PDA

View Full Version : Meglio un CRT 100Hz o un LCD a 50%

GHetty
01-04-2007, 17:20
Ciao,

si intende da usare solo come TV...ho un CRT 100hz Philips, ma è molto ingombrante (e soprattutto PESANTE per i miei poveri mobili di cartone...:eek: ), pensavo di rivenderlo e prendere un LCD (anche più piccolo, tipo 28") soprattutto per la leggerezza...ma i miei poveri occhietti miopi :cool: si troveranno meglio con un CRT 100Hz o con un LCD che mediamente è sui 50Hz, a parte quelli iper-costosi, al difuori della portata delle mie tasche ? :cry:

Denghiu

Tritologol
01-04-2007, 18:49
Ciao,

si intende da usare solo come TV...ho un CRT 100hz Philips, ma è molto ingombrante (e soprattutto PESANTE per i miei poveri mobili di cartone...:eek: ), pensavo di rivenderlo e prendere un LCD (anche più piccolo, tipo 28") soprattutto per la leggerezza...ma i miei poveri occhietti miopi :cool: si troveranno meglio con un CRT 100Hz o con un LCD che mediamente è sui 50Hz, a parte quelli iper-costosi, al difuori della portata delle mie tasche ? :cry:

Denghiu

Un 32pollici 100hrz della samsung??? :p

sacd
01-04-2007, 21:00
Tieniti quello che hai adesso

GHetty
04-04-2007, 19:38
Me lo terrei anche, ma il mio mobile non so quanto lo reggerà ancora...per cui passerei ad un LCD non per "moda" od esigenze particolari, ma per problemi di peso !!! :muro:

Indi ? :help:

Tieniti quello che hai adesso

sacd
04-04-2007, 20:40
Me lo terrei anche, ma il mio mobile non so quanto lo reggerà ancora...per cui passerei ad un LCD non per "moda" od esigenze particolari, ma per problemi di peso !!! :muro:

Indi ? :help:

Devi spendere sui 1000€ per un 32 decente

GHetty
04-04-2007, 22:09
Non sei certo logorroico... :D

In realtà la domanda era più specifica: meglio un CRT 100hz o un LCD a 50/60 ?

Posto che se tengo il CRT mi si sfonda il mobile e che 1k€ da buttare nel cesso per prendere un LCD 32 100hz non li detengo :muro:, concludendo direi che se vendo il CRT e prendo un TV LCD (poi sono bene accetti suggerimenti anche su quello :cool: ), non mi cadono gli occhi, riesco a vedere la TV decentemente e magari non mi devo cambiare il soggiorno...

O no ? :mc:

Cià

Devi spendere sui 1000€ per un 32 decente

sacd
04-04-2007, 22:42
Non sei certo logorroico... :D

In realtà la domanda era più specifica: meglio un CRT 100hz o un LCD a 50/60 ?

Posto che se tengo il CRT mi si sfonda il mobile e che 1k€ da buttare nel cesso per prendere un LCD 32 100hz non li detengo :muro:, concludendo direi che se vendo il CRT e prendo un TV LCD (poi sono bene accetti suggerimenti anche su quello :cool: ), non mi cadono gli occhi, riesco a vedere la TV decentemente e magari non mi devo cambiare il soggiorno...

O no ? :mc:

Cià

Ti stai facendo paranoie per nulla, perchè parti già da un presupposto diverso, ovvero che i 100 hz del tuo tv, che fra la'ltro nn sono segno di qualità o meno, nn sono confrontabili con i 50 che vengono dichiarati dagli lcd, perchè poi nn indicano la stessa cosa perchè il loro funzionamento è totalmente differente da un crt

GHetty
04-04-2007, 23:00
Appunto. Dato che ho capito perfino io che i 100mhz di uno (che non sono sinonimo di "qualità", ma dovrebbero garantire un minore affaticamento visivo rispetto a CRT con "hertzaggio" inferiore) non sono esattamente paragonabili ai 50 di un LCD, e dato che l'utilizzo è solo quello di vedere la TV/DVD & C. svaccato sul divano a 2/3 metri di distanza, passare da un CRT 100hz ad un LCD 50/60hz comporta un grave decadimento della qualità visiva, intesa anche come maggiore affaticamento ?

Io solo questo vorrei sapere... :cry:

Ti stai facendo paranoie per nulla, perchè parti già da un presupposto diverso, ovvero che i 100 hz del tuo tv, che fra la'ltro nn sono segno di qualità o meno, nn sono confrontabili con i 50 che vengono dichiarati dagli lcd, perchè poi nn indicano la stessa cosa perchè il loro funzionamento è totalmente differente da un crt

sacd
04-04-2007, 23:04
Appunto. Dato che ho capito perfino io che i 100mhz di uno (che non sono sinonimo di "qualità", ma dovrebbero garantire un minore affaticamento visivo rispetto a CRT con "hertzaggio" inferiore) non sono esattamente paragonabili ai 50 di un LCD, e dato che l'utilizzo è solo quello di vedere la TV/DVD & C. svaccato sul divano a 2/3 metri di distanza, passare da un CRT 100hz ad un LCD 50/60hz comporta un grave decadimento della qualità visiva, intesa anche come maggiore affaticamento ?

Io solo questo vorrei sapere... :cry:

No, il decadimento lo hai per la qualità visiva ma nn per l'affaticamento visivo, poi a 3 metri manco con un 50hz crt noti differenze con un 100 a parità di qualità

GHetty
04-04-2007, 23:25
Ok, allora adesso mi rimane solo da cercarmene uno decente prima che il mobile collassi... :doh:

Denghiu

No, il decadimento lo hai per la qualità visiva ma nn per l'affaticamento visivo, poi a 3 metri manco con un 50hz crt noti differenze con un 100 a parità di qualità

GHetty
14-04-2007, 17:35
Ciao,

per tua somma gioia ti ho eletto a mio "guru" :help: , il CRT è quasi venduto (ed il mobile ringrazia), il Philips 32PF5331/12 http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/product.jsp?language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&productId=32PF5331_12_IT_CONSUMER
è buono ? Forse riesco ad averlo scontato (nuovo)...

Utilizzo normale: TV analogica/DVD/dvx, non credo ci attaccherò il PC, attualmente non ho nè Sky & C. nè digitale terrestre: l'antenna già così fa skifino, non è che magari con questo vedo pure peggio, e devo rifugiarmi nel digitale terrestre del berluska ?

Denghiu :)

beejey
14-04-2007, 19:37
Ci sono anche Tv Lcd Samsung,Panasonic a 100HZ ultimo uscito è il Panasonic non mi riocrdo il modello.
Chissa come si comportano Xbox360,Ps3 a 100Hz invece di 60HZ?;)

ximon
14-04-2007, 19:57
un consiglio: se vuoi una visione ottima prendilo col digitale integrato oppure a parte

sacd
14-04-2007, 20:37
Ciao,

per tua somma gioia ti ho eletto a mio "guru" :help: , il CRT è quasi venduto (ed il mobile ringrazia), il Philips 32PF5331/12 http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/product.jsp?language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&productId=32PF5331_12_IT_CONSUMER
è buono ? Forse riesco ad averlo scontato (nuovo)...

Utilizzo normale: TV analogica/DVD/dvx, non credo ci attaccherò il PC, attualmente non ho nè Sky & C. nè digitale terrestre: l'antenna già così fa skifino, non è che magari con questo vedo pure peggio, e devo rifugiarmi nel digitale terrestre del berluska ?

Denghiu :)

Per sostituire il tv tv con un lcd 32 devi spendere sui 1000€ se vuoi una cosa aragonabile come qualità

nory12
15-04-2007, 10:25
Per sostituire il tv tv con un lcd 32 devi spendere sui 1000€ se vuoi una cosa aragonabile come qualità
:D

spazzolone76
16-04-2007, 16:03
Ciao

secondo me --> il peggior Crt si vede meglio del migliore Tv Lcd (come canali Tv attuali)

fai un investimento duraturo, comprati un mobile del soggiorno che regga l'attuale TV Crt, è la scelta migliore

Ciao

GHetty
16-04-2007, 21:01
Ciao,

allora devo cambiare casa...:muro: :muro: :muro:

Dopo tanto scrivere oggi finalmente sono riuscito ad andare a vederli "live": risoluzione, tempo di risposta, luminosità ecc. ecc. ma dal vivo quello che col mio povero okkio miope :sborone: mi ha colpito di più è stato il contrasto.

Il "mio" Philips ha apparentemente delle buone caratteristiche, ma il contrasto è 500:1, ne ho visti altri (stesse caratteristiche di base, visualizzavano lo stesso filmato preso da antenna analogica) che mi sembravano più definiti, o quanto meno più vicini ad un CRT.

Ergo se proprio devo cambiare (mobile o non mobile) devo cercare un LCD possibilmente con contrasto >= 1000.

