PDA

View Full Version : ADSL Wifi : pregi e difetti...Aiuto!

doublej
01-04-2007, 09:55
Ciao a tutti.
Nel mio comune(nn raggiunto dall'adsl)vogliono mettere la Wifi precisamente la WifiCenter!Che mi dite?Questa tecnologia mi permetterebbe di scaricare almeno ad un centinaio di k al secondo?Io ho una isdn è scarico a 7k al secondo :(
C'è qualcuno che utilizza una connessione Wifi ed è soddisfatto dalle sue prestazioni?
Ragazzi aiutatemi...vi prego!
Grazie mille.

doublej
05-04-2007, 15:16
Nessuno sa dirmi nulla?

Fibo
05-04-2007, 16:00
La velocità dipende dal tipo di contratto.

In linea di massima con la connettività wireless hai un ping intorno ai 90-100 che è sufficiente per un voip sensa problemi, sei sul limite, ma non dovresti avere problemi.

In nazigazione cambia un pochino, ovviamente rispetto ad una adsl buona, rispetto ad un 56k-isdn è ovviamente molto migliore.

Non va bene per giocare sempre per via del ping.

Alcuni provider wireless non proteggono la rete con nessuna crittografia (wep-wpa) e l'autenticazione avviene solo tramite web. Questo non è il massimo perchè tutti i dati viaggiano "nudi", non hai comunque problemi con carte di credito o conti correnti in quanto i siti per queste cose implementano una propria sicurezza, ma cmq far viaggiare i dati senza un minimo di protezione non è il massimo.

Fibo
05-04-2007, 16:01
Ultima cosa... allo stato attuale delle cose le connettivitò wifi sono l'unico modo per staccarsi in maniera definitiva da telecom.

doublej
06-04-2007, 14:38
Grazie Fibo!!!
Almeno adesso ho le idee un pò + chiare...io volevo metterla solo xchè nel mio paese l'adsl normale nn la metteranno!!!
Quindi l'unico metodo per avere almeno una buona connessione penso sia la wifi.
Ascolta posso darti qualche dato in + così forse puoi aiutarmi di più!!
Posso dirti che questa wifi a queste caratteristiche:
1.asimmetrico 1Mb/s Down - 1Mb/s Up
2.connessione flat senza limiti di tempo
3.5 caselle ipermail
4.filtro antivirus sulla posta

Allora con questi dati,in maniera molto approssimativa,puoi dirmi a che velocità riuscirei a scaricare?Almeno a 100k arriverei?
Grazie mille!!!

Fibo
11-04-2007, 11:04
Se è 1mbit down ed 1mbit in up è simmetrica, il che nonostante 1mbit di download non sia tantissimo ti garantisce un upload interessante circa il quadrublo rispetto ad una adsl normale.

In teoria con 1mbit puoi scaricare fino a 128kb/s, nella pratica è difficile dirlo, ma difficilmente andrai male o a fasi alterne in quanto non passando da infrastrutture di altri proprietari.

Quanto costa una cosa del genere?

doublej
11-04-2007, 14:03
Interessante Fibo...pagherei 22.90+iva al mese + contributo d'attivazione che è di 180,00+iva è mmi portanto il router esterno con il tecnico che mi viene a casa a montare il tt.
Che tu sappia...nei collegamenti Wifi c'è bisogno di qualche requisito importante nel pc?Io nn è che ho un pc nuovissimo...

Fibo
11-04-2007, 15:08
Il computer deve avere una scheda di rete, questa dovrebbe essere l'unica caratteristica.

In pratica ti viene installato un router client al quale ti puoi attaccare direttamente con un cavo o al quale puoi attaccare un access point per ricreare una rete wireless locale e collegarti con dispositivi tipo portatili, telefoni wifi ecc.

Se fossi nelle tue stesse condizioni mi staccherei da telecom domani mattina.

tarquinio
11-04-2007, 16:01
Allora con questi dati,in maniera molto approssimativa,puoi dirmi a che velocità riuscirei a scaricare?Almeno a 100k arriverei?
Grazie mille!!!

Mi intrometto facendoti presente che a la velocità alla quale potrai scaricare dipende da cosa c'è a valle della infrastruttura wifi (quindi quanta banda ha questo wisp verso "internet").

ciao
tarquinio

Fibo
11-04-2007, 17:25
Beh questa è una cosa valida per tutte le connettività e tutti i gestori.

doublej
11-04-2007, 17:32
Io in questo momento ho una linea isdn a casa...se decidessi mi mettere l'adsl wifi devo cambiare qualcosa?Perchè adesso ho il cavo del modem che ho allacciato alla borchia che ho vicino al pc...con la wifi cambia qualcosa?Un altra domanda....io la scheda di rete nn c'è l'ho.Devo per forza procurarmela?Oppure fanno tt loro?Sono ignorante lo so ....

Fibo
11-04-2007, 17:52
La linea analogica o isdn non c'entra assolutamente nulla.
Penso che il gestore arrivi fino a darti il servizio con che hardware sfruttarlo penso sia un problema tuo, ti dovrai quindi sobbarcare i 4€ per una scheda di rete 10/100, so spese lo so...

doublej
12-04-2007, 14:16
Così poco costa una scheda di rete?4 euri?
Cmq...appena avrò qualche notizia ti informo