PDA

View Full Version : 10 Mpixel sono troppi ?

gunny7
31-03-2007, 08:08
Ciao in procinto di prendere una nuova reflex, stavo ragionando con il mio negoziante di fiducia...e mi ha consigliato di non lasciarmi trasportare dal mercato prendendo l'ultimo modello nikon o canon ....con 10 Mpixel, questo perchè i 10 Mpixel (a suo dire) su un sensore aps-c di dimensione ridotte sono inutili e per certi versi deleterei (se non si hanno ottiche adeguate molto costose)..

Confermate ?

Insoma se montassi un banalissimo 18-50 dc sigma sulla canon 400d e sulla 300d noterei i 4 Mpixel in + ?

Scalor
31-03-2007, 08:45
Ciao in procinto di prendere una nuova reflex, stavo ragionando con il mio negoziante di fiducia...e mi ha consigliato di non lasciarmi trasportare dal mercato prendendo l'ultimo modello nikon o canon ....con 10 Mpixel, questo perchè i 10 Mpixel (a suo dire) su un sensore aps-c di dimensione ridotte sono inutili e per certi versi deleterei (se non si hanno ottiche adeguate molto costose)..

Confermate ?

Insoma se montassi un banalissimo 18-50 dc sigma sulla canon 400d e sulla 300d noterei i 4 Mpixel in + ?
diciamo che se stampi foto di 20x30 cm sono abbondantemente sufficenti i 6 mpixel puoi al limite anche stampare fino al'A3 con 6 mpixel se opportunamente interpolata e corretta, tieni conto che una foto grande non viene guardata a 20 cm di distanza, ma da una distanza maggiore quindi si puo accettare una perdita di nitidezza.

il discorso cambia se invece intendi croppare l'immagine, allora i mpixel in piu fanno la differenza.
la 400D non è paragonabile ad una 300D, che è una 10D "castrata"!

il 18-50mm lo lascerei perdere andrei su questo http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3320&navigator=6
oppure un canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

tieni conto che personalmente non so se convenga risparmiare sull'obiettivo, forse conviene prendere una 350D che si trova a meno della 400d e spendere qualcosa in piu per l'obiettivo, che tra l'altro si cambia meno e si usura meno del corpo ( l'unico rischioè che cada per terra o si righi la lente)

attualmente però aspetterei un po e poi comprerei una nikon D80 col 18-70mm f/3.5-4.5G che mi sembra un po meglio delle canon anche se costa di piu, piu che d'altro riesci a trovare degli obiettivi che che sono un po migliori di quelli canon di basso costo, mentre nei canon se vuoi prendere qualcosa di buono dei spendere cifre elevate dela serie L. nikon inoltre tiene di piu il valore a lungo termine. ed è costruita meglio!

marklevi
31-03-2007, 13:17
...e mi ha consigliato di non lasciarmi trasportare dal mercato prendendo l'ultimo modello nikon o canon

si, vero. non fissarsi sull'ultima moda ma guardare le caratteristiche.. esempio una canon 20d è ancora in grado di fornire risultati straordinari

e per certi versi deleterei (se non si hanno ottiche adeguate molto costose)..

dai test visti sulla 400d e d80 non sembrano tanto deleteri sul fronte del rumore... invece potrebbero essere un limite le lenti poco risolventi...

il 18-50 da 100€ o da 400€?

una 400d con un sigma 17-70 è una comninazione ottima per iniziare.. come una d80 con un 18-70 nikkor... avresti un corpo + ergonomico..

gunny7
31-03-2007, 13:26
si, vero. non fissarsi sull'ultima moda ma guardare le caratteristiche.. esempio una canon 20d è ancora in grado di fornire risultati straordinari

dai test visti sulla 400d e d80 non sembrano tanto deleteri sul fronte del rumore... invece potrebbero essere un limite le lenti poco risolventi...

il 18-50 da 100€ o da 400€?

una 400d con un sigma 17-70 è una comninazione ottima per iniziare.. come una d80 con un 18-70 nikkor... avresti un corpo + ergonomico..

Ma il sigma 17-70 e il nikon 18-70 non sono ottiche un po' poco risolventi per i 10 Mpixel ?

marklevi
31-03-2007, 13:42
Ma il sigma 17-70 e il nikon 18-70 non sono ottiche un po' poco risolventi per i 10 Mpixel ?

hai misurato? a che diaframma?

io credo che siano due buone lenti con le quali divertirsi senza troppa spesa...

per andar a cercare il capello nei crop al 100% c'è tempo... e tanta spesa in +.. vedi la mia firma.. :D