PDA

View Full Version : problema ad installare 2° hd sata II

codd
01-04-2007, 12:58
Ciao, ho una scheda madre asus P4C800 con pentium 4 3ghz e un hd sata wd da 160 gb sto provando a mettere un 2° hd sempre wd però sata II 400 gb. Innanzitutto nn capisco xchè nn ha come tutti gli hd il connettore dove inserire il cavo di alimentazione, e poi nn so done mettere il jumperino, anche perchè nn compaiono sopra le sigle per master, slave ecc.
Per favore fatemi capire
ciao e grazie

DomFel
01-04-2007, 13:28
Per il cavo di alimentazione va in un negozio d'informatica e fatti dare il cavetto da molex ad alimentatore sata (ovvero da connettore normale ide a serial ata). Per i SATA non esiste master o slave.

Dahlar
01-04-2007, 13:32
L'alimentazione c'è, solo che il connettore necessario è differente dal vecchio Molex a 4 poli.
Se non hai connettori a 15poli ad L (dei sata) dovrai comprare un convertitore Molex>L a 15 poli.
Per la configurazione del jumperino basta che vai sul sito WD e usando il model number del tuo HD lo vedi...
guarda se ti è utile questo:

http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/fattach_get.php?p_sid=bUIEC_xi&p_accessibility=0&p_redirect=&p_tbl=9&p_id=1337&p_created=1126109811&p_olh=0

comunque sull'hard disk dovrebbe essere scritto (magari non c'è il disegno, ma ci dovrebbe essere scritto a parola come mettere il jumper per limitare la velocità a 1.5Gbps), come dice Domfel master - slave col sata non ha nulla a ache vedere.

codd
01-04-2007, 14:05
grazie per le info, purtroppo nn ho il cavo per l'alimentazione. Ma quindi dopo aver comprato il convertitore devo attaccarlo a fianco all'attacco del cavo sata? Protresti postarmi per favore un'immagine di questo cavo?
Poi ti volevo chiedere dove vedere per sapere dove mettere il jumperino (te lo chiedo xchè al primo hd sempre sata l'ho messo, forse il sata 2 nn ne ha bisogno?), il modello è WD4000AAKS, sono andato sul sito della wd ma nn esce niente .
Grazie ancora tante ciao

Dahlar
01-04-2007, 14:56
Se la tua scheda madre supporta il sata 2 non c'è bisogno di jumperino.
Se non lo supporta, ed è solo sata (sata 1 o sata 1.5Gbps) allora devi inserirlo come è descritto sullo stesso HD o sulla guida che trovi sul sito WD.
L'immagine dell'attacco di alimentazione sata?

http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

è scritto sotto alla figura quale è di alimentazione e quale dati.

codd
01-04-2007, 15:32
no, ho visto e nn supporta il sata 2. Nn ho capito xò dove vedere per come mettere il jumperino,. sul sito ho guardato ma nn mi dice nulla e sull'hd nn c'è proprio nulla; sul primo hd l'ho messo all'ultimo posto (il primo a destra), che nn so a cosa corrisponde.

Dahlar
01-04-2007, 15:52
sul tuo HD non c'è scritto assolutamente niente?
Hai guardato lo schema nel link che ho postato?
credo di no...
ti posto il link alla guida (che sul sito c'è):

http://www.wdc.com/en/library/eide/2579-001037.pdf

come vedi la prima parte della guida è dedicata ai SATA, mentre la seconda ai normali PATA.
Se nella sezione sui SATA guardi sulla destra ci vedi un po di schemi con su indicate le configurazioni dei jumper e relativo significato.
Tu devi impostarlo in modalità SATA1 (1.5Gbps=150Mbps) quindi la tua configurazione è quella numerata col 4.

codd
01-04-2007, 16:29
Grazie nn l'avevo vista...:muro:
Scusa, ma come l'ho messo per il primo hd è giusto? E' lo schema della 2° configurazione.

Dahlar
01-04-2007, 16:53
Sei sicuro che è un sata 1?
Che disco è (voglio il modello e capacità).
Non è che per caso anche quello è un sata 2?