View Full Version : ATI, widescreen e risoluzione 4:3 spalmata, come evitare?
Ciao, ho una x1800xt e ho da poco preso uno schermo wide.
Se gioco in 4:3 invece che venirmi le barre laterali mantenendo cosi' le proporzioni mi si spalma la schermata di gioco su tutto lo schermo modificando tutte le proporzioni.
Nelle impostazioni dei control center ho messo "centered image" ma comunque non funziona, c'e' una soluzione??
Saluti
dtpancio
02-04-2007, 00:42
forse con ati tray tools, forse con gli omega drivers+ati tray tools..
grazie, ho provato ma purtroppo non funziona lo stesso
lasciando solamente i driver ufficiali senza altro credo non sia possibile risolvere, ma utilizzando ati tray tools si, una volta installato vai nelle opzioni del monitor e troverai la voce "preserve aspect ratio" spunta la casella e avrai rispettate le proporzioni con ovvie bande nere orizzontali o verticali a seconda del formato.
in alternativa utilizzando gli omega driver al posto degli ufficiali questo viene fatto in automatico ma onestamente non so se ci sia un'opzione specifica attivabile o disattivabile, rimane il fatto che di default con tali driver è attivata
spero di esserti stato utile.
ci ho provato ma putroppo non posso selezionare quella casella
in che senso non puoi selezionarla? stai parlando di ati tray tools?
dovrebbe essere questa http://img63.imageshack.us/img63/3231/immaginezg8.jpg (http://imageshack.us) in display -> impostazioni -> opzioni a te praticamente non da la possibilità di spuntare la casella preserve aspect ratio?
si proprio quella, da me non e' selezionabile :confused:
Insomma e' come quelle sotto che sono sbiadite e non puoi spuntare il quadratino.
Inoltre se spunto la casella "adatta alle dimensioni dello schermo", anche se do ok e applica se poi riapro il menu non e' spuntata
è molto strano che non ti dia la possibilità di spuntarla...sembra come se un'altra applicazione lo impedisse, ma tu hai installato solo i driver ufficiali oppure anche il catalyst control center? perchè in caso credo possa essere quello il problema
si avevo installato anche il ccc, ora l'ho disinstallato ma non e' cambiato niente
prova a vedere su http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php?title=Main_Page :eek:
mhh boh!! Raddy, tu sei su un portatile o su un fisso?
portatile...comunque mi sembra molto strana questa cosa.
non vorrei che fosse un problema di scheda video, magari è troppo vecchia e non supporta tale opzione...ma può essere che sto dicendo una stupidaggine
Ciao, ho una x1800xt e ho da poco preso uno schermo wide.
Se gioco in 4:3 invece che venirmi le barre laterali mantenendo cosi' le proporzioni mi si spalma la schermata di gioco su tutto lo schermo modificando tutte le proporzioni.
Nelle impostazioni dei control center ho messo "centered image" ma comunque non funziona, c'e' una soluzione??
Saluti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654&page=121
:)
portatile...comunque mi sembra molto strana questa cosa.
non vorrei che fosse un problema di scheda video, magari è troppo vecchia e non supporta tale opzione...ma può essere che sto dicendo una stupidaggine
A te funziona perche' hai un portatile, girandomi vari forum alla fine ho scoperto che sui portatili funziona perche' usano dei catalyst diversi, e che invece i catalyst per i sistemi fissi non hanno questa funziona implementata per chissa quale motivo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654&page=121
:)
Grazie, lo so che non funziona volevo appunto trovare una soluzione :D
Tuono2099
04-04-2007, 00:03
anche io ho vari problemi per questo cmq ho paura a prendere in wide .
anche io ho vari problemi per questo cmq ho paura a prendere in wide .
Ma problemi di che tipo?? Cmq le schede nvidia non hanno questo problema. Inoltre i giochi degli ultimi anni supportano quasi tutti le risoluzioni wide, anche se non in modo nativo...
Io sinceramente il wide lo consiglio! E' davvero comodo :D
possibile che con tutte le versione ottimizzate di driver non ce ne sia una per il pixel mapping 1:1 ???????
possibile che con tutte le versione ottimizzate di driver non ce ne sia una per il pixel mapping 1:1 ???????
ma non è che devi cambiare l'impostazione sul monitor?
Sul mio Dell posso cambiare le impostazioni del pixel tra 1:1, Fill e Aspect.
nel mio caso Fill va a riempire tutto lo schermo fregandosene delle proporzioni, mentre Aspect tenta di farlo, ma nel rispetto delle proporzioni.
ma non è che devi cambiare l'impostazione sul monitor?
Sul mio Dell posso cambiare le impostazioni del pixel tra 1:1, Fill e Aspect.
nel mio caso Fill va a riempire tutto lo schermo fregandosene delle proporzioni, mentre Aspect tenta di farlo, ma nel rispetto delle proporzioni.
Se lo fai dall'osd del monitor e' una opzione hardware che il mio non ha.
Ho lo stesso problema di VdW.
Scheda video in firma e monitor Philips 200WP7ES.
La spunta "Preserva Aspect Ratio" di ATT non è selezionabile. Con il CCC l'opzione è selezionabile ma non funziona.
Ho lo stesso problema di VdW.
Scheda video in firma e monitor Philips 200WP7ES.
La spunta "Preserva Aspect Ratio" di ATT non è selezionabile. Con il CCC l'opzione è selezionabile ma non funziona.
Guarda, io ho rinunciato...
In svariati forum e siti e' scritto che i catalyst per sistema fisso non hanno questa opzione, e non ce l'hanno da 2 anni, quindi a quanto pare non gli interessa implementarla
Driver ottimizzati che permettano questa cosa non ne ho trovati
I mobile ci ho provato, ma non si vogliono installare...
sempre più fico vista :D
che c'entra vista? :confused:
oddio...non so perchè ma ero convinto stessimo parlando di vista...
comunque sul pc di un amico mio con xp pro sp2 ati x1650 xt e catalyst 7.2 + ati tray tools tutto ok, preserve aspect ratio è ok...bho
io invece ho vista per quello forse mi sono impicciato :P
Capito per vista :D
ma il tuo amico ha un fisso e non un portatile?
ma che monitor ha?
Perche' alcuni monitor mettono le barre, via hardware, per conto loro. Con questi monitor i catalyst funzionano, con i monitor che non hanno questa opzione (e dovrebbe intervenire esclusivamente la sk video) non funzionano.
(da quello che ho capito indangando sulla cosa negli ultimi 4 giorni...)
guarda lui ha un samsung 19" lcd appena lo sento mi faccio dire il modello esatto
Bene ragazzi era più semplice di quanto credessimo... :D
Anche per me era impossibile selezionare da ATI TRAY TOOLS la voce "Preserve Aspect Ratio"...
FATE COSI': tasto destro sul desktop, proprietà, impostazioni, avanzate, visualizzazione, schermo, ESPANDI SU TUTTO IL PANNELLO.
FUNGE ALLA GRANDE!!!
Scheda video: Mobility Radeon X700 da 256 Mb :sofico:
Portatile: ACER Aspire 1694WLMi :cool:
Sistema Operativo: Win XP Professional SP2 :cool:
Driver Video: Omega Driver 4.8.442 :eek:
Se vi fa cagare fate "ESPANDI MANTENENDO LE PROPORZIONI"
Yeah.... :p
Iceblink666
17-01-2008, 18:18
Bene ragazzi era più semplice di quanto credessimo... :D
Anche per me era impossibile selezionare da ATI TRAY TOOLS la voce "Preserve Aspect Ratio"...
FATE COSI': tasto destro sul desktop, proprietà, impostazioni, avanzate, visualizzazione, schermo, ESPANDI SU TUTTO IL PANNELLO.
FUNGE ALLA GRANDE!!!
Scheda video: Mobility Radeon X700 da 256 Mb :sofico:
Portatile: ACER Aspire 1694WLMi :cool:
Sistema Operativo: Win XP Professional SP2 :cool:
Driver Video: Omega Driver 4.8.442 :eek:
Se vi fa cagare fate "ESPANDI MANTENENDO LE PROPORZIONI"
Yeah.... :p
Scusa funziona solo sui portatili o anche sugli schermi lcd normali?
Scusa funziona solo sui portatili o anche sugli schermi lcd normali?
Non lo so a me ha funzionato sul portatile!
Non potresti testare tu stesso? ;)
CIAUZ
Iceblink666
18-01-2008, 17:43
Proverò ma ho la sensazione che sarà un'opzione disabilitata se il monitor non lo consente
Iceblink666
19-01-2008, 09:52
L'opzione non c'è, è stata proprio rimossa, probabilmente una volta che ha riconosciuto il monitor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.