!!!
Sì però Digit@l ha parlato di "pochi secondi" a quelle temperature, anche se ripetuti per più volte. Qui si parla di "20 o più minuti", senza contare che il tizio del video scrive "it was toasty" (letteralmente "rovente") mentre se guardate lui dopo averla "scartata" l'afferra tranquillamente con le mani senza alcun problema.
Cmq ripeto: provate e portare l'interno del vs case a 232° per dieci e passa minuti e poi ditemi come sta la CPU (o peggio la GPU, che scalda ancora di più)..
posso assicurarti che la console anche dopo ore non potrà MAI raggiungere i 200°
La tua mano sente "roventi" i materiali già a temperature di 70°...
Se dovessi riuscire a portare il case a 232° troveresti i componenti depositati sul fondo e le schede nude :D
ShadowThrone
02-04-2007, 21:07
dicono che lasciarla 1 ora così porta alla definitiva cura :eek:
-=Krynn=-
02-04-2007, 22:41
Infatti è proprio quello che ho pensato anche io...e anche se si raggiungesse una temperatura tale da poter correggere le saldature, si fonderebbe molto prima il silicio. Da questo post chiedevo solo dei ragionamenti come questo e quello di sasha per chi non l'avesse capito.
Da quel che mi ricordo di Chimica il silicio dovrebbe fondere oltre i mille gradi...o mi ricordo una vaccata?
jacopastorius
02-04-2007, 22:56
Da quel che mi ricordo di Chimica il silicio dovrebbe fondere oltre i mille gradi...o mi ricordo una vaccata?
Se siano 1000 non lo so ma sicuramente non prende fuoco facilmente, è materiale inorganica..
Giant Lizard
02-04-2007, 23:02
il punto di fusione del silicio si aggira intorno ai 1400 °C... :rolleyes:
Van Helsing
03-04-2007, 00:54
Poi questo video non dice tanto.
E' tagliato, quindi per me può tranquillamente aver messo un' altra console nell' asciugamano.
posso assicurarti che la console anche dopo ore non potrà MAI raggiungere i 200°
La tua mano sente "roventi" i materiali già a temperature di 70°...
Se dovessi riuscire a portare il case a 232° troveresti i componenti depositati sul fondo e le schede nude :D
E' esattamente quello che penso io, per quello che mi pare ovvio che tutta questa storia sia un enorme pescione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.