View Full Version : Hard disk solo slave..
86alessio86
01-04-2007, 14:52
Avevo gia fatto un topic m sembra ma non avuto risposte,
Comunque,il pc mi vede solo l'hard disk in slave?MEglio primary slave?e non primary master?Se lo imposto come master mi dice che non cè un disco presente.Solo il cable mi va e lo vede come primary slave(m pare),se volessi collegare un altro hard disk come fo?Può essere che la scheda madre ne ha risentito e qindi il primay master sull hard disk non funzichi?Ho cambiato la fascia 40 pin in quanto quella da 80 non si collega sulla mobo ma...Risultati 0.Pensavo di tirare una martellata però aspetto al massimo già dalla finestra.
Il cavo è 40 xke quello da 80 nella mobo non ci va in quanto ha un "buco tappato".Lo riconosce?Nel bios non appare nulla,arriva corrente arriva quindi il suo minimo di rumore quando carica cè,solo che nel bios all'inizio pc non da traccia di hard disk rilevato.Se invece lo metto slave viene visto da entrambi le parti.
Che significa il cavo da 80 ha un buco tappato?
Quello è il pin assente di riferimento... c'è ovunque... ci deve essere... deve... insomma, spesso c'è, anche se alcuni produttori mettono anche quel pin inutile e così non ti permettono di usare i cavi.
Quel pin di solito non c'è sul connettore, dato che non è collegato (dovrebbe essere l'undicesimo in basso contando da sinistra verso destra).
Comunque procurati un cavetto da 80 fili, sono più veloci e affidabili, quelli da 40 fanno schifo. Al più prova a bucare dove c'è il tappo sul connettore con delle forbici appuntite (se nella scheda madre hanno messo anche il pin di riferimento non puoi certo staccarlo).
O comunque rimedia un altro cavo da 80 fili che possa andare.
Ricordati che il Master va collegato possibilmente (e consiglio di fare così) al connettore centrale del cavo IDE.
E' impossibile che non ti riconosca un HD come master...
hai provato a mettere altre periferiche come master?
se funziona escludiamo problemi al controller.
Magari vedi se te lo riconosce come secondary master, così vediamo anche di escludere possibili problemi con l'hard disk.
Verifica la disposizione del jumper... non è che ti sei sbagliato? (può capitare a tutti)
Verifica anche il bios, se le impostazioni sono tutte ok (tanto per provarle tutte).
Vedi sempre nel bios quando lo imposti come master se te lo riconosce sul canale come tale oppure se diventa invisibile anche li (non si sa mai).
86alessio86
01-04-2007, 23:33
Bhe allora ho guardato anche il libretto della skeda madre dunque ide1 è il primario e ide2 è il secondario.Allora se nell ide1 collego solo l'hard disk come master non lo vede e neanche in cable e slave,mentre se collego i lettori, mi vede primay master samsug e secondary master hp.E poi primary slave l'hard disk.Ho provato a collegarlo e dare auto ricerca degli hard disk e non trova niente.CAvo da 80 lo so sul pc nuovo perchè l'altra da 80 era mal ridotto.Il jumper dietro è master.All'avvio quando metto master l'hard disk non viene manco visto e nenake sul bios
A questo punto serve un altro PC su cui provarlo sempre come master.
Bisogna vedere se il problema è l'hard disk o la scheda madre, anche se le probabilità sono contro l'hard disk.
86alessio86
02-04-2007, 11:05
Opto problema mobo.PErchè ho provato il suo vecchio hd da 6 giga sul nuovo pc e master lo vede,sul vecchio pc ho collegato il maxtor 40 giga(perchè pensavo fosse l'hard disk)e lo vede solo slave e come secondario.Mentre sull'altro pc lo vede primario e master
Prova a dare un'occhiatina ai setaggi del bios di questa scheda madre...
non è che c'è qualche impostazione manuale che rompe?
Metti tutto abilitato e automatico e fai qualche altra prova.
Magari se hai la possibilità aggiornagli/ripristinagli il firmware.
86alessio86
02-04-2007, 11:28
L'unica cosa di manule è l'impostazione hard disk dove ti fa scegliere la capienza cilindri settori ecc o sennè metterla automatica.Io ho provato si auto ke manuale,ho provato lba,large e auto ma niente.Ho provato vono il riconoscimento hard disk dare solo si sè cè un hard disk master e il resto no,ho provato a dare tutto si.All'inizio quando lo cerca viene scritto premere f4 per saltare,io ho lasciato a caricare una vita,ma risultati a tasso 0.Dici per i western digital si trovano sempre i firmware?Avevo pensato a questa opzione però la ho scartata anche perchè penso che sia un pò datato.
Io penso qualcosa la scheda madre perchè su 3 hd tutti e 3 in slave.
Forse aggiornando il bios..Però non trovo per aggioranre il bios
anche se non lo aggiorni, riflasha un bios uguale o inferiore...
così non si può andare avanti.
Controlla comunque il bios pagina per pagina e impostazione per impostazione perchè sta cosa è veramente strana...
86alessio86
02-04-2007, 12:56
Il bios è base!Lo so ke è strana ma che posso fare io?Se una martellata o dalla finestra?Controllato tutto.Addirittura avevo selezionato di caricare il pc in default .Tutto lo spulciato non so altro.Non trovo firmware e ne il bios.LA scheda madre è antica e su internet trovo solo pc che la montanto ma non siti per scaricare driver e bios.Neanke sul sito della intel cè il modello della mobo.Sinceramente farò andare in slave gli hard disk
dimmi che scheda madre è:
produttore - modello - chipset
che dopo se ho un po di tempo faccio anche io una ricerchina.
86alessio86
02-04-2007, 13:16
intel i44bx/zx pentium II 400 mhz altro?grazie cmq mi viene dato anche questo dato intel82371(piix4)
Sicuro sul nome della scheda?
Sul sito intel non c'è nulla neanche che gli somigli.
Prova a vedere sul PCB se trovi qualche sigla stampigliata...
Comunque su questa pagina:
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/support_intel.aspx?lang=ita
trovi intanto l'utility per identificare il chipset, anche se penso di averlo identificato, dalla sigla che hai postato, nel 440BX (evidentemente nel darmi la sigla hai saltato qualcosa...), cioè il chipset intel più diffuso all'epoca del Pentium2 (io lo avevo sul 350).
La più simile come sigla che c'è sul sito è la BI-440ZX o BL-440ZX, secondo me è una di queste due.
Ma la sicurezza ce l'hai solo se vedi il PCB della scheda e trovi la sua designazione.
86alessio86
02-04-2007, 19:36
Scusa l'ignoranza pcb cosè?Le info le avuto tramite cpu z
PCB=Printed Circuit Board
in pratica la scheda madre come circuito stampato...
ogni tanto mi scappano sti acronimi, ma per quanto scrivo ogni tanto salto.
Lo vedi direttamente stampato sulla scheda madre.
86alessio86
02-04-2007, 20:38
Ehm sulla skeda non ho trovato nulla con cpuz
m da intel i440bx/zx rev c1 everest non m da informazioni.scheda la guardata tutta,ho tolto le ram modem skeda video audio ecc x far essere + pulita ma niente.
southbridge intel 82371 (piix4)
Anchio tempo fa trovai quei due tipi di nomi e m arrestai.
Se t fa piacere nella manuale riporta altro nome di skeda totalemente diversa m riporta 6abx2v/6azx2v atx
A me fa piacere perchè così abbiamo la scheda, a te un po meno piacere perchè mo so cavoli per trovare il bios...
La scheda è una Lucky Star, e adesso è da reperire il modello esatto tra i due indicati sul manuale (ci dovrebbe essere la sigla esatta stampigliata, nascosta, da qualche parte sulla scheda).
Purtroppo questo marchio non esiste più, e neanche il loro sito:
http://www.lucky-star.com.tw/
bisogna trovare il modello esatto e poi fare una ricerca su qualche sito di bios e driver (non a pagamento).
86alessio86
02-04-2007, 21:09
si luky star ed è fallito tutto,stampigliata..provero a riapire e vedere.Se provo un poi l'altro succede danno?
bè, se è ben fatta (e le Lucky Star non erano malaccio) ti dovrebbe dire che il bios non è adatto alla scheda.
Ma se hai la possibilità, fai prima un backup del bios presente sulla scheda prima di flasharlo.
Eviterei comunque di fare aggiornamenti prima di sapere con esattezza il modello.
86alessio86
02-04-2007, 21:17
Provero a spulciare e se non ci fosse scritto?
86alessio86
02-04-2007, 21:46
nulla nn cè traccia di nome!altre idee dove posso trovare il nome preciso?
strano, su quasi tutte le mobo sul PCB c'è stampato il nome, magari in piccolo, più spesso messo mezzo nascosto tra gli slot per le ram.
sopra o sotto...
vabbuo...
senza c'è poco da fare.
86alessio86
02-04-2007, 22:20
ho trovato solo secondari primary agp qualcosa dell'audio windows 95 (nn so il xke) qualcosa dell'audio agp e poi numeri e basta nomi nn c stanno.Non è ke con quello slash sta a indicare ke va bn entrambe le versioni?
Quello indica solo che il manuale è per entrambe le versioni...
come avviene anche oggi con molte schede madri.
Hai provato a resettare il bios??
Ci sto pensando solo ora...
lo puoi fare tramite jumper, se lo trovi sulla scheda, o rimuovendo la batteria per un minutino.
Certo era meglio trovare un bios aggiornato, ma è sempre meglio di niente.
86alessio86
02-04-2007, 23:06
Dici il cmos o qualkcosa del genere,si addirittura ho dovuto anche cambiare la batteria quindi + di un minuto..Ma niente.Non dico sul manuale ma quello ke dici cpu z .Non capisco perchè il manuale sia diverso anche se i disegni dentro si rifanno cn la mobo.Se dici che cambiare la batteria è = a resettare con il jumper ho gia fatto.Se dici ke il jumper resetta e nn ha la stessa funzione della batteria allora no.Anchio non capisco.Gia aggiornare non sarebbe male solo che..Come fo?non cè cenni di nome sulla mobo.I dati che sono riuscito li ho postati.Altro non trovo sulla skeda.Quando accendo il pc mi da un nome strano nn i440 ma un nome tipo #9ka ecc...Oltre everest e cpuz non ci sono altri programmi per vedere info sul pc?
dovresti chiedere a chi te l'ha data, ma comunque resta il problema della Lucky Star che non esiste più, e non mi sentirei mai di consigliarti di rivolgerti ai servizi che vendono bios e driver.
Il problema resta...
non capisco per quale ca... di motivo faccia sta maialata.
bisogna percorrere una strada diversa e sperare di imboccare quella giusta.
Allora, cominciamo a vedere le cose banali.
Ce l'hai Partition Magic?
Se ce l'hai vorrei sapere sto HD se e come è formattato , quali partizioni ha, quante, di che tipo sono e tutto quello che riesci a vedere.
86alessio86
02-04-2007, 23:58
Allora l'hd da 6 giga è smontato e sopra cè il maxtor 40 giga
Lo ho ma li non lo installato.
Ha una ntfs primaria e ha solo una partizione quella dove cè xp e basta.
Te non ti sentiresti anche se ti sentiresti io rifiuterei perchè voglio dire... per un pc di quell epoca non ne vale la pena spendere soldi
86alessio86
03-04-2007, 11:25
Ho avuto un info in +
Quando carica ll'inizio cè questo in basso
Bios 4/12/1999 i440bx-w977-2a69kl1ac00
oggi purtroppo non ho molto tempo...
vedi se la identifichi controlla in google con il bios o parte di esso e vedi anche questo sito:
http://www.plasma-online.de/index.html?content=http%3A//www.plasma-online.de/english/identify/serial/mainboard/mb_luckystar.html
86alessio86
03-04-2007, 12:10
Non ti preoccupare ti ringrazio grazie del link io ho trovato ib440bx quando carica ,Guardo il link grazie di nuovo.
identificata 6ABX2V 04/12/1999-i440BX-W977-2A69KL1AC-00
Evergreen
03-04-2007, 12:38
Opto problema mobo.PErchè ho provato il suo vecchio hd da 6 giga sul nuovo pc e master lo vede,sul vecchio pc ho collegato il maxtor 40 giga(perchè pensavo fosse l'hard disk)e lo vede solo slave e come secondario.Mentre sull'altro pc lo vede primario e master
Mi permetterei di consigliarti :
prendi l'hd (6 gb) montalo sul nuovo pc dove in effetti lo riconosce ed ELIMINA LA PARTIZIONE (con fdisk) , la rifai tale e quale e formattalo in fat 32 con un floppy di rispristono di windows 98 oppure con un cd di windows ;
dal nuovo pc stacca sia il flat sia l'hd che hai appena fomtattato e portalo pari pari sul vecchio pc e prova;
sui vecchi pc è necessario che il master sia connesso all'estremo del flat (non al centro) ; sempre sul vecchio pc prova a farlo riconoscere sia con lo jumper in master sia senza jumper.
Credo che potrebbe funzionare tranquillamente. :D
86alessio86
03-04-2007, 13:06
Si all'estremo e sotto i secondari.No nn posso come dici te,xke il nuovo pc ha il flat a 80 pin e l'altro a 40.Quello da 80 non mi si collega alla scheda madre pechè ha un pin tappato.Non ho altri da 80 da poter provare,quello che ho sostituo va male.Ho provato a formattare si tramite floppy ke cd del 98 in fat32 e poi ricollegarlo nel vecchio pc ma primario master non lo vede.Disk fail viene scritto.Senza jumper non ha setteggio non lo vede ne il vecchio e ne il nuovo.
86alessio86
03-04-2007, 13:45
Alt fermi l'hard disk è in ide 1 (primario)ma non va in master ma solo in slave.Perchè se è primario non dovrebbe essere primary master?Il problema ke ora arriva a windows e si pianta tutto
quest'ultima affermazione la dovresti spiegare un po meglio...
perchè non è che si capisca molto.
Comunque master e slave servono solo a determinare chi ha la priorità d'accesso al canale, che è comune.
Poi se tu vuoi mettere HD master e CD slave, o viceversa sei tu che scegli.
Il ponticello sia sugli HD che sui lettori serve appunto a stabilire le priorità...
il CS (cable select) invece fa in modo che questa prirità venga stabilita in base alla posizione sul cavo, in pratica chi sta connesso al connettore centrale, cioè più vicino all'attacco IDE della motherboard, risponde prima e si becca la posizione dominante...
bisogna sempre stare attenti quando si collegano due periferiche allo stesso canale, perchè se imposti due master è probabile che succedano casini.
86alessio86
03-04-2007, 15:12
Si si qualche informazione la sapevo del cable.Allora.I lettori sono uno master e uno slave.L'hard disk va in slave.Sulla mobo cè scritto ide1 e ide2.L'hard disk è in ide1 quindi primario,però va solo in slave in master non lo prende.
Ho acceso il pc in questione e non arriva a windows.Viene l'immagine del dekstp,carica ma le icon non vengan mostrate e si piantata tutto.Ho provato a formattare a cambiare un flat sempre a 40 ma niente.Che può essere successo?
86alessio86
03-04-2007, 15:53
Dai niente sembra risolto il problema bene o male.Torniamo a noi sulla mobo.Una volta che la ho identificata ke devo fare?
Dai niente sembra risolto il problema bene o male.Torniamo a noi sulla mobo.Una volta che la ho identificata ke devo fare?
La piattina come ti ho detto già rimediala da 80 fili.
Quella da 40 al massimo va bene per un ATA33, può dare problemi con gli ATA100-133.
Una volta che hai trovato l'esatto modello di scheda madre puoi metterti alla ricerca del bios partendo proprio dal nome del bios o della scheda madre... usando tutti i mezzi, mulo compreso.
Il bios aggiornato è l'ultima spiaggia... perchè sto problema è stranissimo.
86alessio86
03-04-2007, 17:00
Lo so bene o male ho risolto.La skeda è intel i440bx viene scritto all'inizio luky star award..Però anche dare un aggiornata al bios nn farebbe male dato ke è del 99.So ke non risolverebbe nulla ma..Anche i driver..nell'intel nn li ho trovato ora spulcio meglio
Hai risolto?
adesso te lo vede come master anche?
come hai fatto???
Vabbè, comunque guardando sul sito di cui ti avevo lasciato il link, incrociando le informazioni, sembra che la tua scheda sia la :
Lucky Star 6ABX2V
adesso devi aprire la caccia al bios aggiornato, che secondo questo sito ha sempre lo stesso nome, e ve ne sono 2 release soltanto:
01/14/2000 > i440BX-W977-2A69KL1AC-00
04/12/1999 > i440BX-W977-2A69KL1AC-00
spero tu riesca a trovare qualcosa in giro.
Su internet si incappa sempre in qualcosa di utile e curioso:
http://web.tiscali.it/acorp/?http://web.tiscali.it/acorp/mobo_spec/lucky-star/lucky-star-datab2.htm
Senti una cosa ....
sul PCB non hai trovato neanche scritta la versione?
Qui a quanto sembra di questa scheda esistevano più versioni, e io ho trovato un bios ma a quanto ne capisco va bene solo per la versione 1.2.
Ti do il link, ma se non trovi che versione è la tua ti sconsiglio altamente di provare a fare l'update, potresti non riuscire a tornare indietro:
http://valar.wordpress.com/2004/05/18/update-bios-6abx2v/
toh guarda...un altro (qui mi sa che devi registrarti):
http://members.driverguide.com/driver/detail.php?driverid=60643&start=30&len=10
Quello che c'è in rete si trova con la seguente ricerca su google...
http://www.google.it/search?hl=it&q=i440BX-W977-2A69KL1AC-00+&meta=
adesso tocca a te divertirti.
86alessio86
03-04-2007, 19:55
si te la ho data la versione rev c1!Cavolo.ho scaricato sisandra ocosa del genere per vedere le info per il pc dici ke è valida?Ti ringrazio appena il pc ha voglia di partire..Non nn cè nulla.Mi pusoi spiegare un cosa?
No solo slave io ho questa 04/12/1999 > i440BX-W977-2A69KL1AC-00
Non ho capito una cosa. cos è questa 6ABX2V e cosè intel i440bx.
Io sbagliavo a cercare perchè cercavo solo pagine in italiano.Comunque la versione è 1.2 su manuale cè scritto così
l'intel 440BX (I440bx) è il chipset intel dell'epoca d'oro del pentium 2.
Come ti ho già detto era molto diffuso tra i possessori di P2, lo montavano quasi tutte le schede madri di fascia media (io ricordo che era abbastanza affidabile).
Se vuoi info su come era fatto le devi cercare in rete, io certo non so proprio com'era la struttura di funzionamento.
86alessio86
03-04-2007, 20:12
Si si no perà dico questo numero 6ABX2V non capisco a cosa fa riferimento.Senti una cosa xke xp m si pianta mentre con il 98?Può essere la partizione?Non m ricordo l'utility ke m avevi detto.disk manager era per samsung e per maxtor che nome mi avevi detto?Grazie ancora
scrivi con calma e un po più chiaramente...
mica è facile capire quello che scrivi.
La sigla è una sigla, serve solo alla casa per distinguere i suoi prodotti, non posso certo sapere con quale criterio la scelgano!
Ti si pianta con XP, e vorrei vedere, i pentium 2 non sono molto adatti a XP, cerca le specifiche minime per Windows XP, non so quanto i P2 ci rientrino.
L'epoca in cui sono stati costruiti questi componenti è quella di Windows 9x-Me è logico che quelli siano i sistemi operativi più adatti a questo hardware.
86alessio86
03-04-2007, 20:42
Scusa ma dovevo andare a cena.A ok va bene per la sigla
Rientra nelle specifiche il pentium II.Però fino a stamani mi andava bene,quando ho spento e riacceso...E' stato un dramma.Non può essere la partizione?Tempo fa mi avevi suggerito di scaricare per il samsung disk manager non so se ti ricordi..Per maxtor mi dicesti che c'era un utility però non mi ricordo come si chiamava.ERa maxblast?
Nella ricerca del bios sbagliavo io!mettevo solo pagine in italiano e quindi la ricerca..
per verificare i maxtor era il Powermax, ma l'hanno tolto, adesso se provi a scaricarlo torni sulle seatools.
Devi usare quelle per fare il controllo completo (vedi quello che ti permette di fare).
86alessio86
03-04-2007, 21:11
Ho fatto caso solo mi kiede la registrazione
86alessio86
04-04-2007, 00:42
il progrmma per scaricare chiede la email e un altra cosa..Non sono riuscito con xp!solo windows 98,spero nell'aggiornare.Come fo ad aggiornare il bios?
il bios è un file .bin
devi scaricare quello
e l'awflash.exe
si mettono entrambi su un floppy avviabile
riavii il pc dal floppy
e dal prompt dos digiti:
awflash
a questo punto ti da lui diverse opzioni, almeno dovrebbe
tu prima fai il backup del bios già presente su scheda
poi fai l'update
86alessio86
04-04-2007, 10:51
Sono riuscito nel salvarlo e aggiornarlo,però cè un piccolo problema.Nell'aggiornamento mi ha dato"un settore"non scritto non aggiornato mentre tutte le tacche sono state aggiornate.Come mai?E' un problema?Devo ripetere l'aggiornamento?Con l'hard disk sono riuscito a metterlo in primary slave e mi vede tutte e 41 giga.Però primary master nada.non so come poter fare.Se scollego lettori e hd, e poi provo prima cn l'hd a trovarlo in primary master e poi in successione l'altri 2 lettori?
86alessio86
06-04-2007, 13:30
Hai idea perchè come accedo in windows si pianta tutto?Lo faceva prima del bios aggiornato,speravo nell'aggiornarlo e invece...continua.Un'altra cosa il bios me lo ha salvato in automatico sul floppy però non ha un estenzione.Perchè?Come fo a scrivere questa sul bios ~?con la tastiera inglese ho trovato ma con l'italiana..Per l'hard disk mi arrendo
Ma non è che hai la scheda bacata?
qui mi sembra che ci siano bei problemi al controller ATA.
Io direi che è il caso di provare a cambiarla.
86alessio86
06-04-2007, 15:49
sAi ke ankio ho incolpato la skeda madre...Ho fatto uan prova quando ho installato windows(xp e 98) e kiede di andare avanti,non ho cliccato nulla,passato 5 minuti neanche ho provato a dare invio per andare avanti con l'installazione e come per magia la tastiera era piantata.Le luci accese ma nn prendeva nulla,ne invio ne ctrl+alt+canc..nulla.Ora neanche + il floppy legge.Se boot dal floppy mi dice disco di non avvio.Non so che fare.Ho provato a collegare l'hd(maxtor 40 giga e il western digital 6 giga)su questo pc e li legge senza problemi,si installa tutto a modo.Su quello vecchio non riesco praticametne a fare niente.Ho provato a smontare i banchi di ram ma niente con qualunque banco di ram..
Una cosa senti.Se collego un altro hd sul pc qullo nuovo,e lo formatto in ntfs senza sistema operativo,ci posso installare i programmi?E l'hd con il sistema operativo sfruttarlo solo per connettere e lasciarlo pulito?Ho 3 hd.Uno esterno in cui scarico dati,uno cn il sistema operativo e se mettessi questo potrei sfruttarlo per mettere programmi e/o eventuali giochi?Oppure devo mettere per forza un sistema operativo per fare ciò?
Soluzione di questi controller?cambiare mobo?
Da quello che mi sembra tu sei uno di quelli abituati a mandare sms coi cellulari.
A costo di sembrare banale o ripetitivo, con me c'è bisogno che ti esprimi in italiano perchè faccio una fatica immane a capirti.
...
Una cosa senti.Se collego un altro hd sul pc qullo nuovo,e lo formatto in ntfs senza sistema operativo,ci posso installare i programmi?
certo purchè non sia Win 9x o Me, perchè NTFS non lo leggono.
Ho 3 hd.Uno esterno in cui scarico dati,uno cn il sistema operativo e se mettessi questo potrei sfruttarlo per mettere programmi e/o eventuali giochi?
ripeto... certamente.
Così l'hard disk col sistema operativo (e magari pure lo swap) resta più tranquillo e subisce meno la frammentazione.
E' una soluzione che io pratico comunemente.
Oppure devo mettere per forza un sistema operativo per fare ciò?
Soluzione di questi controller?cambiare mobo?
eeeeehhhhhhhhhh?????
Figlio mio fatte capi perchè manco un arabo ti capirebbe.
86alessio86
06-04-2007, 16:38
Ti deluderò ma gli sms li mando normali è difficile che abbrevi!Veramente non ti prendo per le mele,abbrevio di solito quando ho da fare 1000 cose e per fa prima..
Mi hai detto di mettere il sistema operativo eppue lo swap,non va in automatico lo swap?Se non va in automatico come fo a mettere anche lo swap?Quindi obbligatoriamente 2 sistemi operativi mi sembra di capire...
Mi hai detto che sembrerebbe chi i controller ATA i andati a farsi friggere..Ma questi controller ATA che sono?L'unica soluzione è cambiare la scheda madre?
Ora penso di essere stato leggeremente più chiaro.Scusa ma prima stavo facendo miliardi di cose,poi avevo da stare attento alla mia amica in msn perchè è giu per via del su raga.Era un macello prima.Fra forum,msn,rimontare l'altro pc stare al cellulare,diventavo scemo.Sorry
si lo swap va in automatico sul C.
Te l'ho detto solo per puntualizzare.
Quindi obbligatoriamente 2 sistemi operativi mi sembra di capire...
hai capito male.
PEr 1 pc basta un sistema operativo.
Anche se hai 100 HD.
e puoi installare progs su qualsiasi HD collegato al Pc
Mi hai detto che sembrerebbe chi i controller ATA i andati a farsi friggere..Ma questi controller ATA che sono?L'unica soluzione è cambiare la scheda madre?
Ora penso di essere stato leggeremente più chiaro.Scusa ma prima stavo facendo miliardi di cose,poi avevo da stare attento alla mia amica in msn perchè è giu per via del su raga.Era un macello prima.Fra forum,msn,rimontare l'altro pc stare al cellulare,diventavo scemo.Sorry
su quell'altro PC, il problema secondo me è intrinseco alla scheda madre.
Il fatto che non ti riconosca HD come master su nessun canale mi porta a pensare che la parte di chipset che si occupa della gestione dei due canali ATA sia affetta da problemi.
Se neanche un aggiornamento del Bios li risolve allora il problema è hardware e la scheda sarebbe da sostituire...
anche noi si diventa scemi a cercar di capire quello che scrivi.
Magari aspetta a postare quando hai un attimo di tempo che puoi esprimere le cose con più calma, senno è da uscire pazzi.
86alessio86
06-04-2007, 17:00
non ho capito il quello che hai detto dello swap!si ok tranki va benissimo.Penso anchio della mobo ke la stia avendo in quanto è del 1999
Il file di swap viene automaticamente impostato dal sistema per stare sullo stesso HD e partizione dove risiede il sistema operativo.
Se non hai necessità di spostarlo, puoi tranquillamente lasciarlo com'è impostato.
Io ti avevo parlato di swap solo per completezza.
86alessio86
06-04-2007, 17:21
scusa ma non ho capito sta cosa.Dunque se io ho 2 hd 1c e 2d,Nel C metto il sistema operativo giusto?e in automatico mette anche lo swap giusto?
Il D invece lo tengo solo formattato in ntfs o fat 32 ,posso tranquillamente installare i programmi qui sopra se ho capito bene.Di conseguenza il C resta pulito.
Mi hai detto che mi hai parlato di swap per completezza ok ma questo swap che intendevi te era per lasciarlo dove sta il sistema operativo o metterlo nell'altro solo che è formattato?
.
Mi hai detto che mi hai parlato di swap per completezza ok ma questo swap che intendevi te era per lasciarlo dove sta il sistema operativo o metterlo nell'altro solo che è formattato?
Lascia lo swap come te lo mette, cioè insieme al sistema operativo.
Che va benissimo, e così non ci complichiamo la vita.
86alessio86
06-04-2007, 17:42
a ok va bene scusa ma de alcune cose per me sono arabe.Si può configuare sto swap a modo sul sistema operativo?
si, è configurabile, ma se toppi qualcosa il sistema comincerà a rallentare di brutto, per cui se non sai cosa fai evita.
Per farlo vai in:
Pannello di Controllo > Sistema > Avanzate > Prestazioni - Avanzate
poi ancora in basso (Memoria Virtuale) fai
Cambia
e qui quello che fai sono letteralmente "affari tuoi".
86alessio86
06-04-2007, 17:48
era una curiosità si avevo visto quello quando andai per la memoria virtuale solo non ho capito cosa dei impostare che valori
86alessio86
06-04-2007, 19:32
scusa se ti rompo ancora le scatole volevo chiederti oggi me lo ero scordato,con le utility degli hard disk cè mille opzioni..Che vuol dire formattazione a basso livelo?
non è una formattazione nel vero senso della parola...
ma ti lascio a chi si è già divertito a spiegare l'argomento:
http://www.dizionarioinformatico.com/cgi-lib/diz.cgi?frame&key=formattazione
86alessio86
06-04-2007, 20:03
Grazie ho guardato ma li non lo ho trovato,cè un altra opzione ke finisce con lo zero mi pare
Grazie ho guardato ma li non lo ho trovato,cè un altra opzione ke finisce con lo zero mi pare
eh? di che parli???
che è che non hai trovato?
86alessio86
06-04-2007, 21:01
in disk manger(esempio) c era un opzion ke finiva con lo zero
in disk manger(esempio) c era un opzion ke finiva con lo zero
di solito è Zero Fill. Non posso ricordarmi tutti i software e le loro opzioni.
Di sicuro se cerchi con google trovi guide e manuali che ti spiegano le varie opzioni.
86alessio86
06-04-2007, 21:57
bravo zero fill a ok dai tranki lo cerco su google,lo ho chiesto per fare prima se lo sapevi..ti ringrazio per le rotture ke t ho dato.Se cè qualche problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.