View Full Version : [Thread Ufficiale] Penumbra Overture
http://img170.imageshack.us/img170/551/poxx4.jpg
Dati Generali
Sviluppatori: Frictional Games
Publisher: Atari
Genere: Horror/Survival Adventure
Supporto: CD, download
Modalità di gioco: single player
Sito ufficiale: http://frictionalgames.com/penumbra
Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Penumbra:_Overture
Requisiti Minimi
Sistema operativo: Windows 2000/XP/Vista
Processore: Intel/AMD da 1 GHz o equivalente
RAM di sistema: 512 MB
Scheda video: GeForce 3 o Radeon 8500 (GeForce4 MX non supportata)
Scheda audio: compatibile con OpenAL
Spazio libero su disco fisso: 300 MB
Altro: Lettore CD-ROM, mouse, tastiera
Patches
Ecco la patch 1.0.2:
http://support.frictionalgames.com/entry/66/
Walkthrough
Il walkthrough completo è visionabile qui:
http://faqs.ign.com/articles/779/779480p1.html
Qui il PDF:
http://www.megaupload.com/?d=LTXR7PB1
Demo
Il demo scaricabile liberamente è reperibile qui:
http://www.gamershell.com/download_18704.shtml
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ebbene signori, ho DOVUTO finirlo in un giorno.....è ECCEZIONALE!
Non riuscivo letteralmente a staccarmi :D
Graficamente il motore è performante e ricco di chicche (ombre dinamiche, motion blur, depth of field), le texture invece ahimè peccano un pochino in risoluzione (bassina), problema compensato però da egregi shader (parallax/bump/ecc. veramente ben realizzati e che danni un tocco di pieno realismo alla scena).
Il gameplay è totalmente UNICO: un punta e clicca 3D survival-thriller in prima persona, con altissimo contributo della fisica (eccezionale ed eccezionalmente usata durante il gioco) e spremi-meningi come se ne incontrano pochi oggi.
Avviso agli amanti degli FPS: NON ci sono arma da fuoco (del resto il protagonista è un fisico, anche se non un novello Freeman).....ma oggetti usabili come armi sì! :D
Ovviamente l'atmosfera che permea questo primo capitolo è a dir poco SUPERIORE a tutto quello che ho provato finora, solo nel mitico livello dell'Orfanotrofio di Thief DS ho sentito una tensione onnipresente come in questo titolo!
Se volete un'esperienza di gioco diversa dalle solite, veramente eccitante, e per un costo irrisorio (20 euro) vi consiglio Penumbra Overture (Episodio 1) senza riserve!
P.S.: la versione scatolata è localizzata in italiano (menù/sottotitoli) :)
è localizzato ita?
La versione scatolata sì!
SolidSnake587
01-04-2007, 00:24
La mia impressione non era sbagliata a quanto pare :D Ma l'hai già giocato? Non dovrebbe uscire a breve? O mi son perso qualcosa? :confused:
Mister Tarpone
01-04-2007, 00:27
a vedersi è bello :fagiano:
La mia impressione non era sbagliata a quanto pare :D Ma l'hai già giocato? Non dovrebbe uscire a breve? O mi son perso qualcosa? :confused:
E' già uscito e perfettamente comprabile come download (in inglese)!
http://www.penumbra-overture.com/buy.php
Scatolato comprabile sempre online qui:
http://www.adventuregameshop.com/product_info.php?products_id=192
Provato e finito la versione demo. Carino... ma definirlo capolavoro mi pare un tantino eccessivo ;)
Provato e finito la versione demo. Carino... ma definirlo capolavoro mi pare un tantino eccessivo ;)
La demo non rende l'idea della tensione che c'è alla fine ;)
Il climax è palpabile :)
visto che l'hai finito,ti chiedo come si avvia il generatore nelle miniere.
:mbe:
visto che l'hai finito,ti chiedo come si avvia il generatore nelle miniere.
:mbe:
Cerchi una batteria e segui la procedura scritta sul foglio
Molòn Lavè
01-04-2007, 16:03
Urgh, io ci ho giocato 5 minuti e ho dovuto abbandonarlo: lo trovavo insopportabile :(
Mi perdo un bel gioco, quindi? :fagiano:
Cerchi una batteria e segui la procedura scritta sul foglio
la batteria poi dove la devo mettere?
e comunque non capisco i simboli sulle valvole:stordita:
la batteria poi dove la devo mettere?
e comunque non capisco i simboli sulle valvole:stordita:
Nell'apposito spazio nel pannello di controllo
Per i simboli usa l'intuito :D
Urgh, io ci ho giocato 5 minuti e ho dovuto abbandonarlo: lo trovavo insopportabile :(
Mi perdo un bel gioco, quindi? :fagiano:
Perchè insopportabile? :confused:
Nell'apposito spazio nel pannello di controllo
Per i simboli usa l'intuito :D
fatto ora pero non capisco come trovare la combinazione per aprire il cancello della miniera,ho il codice morse ma non so la parola da comporre.
mi sono bloccato esattamente in questo punto
http://www.adventuresplanet.it/public/images/img/penumbraov7.jpg
come trovo il codice per aprire il cancello?
Codename87
01-04-2007, 23:25
La messa a fuoco dà un realismo però...
Varia in base a dove si punta?
La messa a fuoco dà un realismo però...
Varia in base a dove si punta?
Sì, quando si focalizza un elemento :)
fatto ora pero non capisco come trovare la combinazione per aprire il cancello della miniera,ho il codice morse ma non so la parola da comporre.
Usare il tag spoiler prego :D
Usa il bigliettino con il codice Morse per interpretare i beep della radio, sono il codice
Ma il pavimento è ghiacciato ?
:confused:
ChristinaAemiliana
02-04-2007, 12:54
Aiuto, anche qui! :eekk: :ops:
Vabbè, devo provarlo, va'...ho capito...:D
Aiuto, anche qui! :eekk: :ops:
Vabbè, devo provarlo, va'...ho capito...:D
Per chi ama mettere alla prova il proprio intuito è ottimo :)
ChristinaAemiliana
02-04-2007, 13:43
Per chi ama mettere alla prova il proprio intuito è ottimo :)
Sì, lo so, un mio amico me lo sta ripetendo da giorni, ci manca solo che mi telefoni alle 5 del mattino per ricordarmi di provarlo...:D
Ziosilvio
02-04-2007, 13:58
Ebbene signori, ho DOVUTO finirlo in un giorno.....è ECCEZIONALE!
CUT
Perché non fai un salto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=94) e posti una recensione? ;)
Usare il tag spoiler prego :D
Usa il bigliettino con il codice Morse per interpretare i beep della radio, sono il codice
azz:O
non è che ti ricordi il codice per caso?:stordita:
Sono riuscito a superare quel pezzo,ora pero devo uscire dalle miniere credo.
ho trovato una scavatore ma non so come attivarlo:mbe:
Sono riuscito a superare quel pezzo,ora pero devo uscire dalle miniere credo.
ho trovato una scavatore ma non so come attivarlo:mbe:
Beh il gioco sta proprio nel capire come fare :D
Interagisci con le vicinanze e ti verranno in mente le idee giuste ;)
Beh il gioco sta proprio nel capire come fare :D
Interagisci con le vicinanze e ti verranno in mente le idee giuste ;)
non c'èntra l'energia comunque,vero?perche gia l'ho attivata mi pare:stordita:
credo centri il magazzino ma non so come arrivare al buco in alto negli scavi:mbe:
non c'èntra l'energia comunque,vero?perche gia l'ho attivata mi pare:stordita:
credo centri il magazzino ma non so come arrivare al buco in alto negli scavi:mbe:
Cerca chiave e benzina, e per arrivare nel buco usa mezza scala
enry2772
04-04-2007, 11:45
Ci ho giocato! Veramente bello ! :)
Cerca chiave e benzina, e per arrivare nel buco usa mezza scala
l'ho messa ma non riesco ad aggrapparmi,ho sistemato le casse cosi.
http://img154.imageshack.us/my.php?image=69499111fe8.jpg
Provo a prendere la rincorsa,salto ma non si aggrappa.manca qualcosa?:fagiano:
Devi provare e riprovare, io ci ho impegato mezz'ora quasi :D
L'ho appena finito:D
Grafica: 7
Sonoro: 9
Giocabilità:8
Longevità:4
Bel gioco ma troppo corto e facile!!
Ciao al prox episodio;) ;)
L'ho appena finito:D
Grafica: 7
Sonoro: 9
Giocabilità:8
Longevità:4
Bel gioco ma troppo corto e facile!!
Ciao al prox episodio;) ;)
Grafica: metterei personalmente un bel 8.5, perchè il modello di illuminazione è veramente ottimo (mancano solo le soft shadows e poi c'è tutto), sono solo le texture a tratti penose (speriamo esca un pacco amatoriale che le migliori in alcuni punti) :D
Per il resto concordo ;)
Fisica: 10
Basta mettere la cassa grande vicino all'altura, poi trascini la scatola piccola sopra l'altura in modo da posizionarla sopra la cassa.. ed è fatta ;)
io più che altro sono bloccato dall'escavatore che mi dice che ha lo sportelletto per la benzina arruginito ma non saprei che cosa fargli..
Fantasma diablo 2
06-04-2007, 17:35
solo 8 ore di gioco?...un po' breve...ho provato la demo ma non ho capito se ci sono anche dei combattimenti e si muore o è come una normale avventura grafica in Ia persona?
DaK_TaLeS
06-04-2007, 19:13
io più che altro sono bloccato dall'escavatore che mi dice che ha lo sportelletto per la benzina arruginito ma non saprei che cosa fargli..
credo sia un errore di traduzione, è il tappo della tanica ad essere arrugginito..devo sbloccarlo..vedi secondo pezzo di spoiler per cosa usare
..usa il martello sulla tanica
Bello comunque sto gioco..adesso però aspetto il 2 per vedere come va avanti la storia...si sa quanti ep sono?
Se volete un consiglio però..i lupi uccidetili..è un po un bug secondo me però..
salite su una cassa o un barile (gli ultimi si spostano però) e picconateli quando si avvicinano..in 5-6 colpi vanno giu
Mi avete incuriosito.
Sapete se la versione venduta su play.com è multilingua?
solo 8 ore di gioco?...un po' breve...ho provato la demo ma non ho capito se ci sono anche dei combattimenti e si muore o è come una normale avventura grafica in Ia persona?
8 ore??:mbe:
Ma io a modalità normale ci ho messo 5-6 ore........
jacopastorius
07-04-2007, 13:50
Accidenti..scaricato il demo, avviato una volta, cambiate alcune impostazioni, riavviato il gioco per renderele effettive ma non parte.
Ho windows vista. Ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente. A qualcun altro è capitato?
http://img86.imageshack.us/img86/4701/erroresm6.jpg
jacopastorius
07-04-2007, 14:08
Risolto, il gioco non accetta il suono via hw con la mia scheda audio, tocca lasciare quella opzione su off :boh:
Comunque molto interessante, bella atmosfera!
matrizoo
07-04-2007, 16:31
gioco appena iniziato, niente male...
ma non esistono i salvataggi??
kintaro oe
07-04-2007, 17:13
I salvataggi sono automatici, e molto frequenti.
Finito ieri sera alle 03:00
Confermo l'atmosfera veramente eccezionale, aspetto con impazienza il secondo episodio !!
ho provato la demo ma non ho capito se ci sono anche dei combattimenti e si muore o è come una normale avventura grafica in Ia persona?
I combattimenti possono esserci, a tua discrezione :D
Risolto, il gioco non accetta il suono via hw con la mia scheda audio, tocca lasciare quella opzione su off :boh:
Comunque molto interessante, bella atmosfera!
E' Vista a non gestire l'accelerazione hardware nel sonoro nei giochi in generale, dato che non c'è più l'HAL di XP.
gioco appena iniziato, niente male...
ma non esistono i salvataggi??
C'è modo per abilitare i salvataggi veloci ma si rischia di averli corrotti (come in Far Cry).
Tuttavia non li reputo necessari, basta attraversare una sezione e il salvataggio viene fatto automaticamente ;)
jacopastorius
07-04-2007, 18:38
cavolo mi piace molto..ma appena entro nelle gallerie e incontro quel cagnaccio famelico muoio e finisce il demo, è normale?
Comunque mi sa che mi prendo la versione download..non ho voglia di aspettare i tempi di spedizione..la versione scatolata com'è? Normale scatola da pc in plastica?
Fantasma diablo 2
07-04-2007, 18:50
8 ore??:mbe:
Ma io a modalità normale ci ho messo 5-6 ore........
che ne sapevo alla fine della demo veniva scitto "oltre 8 ore di gioco"...:stordita:
anche a me sta piacendo tantissimo, trasmette un'atmosfera che nessun altro gioco mi ha dato! capolavoro anche x me!
cavolo mi piace molto..ma appena entro nelle gallerie e incontro quel cagnaccio famelico muoio e finisce il demo, è normale?
Comunque mi sa che mi prendo la versione download..non ho voglia di aspettare i tempi di spedizione..la versione scatolata com'è? Normale scatola da pc in plastica?
Occhio che è in inglese quella in download, almeno che non abbiano pure messo online quella multilingua ora.
Non so se con la demo puoi proseguire oltre francamente.....pure io ero morto lì :D
jacopastorius
08-04-2007, 09:25
Occhio che è in inglese quella in download, almeno che non abbiano pure messo online quella multilingua ora.
Non so se con la demo puoi proseguire oltre francamente.....pure io ero morto lì :D
si si lo so che è in inglese. Il problema è un altro: non ti danno una iso del gioco da mettere sul cd..così ogni volta che devi formattare o cambiare hardware hai da riscaricarti il gioco..Poi in uno dei due siti quei maledetti applicano anche una tassazione del 15% agli acquirenti europei!! :muro:
si si lo so che è in inglese. Il problema è un altro: non ti danno una iso del gioco da mettere sul cd..così ogni volta che devi formattare o cambiare hardware hai da riscaricarti il gioco..Poi in uno dei due siti quei maledetti applicano anche una tassazione del 15% agli acquirenti europei!! :muro:
E non puoi salvarti l'installer/cartella di installazione?
Fantasma diablo 2
08-04-2007, 10:26
la demo finisce così...anche perchè dice "se vuoi sapere come continua la storia compra la versione completa ora"...Furbi eh? ti lasciano con la voglia di sapere come va a finire...:p
Forse nessuno l'ha comprato da play.com, ma potrebbe essere un indizio sapere se la versione che avete comprato in Italia al momento dell'installazione vi ha fatto scegliere in che lingua giocare.
Il manuale invece è solo in Italiano?
Grazie.
jacopastorius
08-04-2007, 11:08
E non puoi salvarti l'installer/cartella di installazione?
Si posso salvarmelo credo..però è richiesta la connessione ad internet sia in fase di installazione (infatti credo che l'installer scarichi un pò di roba perchè quello che scarichi da quei siti è 300 mb) sia al primo avvio del gioco.
ChristinaAemiliana
08-04-2007, 11:38
Uff, io sono ferma al punto che ha detto jacopastorius...devo trovare il tempo di andare avanti, ma con le vacanze e i parenti assortiti che girano per casa è impossibile! :D
Phaeton77
08-04-2007, 16:12
piccolo Aiuto
io devo creare l'esplosivo nella miniera,ho la miccia e ho trovato il barile di TNT,credo che dovrei trasportarlo nel punto che devo far saltare ma c'e quel cagnaccio nei dintorni e nn ho armi x ucciderlo,che devo fare?
Puoi usare il tag SPOILER? ;)
C'è un modo per farlo fuori, pensa a quello che faresti nella realtà
Phaeton77
08-04-2007, 16:18
Come faccio a mettere quella striscia,scusa?
ChristinaAemiliana
08-04-2007, 19:08
Come faccio a mettere quella striscia,scusa?
Ho editato io il tuo post. ;)
Per usare il tag spoiler, fai così:
[ SPOILER ] Testo da inserire nel tag [ /SPOILER ]
togliendo gli spazi adiacenti alle parentesi quadre, oppure usa questo tasto:
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/spoiler.gif
:)
Phaeton77
08-04-2007, 19:32
Grazie! allora provo..
Sono nella miniera con il cane che gironzola,pero' visto che nn riesco a ucciderlo lo posso evitare scappando.Ho trovato il barile di TNT,Ho Il filo di cotone intrisa pero' nn basta vuole anche la miccia,ma dove la trovo?
Grazie! allora provo..
Sono nella miniera con il cane che gironzola,pero' visto che nn riesco a ucciderlo lo posso evitare scappando.Ho trovato il barile di TNT,Ho Il filo di cotone intrisa pero' nn basta vuole anche la miccia,ma dove la trovo?
Intingi il filo bagnato nella polvere da sparo che ottieni spaccando col martello il barilotto analogo
kintaro oe
08-04-2007, 19:39
Grazie! allora provo..
Puoi ucciderlo. Sali su una cassa, impugna il martello, quando si avvicina e fa' il salto per cercare di mordere tiragli una martellata, poi , quando e' steso per terra e si sta' per rialzare, ma solo quando si e' rialzato completamente, mollagli un'altra martellata, cosi per 4-6 volte, a seconda del movimento che fai per colpirlo, e lo ammazzi.
Volendo, puoi ucciderlo anche facendo esplodere le bombole del gas (dando una martellata a queste), ma e' gia' piu' difficile.
ChristinaAemiliana
08-04-2007, 20:09
Puoi ucciderlo. Sali su una cassa, impugna il martello, quando si avvicina e fa' il salto per cercare di mordere tiragli una martellata, poi , quando e' steso per terra e si sta' per rialzare, ma solo quando si e' rialzato completamente, mollagli un'altra martellata, cosi per 4-6 volte, a seconda del movimento che fai per colpirlo, e lo ammazzi.
Anche io ho fatto così! :D
Però...
...io ne ho trovati ben due, di cani. :mbe:
ChristinaAemiliana
08-04-2007, 20:13
Ah, aggiungo...:O
Potete anche salire su una cassa per non farvi raggiungere dal cane quando attacca.
Se invece vi riesce difficile coordinare il movimento del martello, con una piccola modifica al file settings.cfg è possibile passare alla più classica modalità in cui con un clic del mouse si sferra il colpo d'attacco standard.
Spart@cus
08-04-2007, 21:40
raga mi avete fatto venire la vogli di giocarci ora lo provo.ciao
D0LcEZzAa
08-04-2007, 22:30
Ho iniziato questo gioco e mi intriga parecchio, perkè è molto particolare...xo' c'è una cosa che nn so se è un mio problema soltanto...in pratica il gioco nn si vede completamente a tutto schermo, ma vedo tutta la barra dello start e mi da parecchio fastidio sta cosa...nn so come fare a metterlo a tutto schermo...eppure ho settato tutto al max e la risoluzione 1280x1024...qualcuno sa aiutarmi in questo pls?:muro:
Ziosilvio
09-04-2007, 00:09
Giocata oggi la demo.
Che dire: BELLO!
Ma se per il primo episodio partono 19 e 99, per la trilogia intera devo aspettarmi di spendere una sessantina di Euronzi... non è tantino?
P.S.: suggerisco di spostare questo thread nella sezione dei Thread ufficiali, tanto mi pare che la direzione presa dalla discussione sia quella...
Phaeton77
09-04-2007, 01:55
Che dire,grazie a tutti per le dritte suggerite.
L'unica cosa che nn mi piace e' che in questo gioco nn puoi salvare quando vuoi tu,devi attendere che ti salvi automaticamente..
jacopastorius
09-04-2007, 08:57
Cavolo quel sito che vende solo giochi adventure è molto bello! Alla fine avevo deciso di prendermi la versione scatolata ma poi mi sono fatto tentare e mi sono preso The Dig :D
Non l'ho mai giocato..so come va a finire e conosco la trama a grandi linee ma è troppo un capolavoro per non poterlo giocare
ChristinaAemiliana
09-04-2007, 13:14
Che dire,grazie a tutti per le dritte suggerite.
L'unica cosa che nn mi piace e' che in questo gioco nn puoi salvare quando vuoi tu,devi attendere che ti salvi automaticamente..
Puoi moddare un paio di file in modo da abilitare il quicksave (basta aprirli col notepad e cambiare un paio di "false" in "true"), ma non è una pratica testata, quindi può capitare che in certi punti non funzioni.
Phaeton77
09-04-2007, 13:54
Puoi moddare un paio di file in modo da abilitare il quicksave (basta aprirli col notepad e cambiare un paio di "false" in "true"), ma non è una pratica testata, quindi può capitare che in certi punti non funzioni.
Grazie Christina! :),ho provato a editare "default_setting.cfg" e tra le tante ho trovato "AllowQuickSave="false" ed ho messo "true" credo sia quello,ora provo!
ChristinaAemiliana
09-04-2007, 14:28
Grazie Christina! :),ho provato a editare "default_setting.cfg" e tra le tante ho trovato "AllowQuickSave="false" ed ho messo "true" credo sia quello,ora provo!
Sì, è quello, ma devi fare lo stesso nel file settings.cfg che trovi nella tua cartella Documenti...il percorso dovrebbe essere C:\...\Documenti\Penumbra Overture\Episode1\settings.cfg! :)
Editali entrambi altrimenti non funziona. ;)
Potete anche salire su una cassa per non farvi raggiungere dal cane quando attacca.
Se invece vi riesce difficile coordinare il movimento del martello, con una piccola modifica al file settings.cfg è possibile passare alla più classica modalità in cui con un clic del mouse si sferra il colpo d'attacco standard.
Ma si puo ammazzare quel cane malefico?
mi inserisco, leggo dopo.
Non conosco per niente il gioco
Phaeton77
09-04-2007, 16:43
Sì, è quello, ma devi fare lo stesso nel file settings.cfg che trovi nella tua cartella Documenti...il percorso dovrebbe essere C:\...\Documenti\Penumbra Overture\Episode1\settings.cfg! :)
Editali entrambi altrimenti non funziona. ;)
Ok il quicksave manuale sembra che funzioni!
Il cane sono riuscito ad ucciderlo,mi ci e' voluto un quarto d'ora a sincronizzare i movimenti del martello. Il barile di TNT nn si riesce a rompere,(come mi avevano suggerito)se unisco il filo di cotone intriso col barile mi dice che ci vuole una miccia! ma dove caspita la trovo?
Fantasma diablo 2
09-04-2007, 16:49
..oppure che ti si corrompe il salvataggio...è ovviamente era l'unico che avevi perchè usavi solo il quicksave e devi ricominciare da capo. A me è capitato una volta (con un altro gioco)...:ncomment:
Phaeton77
09-04-2007, 16:52
Mal che vada il gioco salva automaticamente abbastanza spesso
matrizoo
09-04-2007, 17:18
ioil cane l'ho evitato una volta e non si è più presentato, boh:confused:
solo che sono bloccato davanti alla storage room, non mi riesce proprio di entrare, e le ho provate tutte:cry:
è un bug del mio o devo fare qualcosa di particolare?:mbe:
matrizoo
09-04-2007, 17:29
ioil cane l'ho evitato una volta e non si è più presentato, boh:confused:
solo che sono bloccato davanti alla storage room, non mi riesce proprio di entrare, e le ho provate tutte:cry:
è un bug del mio o devo fare qualcosa di particolare?:mbe:
non nella storage room mi sono sbagliato:D
è la sala luminosa che si vede dietro la porta con delle aperture sopra...insomma quella che mi manca, sono stato nell'office, nella storage room e mi manca l'altra porta...
Phaeton77
09-04-2007, 17:35
nn e' la porta cui devi inserire il codice,vero?
Cmq tu hai fatto il punto in cui devi far saltare il barile di TNT?
ChristinaAemiliana
09-04-2007, 17:40
Ragazzi, per cortesia, usate il tag spoiler...
EDIT. Per questa volta ho modificato io, ma occhio che l'insistere nel NON usarlo è passibile di sanzione...;)
matrizoo
09-04-2007, 18:37
nn e' la porta cui devi inserire il codice,vero?
Cmq tu hai fatto il punto in cui devi far saltare il barile di TNT?
non credo, non mi chiede nessun codice!il barile di tnt non l'ho trovato:mbe: ho preso l'accendino, il barattolo di quella sostanza di cui non ricordo il nome ma il barattolo del tnt dove sitrova?
Phaeton77
09-04-2007, 18:56
Se e' quella che ho capito io dovresti trovare la chiave in un cassetto di una scrivania,credo nell'ufficio
paslelxi
09-04-2007, 19:09
a quanto si attesta la longevità?
Phaeton77
09-04-2007, 19:18
a quanto si attesta la longevità?
E' a episodi,alcuni l'hanno finito dalle 6-8 ore!
matrizoo
09-04-2007, 19:36
Se e' quella che ho capito io dovresti trovare la chiave in un cassetto di una scrivania,credo nell'ufficio
sono bloccato davanti al workshop! credo che la dinamite si trovi li...
Phaeton77
09-04-2007, 19:39
si io sono leggermente piu avanti,il barile l'ho trovato pero' nn lo apre,ma sei riuscito ad aprire la porta?
matrizoo
09-04-2007, 19:47
si io sono leggermente piu avanti,il barile l'ho trovato pero' nn lo apre,ma sei riuscito ad aprire la porta?
no, è bloccata cavolo...è per quello che credevo fosse un bug del mio gioco...si sposta leggermente ma sembra bloccata...
Phaeton77
09-04-2007, 19:50
Te l'ho detto e' chiusa a chiave,devi trovarla e' in giro in qualche stanza dentro un cassetto,esplora bene!
Finito ieri pomeriggio.
In questi giorni fra parenti e tutto il resto penso di averci messo quelle 8 orette per finirlo.. L'ho presa forse in tranquillità, per quanto l'atmosfera lo permettesse! ;)
In qualche punto, circa a metà gioco, mi è sembrato un semplice "cerca oggetto ed usalo", forse perchè abituato invece al "cerca nemico e uccidilo", al di la ovviamente di alcuni enigmi che impegnano e danno una certa soddisfazione se risolti :mc: .
Con l'andare avanti la storia mi ha iniziato ad intrigare sempre più, e lo stile di gioco si è fatto apprezzare, soprattutto verso la fine.
Sapete per caso se per la storia si sono ispirati a qualche raccondo di Lovecraft? A me ne ha ricordato almeno uno..
Ho poi apprezzato il fatto di unire la necessità di leggere i documenti trovati in qua e in la nelle stanze al giocare in "prima persona" anche se qualche animazione ogni tanto non guastava..
- Anche a voi i lupi (a volte) si "inluppano" negli stessi movimenti? :)
- Se ci sono due lupi da voi il pc fa qualche scatto o è il mio che è davvero da rottamare?
- E' stato stupendo quando il primo lupo dal quale ero scappato ha aperto la porta che avevo bloccato con solo un sasso e mi ha divorato!
Definirlo capolavoro secondo me dipende dai punti di vista.. ma sicuramente è un gioco da provare! :oink:
A quando il prossimo?
per il prossimo si parla dell'autunno :( :muro:
Se ci aggiungono un pacco di texture nuovo ad alta definizione diventa un capolavoro :D
qualche info
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43756
da qui leggo che e' stato fatto da 4 studenti in 7 mesi
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=59610&zona=pc&foto=1&num_foto=10
qualche info
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43756
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=59610&zona=pc&foto=1&num_foto=10
io alcuni screenshot non li ho mai visti nel gioco :confused:
Infatti fino a qualche mese fa era una techdemo.
jacopastorius
12-04-2007, 09:16
l'unico freno che ho a prendermelo è che quando uscirà il secondo episodio dovrò sborsare altri 20 euro, e altri 20 per il terzo..alla fine non sono pochi..chissà se abbasseranno il prezzo degli altri episodi...
Nuovo demo: http://www.gamershell.com/news/37751.html
ChristinaAemiliana
12-04-2007, 21:08
Non riesco a salire su quella maledetta mezza scala...:muro: :D
Non riesco a salire su quella maledetta mezza scala...:muro: :D
Crea una pedana, salta e incrocia le dita (non quelle del personaggio, altrimenti non ti attacchi più alla scala :D)
ChristinaAemiliana
12-04-2007, 22:15
Crea una pedana, salta e incrocia le dita (non quelle del personaggio, altrimenti non ti attacchi più alla scala :D)
'Spetta, ho un'idea migliore, faccio una scala...:asd:
E c'ero anche riuscita, ma al momento di saltare ho sbagliato tasto e ho lanciato la dinamite...mi tocca ricominciare perché suppongo mi servirà...:rotfl:
'Spetta, ho un'idea migliore, faccio una scala...:asd:
E c'ero anche riuscita, ma al momento di saltare ho sbagliato tasto e ho lanciato la dinamite...mi tocca ricominciare perché suppongo mi servirà...:rotfl:
Non mi pare di averla mai usata la dinamite adesso che ci penso :mbe:
ChristinaAemiliana
12-04-2007, 22:33
Non mi pare di averla mai usata la dinamite adesso che ci penso :mbe:
Vabbè, nell'incertezza...tanto avevo salvato toccando l'artefatto :asd: ci ho messo un momento a rimontare sulle casse e salire, giusto il tempo di cadere giù e farmi male, se non sbaglio almeno una volta non sono contenta! :sofico:
xyzhunter
13-04-2007, 08:54
Susate non so se questo è il thread anche dei problemi ma ma ne approfitto..
non riesco ad avviare la demo! mi appare la finestra di blackbox dicendomi che ho un problema (fa riferimento a SDL.dll) la mia config è :
gpu : 6600gt
cpu : e6300
ram : 1 gb
audio : x-fi xtrememusic
A qualcuno è capitato?
Grazie!
SDL è il driver grafico......aggiorna i driver della 6600 GT ;)
xyzhunter
13-04-2007, 09:04
ok thx! provo subito!
D0LcEZzAa
13-04-2007, 09:59
Ragazzi questo gioco è molto bello davvero, pero' sn impiantata nello stesso punto in cui ho letto che è uno di voi...ovvero
sn nella miniera, ho preso il filo di cotone intriso con la baxtrina, ho l'accendino, ho le 2 dinamiti e il barile di TNT...ho anke ucciso quel cane rompiballe...ma se tento di accendere il barile mi dice che serve una miccia lunga, se tento di spaccarlo nn si spacca..cosa cavolo devo fare?perkè sto impazzendo :muro: HELP PLEASE
xyzhunter
13-04-2007, 10:03
SDL è il driver grafico......aggiorna i driver della 6600 GT ;)
Si era quello il problema! grazie! gran bel gioco!
DaK_TaLeS
13-04-2007, 10:18
Ragazzi questo gioco è molto bello davvero, pero' sn impiantata nello stesso punto in cui ho letto che è uno di voi...ovvero
sn nella miniera, ho preso il filo di cotone intriso con la baxtrina, ho l'accendino, ho le 2 dinamiti e il barile di TNT...ho anke ucciso quel cane rompiballe...ma se tento di accendere il barile mi dice che serve una miccia lunga, se tento di spaccarlo nn si spacca..cosa cavolo devo fare?perkè sto impazzendo :muro: HELP PLEASE
usa il filo intriso sul barile di tnt, poi metti il barile dove c'è l'ingresso crollato. Infine usa l'accendino sul barile
D0LcEZzAa
13-04-2007, 10:35
usa il filo intriso sul barile di tnt, poi metti il barile dove c'è l'ingresso crollato. Infine usa l'accendino sul barile
Purtroppo ho già provato questo sistema tante volte, ma quando metto il filo intriso sul barile di TNT mi dice che ci vuole una miccia più lunga senno' esplode lui insieme al resto...nn so davvero cosa fare, forse è un bug del gioco?
Il filo va messo nella polvere da sparo ;)
D0LcEZzAa
13-04-2007, 18:19
Il filo va messo nella polvere da sparo ;)
e dove la trovo sta polvere da sparo?
e dove la trovo sta polvere da sparo?
Ce n'è un barile pieno che puoi spaccare col martello
D0LcEZzAa
14-04-2007, 10:18
Ce n'è un barile pieno che puoi spaccare col martello
io di barili a parte quello del TNT (che nn è spaccabile) non ne ho visti altri, a parte quelli che ci sn un po' ovunque e si distruggono subito e li ho distrutti tutti...se mi dici dove trovare questo specifico barile e com'è fatto, te ne sarei grata, visto che nn so che altro fare in giro nel gioco
io di barili a parte quello del TNT (che nn è spaccabile) non ne ho visti altri, a parte quelli che ci sn un po' ovunque e si distruggono subito e li ho distrutti tutti...se mi dici dove trovare questo specifico barile e com'è fatto, te ne sarei grata, visto che nn so che altro fare in giro nel gioco
Non ricordo più dove sta :stordita:
D0LcEZzAa
14-04-2007, 12:15
cavoli :cry: nessun altro sa aiutarmiiiii??????????
Phaeton77
14-04-2007, 12:37
cavoli :cry: nessun altro sa aiutarmiiiii??????????
Anche io sono nelle tue stesse condizioni da un bel po di giorni,per ora il gioco l'ho piantato li xche' sono stufo di girare all'infinito,nn so proprio che fare! ):
ChristinaAemiliana
14-04-2007, 12:48
Se non ricordo male il barile con la polvere da sparo è nell'area denominata Workshop, al di là di una recinzione elettrificata.
Phaeton77
14-04-2007, 12:53
Se non ricordo male il barile con la polvere da sparo è nell'area denominata Workshop, al di là di una recinzione elettrificata.
Ah! allora nn e' quello il barile di TNT che avevo trovato,ora capisco. Ma come si fa a superare la recinzione elettrificata?
ChristinaAemiliana
14-04-2007, 13:36
Ah! allora nn e' quello il barile di TNT che avevo trovato,ora capisco. Ma come si fa a superare la recinzione elettrificata?
Devi impilare delle casse che trovi in giro e salirci su, per poi saltare dall'altra parte...idem al ritorno. Probabilmente ti farai del male ma non tanto da rimetterci la pelle...;)
kintaro oe
14-04-2007, 13:40
Devi impilare delle casse che trovi in giro e salirci su, per poi saltare dall'altra parte...idem al ritorno. Probabilmente ti farai del male ma non tanto da rimetterci la pelle...;)
Se andavi nel sito del gioco, nei trailer ti indicava come superare quell'ostacolo :p
Phaeton77
14-04-2007, 13:41
Grazie Chris ti sono debitore! (: almeno hai aiutato anche l'altro utente che era nelle mie stesse condizioni!
D0LcEZzAa
14-04-2007, 14:26
Finalmente un'anima pia che ci ha aiutatiiiiiiiii!!Grazie infiniteeee ho trovato quella cassa, che ho rotto tante volte, ma nn avevo mai fatto caso a quella polvere nera...:doh:
ma quanto è grosso il gioco?
ma quanto è grosso il gioco?
Perchè lo vuoi sapere? :D
DaK_TaLeS
14-04-2007, 23:32
per lo spazio su disco
Su disco occupa 829 MB installato. :asd:
A buon inteditor.... ;)
Reverbero
14-04-2007, 23:58
Certo che sti cagnacci malefici sono duri a morire eh?:muro:
Sono peggio di quelli di Silent Hill The Room :D
allora è piccolo...mi ero abituato ai giochi di 5-6gb..
Reverbero
15-04-2007, 14:02
...ehm quale sarebbe sta modifica?:D
ChristinaAemiliana
15-04-2007, 14:42
...ehm quale sarebbe sta modifica?:D
Apri il file settings.cfg e imponi a SimpleWeaponSwing il valore "true" (di default è settato ovviamente su "false").
Reverbero
15-04-2007, 16:06
Apri il file settings.cfg e imponi a SimpleWeaponSwing il valore "true" (di default è settato ovviamente su "false").
Thanks!:flower:
Ho istallato il demo.
Però non riesco a giocarci; dopo il filmato introduttivo con tutta la storia ecc.., sullo schermo compare la scritta "loading". Quindi lo schermo diventa nero e non succede più nulla. L'unico modo che per uscire è con il classico CTRL+ALT+CANC; nel task manager il gioco compare con la dicitura "non risponde".
A qualcuno è capitato?
Grazie e ciao a tutti.
Ho istallato il demo.
Però non riesco a giocarci; dopo il filmato introduttivo con tutta la storia ecc.., sullo schermo compare la scritta "loading". Quindi lo schermo diventa nero e non succede più nulla. L'unico modo che per uscire è con il classico CTRL+ALT+CANC; nel task manager il gioco compare con la dicitura "non risponde".
A qualcuno è capitato?
Grazie e ciao a tutti.
Ci dici il sistema con tanto di versione dei Driver/DirectX?
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
19-04-2007, 15:25
Lo sto giocando da qualche giorno. Davvero bellissimo sotto tutti gli aspetti.
Oltre al gameplay innovativo, è anche graficamente notevole.
Una riflessione: perchè un titolo sconosciuto è dotato di un motore grafico magnifico, mentre i titoloni degli ultimi anni sembrano programmati da bambini di 4 anni?
Voglio dire: Penumbra è graficamente bello, è dotato di una fisica stupenda, dispone di un buon audio e anche le textures sono tutto sommato accettabili. Per quanto mi riguarda ha una resa grafica complessiva superiore a molti titoloni FPS recenti. Gioco con TUTTO a palla (max risoluzione, AA4x, AF16x, VSync, effetti a chiodo). Come gira? DA DIO. Disumanamente fluido.
Prendiamo invece Stalker: oltre ad essere buggato all'inverosimile mi trovo costretto a disabilitare l'illuminazione dinamica (CON UNA 8800GTS!??! Ma stiamo scherzando!?!?).
Un'altro esempio? Test Drive Unlimited gira fluidamente (>40 FPS SEMPRE) solo disattivando HDR e con AA limitato a 2x e dettagli bassi.
Potrei farne 300 di esempi.
Ora mi chiedo: ma nelle grosse software house hanno assunto Gilardino e Del Piero come sviluppatori!?!?
Prendiamo invece Stalker: oltre ad essere buggato all'inverosimile mi trovo costretto a disabilitare l'illuminazione dinamica (CON UNA 8800GTS!??! Ma stiamo scherzando!?!?).
:eek:
Mi pare un tantinello strano, io con la 7900 GS a 575/800 sto sui 30/35 con questo user.ltx (-> http://rapidshare.com/files/26819594/Configs.zip.html ), certo non sono tantissimo ma per una scelta di gameplay tattico vanno benone :D
P.S. togli la riga "load_last_save lowenz_quicksave" ;)
Felice che ti sia piaciuto ;) :D
19-04-2007, 19:21
Mi pare un tantinello strano, io con la 7900 GS a 575/800 sto sui 30/35 con questo user.ltx (-> http://rapidshare.com/files/26819594/Configs.zip.html ), certo non sono tantissimo ma per una scelta di gameplay tattico vanno benone :D
Low fatti un giro sul Thread Tecnico riguardante STALKER e vedrai che non è per niente così strano :D
PS: 30/35 FPS non sono per niente accettabili nei miei canoni. Piuttosto gioco in 640x480 ma deve farne 50 OVUNQUE. :D
PPS: senza illuminaz dinamica ne fa 100 con FSSA4x ANISO16 e tutto a palla in 1680x1050
ChristinaAemiliana
19-04-2007, 21:21
No ha ragione lui, il web è pieno di gente che maledice l'illuminazione dinamica per niente ottimizzata di Stalker e gioca come ai tempi delle DX8...in particolare chi ha una 8800! :D
Ci dici il sistema con tanto di versione dei Driver/DirectX?
E' presto fatto:
Pentium IV 3.20 GhZ
1 Gb di RAM
HD 200 Gb
Scheda Video Intel 82915G/GV/910GL Express
DirectX 9.0c
Phaeton77
20-04-2007, 17:52
Una riflessione: perchè un titolo sconosciuto è dotato di un motore grafico magnifico, mentre i titoloni degli ultimi anni sembrano programmati da bambini di 4 anni?
Voglio dire: Penumbra è graficamente bello, è dotato di una fisica stupenda, dispone di un buon audio e anche le textures sono tutto sommato accettabili. Per quanto mi riguarda ha una resa grafica complessiva superiore a molti titoloni FPS recenti. Gioco con TUTTO a palla (max risoluzione, AA4x, AF16x, VSync, effetti a chiodo). Come gira? DA DIO. Disumanamente fluido.
Un'altro esempio? Test Drive Unlimited gira fluidamente (>40 FPS SEMPRE) solo disattivando HDR e con AA limitato a 2x e dettagli bassi.
Potrei farne 300 di esempi.
Ora mi chiedo: ma nelle grosse software house hanno assunto Gilardino e Del Piero come sviluppatori!?!?
Io con test drive ho attivato L'HDR a 1280x1024 e nn ho trovato differenze di quando era disattivato,resta ancora molto fluido!
Ho una Asus Geforce 7950 GT Sicuramente meno potente di una 8800GTS!
E' presto fatto:
Pentium IV 3.20 GhZ
1 Gb di RAM
HD 200 Gb
Scheda Video Intel 82915G/GV/910GL Express
DirectX 9.0c
Credo sia un problema con la scheda video e gli shader che usa il gioco (testati solo su ATI/Nvidia con driver aggiornati).
Phaeton77
20-04-2007, 19:01
Credo sia un problema con la scheda video e gli shader che usa il gioco (testati solo su ATI/Nvidia con driver aggiornati).
Ci puoi giurare che e' un problema di scheda video! la Intel 82915G nn mi sembra recentissima e abbastanza potente!
20-04-2007, 19:14
Io con test drive ho attivato L'HDR a 1280x1024 e nn ho trovato differenze di quando era disattivato,resta ancora molto fluido!
Ho una Asus Geforce 7950 GT Sicuramente meno potente di una 8800GTS!
Test Drive Unlimited ha grosse problematiche con le 8800..... Tanto per cambiare.
PS: ma senza AA?
Phaeton77
20-04-2007, 19:19
Test Drive Unlimited ha grosse problematiche con le 8800..... Tanto per cambiare.
Quando attivo L'Hdr nn mi fa piu mettere l'antialiasing,clicco sulle frecce ma nn si sposta da "nessuno"! nn so perche',probabilmente L'HDR e' il top.
20-04-2007, 19:57
Ah è vero che cretino non ci avevo pensato:
sulle schede nvidia precendenti alla generazione 8XXX non è possibile usare HDR+AA assieme.
Solo con G80 grazie a Luminex Engine è possiible.
Correggetemi se dico una stupidata,
ChristinaAemiliana
20-04-2007, 20:07
Eggià :D
(A parte HL2 ma siamo già abbastanza OT così :D)
20-04-2007, 20:29
Vero, scusate l'OT. Era una riflessione "trasversale" :D
Ad ogni modo Penumbra è davvero bellissimo. Fisica stupenda, grafica notevole, gameplay innovativo, molto originale anche in certe "chicche" stilistiche.
Consigliatissimo, in particolare agli amanti dei giochi "impegnati".
Ah è vero che cretino non ci avevo pensato:
sulle schede nvidia precendenti alla generazione 8XXX non è possibile usare HDR+AA assieme.
Solo con G80 grazie a Luminex Engine è possiible.
Correggetemi se dico una stupidata,
Sì nasu, ti correggo :D
In Deferred Shading (il tipo di rendering usato dall'X-Ray Engine quando si sceglie l'illuminazione dinamica) non può far nulla nemmeno il Luminex col CSAA, al massimo si attiva un blurring (in Stalker c'è la variabile r2_aa settata su on, che cerca di "sfumare" la scena) :D
(A parte HL2 ma siamo già abbastanza OT così :D)
.....che usa un simil-HDR interno alla pipeline di rendering e non è HDR (in virgola mobile) propriamente detto :D
http://portal.acm.org/ft_gateway.cfm?id=1185689&type=pdf&coll=&dl=ACM&CFID=15151515&CFTOKEN=6184618
21-04-2007, 13:28
Ah Ok quindi ciò che ho detto vale per Oblivion (ad esempio) e per gli altri titoli che usano HDR, ma non per STALKER che usa Deferred Shading.
C'è qualche altro titolo alle porte che userà questa tecnica?
ChristinaAemiliana
21-04-2007, 13:29
.....che usa un simil-HDR interno alla pipeline di rendering e non è HDR propriamente detto :D
Buona lettura: http://www.bit-tech.net/gaming/2005/06/14/hl2_hdr_overview/1.html
HDR rendering encompasses many different techniques and Doug revealed in detail exactly what Valve have planned for Half Life 2: Lost Coast, almost in an effort to distance themselves from other developers on this new digital frontier.
For example, Lombardi says of Blooming: "This feature has been added to other applications and is often mistaken as a full implementation of HDR"
Non è "vero" HDR quello :D
E' appunto la precisazione in cui non ho voluto addentrarmi per evitare di deviare del tutto il discorso...:D
Ma dato che l'hai fatta tu, eventualmente rimprovereranno te! :sofico:
Ah Ok quindi ciò che ho detto vale per Oblivion (ad esempio) e per gli altri titoli che usano HDR, ma non per STALKER che usa Deferred Shading.
C'è qualche altro titolo alle porte che userà questa tecnica?
La usano attualmente:
*GRAW
*S.T.A.L.K.E.R.
Si dice anche di Splinter Cell Double Agent -> http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=931681&postcount=12
E c'è la GRANDISSIMA incognita per l'Unreal Engine 3, dato che né Roboblitz né Rainbow Six Vegas supportano AA.....e non si sa bene perchè.....sarebbe un bel guaio eh, se si rivelasse che il problema sta proprio nella tecnica di rendering usata dall'UE3 :D
Reverbero
22-04-2007, 12:34
Finito questa notte, mi è piaciuto molto sopratutto il finale ....
ero da solo completamente al buio e quando nel gioco si sono spente le luci e dopo aver avanzato un pò quado mi hanno preso mi è venuto un colpo:eek:
Aspetto gli altri due capitoli, si sa già quando uscirà il prossimo?
ci sto giochicchiando, ma non mi dice molto...
Maledetti cani!
Se vuoi un bel consiglio da possessore di 8800gts, in TDU attiva l'AA2x e dai driver l'AA4x in modalità "migliora settaggio".
A me Tdu con tutto al max e l'AA settato cosi sta su una media di 45-50fps.
R6 Vegas grazie ad un profilo di Nhancer ora supporta l'AA, ma ha le ombre corrotte, idem per Double Agent, che ha parecchi problemi anche di stabilità.
R6 Vegas grazie ad un profilo di Nhancer ora supporta l'AA, ma ha le ombre corrotte, idem per Double Agent, che ha parecchi problemi anche di stabilità.
Eheh, problemi col deferred shading che potranno essere risolti solo con le DX10 (in DX10 è possibile fare AA su una scena renderizzata in Deferred Shading).
bellissimo questo gioco :p
Mi sn bloccato porca l'oca, ho trovato il barilotto di TNT, quello che non si rompe, leggo nei vs msg che avete trovato la dinamite e il filo di cotone... ma dove ? dove sono che sto girando da 3 ore e non trovo nulla ? :mbe: :eek:
Reverbero
01-05-2007, 16:24
bellissimo questo gioco :p
Mi sn bloccato porca l'oca, ho trovato il barilotto di TNT, quello che non si rompe, leggo nei vs msg che avete trovato la dinamite e il filo di cotone... ma dove ? dove sono che sto girando da 3 ore e non trovo nulla ? :mbe: :eek:
Non so spiegarti bene ma la dinamite la trovi scavalcando la transenna ricoperta da corrente elettrica aiutandoti con un barile che trovi nei dintorni e che devi far rotolare fino in quel punto per salirci sopra.
Per riuscire a portare il barile fino a li devi usare delle assi che trovi li in giro e che devi posizionare a mo di rampa
Non so spiegarti bene ma la dinamite la trovi scavalcando la transenna ricoperta da corrente elettrica aiutandoti con un barile che trovi nei dintorni e che devi far rotolare fino in quel punto per salirci sopra.
Per riuscire a portare il barile fino a li devi usare delle assi che trovi li in giro e che devi posizionare a mo di rampa
Ti ringrazio :) ma ti giuro che questo recinto elettrificato non l'ho visto da nessuna parte :( Ma è dove si secca il secondo cane ?
Reverbero
01-05-2007, 21:16
Ti ringrazio :) ma ti giuro che questo recinto elettrificato non l'ho visto da nessuna parte :( Ma è dove si secca il secondo cane ?
Dovrebbe trovarsi oltre la porta che richide il codice se non sbaglio
Dovrebbe trovarsi oltre la porta che richide il codice se non sbaglio
ahhhhhhhhhh ok! :) ma dove cappero è sto foglio con il codice :sofico:
Reverbero
01-05-2007, 21:53
ahhhhhhhhhh ok! :) ma dove cappero è sto foglio con il codice :sofico:
Dovrebbe trovarsi nel punto dove va infilato il barile di TNT,probabilmente lo hai già trovato è un messaggio apparentemente insignificante ma se guardi bene risaltano dei numeri scritti in stampatello maiuscolo che devi poi inserire in ordine contrario
Dovrebbe trovarsi nel punto dove va infilato il barile di TNT,probabilmente lo hai già trovato è un messaggio apparentemente insignificante ma se guardi bene risaltano dei numeri scritti in stampatello maiuscolo che devi poi inserire in ordine contrario
Grazie! ho trovato il foglietto con i numeri, cavolo non lo vedevo ho dovuto alzare la luminosità del video:stordita:
matrizoo
06-05-2007, 19:09
qualcuno mi aiuta ad accendere lo scavatore?
non trovo la chiave...
davide brigante
07-05-2007, 10:54
mi iscrivo:)
Metto in prima pagina il walkthrough completo consultabile :D
matrizoo
07-05-2007, 13:06
eh no no no...noi la vogliamo tradotta:D
Reverbero
07-05-2007, 17:31
Se ti serve io ce l'ho in pdf ita se vuoi la allego
Uppala su www.megaupload.com e poi la linko nel primo post ;)
Reverbero
07-05-2007, 19:08
http://www.megaupload.com/?d=LTXR7PB1;)
Codename87
05-06-2007, 21:32
Aiuto! :D
Sono arrivato al punto che si recupera la ricetrasmittente, solo che non sò che fare!
Ho preso anche il transistor, solo che non capisco cos'altro c'è da prendere o dove mettere le varie cose, aiuto! :D
Edit
Non avevo visto che c'è anche la soluzione :D
Ragazzi ho da poco cominciato questo gioco... a parte le prime riflessioni, che attualmente mi sembrano premature ho problemi a selezionare le risoluzioni! Il massimo è 1280 x 1024 :confused: Come è possibile?
Fra_cool
11-06-2007, 22:23
Ciao a tutti!
Gioco spettacolare!
Una tensione così non la ricordo dal primo Resident Evil, quando i cani-zombie entravano dalle finestre nel primo corridoio! :eekk:
Per non parlare della fisica: quando c'è la possibilità di spostare qualche materasso o anche qualche vermone, non ricordo niente di simile!
Ci sono info sui successivi due capitoli?
Ciao a tutti, Frà!
Per informazioni basta chiedere sul forum del sito ufficiale ;)
Ciao a tutti!
Gioco spettacolare!
Una tensione così non la ricordo dal primo Resident Evil, quando i cani-zombie entravano dalle finestre nel primo corridoio! :eekk:
Per non parlare della fisica: quando c'è la possibilità di spostare qualche materasso o anche qualche vermone, non ricordo niente di simile!
Ci sono info sui successivi due capitoli?
Ciao a tutti, Frà!
il prossimo capitolo dovrebbe uscire dopo l'estate!
non posso aspettare :D, condivido perfettamente l'opinione...
peccato che non è molto pubblicizzato...quando l'ho visto in un grosso negozio di giocattoli, relegato in fondo ad uno scaffale mi è venuta la tristezza :(
Naufr4g0
21-06-2007, 01:05
Ho un problema: nell'episodio 1 capitolo 3 non riesco più ad andare avanti.
Dovrei creare un esplosivo, ma non riesco a prendere i fili di cotone (ke fungerebbero da miccie) ke si trovano nella prima stanza dopo l'ingresso principale.
In pratica quando ci passo col puntatore del mouse non mi spunta la manina e quindi non posso raccogliere i fili di cotone.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Vorrei in qualche modo andare avanti.
Spero possiate darmi una mano.
mrbruno85
25-07-2007, 17:24
Ciao a tutti volevo chiedervi se anche a voi la grafica non ha impressionato piu di tanto...dopo aver visto giochi con grafica datata 2005 come half life,e vedere in questo una texture con risoluzione max 1280 definirlo capolavoro mi sembra esagerato...
Inoltre non so se capita solo a me...già all'inizio per esempio l'effetto della luce sul muro della lampada che ondeggia è fatto proprio male,l'ombra si vede sgranata,anche la neve subito dopo o la torcia al buio, cioè i contorni sembrano sfuocati.... capita solo a a me?
mrbruno85
25-07-2007, 20:15
Niente ho risolto, era il catalyst A.I. da disattivare...
Ho un problema: nell'episodio 1 capitolo 3 non riesco più ad andare avanti.
Dovrei creare un esplosivo, ma non riesco a prendere i fili di cotone (ke fungerebbero da miccie) ke si trovano nella prima stanza dopo l'ingresso principale.
In pratica quando ci passo col puntatore del mouse non mi spunta la manina e quindi non posso raccogliere i fili di cotone.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Vorrei in qualche modo andare avanti.
Spero possiate darmi una mano.
Provato con la patch? :D
Ciao a tutti volevo chiedervi se anche a voi la grafica non ha impressionato piu di tanto...dopo aver visto giochi con grafica datata 2005 come half life,e vedere in questo una texture con risoluzione max 1280 definirlo capolavoro mi sembra esagerato...
Texture con risoluzione 1280?
Ti stai riferendo alla risoluzione del gioco o di una texture? :mbe:
mrbruno85
26-07-2007, 10:11
Texture con risoluzione 1280?
Ti stai riferendo alla risoluzione del gioco o di una texture? :mbe:
No niente mi si vedeve una strano effetto che sembrava colpa della risoluzione bassa ma in realtà era per colpa del Catalyst AI che andava disattivato.
Ciao
Naufr4g0
26-07-2007, 18:38
Provato con la patch? :D
Ho provato, ma continua a non apparire la manina... :/
Credi che dovrei ricominciare tutto il gioco con la patch installata?
Ho provato, ma continua a non apparire la manina... :/
Credi che dovrei ricominciare tutto il gioco con la patch installata?
Visto che sei all'inizio è meglio ;)
Naufr4g0
28-07-2007, 16:26
Visto che sei all'inizio è meglio ;)
Ho ricominciato il gioco, sono arrivato a quel punto di nuovo, ma... niente!! Stesso identico problema.
Come cavolo si prende quel gomitolo di filo? Non è che ci vuole qualche strumento? :/
darkfear
28-07-2007, 18:07
Ho ricominciato il gioco, sono arrivato a quel punto di nuovo, ma... niente!! Stesso identico problema.
Come cavolo si prende quel gomitolo di filo? Non è che ci vuole qualche strumento? :/
credo tu ti stia riferendo al "regno dei cavi" :sofico: in una delle prime stanze in cui arrivi...comunque il cotone non si prende li :|
Naufr4g0
28-07-2007, 20:00
credo tu ti stia riferendo al "regno dei cavi" :sofico: in una delle prime stanze in cui arrivi...comunque il cotone non si prende li :|
No, non è quello. Quello che dici tu l'avevo già visto.
Io parlo di un gomitolo di filo dentro una scatola, nella stanza prima della stanza dove c'è un cumulo di pietre e una macchina che non si sa a cosa serve.
darkfear
28-07-2007, 20:15
No, non è quello. Quello che dici tu l'avevo già visto.
Io parlo di un gomitolo di filo dentro una scatola, nella stanza prima della stanza dove c'è un cumulo di pietre e una macchina che non si sa a cosa serve.
ah si allora è la' :asd: anche a me non compariva la manina all'inizio...gira un po' intorno alla scatola...se ricordo bene devi anche togliere il coperchio (se non sbaglio lo sposti un po')e cerch idi mirare bene all'interno prima o poi compare la manina...:D
Naufr4g0
29-07-2007, 14:22
ah si allora è la' :asd: anche a me non compariva la manina all'inizio...gira un po' intorno alla scatola...se ricordo bene devi anche togliere il coperchio (se non sbaglio lo sposti un po')e cerch idi mirare bene all'interno prima o poi compare la manina...:D
Ho attivato anche la crocetta (crosshair) per centrare meglio l'oggetto, ma la manina non spunta lo stesso... e il coperchio non si puo' spostare, l'ho preso anche a colpi d'accetta (se non si apre così ...eheh) e a martellate, ma stesso risultato. :/
Ora provo di nuovo... cavolo, sono bloccato solo per questa cosa e mi dispiace perchè il gioco mi piace.. :'(
darkfear
29-07-2007, 14:30
in pratica se ben ricordo punti un attimo il coperchio...lo sposti (ma di poco..insomma ti rimane giusto lo spazio per infilare una mano nella scatola...) miri all'interno della scatola e prendi il cotone...a me ha funzionato cosi'...e m'ero pue scordato di patcharlo :asd:
Naufr4g0
29-07-2007, 14:36
Ah l'oggetto in questione è quello in figura. Non è che magari parliamo di un oggetto diverso?
http://img521.imageshack.us/img521/5259/gomitolopv9.jpg
darkfear
29-07-2007, 14:38
Ah l'oggetto in questione è quello in figura. Non è che magari parliamo di un oggetto diverso?
http://img521.imageshack.us/img521/5259/gomitolopv9.jpg
si è quello...mira all'interno della scatola ma non necessariamente sull'oggetto...insomma fai un po' di tentativi...e non appena appare anche per un secondo la manina...spostati lentamente finche' nn riappare di nuovo e clicca subito! :sofico: :D
ps: abbiamo la stessa VGA per caso a te fa 60 fps fissi (v-sync + triple buffering) o solo quando guardi a terra? :|
io cmq sono appena dopo aver fatto esplodere il tnt :D
Naufr4g0
29-07-2007, 15:15
si è quello...mira all'interno della scatola ma non necessariamente sull'oggetto...insomma fai un po' di tentativi...e non appena appare anche per un secondo la manina...spostati lentamente finche' nn riappare di nuovo e clicca subito! :sofico: :D
ps: abbiamo la stessa VGA per caso a te fa 60 fps fissi (v-sync + triple buffering) o solo quando guardi a terra? :|
io cmq sono appena dopo aver fatto esplodere il tnt :D
Quindi, sono andato più avanti dove c'è il barile di polvere da sparo, l'ho fatto esplodere con il candelotto. Ora ho la polvere asciutta sul pavimento. Sono tornato nella stanza di prima per vedere se era cambiato qualcosa, ma niente, stesso problema. :(
Mi compare solo l'occhio che se clicco col destro mi dice qualcosa del tipo "Toh, una scatola piena di fili!" Che nervi!
Ma è un bug che ho solo io?
Ah cmq per il discorso dei freame: mi fa circa 60 sempre, poco più poco meno, con antialias 2x un po' di meno (circa 45).
darkfear
29-07-2007, 15:31
se hai oggetti in mano la manina non compare...a parte quelli nella mano sinistra (ma credo tu lo sappia gia')
l'hai letto tutto il libro degli esplosivi nell'ufficio? credo compaia solo a te :stordita: l'hai presa la bauxtrina e tutto? :|
ps: io cmq il barile l'ho rotto a colpi di piccone :asd:
Naufr4g0
29-07-2007, 16:12
se hai oggetti in mano la manina non compare...a parte quelli nella mano sinistra (ma credo tu lo sappia gia')
l'hai letto tutto il libro degli esplosivi nell'ufficio? credo compaia solo a te :stordita: l'hai presa la bauxtrina e tutto? :|
ps: io cmq il barile l'ho rotto a colpi di piccone :asd:
RISOLTOOO!!!
Avevo dimenticato a prendere il libro degli esplosivi e quindi non prendeva la miccia. Ora è tutto ok.
Grazie mille per l'aiuto. E dire che ricordavo di averlo preso quel libro. Forse l'avevo preso ma non avevo salvato... :/
darkfear
29-07-2007, 16:31
RISOLTOOO!!!
Avevo dimenticato a prendere il libro degli esplosivi e quindi non prendeva la miccia. Ora è tutto ok.
Grazie mille per l'aiuto. E dire che ricordavo di averlo preso quel libro. Forse l'avevo preso ma non avevo salvato... :/
felice di averti aiutato :D
ps: ok ora riprendo anche io dal punto in cui sn arrivato che è poco + avanti di dove sei tu :|
darkfear
29-07-2007, 16:50
raga qualcuno sa come metter penumbra in finestra? :| alt + enter nn funziona...
wolverine
10-08-2007, 03:18
Nuova patch :)
Cliccami (http://support.frictionalgames.com/entry/66/)
darkfear
10-08-2007, 03:23
Nuova patch :)
Cliccami (http://support.frictionalgames.com/entry/66/)
grazie per la segnalazione :)
Come fate a fare comparire il valore di fps in alto a destra?
wolverine
23-08-2007, 19:16
Come fate a fare comparire il valore di fps in alto a destra?
Se uno ha una vga Amd/Ati magari usa Ati Tray Tool che visualizza anche gli fps oppure con FRAPS :)
FRAPS (http://www.fraps.com/download.php)
Qualcuno lo sta giocando con una ati seire x800?? A me d' effetto "256 colori "come in biochock con la patch per shader model 2.0b...
Questo con tutto al max.
Fra_cool
15-09-2007, 12:43
Il secondo e ultimo (:doh: ) capitolo di Penumbra, ossia "Black Plague", annunciato per il 1° trimestre 2008.
LINK (http://frictionalgames.com/)
Ciao, Frà!
Ma assomiglia a Farenheit?
Fra_cool
15-09-2007, 14:21
Ma assomiglia a Farenheit?
Direi molto poco (1° persona invece di 3°, più interazione con l'ambiente) solo il coinvolgimento è paragonabile; insieme a Penumbra e Mafia, Farenheit è il gioco che più m'è piaciuto. Imho Penumbra è da provare assolutamente!
Personalmente ho preferito la Tech demo per la presenza delle creature dallo squisito look lovecraftiano. Di questo primo episodio commerciale non mi sono piaciuti i mostri, (non dico quale per non spoilerare) troppo comuni e fatti maluccio (peccato!) e il sistema di controllo del piccone. In genere devi evitare i combattimenti, ma quando sei costretto a difenderti il sistema di combattimento é orrendo. Aiuta un po' ma non troppo la possibilità di abilitare una modalità di controllo leggermente diversa e meno macchinosa del piccone, andando a modificare il file Documenti\Penumbra Overture\Episode 1\setting.cfg settando SimpleWeaponSwing a "true" (trucchetto letto nel forum ufficiale del gioco).
A breve il secondo capitolo :D
Sperando ci sia qualche mostraccio più ispitato :)
Fra_cool
14-01-2008, 16:21
Il 12 febbraio negli USA ;) LINK (http://www.paradoxplaza.com/penumbra/index.php?p=news&id=12)
Ciao ragazzi mio cognato ha comprato questo gioco,sotto mio consiglio:D ,il problema è che gli crea degli artefatti grafici e non riesco a capire come mai...Ha preso da poco una ati 3850hd e usa vista,a me il gioco funziona bene e ho una 8800 gts 320mb,a lui invece alcuni livelli funzionano bene,altri rimangono con la parte inferiore senza textures e ad esempio il fascio di luce della torcia fa dei quadratini e le texture stesse della torcia nn si vedono,vede solo il contorno...Ho scaricato la patch ma niente da fare,ho provato qualsiasi settaggio immaginabile ma non riesco a risolvere...C'è qualcuno che ha questi problemi o che sa come risolverli???Help!!!
Ciao ragazzi mio cognato ha comprato questo gioco,sotto mio consiglio:D ,il problema è che gli crea degli artefatti grafici e non riesco a capire come mai...Ha preso da poco una ati 3850hd e usa vista,a me il gioco funziona bene e ho una 8800 gts 320mb,a lui invece alcuni livelli funzionano bene,altri rimangono con la parte inferiore senza textures e ad esempio il fascio di luce della torcia fa dei quadratini e le texture stesse della torcia nn si vedono,vede solo il contorno...Ho scaricato la patch ma niente da fare,ho provato qualsiasi settaggio immaginabile ma non riesco a risolvere...C'è qualcuno che ha questi problemi o che sa come risolverli???Help!!!
Visto che i programmatori sono molto disponibili, posta pure sul loro forum, quasi sicuramente è un problema di compatibilità fra alcuni shader di Penumbra e i Catalyst.
Darkdragon
27-01-2008, 19:01
sono interessato al gioco e a quanto ho capito fra poco esce il secondo capitolo
se davvero sara una trilogia è possibile che facciano un pacco con i 3 capitoli?
wolverine
27-01-2008, 23:03
sono interessato al gioco e a quanto ho capito fra poco esce il secondo capitolo
se davvero sara una trilogia è possibile che facciano un pacco con i 3 capitoli?
