Gr8Wings
31-03-2007, 11:34
Sul mio secondo PC c'è un HD PATA da 320 GB, collegato a un controller Promise integrato sulla sk madre, una Gigabyte. L'OS è Win Media Center ed 2005.
Per farla breve, da gennaio ho installato sto disco, tutto OK, riconosciuto come 298GB (capacità formattata reale con sistema binario) dal BIOS in fase di boot e poi da winzozz.
Stamattina sorpresona !
Il disco ha perso la sua etichetta si chiama "disco locale", da risorse computer risulta essere non formattato, da gestione disco risulta essere integro con 128 GB di capacità.
Ho provato a mettere EnableBigLba
Start > Esegui
regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters
creata voce DWORD EnableBigLba e settata a 1 come valore
restart
NIENTE !
E' evidente che è un problema dell'OS winzoozz, perchè in fase di boot il controller Promise lista il disco correttamente, marca e capacità e un bel UDMA 6.
Ho risolto con in Santo Benedetto Norton Ghost, tornando a un backup di due mesi fa ! :Prrr:
Il disco è stato riconosciuto di nuovo con la sua bella etichetta che gli avevo dato, tutti i files a posto e 298 GB di capacità. :p
Non riesco a capire cosa sia successo a windows e perchè è così bacato !
:mbe:
Per farla breve, da gennaio ho installato sto disco, tutto OK, riconosciuto come 298GB (capacità formattata reale con sistema binario) dal BIOS in fase di boot e poi da winzozz.
Stamattina sorpresona !
Il disco ha perso la sua etichetta si chiama "disco locale", da risorse computer risulta essere non formattato, da gestione disco risulta essere integro con 128 GB di capacità.
Ho provato a mettere EnableBigLba
Start > Esegui
regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters
creata voce DWORD EnableBigLba e settata a 1 come valore
restart
NIENTE !
E' evidente che è un problema dell'OS winzoozz, perchè in fase di boot il controller Promise lista il disco correttamente, marca e capacità e un bel UDMA 6.
Ho risolto con in Santo Benedetto Norton Ghost, tornando a un backup di due mesi fa ! :Prrr:
Il disco è stato riconosciuto di nuovo con la sua bella etichetta che gli avevo dato, tutti i files a posto e 298 GB di capacità. :p
Non riesco a capire cosa sia successo a windows e perchè è così bacato !
:mbe: