PDA

View Full Version : avvio pc impossibile!


Re_Kotc
31-03-2007, 09:08
salve a tutti!..mi rendo conto che la mia domanda risulterà un pò vaga ma non riesco ad avere ulteriori elementi..spero possiate darmi una mano!
Sto cercando di far funzionare il pc di un mio amico solo che non sono in grado di riconoscere il problema, praticamente all'avvio non da alcun tipo di segnale sul monitor (mentre si accendono i led delle varie periferiche) e non riesco a fare assolutamente niente. Ho provato la sua scheda video nel mio pc e funziona perfettamente, ho provato il suo disco sempre nel mio computer e anche li nessun problema, ho collegato il monitor invece che alla scheda agp all'adattatore integrato sulla mobo e anche li nessun segnale..ho provato a sostituire la batteria del bios ma niente...!!...apparentemente sembra un problema della scheda madre..o no?..il fatto è che ieri pomeriggio lui me lo ha portato e lo abbiamo avviato insieme..siccome diceva che aveva l'avvio difettoso e ogni tanto nn partiva l'ho acceso ed è arrivato fino al caricamento di win correttamente poi ha continuato a riavviarsi 2-3 volte..allora ho pensato di formattare e reinstallare windows..magia!..non da nessun problema e si avvia correttamente..pensavo di aver risolto..il pc resta acceso almeno mezz'ora e in questo tempo scarico da internet un pò di cose..non da NESSUN segno di malfunzionamento..poi tra l'altro lo riavvio per installare Avast! e tutto ok..allora decido che funziona e rimonto il disco fisso nel case...e da quel momento è morto!!!...e mi trovo nella situazione descritta all'inizio..avete suggerimenti??....:mc: :mc: :mc:

alecomputer
31-03-2007, 17:06
Per l' avvio difettoso e casuale potrebbe dipendere dall' alimentatore . Per provare devi sostituirlo con un modello funzionante e di potenza adeguata .

Controlla inoltre che non ci sia qualche periferica tipo disco fisso o lettore dvd che blocca l' avvio del pc .
Per provare devi solo staccare la periferica e avviare il computer .
un eventuale blocco puo dipendere da ponticelli configurati male , da un incompatibilita tra disco e scheda madre , da settaggi errati nel bios.

Re_Kotc
31-03-2007, 17:11
questa cosa dell'alimentatore mi è stata detta da più parti..entro domani faccio una prova poi vedo grazie mille!...penso poi che non ci siano problemi di compatibilità tra periferiche perchè molte di queste le ho provate sul mio pc e poi tutto il computer era stato assemblato così e non vedo quali problemi debbano nascere dal nulla!:..spero di non sbagliare :)

Angelus88
31-03-2007, 22:29
Potrebbero essere anche i cavi che non prendono bene... magari l'hd non viene riconosciuto correttamente e il cavo addirittura non permette l'avvio. Puoi provare ad avviare il pc senza collegare l'hd quindi staccando anche il cavo ide dalla scheda madre stessa. Lo stesso devi fare per eventuali masterizzatori dvd o cmq periferiche collegate in ide e le stacchi anche dalla scheda madre. Controlla se così si avvia... secondo me è un problema di cavi che non reggono bene