View Full Version : Forno a microonde
verde_acqua
31-03-2007, 11:40
Sapete se ci sono classi di energia (intesa come basso consumo energetico)
per i forni a microonde? Ho dato un'occhiata in giro ma tra le caratteristiche viene espressa solo la potenza mentre non c'è mai alcun riferimento ad eventuali risparmi energetici tipo i frigo le lavatrici oppure i condizionatori d'aria.
non penso che abbiano una classe energetica in quanto c'è un solo sistema di funzionamento... cioé mentre i frigo possono avere vari gas, vari compressori ecc., il forno a microonde ha sempre il solito magnetron alimentato con un trasformatore HV...
Cmq potrei sbagliarmi :D
verde_acqua
31-03-2007, 12:42
se è davvero cosi significa che usare un forno a microonde va comuque sia sempre a discapito di una gestione energetica casalinga attenta agli sprechi?
No, anzi! è semplicemente che il rendimento è più o meno uguale per tutti quindi non penso possano essere distinti in varie classi di rendimento....comunque tra scaldare un pollo in forno (2000W per almeno 30 minuti) e scaldarlo in microonde (900W per 4 minuti la differenza si sente eccome sulla bolletta!!
verde_acqua
31-03-2007, 13:37
secondo voi il confronto vale anche se paragoniamo il riscaldare un qualcosa su un fornello o riscaldarlo al microonde. Es tazza di latte un piatto di pasta etc..
Penso che il gas convenga..ma dipende anche da cosa...
verde_acqua
31-03-2007, 15:13
ad esempio 5 minuti per scaldare un piatto di pasta a fuoco medio sul fornello medio sono più onerosi di 30 secondi di microonde a 700w?
Insomma se devo scaldare qualcosa per poco tempo potrebbe anche convenire ma cucinarci sarebbe troppo dispendioso?
secondo voi il confronto vale anche se paragoniamo il riscaldare un qualcosa
su un fornello o riscaldarlo al microonde. Es tazza di latte un piatto di pasta etc..
Dunque partendo da X energia elettrica o dalla stessa energia nel gas metano
del fornello di casa, se scaldi un alimento con un po' d'acqua al suo interno,
non piu' spesso di 3-4 cm (per spessori maggiori si migliora l'efficenza ad esempio
spegnendo ogni tanto per mescolare il liquido col cucchiaino se e' un liquido,
senno' si spreca energia attendendo che si trasmetta con piu' difficolta'
all'interno, e si rischia anche di seccare troppo la parte esterna)
sicuramente il micronde e' piu' efficente; pero', come e' prodotta quella X energia elettrica?
Se da una centrale termica allora, e' possibile che, come dice PHCV
"il gas convenga" per cuocere gli alimenti, in quanto ti eviti le perdite dovute
alla conversione dell'energia e alla trasmissione.
Se fai il confronto non solo per l'efficenza energetica ma per la riduzione di
immissione di gas serra nell'atmosfera allora nel confronto bisognerebbe
considerare anche le perdite di metano dei gasdotti, che non sono affatto
poca cosa e che hanno un effetto che e' 22 volte quello di un pari volume di
anidride carbonica.
Ad esempio che in Gran Bretagna le perdite di gas nei metanodotti ammontano
addirittura a circa 320.000 tonnellate l’anno http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/04_Aprile/10/gasdotto.shtml.
Hai fatto uno domanda molto complessa e come vedi ti ho potuto rispondere
solo in un caso particolare, credo di aver comunque sviscerato la questione
nei suoi vari aspetti.
Per l'efficenza delle varie centrali elettriche credo bisogna chiedere a NorthernAntartica.
In questi 2 casi specifici
ad esempio 5 minuti per scaldare un piatto di pasta
a fuoco medio sul fornello medio sono più onerosi di 30 secondi di microonde a 700w?
tazza di latte
Se a meta' riscaldamento mescoli dall'alto in basso il latte della
tazza allora con X energia arrivata in casa il microonde e' piu'
efficente nel riscaldare quei 2 alimenti ma, per sapere se complessivamente
e' piu' efficente bisogna conforontare le perdite energetiche delle
2 infrastrutture che ti portano quella X energia in casa o in
forma elettrica o in forma di metano.
Con gli alimenti "grossi", spessi piu' di 4 cm nel microonde tipo un tacchino,
ma anche un rotolo di arrosto si rischiano 2 cose:
o cucini giusto i primi 4cm e dentro e' ancora crudo o appena tiepido
oppure cucini troppo e a volte secchi i primi 4cm e dentro e' cotto;
e' per questo che vendono sempre di piu' i microonde + grill oppure + grill ventilato
e sempre meno i microonde puri, perche' combinando le 2 cotture
nello stesso tempo puoi ovviare agli svantaggi del microonde.
Ciao ;)
verde_acqua
31-03-2007, 15:39
Ti ringrazio per la panoramica generale fatta sull'argomento. Per quanto concerne il solo aspetto di economia domestica hai qualche consiglio da darmi? Non chiedo di certo l'equazione che mi dica: per un certo volume di gas bruciato per tot tempo t conviene piuttosto che lasciare acceso il microonde di potenza x watt per lo stesso tempo t..:fagiano:
Per quanto concerne il solo aspetto di economia domestica hai qualche consiglio da darmi?
Senza accorgermi che avevi gia' replicato stavo modificando per completarla
la risposta qui' sopra, quindi dai un'occhiata che c'e' quacosa in piu' che
quando hai replicato non avevo ancora messo.
Ciao ;)
stbarlet
31-03-2007, 16:18
Direi che nessuno strumento che "scalda" puó avere una classe di efficienza energetica.. quello che determina la classe energetica é ( a grandi linee ) l`energia sprecata, che viene inevitabilmente trasformata in calore.. ma se l`apparecchio serve a generare calore.. beh la termodinamica non tradisce!
verde_acqua
31-03-2007, 16:34
Grazie mille Bounty mi sono fatto un'idea.
@stbarlet forse c'è un'eccezzione alla tua affermazione poichè riscaldare un determinato ambiente con un impianto a glp o con una pompa di calore AA non ha lo stesso costo.
stbarlet
31-03-2007, 17:13
Grazie mille Bounty mi sono fatto un'idea.
@stbarlet forse c'è un'eccezzione alla tua affermazione poichè riscaldare un determinato ambiente con un impianto a glp o con una pompa di calore AA non ha lo stesso costo.
No questo é scontato, ma non si parla di COSTO quanto di energia spesa/ energia sfruttata per il compito che quella macchina deve produrre.
gabi.2437
31-03-2007, 17:25
Già ma bisogna contare lo spreco...il fornello per es. ne spreca abbastanza perchè molta viene dispersa nell'aria
Se devi scaldare la pasta, conviene saltarla in padella:
1) è più buona :asd:
2) penso proprio che spendi meno in termini di bolletta: con il microonde ci vogliono circa 2-3 minuti a 750W per la pasta appena tirata fuori dal frigo a 4°C, mentre per saltarla in padella circa 5 minuti ma il gas costa meno, almeno mi pare.
gabi.2437
31-03-2007, 19:58
Ma col microonde non sporchi una padella, quindi alla fine ci risparmi mi sa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.