PDA

View Full Version : Utility TestDisk

bibbendus
31-03-2007, 13:36
Ciao a tutti. Ho un hdd maxtor da 80 gb collegato al canale secondario IDE (pentium 3 733, 384 mb ram, hdd 1 80gb maxtor, hdd2 80gb maxtor, win xp sp2). E' diviso in 2 partizioni ntfs da 40 gb l'una che contengono solo dati. Da ieri la seconda partizione di questo disco viene riconosciuta con file system RAW mentre la prima funziona regolarmente. Ho cercato un po' in giro sul forum e fuori la strategia da adottare per tentare di recuperare i dati e mi sono imbattuto sul programma testdisk. Ora, prima di fare dei danni, qualcuno di voi conosce questa utility e me la consiglia? La guida online non mi è sembrata tanto chiara... grazie!! :help:

Dahlar
31-03-2007, 13:45
In teoria programmi come Test Disk promettono di recuperare le partizioni danneggiate, rendendole di nuovo accessibili.
Che non facciano danni nessuno può assicurartelo.
Se non vuoi rischi puoi prima tentare il recupero dei DATI, cioè del contenuto dell'Hard usando programmi specifici come Get Data Back (per FAT o per NTFS) e simili, dopodichè, una volta recuperati i dati (che non vengono comunque tolti ne sovrascritti) puoi tentare col recupero diretto della partizione.
E' una procedura più lunga ma sicuramente ti offre più garanzie.
Testdisk potrebbe tranquillamente riuscire a Riparare la partizione, oppure potrebbe (in casi più rari) renderla definitivamente irrecuperabile.
Sono rischi di cui devi essere consapevole, anche se sono molto rari i casi in cui si verifica il peggio la probabilità esiste!

bibbendus
31-03-2007, 14:18
So che è un'operazione non esente da rischi... Meglio dunque operare in più passaggi. Per il recupero file (sono circa 15gb) mi posso affidare ai programmi free indicati nelle FAQ (tipo PC Inspector)??

Dahlar
31-03-2007, 14:24
quelli o come ti ho consigliato Get Data Back, che è quello più accurato (e più lento)

bibbendus
31-03-2007, 15:04
Grazie del supporto. Ciao:sperem: