View Full Version : [SW] Gestione ordinazione Ristorante via palmare-touchpad
Ciao,
vorrei avere un'idea di come si possa progettare un sw in grado di gestire le ordinazioni di un ristorante via palmare o touch-pad.
Immagino il programma debba poter accedere ad un server remoto tramite connessione wireless. Sostituire al click del mouse il click sul touchpad (Esistono linguaggi o ambienti di programmazione appositi per palmari?). Permettere la stampa di scontrini. Visualizzare l'ordine nel terminale in "cucina".
Aggiornare il data base ogni volta che viene effettuata un'ordinazione successiva.
E' diverso sviluppare un tale tipo di sw per Palmari che per TouchPads?
Che tipo di competenze-linguaggi di programmazione occorre avere?
Vi ringrazio ;-)!!
cuoricinoblu
01-04-2007, 11:04
Ciao,
il progetto è interessante, mi piace ;)
Io metterei in piedi una struttura del genere:
- Un AP Wireless che fa da comunicazione tra server e clients.
- Un server con Database e sw lato server
- I clients che possono essere i palmari usati dai camerieri e i vari terminali dislocati nei vari locali del ristorante (cassa, cucina e perchè no nel magazzino)
Personalmente gestirei la cosa così:
Il server monterebbe un sistema operativo Linux e come Databese uno tra questi 3: MySQL, MaxDB o PostgreSQL.
Poi dipende come un po' da come si vuole sviluppare la cosa.
Si potrebbe avere sul sever un ambiente web Tomcat-Java e svilupare delle pagine JSP, servlets e delle applet ad hoc accessibili ai clients.
Per quanto riguarda i registratori di cassa possono essere gestiti tranquillamente con applicazioni java, bisognerebbe solo sapere di che tipo di casse siano.
Alcune casse in commercio sono dei veri e propri pc in tal caso si procederebbe a creare un'estensione che comunichi col server. Se invece si ha un PC collegato ad una cassa (di quelle normali s'intende), si potrebbe fare il "lavoro sporco" di comunicazione con il pc ed usare la cassa come una specie di stampante per gli scontrini.
Tirando le somme potresti avere un "ambiente" che:
- Gestisce gli ordini dei camerieri
- Comunica le ordinazioni in cucina con la corretta priorità
- Comunica alla cassa l'occupazione del locale visualizzando i tavoli liberi ed occupati ed eventuali prenotazioni
- Effettuare la stampa del conto e ricevuta con un semplice click
- Visualizzare una previsione della merce che manca in magazzino
- Statistiche varie ed eventuali (piatto più ordinato, bevanda preferita, afflusso settimanale etc)
E perchè no, si potrebbe gestire anche una sorta di prenotazioni via internet.
Le competenze richieste in questo caso sono:
- Java (in tutte le sue salse)
- S.o. Linux e Windows (dipende dalla preferenza, van bene tutti e due)
- Databases
- Eventualmente comunicazione RS232 per la cassa.
Questo come la gestirei io, poi comunque ci altre soluzioni altrettanto valide, dipende da come si vuole gestire tale situazione.
Spero di averti dato un'idea e scusa la lunghezza del post ;)
Ti ringrazio per il tuo post e anche per la sua lunghezza, ogni dettaglio in più mi è utile per farmi un'idea ;-)!
Mi domando solo una cosa.. ongi tanto vado in un ristorante dove i camerieri usano un palmare con touchpad.. l'applicazione riconosce che è stato selezionato un tavolo della sala e ne visualizza-aggiorna gli ordini..
per fare un'applicazione che interagisca con il touchpad che linguaggio e competenze occorre avere?
Da quel che mi pare d'aver compreso dal tuo post una soluzione buona che sfrutti la tecnologia in commercio (palmari e casse) e che faccia quanto richiesto
si può fare.. col touchpad probabilmente la cosa diventerebbe più complicata o sbaglio?
Grazie
cuoricinoblu
02-04-2007, 07:13
Più complicata no, se quello che intendi tu è quello che è descritto qui http://www.zerounoinformatica.it/software_ristoranti_alberghi/software_ristoranti_pocket.htm
non c'è alcun problema di configurazione, la cosa è abbastanza semplice.
In questo caso non bisogna avere delle competenze specifiche sulla comunicazione, proprio perchè comunica come un comune pc wireless, quindi basta un minimo di conoscenza di TCP/IP per impostare la configurazione base.
Mentre per quanto riguarda i palmari vecchia maniera, che in realtà sono solo dei trasmettitori di numeri, bisognerebbe avere il ricevitore di tali strumenti collegato ad un PC e gestirne la comunicazione, in quel caso dovresti documentarti sul tipo di protocollo e come vengono gestiti i dati all'interno del ricevitore. In questo caso la cosa è un po' più laboriosa ma non più di tanto complicata.
Buona giornata.
P.S.: comunque noto che ultimamente quasi tutti i ristoranti come Touchbill usano un iPAQ di HP (o simili)
Ti ringrazio.
La soluzione di implementare un sw ad hoc comunque mi sembra necessaria.. o sbaglio?
Grazie!
cuoricinoblu
02-04-2007, 08:02
Ci sono anche dei pacchetti preconfezionati di alcune società, ma non sono propriamente economici :stordita: ;)
Grazie di tutto e grazie della pazienza :-)
Sei stato esauriente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.