PDA

View Full Version : Piccole Riforme Costituzionali

Ominobianco
01-04-2007, 15:59
Sono passate un po' in sordina vista la non particolare rilevanza ma questo mese sono state approvate in prima lettura una alla Camera e una al Senato:

-l'eliminazione della pena di morte dalla Costituzione.
-l'introduzione dell'italiano come lingua ufficile dell'Italia.

Infatti mentre l'italiano č una delle quattro lingue ufficiali della Svizzera,non č tuttora la lingua ufficiale dell'Italia.
Con questa riforma č stato modificato l'art.12 inserendo il seguente comma: "L'italiano č la lingua ufficiale della Repubblica nel rispetto delle garanzie previste dalla Costituzione e dalle leggi costituzionali".

Inoltre anche se di fatto la pena di morte č stata abolita nel nostro ordinamento all'art.all'articolo 27 compare ancora la dicitura:"se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra".
Frase che con il ddl approvato scomparirā.

Certo sono degli antipasti Costituzionali rispetto alla forse imminente riforma Costituzionale sull'eliminazione del bicameralismo perfetto che dovrebbe accompagnare la riforma elettorale.

:.Blizzard.:
01-04-2007, 16:07
Contento, soprattutto per il secondo punto ... tenendo anche conto del fatto che considerare applicabile la pena di morte oggi secondo leggi militari č pressoche di anacronistico.

blamecanada
01-04-2007, 16:17
Contento per entrambe le cose.

Sono dispiaciuto del fatto che rifondazione fosse contraria al riconoscimento dell'Italiano come lingua nazionale...

LUVІ
01-04-2007, 16:42
Non male :)
Anche se comprendo l'eventuale contrarietā di certe "bolle" linguistiche, soprattutto in Trentino AA.

LuVi

goldorak
01-04-2007, 16:47
Contento, soprattutto per il secondo punto ... tenendo anche conto del fatto che considerare applicabile la pena di morte oggi secondo leggi militari č pressoche di anacronistico.

Io invece rimango molto perplesso sul secondo punto. :stordita:

Dream_River
01-04-2007, 16:59
Soddisfatto per entrambi, soprattutto il secondo punto

zuper
01-04-2007, 23:54
contrario al primo punto...anzi...

il secondo mi lascia indifferente

dantes76
01-04-2007, 23:58
contrario al primo punto...anzi...

il secondo mi lascia indifferente

infatti, bisogna seguire il trend cinese

zuper
02-04-2007, 00:00
infatti, bisogna seguire il trend cinese

tra l'indulto e il sistema cinese ci sono molteplici alternative

dantes76
02-04-2007, 00:04
tra l'indulto e il sistema cinese ci sono molteplici alternative

un sistema con l'indulto e la pena di morte?

zuper
02-04-2007, 00:07
un sistema con l'indulto e la pena di morte?

indulto? NO GRAZIE
pena di morte? in alcuni casi decisamente SI

dantes76
02-04-2007, 00:10
indulto? NO GRAZIE
pena di morte? in alcuni casi decisamente SI

come la cina, come detto sopra

zuper
02-04-2007, 00:38
come la cina, come detto sopra

dantes č tardi...se vuoi capire capisci!

io vado a dormire!!

FastFreddy
02-04-2007, 01:17
Comunque la pdm era stata eliminata dal codice militare giā da parecchio tempo, ora la si č eliminata ancha dalla costituzione.