PDA

View Full Version : cordless e interferenze wifi

TrombatorCortese
31-03-2007, 13:07
dopo svariati esperimenti ho capito che i miei problemi di connessione con il router wireless erano dovuto al siemens gigaset 4015 che era li a fianco
non appena l'ho spento (trasmette anche quando la cornetta è appoggiata alla base) il segnale è diventato stabile
ho provato anche un paio di canali diversi (1 e 11) ma in entrambi i casi i problemi persistono
domanda:
esistono cordless "certificati" che non diano problemi al wifi?
al limite sarebbe sufficiente anche un cordless intelligente, cioè che non trasmette nulla se la cornetta è connessa alla base; si può convivere con i disturbi per la durata di una telefonata...

gohan
31-03-2007, 17:52
il telefono dovrebbe essere standard dect, come poi la stragrande maggioranza dei cordless che sono in vendita adesso. Prova anche un po' di altri canali wireless nel frattempo.
Immagino che il cordless nn possa essere allontanato dal router, giusto?

TrombatorCortese
31-03-2007, 20:33
strano, oggi va sul canale 10 senza problemi
il cordless è DECT, quindi nel range 1880-1900Mhz, non dovrebbero esserci sovrapposizioni con il wifi...

FireFox®
31-03-2007, 23:43
strano, oggi va sul canale 10 senza problemi
il cordless è DECT, quindi nel range 1880-1900Mhz, non dovrebbero esserci sovrapposizioni con il wifi...

Appunto le reti wireless usano frequenze intorno ai 2,4 Mhz (802.11a e 802.11g) lo standard 801.11b invece quelle intorno ai 5 Mhz.

Hai provato ad installare sul portatile NetStumbler?
E' un ottimo software freware molto utile per monitorare i segnali wireless che arrivano all'antenna.

gohan
01-04-2007, 09:39
in effetti potrebbe anche esserci una rete wireless nelle vicinanze, ma se hai notato una correlazione tra l'uso del telefono e i disturbi può valere la pena di allontanare i due apparecchi.