PDA

View Full Version : molto piacere...

theRoby
01-04-2007, 10:10
sono theRoby :)

mi sono iscritto a questo sito perchè sono intezionato a diventare un utente linux.

ora, data la mia totale inesperienza, mi trovo a scrivere forse delle domande che avete già letto troppe volte... abbiate pazienza :cry:

ecco le innumerevoli domande, io le posto, con la speranza che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi,

grazie in anticipo:

dunque, posseggo il portatile dell'hp 8220 e già qui parte la mia prima domanda, e cioè se i componenti del mio nb sono tutti compatibili con linux: ati radeon ecc.ecc.

pensavo di suddividere il mio hd in due, in modo da avere win e linux, così a seconda delle esigenze potrò scegliere in maniera indiscriminata.

per fare questo mi conviene formattare tutto, ora non ho nessuna partizione,
quindi la procedura è la vecchia da eseguire da dos? ovvero "format c:", o sono rimasto indietro e nel farttempo è uscito qualche mega sw che fa questo lavoro ancor meglio?

una volta eseguita la formattazione, cosa devo fare per partizionare il disco?

ora, supponiamo di avere già reinstallato wincozz , cosa devo fare adesso epr installare linux nell'altyra partizione? quale versione di linux?
dovrò fare qualcosa per i driver della scheda video?
inoltre per connettermi uso un model della tim HSDPA, avrà problemi sw con linux? come potrò risolverli?

ecco, per adesso mi fermo qui, vi ho già riempito il forum con troppe domande :)

grazie infinite,
chiedo dinuovo scusa per il disturbo.

ciao!

theRoby
01-04-2007, 10:13
dimenticavo, lutilizzo che ne faccio del mio nb è assolutamente di relax :D

no lavoro, no programmazione ecc.ecc., lo uso solo per internet, per collegare la mia canon ixus 850, vedere film ecc.ecc.

grazie

WebWolf
01-04-2007, 10:48
1) Imparare ad usare Linux include che si deve un po' (..) leggere qualcosa. Lo dico subito per evitare che uno pensi 'So usare windows, allora so usare tutto'. Che vorrei vedere un windowsiano ad installare un programma su Mac ... e poi dicon su a Linux ! :D

2) Se hai voglia di leggerti qualcosa, in firma ho la guida per beginner, che è il libro 'Linux da Zero', il quale offre una panoramica (anche troppo esagerata) su questo sistema.

3) Per la compatibilità esistono delle distribuzioni che puoi provare prima di installarle, si chiamano 'live'. Le cacci nel lettore, fai fare il boot da cd/dvd e alla fine hai un sistema Linux perfettamente funzionante, senza aver installato nulla o aver toccato il disco. Quindi potrai già vedere se la distribuzione riconosce e supporta il tuo hardware.

theRoby
01-04-2007, 10:53
ciao,
grazie per le info, scarico subito una live.

ma se la distribuzione live risulta essere compatibile, non è detto che la distribuzione da hd lo sia giusto?

quindi come posso sapere quale distro da hd sia compatibile?

cmq ho provato a scaricare la guida della tua forma ma non parte il download :(

WebWolf
01-04-2007, 11:20
ciao,

cmq ho provato a scaricare la guida della tua forma ma non parte il download :(

Scegli un mirror diverso.

Dusseldorf funzia. Clicca dove dice 'clicca qua' se non ecc ecc e fai salva con nome, salva destinazione ... a seconda del tuo browser.

theRoby
01-04-2007, 13:49
bene,
ho trovato le info e scelto la versioe adatta e la risposta a le mie domande.

rimane solo un dubbio:

siccome uso il nb praticamente solo per internet, dove trovo i driver per il moden HSDPA della tim?
nella confezione ci sono solo i driver per win :(

grazie

theRoby
01-04-2007, 13:58
il modem è:

Onda N501HS

Redinapoli
01-04-2007, 14:06
Per quest'ultima domanda non posso aiutarti, ma se può eserti d'aiuto ti posto questo link ad una guida sull'installazione di Suse sul tuo notebook (NX 8220, giusto?)

http://www.klaus-singvogel.de/linux/

alle altre domande vedo che ti hanno già risposto, perciò non credo di poter aggiungere altro.

Scusa per il "poco" aiuto che ho potuto darti, sto imparando anche io, ma con quel poco che so cerco di dare una mano a chiunque. :D

buona fortuna con Gnu/Linux!

theRoby
01-04-2007, 14:35
grazie ifinite.

ma dovè il link?

:D

Redinapoli
01-04-2007, 15:01
aggiunto...
strano, prima c'era...:confused: :confused:

boh...

theRoby
01-04-2007, 16:31
che palle è in inglese :(

cmq mi hanno consigliato di installare ubuntu desktop 6.10 essendo un niubbo.

tu che dici?

Redinapoli
09-04-2007, 13:17
Scusa se rispondo solo ora, am ero intento a fare esperimenti su un'altra distro e non sono riuscito a far funzionare bene il wireless.

Per quanto riguarda Ubuntu secondo me è un'ottima scelta, è molto facile, hai una vastissimissimissima varietà di pacchetti pronti all'installazione con due click e avrai un supporto davvero notevole.

Io te la consiglio vivamente, non a caso è la mia distro principale (l'unica dove sono riuscito a far funzionare TUTTO quello che ho sul portatile).

Fammi sapere :D

Redinapoli
09-04-2007, 13:25
Per quanto riguarda invece il modem UMTS/GPRS/GSM e chi più ne ha più ne metta ho trovato questa guida per Ubuntu...in italiano!

http://wiki.ubuntu-it.org/ConnessioneUmtsGprsConSchedaPcmcia

buona lettura!!!

Artemisyu
09-04-2007, 14:03
una volta eseguita la formattazione, cosa devo fare per partizionare il disco?

Qui credo che tu abbia un po' di confusione in testa.
la "formattazione" è una cosa di livello più alto del partizionamento.

Dato un disco vuoto, bisogna stabilire delle partizioni, e ad ognuna di queste assegnare un filesystem, con una operazione della formattazione :)

Quindi, a disco vuoto, dovrai stabilire delle partizioni per windows e delle partizioni per linux. poi formatterai ognuna con il filesystem adeguato al sistema operativo che intendi montarci.

All'atto pratico, comunque, il discorso è semplice.
Installa prima windows, quando windows ti chiede il partizionamento, crea una partizione non grossa quanto il disco, ma quanto ti serve (20, 30gb, fai tu) e li dentro installi Windows.
Finita l'installazione di windows, parti con l'installazione di linux. quando l'installer della tua distribuzione preferita vorrà farti decidere le partizioni, tu limitati a dire all'installer di usare lo spazio vuoto su disco.
Lui prenderà possesso dello spazio che non hai partizionato e creerà il suo ambiente.