PDA

View Full Version : Grosso problema sudo

noregret
01-04-2007, 12:16
Ciao ragazzi, ho combinato una bella c@zz@t@ ... distro ubuntu edgy root non abilitato, uso sudo sul mio utente "fabio".
Ho creato un nuovo group "usb" e ho aggiunto il mio utente fabio a questo gruppo così :

sudo usermod -G usb fabio

(sicuramente ho cannato lasciando lo spazio tra "-G" e "usb" esatto?)
... beh, da ora se lancio qualsiasi comando da sudo non riesco ad avere i privilegi (anche lanciando un sudo su).
Cosa posso fare per ripristinare lo stato corretto di appartenenza dael mio utente al gruppo admin?
Grazie a chiunque mi vuole dare una mano...

pano3d
11-04-2007, 22:33
Anche a me era successa quasi la stessa cosa su ubuntu festy con root non abilitato. Praticamente dall'utente "default" (quello creato con l'installazione ) avevo tolto l'appartenenza al gruppo "admin". Scopro che "root" non è abilitato in ubuntu perciò rimango in una situazione in cui non posso cambiare niente, ne con "sudo" ne con "su" come "root. La soluzione l'ho trovata avviando il pc con il cd di ubuntu, e una volta caricata la schermata di gnome per impostare l'instalazione apro l'editor di testo con il comando "sudo gedit /etc/group" (che in questo modo mi permette di modificare il file come root) ripristinando accanto alla voce admin: il nome dell'utente di default.

Spero ti sia utile, ciao Marco

mic1
12-04-2007, 17:06
Avvii in "recovery mode" e :
o cambi /etc/groups come ti hanno detto,
oppure, se usi solo te ubuntu (o sei solo te che la amministri), puoi cambiare direttamente il file /etc/sudoers e mettere al posto di "%admin ALL = (ALL) ALL" la stringa "fabio ALL = (ALL) ALL" naturalmente senza virgolette.