PDA

View Full Version : Boot -> errore lettura da disco...


Dona*
31-03-2007, 22:06
... Premere CTRL-ALT-CANC per riavviare.
Mi da questo laconico messaggio il mio PC portatile che non avvia più Windows XP...
La premessa da fare è che a portare a questo è stato il mio desiderio di installare, sullo stesso portatile, la distribuzione linux Kubuntu, che ad un certo step dell'installazione si occupa di fare un resize della partizione esistente in modo da liberare un po di spazio su cui creare una nuova partizione da dedicare, appunto, all'installazione di questa distro linux. Il resize della partizione è fallito... e pur non avendo modificato nulla in apparenza (ho provato a riavviare lo stesso DVD di installazione per verificare lo stato del disco, è partizionato come prima... una primaria da 60 Gb avviabile e una pri/log da pochi mega che penso utilizzi windows stesso per il boot) XP non si avvia più.
Ho provato a fare un recovery del sistema con il CD di installazione di XP, ma appena avviato dopo pochi secondi, prima ancora di arrivare alla famosa schermata blu lo schermo diventa nero e così rimane.... c'è qualcosa che posso fare, qualche utility adatta al mio scopo per cercare di ripristinare l'installazione di windows e i dati ivi contenuti??

marika43
31-03-2007, 23:28
potrebbe essere un problema di mbr
prova da recovery console del cd di installazione di xp ad eseguire un fixmbr e se ancora non va un fixboot.

Dona*
01-04-2007, 05:36
potrebbe essere un problema di mbr
prova da recovery console del cd di installazione di xp ad eseguire un fixmbr e se ancora non va un fixboot.

magari riuscissi ad accedere alla recovery console! il punto è che appena appare la scritta "Verifica della configurazione in corso..." lo schermo diventa nero e così rimane... :muro:

Dona*
01-04-2007, 06:36
Pure Ultimate boot CD e BartPE si piantano... non so più che tentare...

Dona*
01-04-2007, 07:02
credo di aver imputtanato la partizione di 7-8 Mb di boot che XP crea durante l'installazione, per avviare poi il sistema operativo.... nessuno sa come potrei rimetterla a posto?

Dona*
01-04-2007, 13:27
Ho trovato una versione di PM avviabile da CD, ho quindi notato un'occhiata alla partizione, che sembrerebbe a posto se non che non c'è più l'associazione come unità "C:"... come posso fare per sistemare questa anomalia?
Vedo opzioni per formattare, convertirla a fat32, rinominare l'etichettam cancellare la partizione... ma non quello che servirebbe a me :(