PDA

View Full Version : Nuovo PC: Win XP nn si installa

Xunil
01-04-2007, 12:06
Ciao a tutti, ieri ho assemblato il mio nuovo pc (e4300, asus commando, 2x1gb cellshock 800mhz) solo che nn riesco ad installare windows xp. Ho provato sia su un sata che su un pata, ma dopo aver copiato tutti i file dell'installazione sul disco, al riavvio l'installazione nn parte (si blocca alla richiesta di premere un tasto x avviare da cd); la cosa strana è che windows vista si installa senza alcun problema...

E' da ieri sera che provo ad installarlo ma nn c'è niente da fare, se provo ad installarlo dopo win vista al riavvio mi da impossibile caricare sistema operativo e mi tocca reinstallare vista. Poissibili soluzioni?

Grazie in anticipo :)

Lenders85
01-04-2007, 19:25
Non sono sicuro ma a volte potrebbe essere una ram difettosa.. più comunamente chiamata "ram bacata", ovvero con settori danneggiati.

Xunil
01-04-2007, 19:26
xò con vista funziona tutto benissimo...strano davvero

Khronos
01-04-2007, 23:32
mi sa di incompatibilità di drivers. che però vista supporta. hmm. intanto fai i soliti test preliminari sull'hardware (memtest86+ per la ram, ad esempio) ma se vista s'istalla senza problemi, suppongo che la tua mobo abbia qualche problema con xp.... prova a cercare in giro....

Xunil
02-04-2007, 07:37
mi sa di incompatibilità di drivers. che però vista supporta. hmm. intanto fai i soliti test preliminari sull'hardware (memtest86+ per la ram, ad esempio) ma se vista s'istalla senza problemi, suppongo che la tua mobo abbia qualche problema con xp.... prova a cercare in giro....

il problema è che il floppy nn mi funziona...

oggi mi farò qualche ricerchina, ma nn mi risulta che la commando abbia questi problemi, uff mi serviva proprio...

Portocala
02-04-2007, 09:47
hai provato a cambiare cd d'installazione o lettore?

Xunil
02-04-2007, 15:25
no, nn ho provato, ma avevo formattato pochi giorni prima con il vecchio sistema e funzionavano...

Xunil
04-04-2007, 17:26
up

robibo68
26-04-2007, 16:04
è successo anche a me tempo fa, per puro c..o ho capito che la vga non era tra i driver di avvio di XP e ho rimediato con una vga obsoleta.
Sicuramente si tratta di una periferica che XP non riconosce all'installazione, non saprei dirti quale.
Infatti Vista, che e' + aggiornato, parte tranquillamente.

UtenteSospeso
26-04-2007, 16:36
Il driver Video non dovrebbe essere un gran problema, verrebbe avviato in modalità VGA.
Dato che non si avvia per niente XP è più probabile un problema di boot sector. Se hai Partition Magic prova ad eliminare la partizione di destinazione di XP ( quella avviabile!! ) lasciando lo spazio non allocato, lo selezioni spazio di destinazione di XP durante il Setup.
Hardware non credo sia guasto, avresti avuto problemi anche con Vista senza dubbio.

Xunil
26-04-2007, 18:07
Se hai Partition Magic prova ad eliminare la partizione di destinazione di XP ( quella avviabile!! ) lasciando lo spazio non allocato, lo selezioni spazio di destinazione di XP durante il Setup.

Proverò a fare così, anche se x il momento nn ho avuto necessità di riutilizzare xp...