View Full Version : Scelta fra 2 fotocamere
Salve, dovrei regalare una fotocamera digitale ad un amico che si laurea.
Essendo lui un appassionato di fotografia (anche se onestamente ancora è alle prime armi :D ) volevo regarargli una compatta "semi-professionale".
Ho fatto qualche giro sui forum, ed ho visto che si parla bene della Canon A630 (anche qui c'è un thread in merito). Inoltre un amico mi ha consigliato la Nikon P5000 (una coolpix se non vado errato).
Onestamente io non è che me ne intenda tanto, ed ho visto che c'è anche una certa differenza di prezzo (che cmq non avrebbe importanza alla fine), per cui mi piacerebbe conoscere pregi e difetti di queste 2 fotocamere, e possibilmente un consiglio su quale convenga acquistare.
Grazie per le eventuali risposte :)
andrineri
01-04-2007, 17:30
Salve, dovrei regalare una fotocamera digitale ad un amico che si laurea.
Essendo lui un appassionato di fotografia (anche se onestamente ancora è alle prime armi :D ) volevo regarargli una compatta "semi-professionale".
Ho fatto qualche giro sui forum, ed ho visto che si parla bene della Canon A630 (anche qui c'è un thread in merito). Inoltre un amico mi ha consigliato la Nikon P5000 (una coolpix se non vado errato).
Onestamente io non è che me ne intenda tanto, ed ho visto che c'è anche una certa differenza di prezzo (che cmq non avrebbe importanza alla fine), per cui mi piacerebbe conoscere pregi e difetti di queste 2 fotocamere, e possibilmente un consiglio su quale convenga acquistare.
Grazie per le eventuali risposte :)
compatta semi professionale? dipende da quanto volete spendere, e da cosa ha già. Un bellissimo regalo potrebbe essere una fuji s6500 o una s9600, sono macchine simil reflex, con sensori ottimi ed ottiche fisse altrettanto buone, permettono lavorare in manuale quasi come con una reflex, e cosa non da meno sono comode da maneggiare.
da possessore di una 9600 non posso che consigliarla ad un appassionato di fotografia!
Grazie per il consiglio anzitutto.
Il termine compatta semi-professionale forse l'ho coniato io, non so se esiste :sofico: .
Ad ogni modo come prezzo diciamo che ci siamo con la s6500 (fino a 350 posso spenderli senza grossi problemi), ma onestamente pensavo a qualcosa di più maneggevole. Vorrei potergli regalare qualcosa che possa portar dietro in qualsiasi momento, senza però rinunciare alla qualità. Per questo la Canon a630 e la Nikon P5000 mi sembravano un buon compromesso tra qualità e dimensioni.
Ovviamente sono aperto a qualsiasi alternativa valida :D
Attendo altri consigli prima di decidere :)
andrineri
01-04-2007, 19:31
guarda, io per la s9600 ho una borsa a tracolla e mi trovo benissimo. Come compatte semi professionali ce ne sono molto poche, se sono compattine normalmente sono destinate ad un pubblico molto orientato sulle punta e scatta, tranne che in qualche raro caso.
Se gli piace la fotografia, anche se è alle prime armi, una macchina così (s6500) gli potrebbe andare molto bene, io lo sentirei comunque, e gli chiederei se preferisce una compattina o qualcosa di più grossino che gli da più possibilità di controllo sulla foto che sta facendo.
non considerare una macchina grossina difficile da gestire, spesso si rivela anche un grosso punto a favore, una macchina di dimensioni adeguate e ben progettata (l'ergonomia della 6500 è davvero ottima) ti aiuterà molto contro i micromossi e potrà montare lenti più grandi (=più luminose) di una compattina, producendo foto migliori...
se proprio vuole qualcosa di molto piccolo, ci potrebbero essere le varie F30/F31 sempre della fuji... sensori molto buoni, ottiche meno spinte ma costi cmq altini (si parla di circa 250€ cmq, contro i 300 della 6500 di importazione tedesca).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.