View Full Version : che linguaggio devo usare??
+Lonewolf+
31-03-2007, 13:52
salve a tutti...mi lancerò nella programmazione...ho intenzione insieme a un team di sviluppare un rts molto particolare...vorrei chiedervi che linguaggio lo dovrei programmare...è un rts che prende spunto da giochi come command&conquer...o warhammer 40000 grazie;)
jappilas
31-03-2007, 14:25
spostato in Programmazione, Diamonds non era la sottosezione adatta ;)
+Lonewolf+
31-03-2007, 14:57
nessuno sa darmi in consiglio?
Tu cerchi un consiglio e noi stiamo frugando in giardino per trovare l'ascia di guerra :D.
Parto io con un fendente da 100 punti.
Java con la sua estensione Java3D come base per il motore di rendering. Lingua facile, librerie facili, documentazione ottima e abbondante. Manca solo Il Lucano :D.
Aggiungo: e NetBeans come IDE. Tiè. altri 50 punti!
+Lonewolf+
31-03-2007, 15:13
Tu cerchi un consiglio e noi stiamo frugando in giardino per trovare l'ascia di guerra :D.
Parto io con un fendente da 100 punti.
Java con la sua estensione Java3D come base per il motore di rendering. Lingua facile, librerie facili, documentazione ottima e abbondante. Manca solo Il Lucano :D.
Aggiungo: e NetBeans come IDE. Tiè. altri 50 punti!
ooooh...finalmente un consiglione:D:D:D...ma ne potrebbe anche venire fuori un rts serio??? e poi scusa l'ignoranza ma dato che sto ancora studiando...cos'è un IDE??:D
io in ogni caso non mi occupo dei modelli 3d...solo della programmazione...come funziona...spiega spiega...:D cioè...posso creare i modelli con un programma e poi programmare con java 3d?
Penso che la capacità di fare un bel gioco dipenda più dalle idee di chi lo scrive che non dalla qualità degli strumenti che concretamente lo mettono in atto.
Un IDE è 'na specie di editor di codice sorgente a cui sono aggiunte tante e tali funzioni che a volte il codice sorgente neanche lo vedi. Si fa prima a provarlo che a descriverlo:
http://www.netbeans.org/
Java 3D è un'estensione della piattaforma Java per la proiezione e manipolazione di geometrie tridimensionali. E' qualcosa di più di OpenGL ma molto meno di un motore per giochi 3d.
Consente di introdurre figure create con strumenti esterni ma, per dirla papale papale, se crei un omino che cammina in Maya quello che dai in pasto a Java3D non è un omino che cammina ma una collezione di solidi variamente dipinti che ha l'aspetto di quell'omino ma non ne ha il "comportamento". Tutta la parte logica, fisica, interattiva va creata da zero. Java3D pensa solo alla proiezione. Allo stesso modo, puoi creare un terreno e una palla e proiettarli tout court ma se vuoi che la palla rotoli sul terreno devi creare i tuoi strumenti, appoggiandoti alla materia grezza fornita da Java3D.
+Lonewolf+
31-03-2007, 17:14
Penso che la capacità di fare un bel gioco dipenda più dalle idee di chi lo scrive che non dalla qualità degli strumenti che concretamente lo mettono in atto.
Un IDE è 'na specie di editor di codice sorgente a cui sono aggiunte tante e tali funzioni che a volte il codice sorgente neanche lo vedi. Si fa prima a provarlo che a descriverlo:
http://www.netbeans.org/
Java 3D è un'estensione della piattaforma Java per la proiezione e manipolazione di geometrie tridimensionali. E' qualcosa di più di OpenGL ma molto meno di un motore per giochi 3d.
Consente di introdurre figure create con strumenti esterni ma, per dirla papale papale, se crei un omino che cammina in Maya quello che dai in pasto a Java3D non è un omino che cammina ma una collezione di solidi variamente dipinti che ha l'aspetto di quell'omino ma non ne ha il "comportamento". Tutta la parte logica, fisica, interattiva va creata da zero. Java3D pensa solo alla proiezione. Allo stesso modo, puoi creare un terreno e una palla e proiettarli tout court ma se vuoi che la palla rotoli sul terreno devi creare i tuoi strumenti, appoggiandoti alla materia grezza fornita da Java3D.
capito perfettamente...allora...io sono nuovo nel mondo della programmazione...puoi fornirmi un paio di dritte? come inizio a scrivere il codice?e come apro java3d????
Non è propriamente cosa che si faccia in un amen, comunque puoi iniziare dando un'occhiata ad un manuale su Java. Uno che mi ha piacevolmente sorpreso è la nuova versione di Java mattone dopo mattone. Quella che avevo precedentemente letto mi aveva lasciato più di una perplessità ma questo lo considero un buon manuale:
http://www.java-net.it/jmonline/
Resto sempre nel campo free ovviamente.
Mentre acquisisci dimestichezza con la piattaforma Java, puoi seguire anche questo tutorial introduttivo a Java 3D.
http://java.sun.com/developer/onlineTraining/java3d/
Okkio però che quest'ultimo è vecchio come il nonno del cucco (che già non era un giovanotto). La versione attuale di Java3D è la 1.5, in corsa verso la 1.6.
Non escludo che tu possa iniziare già tra un'ora a scrivere il videogame definitivo perchè credo nella vita extraterrestre. Supponendo tuttavia che tu appartenga alla specie umana, metti in cantiere qualche anno di studio prima di arrivare ad una sufficiente dimestichezza con il linguaggio e le sue librerie.
Per qualsiasi dubbio, qui sul forum facciamo praticamente a cazzotti per rispondere, quindi non esitare a chiedere :boxe:.
+Lonewolf+
31-03-2007, 17:38
Non è propriamente cosa che si faccia in un amen, comunque puoi iniziare dando un'occhiata ad un manuale su Java. Uno che mi ha piacevolmente sorpreso è la nuova versione di Java mattone dopo mattone. Quella che avevo precedentemente letto mi aveva lasciato più di una perplessità ma questo lo considero un buon manuale:
http://www.java-net.it/jmonline/
Resto sempre nel campo free ovviamente.
Mentre acquisisci dimestichezza con la piattaforma Java, puoi seguire anche questo tutorial introduttivo a Java 3D.
http://java.sun.com/developer/onlineTraining/java3d/
Okkio però che quest'ultimo è vecchio come il nonno del cucco (che già non era un giovanotto). La versione attuale di Java3D è la 1.5, in corsa verso la 1.6.
Non escludo che tu possa iniziare già tra un'ora a scrivere il videogame definitivo perchè credo nella vita extraterrestre. Supponendo tuttavia che tu appartenga alla specie umana, metti in cantiere qualche anno di studio prima di arrivare ad una sufficiente dimestichezza con il linguaggio e le sue librerie.
Per qualsiasi dubbio, qui sul forum facciamo praticamente a cazzotti per rispondere, quindi non esitare a chiedere :boxe:.
grazie mille...cmq l'idea del gioco è fenomenale...magari appena ne tiro fuori qlks ve ne mostro una versione d prova:p
+Lonewolf+
31-03-2007, 17:47
non ci capisco niente...mi servirebbe una guida BASILARISSIMA..con le mollichine...:D...idee?
Scarica e installa un pacchetto di programmi chiamato "JDK" da qui:
link (http://javashoplm.sun.com/ECom/docs/Welcome.jsp?StoreId=22&PartDetailId=jdk-6u1-oth-JPR&SiteId=JSC&TransactionId=noreg)
Per windows è il primo, "Windows Offline Installation Multilanguage"
Dopo l'installazione, aggiungi alla variabile di sistema PATH il percorso:
c:\programmi\java\jdk1.6.0_01\bin
ooooh...finalmente un consiglione:D:D:D...ma ne potrebbe anche venire fuori un rts serio??? serissimo. mai sentito parlare di Jake, ovvero Quake in Java? :) :) :)
Java è un linguaggio potente, cross-platform, e compilato just-in-time in linguaggio macchina nativo al momento dell'esecuzione. suppongo inoltre che Java3D sfrutti l'accelerazione grafica hardware, se presente (e chi non ce l'ha oggi), ma in caso c'è sempre JOGL (Java bindings for OpenGL). diffida da chi dice che C++ è più performante :)
+Lonewolf+
01-04-2007, 12:18
serissimo. mai sentito parlare di Jake, ovvero Quake in Java? :) :) :)
Java è un linguaggio potente, cross-platform, e compilato just-in-time in linguaggio macchina nativo al momento dell'esecuzione. suppongo inoltre che Java3D sfrutti l'accelerazione grafica hardware, se presente (e chi non ce l'ha oggi), ma in caso c'è sempre JOGL (Java bindings for OpenGL). diffida da chi dice che C++ è più performante :)
stai dicendo che con java si possono sviluppare tutto ciò che si può fare con c++...che ne so...un vidiogame tipo quake 4 lo si potrebbe realizzare anche con java??
stai dicendo che con java si possono sviluppare tutto ciò che si può fare con c++...che ne so...un vidiogame tipo quake 4 lo si potrebbe realizzare anche con java?? da quanto ne so Jake è il porting Java del motore di Quake 2, non 4. comunque hai detto niente: stiamo parlando di Quake 2, uno dei giochi più belli della storia :)
per rispondere in maniera più diretta: si, o più in generale lo si potrebbe benissimo realizzare in un linguaggio compilato in bytecode come può essere (oltre a Java) anche C#, e lo si potrebbe fare senza nessuna perdita significativa di performance, o addirittura senza nessuna in assoluto. il .NET inoltre sarebbe anche più indicato in quanto so (per sentito dire, ma da fonti più che affidabili) che DirectX è tecnologicamente più avanzato di OpenGL, oltre ad offrire funzionalità in più aldilà della grafica (vedi DirectInput, DirectSound, ecc.).
+Lonewolf+
01-04-2007, 13:54
da quanto ne so Jake è il porting Java del motore di Quake 2, non 4. comunque hai detto niente: stiamo parlando di Quake 2, uno dei giochi più belli della storia :)
per rispondere in maniera più diretta: si, o più in generale lo si potrebbe benissimo realizzare in un linguaggio compilato in bytecode come può essere (oltre a Java) anche C#, e lo si potrebbe fare senza nessuna perdita significativa di performance, o addirittura senza nessuna in assoluto. il .NET inoltre sarebbe anche più indicato in quanto so (per sentito dire, ma da fonti più che affidabili) che DirectX è tecnologicamente più avanzato di OpenGL, oltre ad offrire funzionalità in più aldilà della grafica (vedi DirectInput, DirectSound, ecc.).
mi riferivo volontariamente a quake4...ma prendi in esempio un qualsiasi titolo moderno...può essere realizzato in java?da qll ke mi spieghi mi sembra di capire di si...inoltre java utilizza directx come api?
Astrattamente sì ma bisognerebbe vedere in pratica. Cioè qualcuno dovrebbe provarci e giudicare poi il prodotto finale.
In Java3D hai la possibilità di scegliere se usare DirectX o OpenGL all'avvio dell'applicazione. Per Solaris, Mac e Linux ovviamente non c'è scelta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.