PDA

View Full Version : sono neopatentato?

gefri
31-03-2007, 11:18
tirate fuori le patenti (in scheda tipo bancomat)!

ho dovuto fare la revisione della patente un anno fa ed ho le voci:

4a 21/06/2006

4b 10/05/2013

per contro, dietro, nella tabella delle categorie ho:

10(b) 10/05/03

11(b) 10/05/13

Tecnicamente, riguardo al limite "supera i 100 e ti sospendo, lurido sbarbino", ci casco dentro con la data della revisione o guardano la voce "categoria rilasciata il"?

E una curiosità, se io mi compro una ferrari, mi revocano la patente direttamente, e la rifaccio con successo, poi con le leggi nuove potrò guidarla questa ferrari? Boh! Vabbè, questo a me non interessa tanto in quanto più di 75 hp mi sono inutili...

markus_81
31-03-2007, 11:48
che è la revisione della patente???:confused: :mbe:

gefri
31-03-2007, 12:37
avevo fatto un incidente, e la revisione serve per verificare se hai i requisiti psicofisici per averla, facendoti rifare gli esami di guida e teoria.

la danno quando la revoca sarebbe troppo, oppure quando nel dubbio hanno voglia di rompere i coglioni.

_fred_
31-03-2007, 17:26
tirate fuori le patenti (in scheda tipo bancomat)!

ho dovuto fare la revisione della patente un anno fa ed ho le voci:

4a 21/06/2006

4b 10/05/2013

per contro, dietro, nella tabella delle categorie ho:

10(b) 10/05/03

11(b) 10/05/13

Tecnicamente, riguardo al limite "supera i 100 e ti sospendo, lurido sbarbino", ci casco dentro con la data della revisione o guardano la voce "categoria rilasciata il"?

E una curiosità, se io mi compro una ferrari, mi revocano la patente direttamente, e la rifaccio con successo, poi con le leggi nuove potrò guidarla questa ferrari? Boh! Vabbè, questo a me non interessa tanto in quanto più di 75 hp mi sono inutili...

Devi guardare la data in cui l'hai presa, quindi il 10/05/03.

La patente a punti che di fatto ha rivoluzionato il sistema, è in vigore dal 1 luglio 2003. Tutte le persone che hanno preso la patente dopo questa data, per tre anni dal conseguimento saranno considerati neopatentati.
Tu che la patente l'hai presa qualche mese prima dell'entrata in vigore del nuovo codice non rientri nella categoria neopatentato.
Tra l'altro, visto che hai fatto una revisione a causa di un incidente, te ne saresti accorto prima nel caso fossi stato un neopatentato.

gefri
31-03-2007, 17:41
non ho capito, ma suppongo che dovrei gioire :D

per rolant: no, ho fatto un brutto incidente una mattina presto che andavo a lavorare ed ho preso una curva a gomito troppo forte, manco perchè ero in ritardo, semplicemente ero "assente" e non ho frenato. Le conseguenze per me e la signora a cui sono andato addosso non sono state gravi, anche se per legge vengono definite lesioni gravi, in quanto è rimasta in ospedale più di un giorno (se non ricordo male).

_fred_
31-03-2007, 19:09
non ho capito, ma suppongo che dovrei gioire :D

Sob... mi sono spiegato così male?

Cmq visto che la patente l'hai presa prima dell'entrata in vigore della patente a punti (che considera neopatentato chi possiede la patente da meno di 3 anni) non sei considerato neopatentato; se tu avessi preso la pantente il 11/05/03 ovvero un giorno dopo l'entrata in vigore della nuova patente, saresti rimasto neopatentato fino all'11/05/05; con tutti gli oneri del caso.

markus_81
31-03-2007, 19:14
Sob... mi sono spiegato così male?

Cmq visto che la patente l'hai presa prima dell'entrata in vigore della patente a punti (che considera neopatentato chi possiede la patente da meno di 3 anni) non sei considerato neopatentato; se tu avessi preso la pantente il 11/05/03 ovvero un giorno dopo l'entrata in vigore della nuova patente, saresti rimasto neopatentato fino all'11/05/08; con tutti gli oneri del caso.

e perchè???
se lui l'ha presa nel 2003 sarebbe stato "neo" fino al 2006, o sbaglio???

_fred_
01-04-2007, 00:30
e perchè???
se lui l'ha presa nel 2003 sarebbe stato "neo" fino al 2006, o sbaglio???

Si, si ho sbagliato, non so perchè ma quando ho scritto il messaggio pensavo 2005 e allora gli ho sommato i 3 anni fino ad arivare al 2008... :doh:

Hai detto bene, con la patente presa nel 2003, sarebbe stato neopatentato fino al 2006.