PDA

View Full Version : compatibilità AGP8X con PCI-E

dadel
31-03-2007, 18:07
Salve,

sono Davide. Dopo infinite ricerche per acquistare i componenti adatti credo di aver fatto un errore e spero che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Non sono un grandissimo esperto di informatica, ma uso il Pc da anni per studio e per lavoro, e ultimamente mi sono vuluto costruire la mia macchina personale.
Dopo svariate ricerche (anche per economicità della soluzione) ho scelto la seguente configurazione:

Scheda madre Asus M2NP-VM
RAM 1 gb Kingstorm PC 5700
Processore AMD Atlhon X2 dual core
masterizatore DVD Philiphs
Hard Disk Seagate 250 Gb Barracuda 7000.9
lettore FLoppy
2 ventoline case

E arriviamo al punto dolente... la scheda video
ATI RADEON 9550 256 Mb DDR AGP 8x.
Il problema è che la scheda madre ha solo 2 slot PCI e uno PCI-express,
Lo slot AGP 8x è uno slot diferente rispetto alla mia vecchia scheda video che ho sul pc attuale che monta una scheda AGP.
Siccome ho notato che sebbene i due slot (AGP8x e PCI-E) siano diversi la AGP8x entra comunque nello slot della scheda madre essendo leggermente più grande.
La mia domanda è sono in qualche modo compatibili?
Grazie mille per le risposte.

zanardi84
31-03-2007, 18:21
Non sono compatibili: se anche lo fossero a livello elettrico, non potresti montarle perchè hanno attacchi differenti.

Perciò l'unica è sostituire la scheda video con un modello pci express.

Custode
01-04-2007, 11:54
Ciao, come già detto da zanardi84, non c'è nulla da fare se non cambiare scheda video con una PCI-Express.

Se non hai grosse pretese a livello ludico e vuoi rimanere su ATI, in rete si trovano le Radeon X1600Pro 256Mb PCI-E a 70 Euro IVA inclusa, comunque superiori in potenza alla tua attuale 9550, o anche le Radeon X1550 256Mb PCI-E, ancora più economiche, 53 Euro IVA inclusa :)