PDA

View Full Version : piccolo circuito, dove trovo i componenti?

TorpedoBlu
01-04-2007, 15:10
ciao ragazzi devo fare un semplicissimo circuito, sono alle prime armi, ho trovato lo schemino su internet e mi servono:

a) 2 resistenze 100k ohm
b) 1 resistenza 1k ohm
c) 1 resistenza 1M ohm
d) 1 resistenza 1,5k ohm
e) 2 condensatori 470nf
f) 2 diodi 1n4148
g) 1 diodo led rosso
h) 1 circuito integrato LM741
i) 1 jack mono femmina da pannello per chitarra
j) 1 jack mono femmina con interruttore da pannello per chitarra
k) 1 clip per pila 9V +pila
l) 1 basetta millefiori (la dimensione di pacchetto di sigarette )
m) 1 deviatore doppio
n) 1 potenziometro da 470kohm (lineare)
o) 1box ( scatola in abs nero)

qui a Milano dove posso trovare questo materiale? non so neanche quanto costano e non voglio farmi spennare perchè sono poco pratico.
(fortunatamente saldatore e stagno ce l'ha mio padre)

consigli?

xenom
01-04-2007, 16:25
in un qualsiasi negozio di elettronica, a milano è pieno immagino... cerca sulle pagine gialle uno ben fornito.
i componenti costano poco: le resistenze 1 cent l'una o anche meno, di solito te ne vendono almeno 5 per valore...
i condensatori piccoli da 10 a 50 cent
l'LM741 non dovrebbe costare + di 1 euro, ma penso che il suo prezzo sia intorno ai 50 cent
le basette da millefori solitamente te le vendono in dimensione standard 16x10 e costano 2 o 3 euro.
la cosa più costosa direi che è il box, max 5 euro penso.

Secondo la mia stima dovresti spendere 10-12 euro ivati escluso il box.

GRANDE_ERODE
01-04-2007, 17:10
Nei negozi GBC oppure da Futura Elettronica....
A milano non c'è che l'imbarazzo della scelta.. :sofico:
cerca l'indirizzo su internet.

TorpedoBlu
01-04-2007, 17:26
ok, siccome è il mio primo lavoro di questo tipo, come consigliate di agire? nel senso, io ho lo schema, pensavo di disegnare il circuito a matita e poi cercare con il saldatore di ripassarlo, anche se mi sa che è un lavoro un po' difficile..
una volta che ho ripassato tutte le linee per inserire i componenti e saldarli c'è una tecnica particolare?

xenom
01-04-2007, 17:31
le conoscenze già le hai immagino, per esempio sai che il diodo ha la polarità e va collegato in un certo modo... e cose simili
anche l'integrato devi collegarlo bene altrimenti :asd:

prima di dare tensione, controlla almeno 3 volte tutti i collegamenti. Occhio a non invertire la polarità.

TorpedoBlu
01-04-2007, 17:34
le conoscenze già le hai immagino, per esempio sai che il diodo ha la polarità e va collegato in un certo modo... e cose simili
anche l'integrato devi collegarlo bene altrimenti :asd:

prima di dare tensione, controlla almeno 3 volte tutti i collegamenti. Occhio a non invertire la polarità.

eh eh , sulla carta spero di arrangiarmi, nella pratica non ho mai visto ne un diodo ne un integrato quindi mi arrangerò sperando di capire come inserirli....

se poi qualcuno vuole darmi una mano o darmi consigli, ne sarei grato

PS: lo schema è questo

qui (http://www.homestudioitalia.com/forum/attachment.php?attachmentid=3000)

a cui applico il deviatore come interruttore a pulsante e se riesco il potenziometro.

GRANDE_ERODE
01-04-2007, 17:52
eh eh , sulla carta spero di arrangiarmi, nella pratica non ho mai visto ne un diodo ne un integrato quindi mi arrangerò sperando di capire come inserirli....

se poi qualcuno vuole darmi una mano o darmi consigli, ne sarei grato

PS: lo schema è questo

qui (http://www.homestudioitalia.com/forum/attachment.php?attachmentid=3000)

a cui applico il deviatore come interruttore a pulsante e se riesco il potenziometro.

ACCESSO NEGATO (al link) ! :D

P.S. per le prime prove usa un PCB millefori, e non ti intossicare con i fumi
del saldatore ! :asd:

TorpedoBlu
01-04-2007, 18:52
ACCESSO NEGATO (al link) ! :D

P.S. per le prime prove usa un PCB millefori, e non ti intossicare con i fumi
del saldatore ! :asd:

accesso negato?? boh comunque sia il millefori è nella "lista della spesa"

per sicurezza ne prendo un 3 o 4....

cmq la procedura che ho scritto è corretta quindi.

come saldatore ho un 30w va bene? per incastrare i vari componenti ci sono accortezze particolari? come faccio a notare la polarità di un diodo?

p.NiGhTmArE
01-04-2007, 19:28
prendi anche uno zoccolo per l'integrato, se non sei pratico rischi di bruciarlo saldandolo direttamente ;)

GRANDE_ERODE
01-04-2007, 19:41
accesso negato??
non tutti sono registrati a quel forum... :fagiano:

boh comunque sia il millefori è nella "lista della spesa"
per sicurezza ne prendo un 3 o 4....
cmq la procedura che ho scritto è corretta quindi.
come saldatore ho un 30w va bene? per incastrare i vari componenti ci sono accortezze particolari? come faccio a notare la polarità di un diodo?

dai uno sguardo quì : http://www.interq.or.jp/japan/se-inoue/e_parts.htm

xenom
01-04-2007, 20:30
prendi anche uno zoccolo per l'integrato, se non sei pratico rischi di bruciarlo saldandolo direttamente ;)

giusto :)

TorpedoBlu
01-04-2007, 21:49
giusto :)

uno zoccolo? mhmm quindi basta che chiedo uno zoccolo per quell'integrato.. ok.. ma poi questo zoccolo come lo metto? si usa solo per gli integrati? domani compro tutto.

xenom
01-04-2007, 21:58
uno zoccolo? mhmm quindi basta che chiedo uno zoccolo per quell'integrato.. ok.. ma poi questo zoccolo come lo metto? si usa solo per gli integrati? domani compro tutto.

si, lo saldi al posto dell'integrato. Poi ci spingi dentro l'integrato e rimane fisso. ovviamente devi metterlo correttamente.

TorpedoBlu
01-04-2007, 22:11
si, lo saldi al posto dell'integrato. Poi ci spingi dentro l'integrato e rimane fisso. ovviamente devi metterlo correttamente.

quello che non capisco è :come faccio a capire il senso ossia la pozizione giusta dei piedini al momento di saldare? questo vale per tutti i componenti.

Wilcomir
02-04-2007, 06:36
posta lo schema ;) hostalo su imageshack così possiamo vederlo tutti... a meno che non sia protetto da copyright XD

ciao!

TorpedoBlu
02-04-2007, 08:54
http://img407.imageshack.us/img407/7952/fuzz1oh4.jpg (http://imageshack.us)

:D

gentilmente concesso da nameless di homestudioitalia

è un fuzz, ossia un effetto per chitarra elettrica, a cui devo anche applicare un interruttore a pulsante (mi dicono un deviatore doppio)subito all'ingresso e un potenziometro da 470kohm lineare per controllarne l'intensità, testualmente mi ha consigliato:

cambia la resistenza da un mega con un pot da da 470kohm;
salda in sieme il centrale ed un laterale e manda il tutto alla
resistenza da 1k, l'altro lato lo colleghi all'uscita.
Potresti equipaggiare l'uscita con un partitore di tensione,
in modo da poter contrallare il master volume.

Wilcomir
02-04-2007, 15:01
beh non è molto difficile te la dovresti cavare. per l'orientamento dei componenti, sappi che i diodi hanno una fascetta colorata, che corrisponde alla fascetta nel disegno. se hai -->|-- la fascetta va a destra;)

per l'integrato:

http://www.facstaff.bucknell.edu/mastascu/eLessonsHTML/Miscellaneous/OpAmp2A04.gif

ciaoooo!

TorpedoBlu
02-04-2007, 15:06
ok, per le resistenze e per il socket invece come capisco il verso??

spero di non sciogliere la basetta col saldatore.. per fare delle linee abbastanza pulite come consigliate di fare?

Wilcomir
02-04-2007, 15:12
devi guardare la tacca sul circuito, che vedi anche nel disegno che ho mandato prima ;) anche il socket ha una tacca. per le piste falle con dei fili, secondo me viene meglio, o addirittura salda tutti i componenti e poi piegando i piedini fai i collegamenti. magari prima cerca di disegnarti il circuito senza incroci...

ciao!

TorpedoBlu
02-04-2007, 15:13
devi guardare la tacca sul circuito, che vedi anche nel disegno che ho mandato prima ;) anche il socket ha una tacca. per le piste falle con dei fili, secondo me viene meglio, o addirittura salda tutti i componenti e poi piegando i piedini fai i collegamenti. magari prima cerca di disegnarti il circuito senza incroci...

ciao!

mhmm io pensavo di disegnare le piste a matita, poi cercare di disegnarle con il saldatore ed infine montare i pezzi e saldarli.. no?

Wilcomir
02-04-2007, 15:17
mhmm io pensavo di disegnare le piste a matita, poi cercare di disegnarle con il saldatore ed infine montare i pezzi e saldarli.. no?

beh anche, dipende se vuoi qualcosa di molto compatto o no... con i fili puoi fare anche vari incroci, e curve più strette... prova a disegnartelo senza incroci su un foglio a quadretti, conta che ogni quadretto è un buco...

ciao!

PS comunque non hai bisogno di un doppio deviatore ti basta un interruttore o un pulsante come preferisci.

ciao!

TorpedoBlu
02-04-2007, 17:14
beh anche, dipende se vuoi qualcosa di molto compatto o no... con i fili puoi fare anche vari incroci, e curve più strette... prova a disegnartelo senza incroci su un foglio a quadretti, conta che ogni quadretto è un buco...

ciao!

PS comunque non hai bisogno di un doppio deviatore ti basta un interruttore o un pulsante come preferisci.

ciao!

il deviatore serve perchè con l'interruttore il segnale sarebbe on/off

mentre col deviatore il segnale posso farlo on/bypass

TorpedoBlu
03-04-2007, 09:01
ok oggi compro il materiale :D

un ultima cosa, i componenti li metto prima o dopo di fare le piste col saldatore? dopo e poi li saldo nei buchi? serve un sostegno per la millefori (non avendo 3 mani)?

TorpedoBlu
03-04-2007, 19:54
incredibile, sono andato alla gbc a milano che è la più blasonata... non aveva ne i condensatori ne l'integrato e... il ragazzo mi ha detto che non esistono resistenze con quei valori....

va beh, se qualcuno conosce un negozio a milano dove comprare i componenti.. se no su web.

Janky
03-04-2007, 20:11
il ragazzo mi ha detto che non esistono resistenze con quei valori....

questa è una cazzata:D

TorpedoBlu
03-04-2007, 20:17
questa è una cazzata:D

chiaro che sia una cazzata. :muro:

TorpedoBlu
03-04-2007, 23:11
Nei negozi GBC oppure da Futura Elettronica....
A milano non c'è che l'imbarazzo della scelta.. :sofico:
cerca l'indirizzo su internet.

sul sito di futura elettronica non trovo l'integrato LM741, manello schema che ho viene chiamato TL081 e nel sito è presente un
1310-TL081 (TL081 OP AMP JFET PDIP)

può darsi sia quello????? come mai questi 2 nomi??

Wilcomir
04-04-2007, 06:32
forse sono due tecnologie diverse di costruzione o qualcosa del genere... c'ho qualcosa che mi frulla nel cervello ma non riesco ad acchiapparlo XD

comunque dovrebbe andare bene, aspetta conferma in ogni caso :)

ciao!

TorpedoBlu
04-04-2007, 09:13
in pausa pranzo cerco un altro negozio.. vediamo

xenom
04-04-2007, 14:04
in pausa pranzo cerco un altro negozio.. vediamo

a milano hai solo l'imbarazzo della scelta, vai tranquillo :D
la Gbc è un finto negozio di elettronica, vende macroelettronica/elettrotecnica/elettrodomestici (tubi fluorescenti, elettrotecnica, interruttori ecc.)

TorpedoBlu
04-04-2007, 19:18
a milano hai solo l'imbarazzo della scelta, vai tranquillo :D
la Gbc è un finto negozio di elettronica, vende macroelettronica/elettrotecnica/elettrodomestici (tubi fluorescenti, elettrotecnica, interruttori ecc.)

guarda ho girato abbastanza, Gbc dice che non vende più componenti..
Ho beccato un negozietto che aveva tutte le resistenze e i diodi e i condensatori ma dice che ormai sta roba non la vende più... ho preso anche una scatoletta in ABS e una piastra millefori... ma niente potenziometro ne deviatore (il potenziometro non lo aveva e il deviatore lo aveva solo ad interruttore e non a pulsante.. anzi mi ha detto che non esiste. :mbe: eh gia e allora gli effetti per chitarra come questo con cosa sono fatti???)

morale devo trovare il potenziometro e il deviatore doppio a pulsante..

ditemi un posto a Milano, perchè io di imbarazzo della scelta mica lo vedo...

PS: costo del materiale che ho preso oggi = 10Euro (ladro)

Misterius
04-04-2007, 21:07
Qualche volta ho comprato i componenti qui: www.rs-components.it
Non sono certo a buon mercato, ma vendono anche le cose impossibili.

TorpedoBlu
04-04-2007, 21:32

ottimo davvero.. se trovassi i componenti che cerco..
e certamente non perchè non li hanno, ma ne hanno troppi e non capisco come cercarli, mi dai una mano?

85francy85
04-04-2007, 22:22

anche senza partita iva?:eek:

TorpedoBlu
04-04-2007, 22:37
pazzesco...che ladri...

invece il pulsante neanche lo trovo

Giuss
05-04-2007, 18:00
Puoi mettere tranquillamente il TL081, anzi ha delle caratteristiche migliori del 741 che ormai e' un po' obsoleto

Per i componenti.... non ci credo che a Milano non li trovi... cambia negozio

TorpedoBlu
05-04-2007, 19:31
l'integrato me lo hanno dato, ma stranamente ha 14pin mentre mi aspettavo 8pin (dallo schema che ho trovato) sopra c'è scritto:

TL3741C
TFKY45-35

MA è GIUSTO?

xenom
05-04-2007, 19:43
l'integrato me lo hanno dato, ma stranamente ha 14pin mentre mi aspettavo 8pin (dallo schema che ho trovato) sopra c'è scritto:

TL3741C
TFKY45-35

MA è GIUSTO?

ehm... dubito :asd:
un op amp dovrebbe avere 8 pin, poi boh magari è multiplo o qualcosa di simile :wtf:

TorpedoBlu
07-04-2007, 18:01
ok ho trovato un TL081

ho preso anche il socket a 8 pin, anche il socket ha un verso? visto che mi trovo un TL081 devo modificare il circuito secondo voi? o è uguale.

Bassmo
07-04-2007, 18:33
come negozio di componenti elettronici fornito a milano ti consiglio Franchi, in via padova 74
http://www.franchidiscarpa.it/

ha sicuramente tutto quello che cerchi.
La rs-components è fornitissima, ha i componenti più rari, ma è carissima e le resistenze che cerchi probabilmente le vende a pacchetti di 100 :D io abito molto vicino al punto vendita, a volte quando cerchi cose "stane" è una vera manna, ma non per i normali componenti per un circuitino.

TorpedoBlu
09-04-2007, 12:56
ok, dunque sto montando da ieri, ma non so una cosa:
-le resistenze non penso abbiamo un verso (se si ho gia sbagliato)
-i condensatori in che verso si montano??
-se nn ho capito male, tutto quello che è contrassegnato con la "terra" lo faccio congluire in un punto, e poi? lo mando al polo negativo??

xenom
09-04-2007, 13:07
ok, dunque sto montando da ieri, ma non so una cosa:
-le resistenze non penso abbiamo un verso (se si ho gia sbagliato)
-i condensatori in che verso si montano??
-se nn ho capito male, tutto quello che è contrassegnato con la "terra" lo faccio congluire in un punto, e poi? lo mando al polo negativo??

il simbolo della massa http://www.phihong.com/assets/images/E.GIF indica in poche parole che devi collegarlo al polo negativo... ma non serve che li congiungi tutti i un punto, basta che i punti contrassegnati da quel sibolo siano collegati al polo -, e quindi possono essere collegati anche insieme.

-le resistenze non hanno polarità
-i condensatori ELETTROLITICI (quelli cilindrici blu o neri o marroni) hanno polarità, ed è contrassegnata dalla striscia "-" su un lato del cilindro.
-i diodi hanno polarità

TorpedoBlu
09-04-2007, 14:41
il simbolo della massa http://www.phihong.com/assets/images/E.GIF indica in poche parole che devi collegarlo al polo negativo... ma non serve che li congiungi tutti i un punto, basta che i punti contrassegnati da quel sibolo siano collegati al polo -, e quindi possono essere collegati anche insieme.

-le resistenze non hanno polarità
-i condensatori ELETTROLITICI (quelli cilindrici blu o neri o marroni) hanno polarità, ed è contrassegnata dalla striscia "-" su un lato del cilindro.
-i diodi hanno polarità

mhmm io ho 2 condensatori in mano, sono grigi chiari, e sono rettangolari, con una scritta in testa ( .47j63 ) il punto non è un errore di scrittura, c'è un puntino prima del 4.

come li metto?

xenom
09-04-2007, 14:56
mhmm io ho 2 condensatori in mano, sono grigi chiari, e sono rettangolari, con una scritta in testa ( .47j63 ) il punto non è un errore di scrittura, c'è un puntino prima del 4.

come li metto?

si, sono poliestere non polarizzati, quindi li puoi mettere come vuoi. Il puntino è la virgola, se è prima di un numero indica impicitamente 0,numero ed è la capacità... nel tuo caso sono 0.47 uF se non erro (non ricordo se è uF o nF), la J da informazioni sulla tolleranza e 63 è la tensione massima applicabile (in volt chiaramente).

TorpedoBlu
09-04-2007, 15:23
si, sono poliestere non polarizzati, quindi li puoi mettere come vuoi. Il puntino è la virgola, se è prima di un numero indica impicitamente 0,numero ed è la capacità... nel tuo caso sono 0.47 uF se non erro (non ricordo se è uF o nF), la J da informazioni sulla tolleranza e 63 è la tensione massima applicabile (in volt chiaramente).

ah benissimo, posso metterlo come voglio, bene, allora ora devo solo capire come montare il potenziometro e i jack

TorpedoBlu
09-04-2007, 18:42
ho finito il circuito (le saldature sono venute uno schifo)

mah... i Jack come li saldo? cosa saldo? oltre che il filo contrassegnato con input/output vedo che uno dei 2 va in massa e l'altro?? e i connettori in che ordine vanno saldati?