View Full Version : Cominciare con linux
Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi sono iscritto in questo forum xkè vorrei cominciare ad utilizzare linux, specifico che ho poca competenza con l'installazione di sistemi operativi. Vi sarei infinitamente grato se qualcuno mi desse qualche informazione:
Quale è il miglior linux per cominciare?
Dove lo posso trovare?
Ringrazio anticipatamente
FOXYLADY
31-03-2007, 14:51
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
in ogni caso la cosa migliore è iniziare a provare qualche distro live;)
ok ho letto...
Per distro live intendi il sistema che parte da cd giusto?
Si live parte da CD/DVD senza installazione, prima di cominciare consiglio di documentarsi almeno un po' :D
ho scaricato la kubuntu 6.06 che dice di essere in italiano ma quando la faccio partire mi appare una schermata tutta in inglese dove non ci capisco una mazza è normale oppure ho sbagliato il link del download?
gurutech
31-03-2007, 17:24
ho scaricato la kubuntu 6.06 che dice di essere in italiano ma quando la faccio partire mi appare una schermata tutta in inglese dove non ci capisco una mazza è normale oppure ho sbagliato il link del download?
premi F2
non cambia nulla, per capirci ho scaricato questo: kubuntu-6.06-desktop-i386-it.iso
scarica Knoppix 5.1.1 (CD o DVD) ed al boot, dai il comando
knoppix lang=it
e così ce l'hai in Italiano (knoppix è di gran lunga il miglior sistema "live" ed è estremamente personalizzabile anche come live tramite i "cheatcodes" passati al boot ed i vari "trucchi"). Vedi i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD/DVD o sui mirror (quasi tutti) dai quali puoi scaricarlo.
Scarica la versione "EN"
ok ho scaricato pure knoppix dvd ma, chiedo scusa e ripeto non sono un esperto in questo campo, qualcuno mi può elencare i passaggi da fare (tipo il boot che non so cosa sia).
Ho masterizzato il dvd e ora lo faccio partire riavviando il pc, e poi?
zichichi
02-04-2007, 23:30
scarica "appunti di informatica libera" per me la bibbia di linux in italiano. Quasi 10 anni fa cominciai con quella ed è ancora attualissima.
http://ftp.linux.it/pub/mirrors/appunti/PDF/index.html
Come non detto sono riuscito almeno a farlo partire ma non sono riuscito a capire dove inserire " knoppix lang=it" ... in quale contesto lo devo inserire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.