View Full Version : sistema all-in-one...cosa comprare???
Ciao a tutti!
innanzitutto mi scuso se il mio tread dovesse risultare fuori luogo...ma questa mi è sembrata la sezione più adatta per porvi il mio quesito.
finora sono stato un felice possessore di pc (ormai, forse, un po' obsoleto), ma a causa di problemi di spazio sono costretto ad optare per una soluzione differente.
in un primo momento ho pensato di acquistare un notebook...anche se la portabilità non è il requisito che ricerco...visto che che l'uso che andrò a farne è principalmente di carattere "domestico".
in un secondo momento ho deciso di optare per un sistema all-in-one in quanto il compromesso (forse mal riuscito) tra desktop e portatile è forse quello che maggiormente soddisfa le mie esigenze.
in questo momento sono indeciso tra questi due prodotti:
SONY VAIO VGC-LA2 (processore intel core 2 duo 1.83 Ghz, cache l2 2 mb, 2 Gb ddr2 sdram, scheda video GeForce go 7400 gpu, HD 300 gb serial ata etc...);
iMAC 20 pollici (processore intel core 2 duo 2.16 Ghz, cache l2 4 mb, 2 Gb ddr2 sdram, scheda video ati radeon X1600 256 mb sdram, HD 500 Gb serial ata etc...).
potreste darmi un consiglio su quale soluzione adottare???
so che sono due sistemi agli antipodi...scegliere un mac implicherebbe, infatti, adottare un s.o. per me sconosciuto...anke se sarebbe cmq possibile continuare ad usare winxp e programmi annessi!!!
Uno dei fattori a cui sono più interessato è la scheda video???
tra le due ipotesi mi sembra nettamente superiore la X1600...che ne pensate?
finora ho utilizzato una "vecchia" ati 9500 pro che mi ha dato parecchie soddisfazioni...e non vorrei ottenere risultati peggiori con una geforce 7400 che se non sbaglio è poco più di una scheda integrata!!!!
p.s. ma la geforce quanta ram ha??? non sono riuscito a capirlo!
spero possiate chiarimi le idee su quale sia la scelta ottimale!
Grazie a tutti!
patanfrana
01-04-2007, 23:39
Beh, tra i due decisamente meglio l'iMac.
Usi Xp per le prime volte, e poi appena impari a conoscerlo usi MacOsX in pianta stabile. Xp puoi usarlo sia in dual boot (decidi all'avvio che SO usare, e per usare l'altro riavvii, avendo però le piene prestazioni), oppure su macchina virtuale in MacOs (un programma emula l'hw e usi windows in finestra, come se fosse un programma di MacOs: le prestazioni sono solo leggermente inferiori, ma non hai il 3D).
E cmq, come fai notare tu la X1600 è un'ottima scheda, superiore alla geforce, anche se ovviamente non ci potrai giocare agli ultimi giochi, ma se prendi un all-in-one, non credo sia il tuo obiettivo ;)
Quindi, iMac senza problemi :)
se è la scheda video che ti interessa iMAC
se vuoi una macchina più veloce iMAC
se vuoi un sistema operativo migliore e semplice da usare(senza escludere l'uso di windows) iMAC
BOh al tuo posto la scelta sarebbe semplice XD
ps: ci sno pure 200gb in + k nn fanno mai male:D
Adalgrim
02-04-2007, 00:06
iMac senza nemmeno pensarci!
io ho switchato da poco e windows non l'ho più usato perchè se hai un Mac non ti serve (se non per i giochi) e comunque puoi installarlo senza problemi.
ora sto installando windows in parallels, ma più per sfizio che per altro, visto che gioco con le console.
ho deciso di optare per un mac...
ma al momento sono indeciso tra il 20 e il 24 pollici.
la differenza di prezzo è di circa 500 euro...secondo voi ne vale la pena spendere questi soldi per qualche pollice in più e soprattutto per la scheda video???
la geforce 7600 gt dovrebbe essere molto meglio di una ati x1600...o sbaglio???
..::Rape::..
04-04-2007, 19:02
Io ho l'iMac 24" e devo dire che se confrontato con il 20" è completamente un'altra macchina.
La mia configurazione è:
24"
2GB RAM
2,16 MHz
Scheda Video Nvidia 7600 GT 256 MB RAM
Disco 250 GB SATA
patanfrana
04-04-2007, 19:22
Stessa configurazione, solo con il 2.33Ghz.
Devo dire che la differenza è soprattutto visiva: schermo MOLTO più grande e scheda video un po' più potente.
Devo anche dire che ora, quando torno a lavorare sul 20" mi trovo stretto.. lo spazio del 24" dà dipendenza.. :sofico:
Se non è un problema la cifra in più (e lo spazio in più occupato), il 24" è consigliatissimo ;)
Io ho l'iMac 24" e devo dire che se confrontato con il 20" è completamente un'altra macchina.
La mia configurazione è:
24"
2GB RAM
2,16 MHz
Scheda Video Nvidia 7600 GT 256 MB RAM
Disco 250 GB SATA
io lo configurerei in questo modo:
processore 2.16 Ghz
hd 500 gb
scheda video 7600 gt 256 ram
2 Gb ram
tastiera e mouse wireless
pensi che i 250 euro per il 2.33 Ghz siano troppo in relazione ai benefici???
come ti va la scheda video??? e' l'aspetto che piu' mi interessa!!!!
P.s. a me andrebbe bene anche il 20...ma la ati x1600 mi sembra poco piu' di un'integrata!!!!!
p.p.s. hai installato anche windows???se si ti da' problemi o gira decentemente?
p.p.p.s. ma il 24' ha la possibilità di essere utilizzato come tv????
grazie
Stessa configurazione, solo con il 2.33Ghz.
Devo dire che la differenza è soprattutto visiva: schermo MOLTO più grande e scheda video un po' più potente.
Devo anche dire che ora, quando torno a lavorare sul 20" mi trovo stretto.. lo spazio del 24" dà dipendenza.. :sofico:
Se non è un problema la cifra in più (e lo spazio in più occupato), il 24" è consigliatissimo ;)
ho avuto modo di vedere il 20' e mi sembrava già gigantesco....non oso immaginare cos'e' il 24!!!!miticooooooooooooooooooo
patanfrana
04-04-2007, 19:51
io lo configurerei in questo modo:
processore 2.16 Ghz
hd 500 gb
scheda video 7600 gt 256 ram
2 Gb ram
tastiera e mouse wireless
pensi che i 250 euro per il 2.33 Ghz siano troppo in relazione ai benefici???
come ti va la scheda video??? e' l'aspetto che piu' mi interessa!!!!
P.s. a me andrebbe bene anche il 20...ma la ati x1600 mi sembra poco piu' di un'integrata!!!!!
p.p.s. hai installato anche windows???se si ti da' problemi o gira decentemente?
p.p.p.s. ma il 24' ha la possibilità di essere utilizzato come tv????
grazie
Allora, intanto risparmia i soldi della tastiera e mouse wireless, e usali per comprare poi una Logitech S530: la Apple sa fare bene molte cose, ma non i mouse.. il mighty mouse è di una scomodità assurda.
Sulla Cpu devi vedere tu: i benefici di 160Mhz in più sono quelli che ci sono anche sui pc. Io ho deciso di prendere la macchina migliore e così li ho messi.
La scheda video va abbastanza bene: WOW a 1920*1200 con dettagli pieni e C&C 3 a 1600*(non mi ricordo) a dettagli alti. Si difende insomma, ma non è certo una 8800 ;) Che sia meglio della X1600 è certo cmq, che a sua volta è moooolto meglio dell'integrata :)
Installato sia Xp che Vista (che sto usando ora xk stavo giocando a C&C 3) e non ho alcun problema, tanto più che ora BootCamp supporta nativamente Vista. Ho solo una seccatura con l'audio ogni tanto, ma probabilmente sono i driver audio da reinstallare.. Girano entrambi a piena potenza ovviamente, non decentemente :D
No, non lo puoi usare come tv purtroppo: gli iMac non hanno alcun tipo di ingresso video, solo un'uscita per utilizzare un eventuale secondo schermo.
Se vuoi solo vedere la tv dal mac credo tu ci possa comunque attaccare una scheda tv usb.:)
Se vuoi solo vedere la tv dal mac credo tu ci possa comunque attaccare una scheda tv usb.:)
puoi spiegarti meglio???
p.s. non si puo' attaccare alcun tvturner???
(scusate ma non ho mai capito bene come funzionano queste cose???)
jackaz127
05-04-2007, 01:28
io con l'iMac guardo la tv con EyeTV.:)
puoi spiegarti meglio???
p.s. non si puo' attaccare alcun tvturner???
(scusate ma non ho mai capito bene come funzionano queste cose???)
Io non ce l'ho, ma qua puoi farti un idea:
http://www.elgato.com/
jackaz127
05-04-2007, 12:39
esatto, io per la precisione uso questa (http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetvdiversity) e fa il suo dovere!:)
jack ma funziona a dovere?
xkè io già avevo una mezza idea di comprarmi un'antenna x la tele....ma qsta sarebbe anke meglio.
C'è molta differenza tra il modello da 15 euro e quello da 80?
a me basta che riceva in modo decente, non ho bisogno di altro
xkè io già avevo una mezza idea di comprarmi un'antenna x la tele....ma qsta sarebbe anke meglio.
modello da QUINDICI EURO???? dove??? :eek:
ho dimenticato uno ZERO XD
era 150 :D
jackaz127
05-04-2007, 15:19
sisi funziona a dovere!:) la usavo all'inizio con le due antennine e li era un pò una rottura la regolazione perchè bastavano pochissimi cm e già non era piu a posto, però una volta trovato il punto era perfetta! ora però che non ho bisogno della "diversità" l'ho attaccata all'antenna di casa e va alla grande!:)
ha integrata la possibilità di tagliare le pubblicità (molto semplice e funzionale) e diverse proposte di esportazione.
sulla differenza tra l'una e l'altra non ne ho idea però perchè mi è stata regalata e non so nemmeno quanto costi la mia.:)
scusatemi ma sono totalmente profano sull'argomento...
esiste un modo per collegare l'antenna parabolica all'imac???
comunque raga mi sembra che abbiate idee un po¡ confuse sulle schede video, la x1600 poco piu' di un integrata?
e per conoscenza x1600 e 7600 si equivalgono, e' meglio la 7600 ma di un battito di ciglia
patanfrana
06-04-2007, 11:24
Sul fatto che la x1600 sia molto meglio di un'integrata siamo pienamente d'accordo, e l'ho anche scritto, ma la 7600Gt a 256Mb degli iMac 24" è abbastanza meglio della x1600 montata sugli altri Mac: non so che modello sia di preciso, ma le prestazioni sono evidentemente migliori. Le ho entrambe, come vedi in firma, e la differenza la noto sia su giochi come WOW (su MacOsX), che in altri come C&C 3, PES 6, Infernal o S.T.A.L.K.E.R. ;)
Sul fatto che la x1600 sia molto meglio di un'integrata siamo pienamente d'accordo, e l'ho anche scritto, ma la 7600Gt a 256Mb degli iMac 24" è abbastanza meglio della x1600 montata sugli altri Mac: non so che modello sia di preciso, ma le prestazioni sono evidentemente migliori. Le ho entrambe, come vedi in firma, e la differenza la noto sia su giochi come WOW (su MacOsX), che in altri come C&C 3, PES 6, Infernal o S.T.A.L.K.E.R. ;)
boh io ho visto entrambe all'opera su notebook asus e le trovavo abbastanza equparabili, magari su mac e' un'altra storia, io per esempio parlavo della x1600 256mb e non quella a 128mb, effettivamente vedo che hai 2 imac con le due schede quindi mi fido;)
comunque raga mi sembra che abbiate idee un po¡ confuse sulle schede video, la x1600 poco piu' di un integrata?
e per conoscenza x1600 e 7600 si equivalgono, e' meglio la 7600 ma di un battito di ciglia
non so' se è come dici...ma le mie affermazioni fanno riferimento ad una tabella stilata su tomshow.it (mi sembra che si scriva così) in cui vengono equiparate le schede video in commercio raggruppandole per classi omogenee.
da questa tabella x1600 e 7600 gt risultano essere schede piuttosto differenti..con la seconda considerata sicuramente piu' performante!!!!
probabilmente gli autori hanno tenuto conto anche del fattore prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.