Ho detto una kakata ? :sofico:

Denghiu

Ciao

secondo me --> il peggior Crt si vede meglio del migliore Tv Lcd (come canali Tv attuali)

fai un investimento duraturo, comprati un mobile del soggiorno che regga l'attuale TV Crt, è la scelta migliore

Ciao

spazzolone76
17-04-2007, 10:14
La mia non è una provocazione;

il fascino della Tv Lcd è tanta ma sinceramente adesso il gioco non vale la candela; i canali Tv trasmettono ad una risoluzione bassa adatta alle televisioni Crt, i canali italiani sulla Tv Lcd si vedono male e non c'è niente da fare;
ripeto non cambiare il tuo ottimo crt con un Lcd (additittura di pessima qualità da quello che ho capito);

per me passare oggi ad una Tv Lcd è giustificato solo per il passaggio ad una dai 37 pollici in sù e se viene assocciata ad una console next generation

Ciao

il Caccia
17-04-2007, 10:41
Ma come non prendere l'lcd?? prendilo si, ma scherzi??aldilà che un buon 32 non viene per niente 1000 euro, vedi toshiba 32 wl66z per direne uno, e poi non cè paragone, se vuoi vedere dvd decisamente meglio l'lcd, ma di brutto proprio, per quel che riguarda la risoluzione la qualità dell'immagine migliora mica di poco, il problema è la profonditàò del nero in genere, ma tanti lcd hanno un'ottima profondità.. se vuoi vedere la tv in analogico confermo non tanto bene, ma basta il ricevitore digitale ed è tutta un altra minestra..lcd e senza pensieri..per l'affaticamente nell'lcd non hai il problema della frequenza in hz com'era per i crt, ma piuttosto è la luminosità che affatica gli occhi, perchè è piu' accentuata, ma con i dovuti dettaggi nessun prbolema!
per cui consiglio spassionato se puoi prendi un lcd, che sia hd ready ovviamente, ma ormai quasi tutti lo sono

edit: per il contrasto:non vedere solo il fatto che abbia il contrasto piu' alto possibile, bisogna valutare molte cose, cmq frequentando vari forum in merito risulta molto apprezzata la tv che ti ho citato sopra, e non ha contrasto 1000

GHetty
20-04-2007, 01:22
Beati voi che avete i soldi... :D :D :D

Cambiare mobile nein, digitale terrestre/Sky e affini pure...la mia non era una scelta "modaiola" ma una necessità: il mobile prima o poi mi skianta, e poi va bene che la polvere la faccio una volta al mese, ma spostare un 50/60 kg di TV per spolverare non è il caso !!! :muro:

Indi visto che il budget non è alto (e anche su Ebay affaroni non ne vedetti...), che mi serve vedere decentemente la tv analogica, che pare esca la nuova tecnologia OLED (o come si chiama) che dovrebbe dare un taglio costo/qualità agli attuali LCD, credo mi terrò il mio pesantissimo mammozzone ed aspetterò che la qualità degli LCD si alzi ed i prezzi si abbassino ancora.
A meno che non trovi un affarissimo per un LCD strafiko, ma inseguire i camion per aspettare che caschi la roba non è il mio sport preferito...:sbav:

Vediamo cosa succede, per ora mi sono fatto un pò di cultura in materia...:idea:

trugoy
23-04-2007, 17:23
Beati voi che avete i soldi... :D :D :D

Cambiare mobile nein, digitale terrestre/Sky e affini pure...la mia non era una scelta "modaiola" ma una necessità: il mobile prima o poi mi skianta, e poi va bene che la polvere la faccio una volta al mese, ma spostare un 50/60 kg di TV per spolverare non è il caso !!! :muro:

Indi visto che il budget non è alto (e anche su Ebay affaroni non ne vedetti...), che mi serve vedere decentemente la tv analogica, che pare esca la nuova tecnologia OLED (o come si chiama) che dovrebbe dare un taglio costo/qualità agli attuali LCD, credo mi terrò il mio pesantissimo mammozzone ed aspetterò che la qualità degli LCD si alzi ed i prezzi si abbassino ancora.
A meno che non trovi un affarissimo per un LCD strafiko, ma inseguire i camion per aspettare che caschi la roba non è il mio sport preferito...:sbav:

Vediamo cosa succede, per ora mi sono fatto un pò di cultura in materia...:idea:

Io ho preso un monitor HannsG da 19'' wide, e mi trovo bene. E' un monitor con risoluzione 1440 x 900 e 5ms di tempo di risposta. Ora gli altri dati non li ricordo, ma si vede bene e costa intorno ai 180 euro. Il peso è circa 6kg.

A questo monitor ho abbinato un simpatico decoder digitale terrestre con uscita vga, comprato sulla baia. In questo modo il segnale non dovrebbe perdere troppo tra conversioni varie... Si vede discretamente, ma il decoder ha anche un ingresso svhs: cosi' posso attaccarci un lettore divx da 30 euro ed ho risolto tutti i miei problemi.. :D

Ah, il decoder costa circa 60 euro, spedizione dalla germania inclusa.

Spero possa esserti d'aiuto.
Ciao

ps salutami la mamma di Trotti :cool: