View Full Version : Intervento di PRK per la miopia.Chi di voi l'ha fatta???
Marcello979
01-04-2007, 10:25
Sono miope dall'età di 7 anni e da allora ho perso per ogni occhio la bellezza di 7 diottrie. Visto che grazie all'uso di lac non ho avuto peggioramenti -da almeno 5 anni-ho deciso di sottopormi all'intervento chiamato PRK,per sbarazzarmi di lenti a contatto ed occhiali una buona volta!Siccome lavoro e non prendermi 20 giorni di permesso,ho deciso di operare un occhio per volta.
Giovedì 29 Marzo scorso l'intervento,presso una clinica privata a Roma.
Tipo un minuto ed era fatta. Tutto ciò che mi circondata iniziava ad essere più definito,ad avere un senso,riconoscevo le persone che mi erano intorno.
Una sensazione indescrivibile.
Da allora porto ancora sull'occhio operato la lente a contatto terapeutica,che mi sta dando non pochi fastidi,ma che togliero'domattina.
Al momento sono coscente di non vedere a 10\10,a 8\10 suppergiu',da lontano è ancora sfocato...
...c'è qualcuno sul forum che si è sottoposto allo stesso intervento?
Se sì,dopo quanto tempo c'è la riacquisizione della vista a 10\10?
Alcuni hanno avuto dei problemi?
Attendo con ansia risposte,e magari incoraggiamenti...grazie a tutti!
Dan Dylan
02-04-2007, 08:05
Anch'io sono stato operato con PRK, 4 settimane fa, in un clinica fuori Milano!
Non porto più nè occhiali nè lenti.
Avevo miopia + astigmatismo su tutti e due, mi mancavano 5 al sinistro e 4 al destro.
Ora il mio occhio sinistro è a posto e non ha più l'astigmatismo.
E mentre il mio destro non si è ancora stabilizzato (è ancora curvo), percui devo avere pazienza ancora per un mesetto.
Tra 3 settimane torno a fare un altro esame di controllo post-operazione.
Mi ero fatto operare su tutte e due in una seduta (per me era la cosa migliore piuttosto che su un occhio per volta) e già dopo 2 settimane dopo sono tornato al lavoro (però mai per ore di fila, la ripresa era stato graduale).
Marcello979
02-04-2007, 16:55
Wow!Quindi non sono l'unico!
Cmq stamattina mi hanno levato la lente neutra protetiva e sto a meno uno e 25...praticamente ho riacquisito quasi tutto...anche se devo ammettere che dopo 20 anni fa' parecchio strano rivederci senza ne'lenti ne' lac.
Sempre un lieve mal di testa a seguito e dopodomani si ritorna al lavoro!
Penso cmq che l'altro occhio lo faro' operare solo quando con il destro ci vedro'perfettamente.
Anche se di astigmatismo non avevo praticamente niente, ho riscontrato una lieve ipermetropia...cioe'da vicino non vedo tanto bene...anzi faccio fatica a mettere a fuoco-con l'occhio operato s'intende-...è successo anche a te?
Scusate che vuol dire PRK? Quante gradi devono mancare per farlo?
Dan Dylan
02-04-2007, 18:19
Marcello, ti hanno appena tolto la lente protettiva: per un po' vedrai sfuocato, è successo anche a me.
Ma al lavoro ti consiglio di cominciare gradualmente... pensa che io lavoro al computer 8 ore!
Ogni ora staccati e fai una pausa!
Marcello979
02-04-2007, 20:12
Scusate che vuol dire PRK? Quante gradi devono mancare per farlo?
Se vuoi ti do il sito dell'oculista che mi ha operato.
Cmq vai su google e trovi tutte le info.
Cmq è indicata per una miopia medio bassa,fino a 10-12 diottrie di miopia.
Marcello979
02-04-2007, 20:15
Marcello, ti hanno appena tolto la lente protettiva: per un po' vedrai sfuocato, è successo anche a me.
Ma al lavoro ti consiglio di cominciare gradualmente... pensa che io lavoro al computer 8 ore!
Ogni ora staccati e fai una pausa!
Infatti anche io sto al lavoro 8 ore davanti al monitor...sara' duro il ritorno...
Stasera ho l'occhio molto asciutto...sara' che per 16 anni ho portato tutti i giorni lenti a contatto e di punto in bianco piu'niente...
...cmq sono cose che chi non ci passa non puo' capire.
Domani spero di svegliarmi,aprire gli occhi e vedere a 10\10...utopia da una vita!Ed ora possibile...:)
XhannibalX
02-04-2007, 20:20
potresti darlo a me anche in MP, ti sarei molto grado. A me mancano 6 gradi :(
Marcello979
02-04-2007, 20:58
Ti capisco...ti ho mandato l'ind.in PVT.
Ho visto su wikipedia, appena ho letto:
acronimo di PhotoRefractive Keratectomy, fotocheratotomia refrattiva) è efficacie su miopia e/o astigmatismo non troppo elevati. Si utilizza il laser a eccimeri, che asporta i tessuti per evaporazione con la precisione del micron.
Il medico asporta prima manualmente la parte superficiale della cornea, detta epitelio, poi esegue il laser. Una volta finito applica una lente a contatto protettiva che sarà tolta durante i successivi controlli, quando l'epitelio si sarà riformato o quando il medico lo riterrà opportuno.
devo dire che mi ha fatto paura :stordita:
Per farla ci vogliono almeno 21 anni?
Dan Dylan
03-04-2007, 08:15
Per farla ci vogliono almeno 21 anni?
In realtà, devi avere la diagnosi degli occhi ormai stabile con tutti i difetti da almeno 3 o 4 anni. Possono stabilirsi definitivamente o a 20 anni o a 25 anni e solo da allora ci si può essere sottoposti all'intervento. Capisci?
Marcello979
03-04-2007, 09:15
Esatto.Per sottoporsi alla PRK la miopia deve rimanere ferma da almeno 3-4 anni.Idealmente aspetterei almeno i 23-25 anni di eta'...
Status di stamattina...ci vedo decisamente meglio...direi a 9\10...inizio a vederci quasi bene anche da vicino ma resta un po' quell'alone di sfuocatezza e un lieve dolore all'occhio...
Per quanto riguarda l'epitelio,quando te lo asportano non te ne accorgi nemmeno.Si rigenera-non completamente-dopo c.ca un asettimana,ed è per questa che manca che devi portare una lente terapeutica...
Dovrei affrontare l'intervento tra un paio di settimane :cool:
Giant Lizard
03-04-2007, 17:38
a me mancano 0,5 e 0,25...praticamente ci vedo benissimo, ma comunque non perfettamente al 100% e volevo sapere se comunque è possibile fare ugualmente l'operazione... :mbe:
Marcello979
03-04-2007, 18:39
a me mancano 0,5 e 0,25...praticamente ci vedo benissimo, ma comunque non perfettamente al 100% e volevo sapere se comunque è possibile fare ugualmente l'operazione... :mbe:
Tutti la possono fare,ma per una miopia cosi' bassa...bho!
Marcello979
03-04-2007, 18:42
Dovrei affrontare l'intervento tra un paio di settimane :cool:
In quale clinica?A Roma?
Fa'un po' paura quando asportano l'epitelio...e quando-mentre il laser è in azione- senti una puzza di bruciato...cornea vaporizzata;)
Ma dopo qualche giorno quando ci inizi a rivedere bene a 10\10 ti renderai conto che ne è valsa la pena.
Stasera sono stato dal dott. e sto a -0.75 ... nel giro di qualche giorno dovrei vedere ai tanto sospirati 10\10...:eek:
In quale clinica?A Roma?
Fa'un po' paura quando asportano l'epitelio...e quando-mentre il laser è in azione- senti una puzza di bruciato...cornea vaporizzata;)
Ma dopo qualche giorno quando ci inizi a rivedere bene a 10\10 ti renderai conto che ne è valsa la pena.
Stasera sono stato dal dott. e sto a -0.75 ... nel giro di qualche giorno dovrei vedere ai tanto sospirati 10\10...:eek:
ma vedi tutta la scena dell'intervento? :eek:
Marcello979
03-04-2007, 19:27
ma vedi tutta la scena dell'intervento? :eek:
Ti anestetizzano solo la superficie dell'occhio...se perfettamente coscente e vedi tutto...il ferretto che usano per asportare l'epitelio,senti nell'occhio il divaricatore e vedi il laser mentre ti "affetta" la cornea...un puntino rosso che diventa sempre piu' grande.Durata dell'intervento=60 secondi.;)
Ti anestetizzano solo la superficie dell'occhio...se perfettamente coscente e vedi tutto...il ferretto che usano per asportare l'epitelio,senti nell'occhio il divaricatore e vedi il laser mentre ti "affetta" la cornea...un puntino rosso che diventa sempre piu' grande.Durata dell'intervento=60 secondi.;)
fatta da un anno e mezzo la prk :)
avevo 3 diottrie a entrambi gli occhi, più un leggero astigmatismo all'occhio sinistro :O
ora ci vedo benissimo :sofico: sono stati dolorosi i due o tre giorni dopo l'operazione, ma ne è valsa la pena :)
In quale clinica?A Roma?
No,a Cremona.Mi mancano 8 diottrie x occhio :(
Marcello979
04-04-2007, 12:29
fatta da un anno e mezzo la prk :)
avevo 3 diottrie a entrambi gli occhi, più un leggero astigmatismo all'occhio sinistro :O
ora ci vedo benissimo :sofico: sono stati dolorosi i due o tre giorni dopo l'operazione, ma ne è valsa la pena :)
Il senso di sfuocatezza che hai nei primi giorni dopo quanto tempo passa?
Il senso di sfuocatezza che hai nei primi giorni dopo quanto tempo passa?
sforzati di mettere a fuoco le cose, pian piano la visione diventerà sempre piu chiara. Nei miopi il muscolo del cristallino è poco allenato, viene usato molto meno dall'occhio, quindi una volta fatta l'operazione si deve "allenare" ad un uso normale.
La visone diventa piu che buona nel giro di qualche settimana...poi dipende da persona a persona :)
Marcello979
04-04-2007, 20:36
Effettivamente sembra il contrario,ma ho la netta sensazione di vedere meglio a sera...quando di solito la vista si abbassa...Cmq non ancora vedo chiaramente...penso che ci vorra' ancora qualche giorno...non ancora passa una settimana dall'intervento!
Marcello979
05-04-2007, 22:02
Nessun altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.