PDA

View Full Version : Errore grave su Windows XP: e il pc si riavvia da solo

Lollo87Lp
01-04-2007, 14:25
Salve a tutti,
premetto che ho un pc nuovo (comprato due settimane fa) piuttosto potente, con Windows XP Media center Home edition.

Mi è capitato negli ultimi due giorni, facendo normali operazioni (tipo sentire un file mp3 guardando Internet), che improvvisamente il pc si sia riavviato da solo e, una volta riacceso, mi sia comparso l'avviso "Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave"... con tanto di questo report da Windows:

Problem caused by Device Driver

You received this message because a device driver installed on your computer caused the Windows operating system to stop unexpectedly. This type of error is referred to as a "stop error." A stop error requires you to restart your computer.

More information

Problem report summary

Problem type

Windows stop error (a message appears on a blue screen with error code information)

Solution available?

No

What does this problem mean?

Windows has encountered a problem it cannot recover from and it needs to be restarted

Cause

Unknown

Computer symptoms

A message appears on a blue screen with error code information (for example: 0x0000001E, KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED)

Additional steps for you to take

Please continue to send problem reports so analysts at Microsoft can study and try to correct the problem as quickly as possible

Potreste aiutarmi? Vi servono altre informazioni?
Grazie.

Lollo87Lp
01-04-2007, 15:44
Aggiornamento... :rolleyes:

Poco fa mi ha rifatto lo stesso scherzetto, riavvia da solo ma stavolta mi visualizza questo error report:

Run Windows diagnostics to troubleshoot the problem

This problem was caused by an error in your computer's random access memory (RAM). Microsoft is unable to determine if this problem was caused by a hardware or software issue, although this type of problem is usually caused by hardware.

Troubleshooting

Microsoft recommends that you download and run the Windows Memory Diagnostic tool on your computer to find out if this is a hardware or software problem. On most computers, you can download the diagnostic tool, read the documentation, run the test, and complete the test in less than 30 minutes.

Go online to download the Windows Memory Diagnostic tool

squall15
01-04-2007, 15:48
Test della ram con memtest86+

Lollo87Lp
01-04-2007, 16:02
Test della ram con memtest86+

Scusa, ma dove lo scarico? Dal sito ufficiale?

E come gli faccio fare il test?

Grazie :)

squall15
01-04-2007, 16:06
Sito ufficiale http://www.memtest.org/
Il programma è un .iso, masterizzi l'immagine su cd, metti il cd, riavvii il pc con boot da cd e ti parte il test della ram, fallo andare per 1-2 ore, se ci sono errori ti darà gli indirizzi di memoria errati

tutmosi3
01-04-2007, 19:49
Puoi leggere la mia guida. Ho il link in sign.
Ciao

Lollo87Lp
01-04-2007, 23:44
Qualche altro dettaglio.

Innanzitutto ho notato che nella fase di accensione del pc viene scritto "Not found any disk. Please wait...", ma poi pare accendersi correttamente.

Inoltre mi dà spesso problemi per cui deve terminare Firefox o altri programmi.

Sicuri che dipenda dalla RAM e non da altro? Qua continua a dire DEVICE DRIVER ERROR...

Lollo87Lp
02-04-2007, 11:38
Sorpresina: non mi va più l'audio, se provo per esempio a andare in Controllo volume mi dice Nessuna periferica mixer attiva disponibile. Per installare periferiche mixer fare clic su Stampanti e altro hardware in Pannello di controllo e quindi scegliere Installazione hardware. L'applicazione verrà chiusa.

A questo punto credo proprio che la causa di tutto siano i driver della scheda audio.

Come prima cosa disinstallo due programmi installati recentemente (è da allora che ho problemi): Instant DVD Recorder e Pinnacle Studio 10.

Poi scarico i driver della scheda audio e li installo.

Tutto giusto?

Lollo87Lp
02-04-2007, 11:41
Sorpresina: non mi va più l'audio, se provo per esempio a andare in Controllo volume mi dice Nessuna periferica mixer attiva disponibile. Per installare periferiche mixer fare clic su Stampanti e altro hardware in Pannello di controllo e quindi scegliere Installazione hardware. L'applicazione verrà chiusa.

A questo punto credo proprio che la causa di tutto siano i driver della scheda audio.

Come prima cosa disinstallo due programmi installati recentemente (è da allora che ho problemi): Instant DVD Recorder e Pinnacle Studio 10.

Poi scarico i driver della scheda audio e li installo.

Tutto giusto?

Ho appena fatto e ora l'audio funziona.

Lollo87Lp
02-04-2007, 12:18
Sto impazzendo, oggi vado nel posto dove l'ho comprato e gli chiedo se mi hanno rifilato un pacco. :rolleyes: