PDA

View Full Version : Problema Hard disk SATA e partizione dinamica

Naufr4g0
01-04-2007, 18:06
Salve a tutti,
ho un computer con un windows installato su un Disco EIDE e un altro disco SATA su cui tengo i dati.
Il disco SATA è diviso in 2 partizioni.
Ora vorrei formattare la prima di queste 2 partizioni e mettere il windows lì.
Il problema è che il windows vede queste due partizioni come dinamiche e non riesco a formattare la prima partizione. Appena lo faccio, si blocca il computer.
Sulla 2° partiz ho dati che non vorrei perdere.
Come posso risolvere il problema?
E che differenze ci sono tra un hard disk con partiz dinamiche e uno con partiz normali?
Come posso convertire queste 2 partizioni in partizioni di base?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Naufr4g0

Dahlar
01-04-2007, 22:59
per quanto riguarda la conversione...
secondo Microsoft, si può fare unicamente backuppando i dati e riformattando tutto.
Tempo addietro un utente disse di essere riuscito a riconvertire da Dinamico, in Di Base, un HD usando il Paragon Partition Manager (ti allego il link al post):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16142003&postcount=54

e questo è il link del topic intero:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1129141&page=2

non so se usando questo software sei al sicuro dalla perdita di dati, personalmente ti consiglio di salvare tutti i dati importanti su un altro disco prima di provare.

Naufr4g0
01-04-2007, 23:36
Purtroppo ho scoperto che il disco in questione aveva dei problemi fisici e quindi non sono riuscito a fare il backup, perchè nel momento della copiatura si bloccava il windows.
Ho fatto il test del disco (che è un Hitachi) e mi da tutto ok, ma quando cerco di scrivere l'mbr, sia da questa utility, che da windows il disco si impianta o mi da errore.
In pratica la formattazione parte, ma al termine, quando probabilmente scrive sull'mbr i dati della partizione appena creata, si blocca e non fa più niente.
Secondo te cosa potrebbe essere?

Dahlar
02-04-2007, 08:15
Non saprei, è molto strano...
ma tu hai formattato a basso livello?