Saranno solo 2 i capitoli.. ;) :D
Darkdragon
02-02-2008, 11:57
Saranno solo 2 i capitoli.. ;) :D
ah:stordita:
boh, mi saro confuso con un altro gioco
E' uscita la demo di Black Plague signori. :)
http://www.penumbrablackplague.com/
wolverine
08-02-2008, 19:10
C'ho giocato un pò ieri sera.. ottimo come il primo imho :)
DARIO-GT
08-02-2008, 22:12
In download :D
Attilius04
10-02-2008, 19:40
Ragazzi, ho dei problemi con la demo di questo gioco! In pratica, qualunque configurazione grafica metta, ottengo sempre questo risultato!
http://attilius.altervista.org/_altervista_ht/PenumbraDemo_2008-02-10_19-47-41-34.jpg
Inoltre, se tento di tornare al menu, mi compare il menu principale (New Game, Continue, ecc) ma non mi da la possibilità di muovere il mouse e l'unica soluzione è il CTRL+ALT+CANC.
I Catalyst sono aggiornati a gennaio... Non so proprio da cosa possa dipendere! Help!
DARIO-GT
10-02-2008, 22:16
Io invece ho dei crash quando cerco di prendere oggetti con la manina :(
TheInvisible
14-02-2008, 22:53
Ciao,
quando avvio Penumbra Black Plague mi crasha e ritorno al desktop con la scritta che devo aggiornare i driver della scheda video perchè non sono installati i vertex shaders, ma i driver che ho sono i 169.21.
Potreste aiutarmi?
Grazie 1000
Ciao e Buona serata
TheInvisible
15-02-2008, 18:13
Risolto!!!
grazie a coloro che mi hanno aiutato e cioè a me stesso:D :winner:
mistero1982
20-03-2008, 22:37
Ho formattato il pc e mi servirebbero i salvataggi di penumbra... qualcuno me li potrebbe passare? mi trovo nel punto del vermicione gigante, dove dopo poco iniziano ad arrivare dei fastidiosi ragnetti chi li avesse, più o meno nel punto che ho descritto nello spoiler, potrebbe gentilmente mandarmeli??? grazie.
http://frictionalgames.com/node/122
Fra_cool
08-04-2008, 18:03
http://frictionalgames.com/node/122
Ma lol!
8 giorni dopo i pesi d'aprile iniziano a puzzare ;)
Questo non è un pesce... :O :D
Paradox Interactive announce Penumbra expansion
The horror continues in Requiem
New York, USA (April 16, 2008) – Paradox Interactive announced today an expansion to critically acclaimed horror series Penumbra. Like previous installments of the already proclaimed cult classic, independent team Frictional Games has developed the expansion.
"Requiem" will tie up loose ends from previous installments and as Philip progresses he will encounter various characters from his past. Penumbra: Requiem delves deeper into the world of the Tuurngait infection and personalities from the previous two games, Overture and Black Plague. Long lost friends will return and aid Philip on his quest, but can they really be trusted?
"We believed very strongly in this team and their skills from the start and now that the Penumbra series has become such a hit worldwide, those who doubted have been proven wrong", said Fredrik Wester, Executive Vice President for Paradox Interactive. "Therefore it was a no-brainer for us to sign this expansion, and we are convinced fans of the series will be equally excited about the news!"
In the bizarre world of Penumbra: Requiem players will experience another psychological thrill on a level unheard of before Penumbra: Black Plague. This time telling what is real and what is not will be even harder and not always trusting your senses will be essential in order to survive.
"After the launch of Penumbra: Black Plague we realized that we still had some unfinished ideas for features and story line that we wanted to implement. An expansion like this will be the perfect end to a series that has given both us and the players so much", said Jens Nilsson, Co-founder of Frictional Games.
Penumbra: Requiem will be a download only expansion and available exclusively via GamersGate in June 2008.
http://www.paradoxplaza.com/penumbra/?p=news
Acquistato oggi in allegato a TGM Speciale Horror...
Non mi sembra per nulla malaccio, anzi...ottima atmosfera!
Mi chiedevo se era possbile settare la risoluzione a 1400x900...nelle opzioni il mio widescreen non è contemplato...c'è qualche patch per risolvere la cosa?
e veramente da brrrrivido sto giuoco, poi l'interazione con l'ambiente ed i giochi di luce che ha son spettacolo finalmente dai tempi di resident evil e call of ctuhllu un cavolo di gioco che faccia cacare sotto!!! altro che fear....(bAh....non so a chi ha fatto paura sto gioco.....):mbe:
Mi chiedevo se era possbile settare la risoluzione a 1400x900...nelle opzioni il mio widescreen non è contemplato...c'è qualche patch per risolvere la cosa?
Non so se contempli il tuo problema ma qualche patch per Penumbra Overture c'è...
http://support.frictionalgames.com/entry/77/
ho bisogno di una mano con Penumbra: sono appena entrato nel Workshop, la zona il cui accesso era bloccato da un codice, immediatamente successiva alla fuga dal 'cane'; ebbene, nella soluzione che posseggo ho letto di raccogliere (oltre al piccone e al razzo) un filo di cotone, ma non lo trovo. L'unica cosa che vedo è una scatola 'di strani fili', con la quale però non riesco ad interagire. Dove sbaglio? :help:
.::Boss::.
07-05-2008, 00:09
Ciao ragazzi! ho un problema: mentre gioco e mi capita di premere esc, il menu si blocca, cioè la frecce nn si muove...come mai???:help: ' la causa è dovuta ai driver ATI?? oppure un fatto di patch??:confused: cosa mì consigliate di fare? grazie. :D
Ciao raga, ho letto il thread e ho seguito il passaggio per abilitare i salvataggi "manuali", impostando il valore true. Ora però mi domando qual'è il tasto da usare in game per poter usare il salvataggio "manuale"?
Grazie
Requiem uscito!
Waaaaa :sbav:
Fantasma diablo 2
29-08-2008, 18:17
Requiem uscito!
ma black plague non è uscito da poco? E sopratutto non era il capitolo conclusivo?
ma black plague non è uscito da poco? E sopratutto non era il capitolo conclusivo?
Black Plague è uscito a Gennaio se non sbaglio.
ciao a tutti, ho appena finito di giocare a black plague, ho visto che ora c'è anche penumbra requiem, qualcuno di voi sa se è uscito anche in italiano?
DARIO-GT
17-10-2008, 01:30
ciao a tutti, ho appena finito di giocare a black plague, ho visto che ora c'è anche penumbra requiem, qualcuno di voi sa se è uscito anche in italiano?
quoto si sà nulla?
Non c'è ancora in italiano. :)
DARIO-GT
17-10-2008, 13:32
Non c'è ancora in italiano. :)
Ma sai se è prevista l'uscita almeno? :)
Ma sai se è prevista l'uscita almeno? :)
Mi sa tanto di no... :fagiano:
Penumbra Collection in arrivo a inizio 2009... :O
http://www.paradoxplaza.com/index.php?option=com_content&task=view&id=448&Itemid=129
DARIO-GT
28-02-2009, 22:16
uppiamo questo 3d :D
Si sà nulla nulla su una possibile traduzione dei testi per Penumbra Black Prague?
Fantasma diablo 2
01-03-2009, 10:04
Penumbra Collection in arrivo a inizio 2009... :O
http://www.paradoxplaza.com/index.php?option=com_content&task=view&id=448&Itemid=129
ecco perchè non riesco a trovarlo stand alone....:( volevo giocarci in vista di black plague che prenderò il mese prossimo con una rivista....
uppiamo questo 3d :D
Si sà nulla nulla su una possibile traduzione dei testi per Penumbra Black Prague?
Black Plague è già stato tradotto... trovi la traduzione sui soliti siti. Forse intendevi il Requiem? Per la Requiem se non sarà inserita nella Collection dubito che avremo mai una traduzione.
ecco perchè non riesco a trovarlo stand alone....:( volevo giocarci in vista di black plague che prenderò il mese prossimo con una rivista....
Cos'è che non trovi stand alone? :)
Fantasma diablo 2
02-03-2009, 16:52
Cos'è che non trovi stand alone? :)
overture...comunque si dice che la collection per il momento è stata annunciata solo per il mercato USA...
overture...comunque si dice che la collection per il momento è stata annunciata solo per il mercato USA...
La Collection è già uscita sia per il mercato Usa che su quello Europeo come puoi vedere da qui.
http://www.paradoxplaza.com//index.php?option=com_content&task=view&id=494&Itemid=129
http://www.paradoxplaza.com//index.php?option=com_content&task=view&id=495&Itemid=129
Dubito però che la versione che si trova sul mercato europeo sia multilingua... anzi penso sia uguale alla Usa.
Per quanto riguarda Overture se vuoi ti mando in PVT il link dello shop da cui l'acquistai mesi fà, tutt'ora ordinabile.
Fantasma diablo 2
02-03-2009, 18:17
La Collection è già uscita sia per il mercato Usa che su quello Europeo come puoi vedere da qui.
http://www.paradoxplaza.com//index.php?option=com_content&task=view&id=494&Itemid=129
http://www.paradoxplaza.com//index.php?option=com_content&task=view&id=495&Itemid=129
Dubito però che la versione che si trova sul mercato europeo sia multilingua... anzi penso sia uguale alla Usa.
Per quanto riguarda Overture se vuoi ti mando in PVT il link dello shop da cui l'acquistai mesi fà, tutt'ora ordinabile.
se è quello dove costa 19,9 € l'avevo gia visto...
se è quello dove costa 19,9 € l'avevo gia visto...
Direi che è lui... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.