PDA

View Full Version : Russia : ordinata chiusura di due partiti di opposizione

dantes76
31-03-2007, 20:44
Russia : ordinata chiusura di due partiti di opposizione
di Rico Guillermo*

Mosca ha silurato due partiti di opposizione in cinque giorni. Vladimir Putin ha infatti introdotto nuove regole che stabiliscono che i partiti con meno di 50.000 iscritti e un basso numero di sezioni regionali debbano gchiudere o registrarsi altrimenti. Cio' ha comportato la decisione della Corte Suprema di ordinare in pochi giorni la chiusura di due partiti di opposizione, il partito repubblicano e il partito della pace.

La Corte Suprema russa ha ordinato mercoledi' la chiusura di un piccolo il partito di sinistra, il partito russo della pace, perche' non aderiva alle nuove esigenze giuridiche che i critici dicono stiano soffocando la vita politica russa. RIA-Novosti e ITAR-Tass hanno detto che la corte ha accettato le motivazioni del servizio federale del registro, che ha detto che il numero di membri del partito era caduto bruscamente sotto i minimi legali. RIA-Novosti ha detto che il partito ha circa 45.000 membri e 35 sezioni regionali. Non si sa se i membri del partito intendano fare appello alla decisione.

In precedenza, la Corte suprema russa aveva stabilito che dovesse essere chiuso per le stesse ragioni il partito repubblicano. Lo ha segnalato il servizio russo RFE/RL. La Corte ha stabilito che con meno di 50.000 membri e la rappresentanza in meno della meta' delle regioni della Russia, il partito repubblicano era troppo piccolo per essere considerato un partito.

Il copresidente del partito, Ryzhkov, che era negli anni '90 un membro di una formazione pro-Cremlino - e' poi divenuto un indipendente e successivamente e' diventato uno dei leader del partito repubblicano, uno di piu' vecchi partiti di opposizione della Russia. Negli ultimi anni e' emerso come uno dei critici piu' accesi del presidente Vladimir Putin. Secondo la direzione del partito, questa decisione della Corte e' quindi persecuzione politica, una persecuzione che andrebbe avanti i tutto il Paese da quando gli attuali dirigenti sono riusciti ad unire il partito a livello nazionale due anni fa.

Ryzhkov ha detto che il partito conta 58.000 membri ed e' rappresentato nella maggior parte delle regioni della Russia. Ha definito "dubbio" il metodo di conteggio dei membri del partito usato dal servizio federale, dato che ha escluso gente che non potrebbe essere raggiunta per telefono, riducendo il numero dei membri a 42.000. Il partito annuncia appello a questa decisione in Russia, ma qualora non ottenesse soddisfazione nella federazione si rivolgerebbe alla corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. La Russia e' infatti membro del Consiglio d'Europa.

Da notare l'assenza di privacy esistente in Russia su una questione sensibile come il credo politico e la militanza di partito, un'assenza di privacy che potrebbe essere essa stessa causa del ridotto numero di iscrizioni ad un partito di opposizione in un Paese dove il presidente detiene tanto potere e alcuni oppositori e critici sono morti in circostanze misteriose.

Oltre a quella sul numero degli iscritti e delle sedi, un'altra legge ha eliminato molti parlamentari, aumentando la soglia minima elettorale dal 5 al 7 per cento. A dicembre sono previste in Russia le elezioni parlamentari, mentre il voto presidenziale e' a marzo prossimo.

* si ringrazia Giulia Alliani

http://www.osservatoriosullalegalita.org/07/acom/03mar3/3001ricorussia.htm

Lorekon
01-04-2007, 01:27
ennesimo pessimo segnale.

Putin mi fa una certa paura.

sempreio
01-04-2007, 07:12

invece si č dato la zappata sui piedi, quei 100000voti a chi credi che vadano ora?

anonimizzato
01-04-2007, 10:28
Ah l'amico Putin!

fsdfdsddijsdfsdfo
01-04-2007, 12:35
invece si č dato la zappata sui piedi, quei 100000voti a chi credi che vadano ora?

da nessuna parte.

Se avessero chiuso il mio partito, beh io mi prenderei STRAMALE.

Lorekon
01-04-2007, 12:58

non diciamo sciocchezze, la chiusura di un partito PER LEGGE č di per sč il sintomo di un pessimo stato di salute della democrazia.

centomila voti non sposteranno certo l'equilibrio, non di molto comunque.

andw7
01-04-2007, 13:02

*

Onisem
01-04-2007, 14:27
Il "campione di democrazia" Putin. Certo, detto da quell'altro campione...

-kurgan-
01-04-2007, 14:33
l'amico putin..