PDA

View Full Version : [automobili]consumi dichiarati e confronti

Killian
31-03-2007, 12:01
Leggendo le varie informazioni delle automobili in commercio si possono trovare i consumi omologati CE.

Sappiamo bene che nella guida di tutti i giorni è praticamente impossibile ottenere gli stessi risultati, ma è possibile utilizzare quei valori per confrontare auto diverse (anche di diverso produttore)?

Se un'auto A viene dichiarata per 4,5L/100KM ed un'auto B per 4,0L/100KM si può affermare che a parità di carico, percorso, stile di guita ecc. l'auto B consumerà sempre meno dell'auto A?

sacd
31-03-2007, 12:20
La risposta è no per entrambe le domande

17mika
31-03-2007, 13:32
Comprati piuttosto auto che su ogni numero ha un summary di prestazioni e consumi rilevati di tutte le prove degli ultimi credo 5-6 anni.

STICK
31-03-2007, 15:02
io sinceramente non ho mai capito su che basi le varie case automobilistiche effettuano le loro personalizzate misurazioni dei consumi che quasi mai rispecchiano la realtà.Di certo non mi sembra in condizioni veramente reali.

17mika
31-03-2007, 15:55
io sinceramente non ho mai capito su che basi le varie case automobilistiche effettuano le loro personalizzate misurazioni dei consumi che quasi mai rispecchiano la realtà.Di certo non mi sembra in condizioni veramente reali.

C'è un protocollo apposito europeo mi pare.

djufuk87
31-03-2007, 16:26
La grande punto di mia mamma consuma quanto riportato dalle caratteristiche fiat andando tranquilli... anzi.. anche meno!!
Nell'extraurbano è data per 4,7l/100km.. io andando normale facevo 4,4-4,7 l/100km.. e stando attento un giorno sono sceso a 3,6l/100km..!!

Secondo me sono dati presi andando tranquilli e sfruttando bene acceleratore e cambio..:)

Sulla mia alfa fortunatamente non ho il trip computer.. perchè altrimenti mi metteri a piangere :D :mc: