View Full Version : Crysis: posticipato per il motore grafico
Redazione di Hardware Upg
31-03-2007, 07:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-posticipato-per-il-motore-grafico_20652.html
Harald Seeley di Crytek rivela alcuni retroscena sullo sviluppo di Crysis, sull'esperienza maturata con Far Cry e sul futuro del CryEngine 2.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
31-03-2007, 08:16
Deve essere una bella soddisfazione essere venuti dal niente e aver fatto una bella creatura.
Spero che sia veramente ben fatto come pare!
^__^
BrightSoul
31-03-2007, 08:50
Appena ho letto il titolo mi sono cascate le braccia, pensavo che fosse stato rinviato ulteriormente.
Sulla bella creatura sono convinto, vedremo se oltre a essere bella è pure brava (e clemente con i nostri sistemi).
Al momento, ciò che non mi convince nei video dei Crysis sono le interruzioni all'azione per ri-configurare l'arma o la nanosuit. Spero che ci siano dei presets per fare le modifiche "in corsa".
Fate pure con calma... che sarà un successone!!! Certo che però potrebbero sbattere fuori na demo... in qeusto modo mi metterei il cuore in pace... mi riferisco all'hardware!!!
Se intendono rimanere nel mondo PC e DX10 ok, ma se vogliono sbarcare anche su altri lidi (console next-gen), sono molto in ritardo... Unrealengine 3 ha già fatto piazza pulita :mbe:
confrontato a questa bestia son sicuro che anche l' ue3 sembrerà un motore datato :D
The Predator
31-03-2007, 09:15
"Seeley non nasconde le responsabilità di Crytek nel non aver sfruttato a dovere il bagaglio tecnologico concesso dalla prima versione del CryEngine, quella presente in Far Cry."
In questo li do ragione,il primo CryEngine non è stato sfruttato a dovere sopratutto dalle altre case,era un buon motore grafico che offriva una bellissima qualità visiva ma era relativamente poco pesante ed ancora oggi come stato detto nella notizia poteva essere competitivo.Spero che il CryEngine 2 venga sfruttato a dovere anche dalle altre case se decidessero di utilizzarlo.
Darkgift
31-03-2007, 09:22
Mi fido molto di Crytek.......far Cry è stato meraviglioso........i voli dal deltaplano? ve lo ricordate ? mamma mia che spettacolo.
JohnPetrucci
31-03-2007, 09:27
Mi fido molto di Crytek.......far Cry è stato meraviglioso........i voli dal deltaplano? ve lo ricordate ? mamma mia che spettacolo.
E chi se lo scorda.....
Cmq io credo che Crysis sarà in grado se rispetterà le previsioni di far diffondere con successo il proprio motore, anche se ciò si scontrerà contro il colosso Unreal Engine 3.
aaasssdddfffggg
31-03-2007, 09:36
Potete stare tranquilli : Crysis non lo vedrete prima di questo Natale....se siamo fortunati altrimenti potrebbe ache essere rimandato nel 2008.
De Visu Carlo
31-03-2007, 10:04
Potete stare tranquilli : Crysis non lo vedrete prima di questo Natale....se siamo fortunati altrimenti potrebbe ache essere rimandato nel 2008.
Come fai ad esserne così sicuro?
sicuramente meglio un ritardo che un lancio frettoloso
ErminioF
31-03-2007, 11:13
Far cry è stato l'ultimo grande fps che ho fatto (sicuramente migliore di tutti gli altri usciti successivamente, stalker escluso - forse :asd: )
Il Creativo
31-03-2007, 12:16
Appena ho letto il titolo mi sono cascate le braccia, pensavo che fosse stato rinviato ulteriormente.
Sulla bella creatura sono convinto, vedremo se oltre a essere bella è pure brava (e clemente con i nostri sistemi).
Al momento, ciò che non mi convince nei video dei Crysis sono le interruzioni all'azione per ri-configurare l'arma o la nanosuit. Spero che ci siano dei presets per fare le modifiche "in corsa".
Mi ero spaventato anch'io, fate attenzione quando scrivete i titoli:D ... già me lo vedevo finito nel 2008. Comunque io vedendo i video sono rimasto sconvolto, il titolo pare spaventoso ma ho letto, e spero sia solo una bufala, che il gioco, testato con 2 8800 GTX in SLI non raggiungeva i 30 FPS... se fosse veramente così le 8800 in DX 10 non varrebbero un'emerita mazza... speriamo di no.
goldenboy-z
31-03-2007, 12:29
Proprio ieri pensavo a questo gioco: se andate sul sito di ageia non c'è il titolo nella lista dei giochi che sfruttano le api o l'accelerazione hw di ageia, ma nei video dimostrativi ce n'è uno, il primo per la precisione, che mostra del fogliame paurosamente identico a quello visto in Crysis.. Ora mi domando una cosa: che i rumors di qualche tempo fa siano veri? Cioè, sta grafica spettacolare è tutta frutto di un motore ottimamente realizzato oppure esce il gioco e ti sparano una configurazione minima con un quad core, sli o crossfire + l'hw Physx di ageia? O_o
A questo punto tra i misteri e i dubbi mi godo l'unica cosa certa che emerge dal lavoro di Crytek: le texure, finalmente qualcosa di veramente bello, da restare a bocca aperta *_*
Alexkidd85
31-03-2007, 12:32
Più che "gran gioco" Far Cry aveva dalla sua che io,con il mio muletto che monta una x800gto2,lo vedevo in maniera stupenda,tutto al max e con non meno di 25 fps nelle scene più concitate...
Non mettetemi di mezzo stalker...non c'è confronto... stalker ha un motore grafico ottimizzato da cani(luce dinamiche) e una longevità pari a zero IMHO:attiva la misione,completa,riattiva la missione,completa... no no...far cry resta pietra miliare :D
perchè posticiparlo. fatelo uscire a luglio com'era stato detto.
Cosi quelli che hanno una 8800 potranno goderselo senza problemi.
Poi al max per l'ottimizzazione per i pc di medio livello faranno la patch per fine anno .:D
potrebbero cmq potuto farlo uscire. SIamo già qui pronti con schede dx10. Al max implementavano le ottimizzazioni per dx9 in una patch ,che tanto non mi sarebbe servita. :D
ErminioF
31-03-2007, 12:52
Potrebbero benissimo farlo uscire solo con path dx10, il motore è all'avanguardia, inutile spendere tempo e denaro per ottimizzarlo su pc straccioni con xp...
Crysis darà il massimo su pc hi-tech, quindi le ottimizzazioni potrebbero uscire mesi dopo sotto forma di patch per dx9, inutile farsi illusioni, darà il max sotto vista dx10 e scheda di fascia alta, meglio se sli
bronzodiriace
31-03-2007, 13:30
speriamo che sotto sotto ci sia ancora un gioco.
O meglio che sia un gioco degno, far cry non mi piacque appena arrivano i mostri [triggens] con una caduta di stile allucinante.
blackshard
31-03-2007, 13:33
OT: FarCry ha la profondità di gioco di una pozzanghera :D
bronzodiriace
31-03-2007, 13:44
OT: FarCry ha la profondità di gioco di una pozzanghera :D
ecco
giusto per mettere i puntini sulle i :D
non è male, ma appena arrivano i triggens per mè diventa una boiata :D
piratikkio
31-03-2007, 14:46
ma una curiosità, volessi giocare a crysis, quanto devo spendere in hardware? è pura curiosità.
Più che "gran gioco" Far Cry aveva dalla sua che io,con il mio muletto che monta una x800gto2,lo vedevo in maniera stupenda,tutto al max e con non meno di 25 fps nelle scene più concitate...
Quoto. Ammetto che Far Cry aveva qualche difetto nella trama, ma il suo motore grafico funzionava dannatamente bene anche sul mio PC lumaca, segno che c'e' ancora qualcuno in giro che sa ottimizzare e non adagiarsi sulla potenza di CPU e GPU...
aaasssdddfffggg
31-03-2007, 17:26
Per godeverlo al massimo dettaglio in tutto il suo splendore ci vorrà o uno SLI su 8800 o un crossfire su r600.Solo potrete settare il gioco tutto al massimo.Con una sola di queste schede dovrete rinunciare a qualcosa.
Per godeverlo al massimo dettaglio in tutto il suo splendore ci vorrà o uno SLI su 8800 o un crossfire su r600.Solo potrete settare il gioco tutto al massimo.Con una sola di queste schede dovrete rinunciare a qualcosa.
Dipende sempre dalla risoluzione...
A me bastano 1680x1050 pixel sul pc nuovo e quindi una scheda sará sufficiente (quasi sicuramente)
Se poi si vuole strafare, allora vai di SLI/Crossfire :)
Cybor069
31-03-2007, 19:15
Mah, secondo me quelli che vorrebbero il gioco subito anche senza ottimizzazioni per i pc "straccioni" dovrebbero mettersi l'animo in pace dal momento che a certi livelli le strategie di distribuzione le decide il marketing e non il settore tecnico ed il marketing sa che che i soldi li può fare solo vendendo ai possessori di PC straccioni. Tutto molto in IMHO :-)
Mister Tarpone
31-03-2007, 19:41
a cosa?? ad una risoluzione esagerata??? allora rinuncio volentieri :)
tanto a me basta la 1280 per godermi la grafica...e penso che una singola 8800 (o r600) possa bastare :asd:
non penso visto che una 8800 a 1600x1200 puoi metter tutto al max senza scatti o rallentamenti di sorta.
Mi sà che non ti rendi conto delle potenzialitò di una singola 8800, se ritieni che ne servano due ,vuol dire che le sottovaluti. :)
non penso visto che una 8800 a 1600x1200 puoi metter tutto al max senza scatti o rallentamenti di sorta.
Mi sà che non ti rendi conto delle potenzialitò di una singola 8800, se ritieni che ne servano due ,vuol dire che le sottovaluti. :)
Io lo spero davvero, effettivamente per ora non ho avuto nessun problema di prestazioni ma Crysis mi spaventa un pochino...vedremo, magari con le DX10 gira che è una meraviglia :sperem:
nudo_conlemani_inTasca
31-03-2007, 22:19
Alla CryTek sono fantastici.. sono tra i pochi che reggono banco! :D
Io direi che sono dei programmatori prodigio in stile Team17.. ma su PC! :O :p :cool:
Spero che oltre alle bellezze grafiche condiscano il titolo di prox uscita con tante features nuove e magari con q.che nuova diavoleria di mezzo di locomozione o di fuoco.. ci sarà da divertirsi, la trama cinematografica non deluderà! :D
Quoto. Ammetto che Far Cry aveva qualche difetto nella trama, ma il suo motore grafico funzionava dannatamente bene anche sul mio PC lumaca, segno che c'e' ancora qualcuno in giro che sa ottimizzare e non adagiarsi sulla potenza di CPU e GPU...
Più che altro sa spremere bene l'hardware.. qualità mica tanto comune, ed appannaggio di pochi guru che si destreggiano nell' Arte della Programmazione. ;)
Molòn Lavè
31-03-2007, 22:24
Diavolo, non vedo l'ora che questo giochillo esca!
Che hardware server per giocare a 1920x1200 ??
A 1920x1200 probabilmente servira' una 8800gtx o R600.
Sto aspettando che esca questo gioco per passare ad una vga dx10, quindi spero che esca dopo l'estate, cosi' le schede DX10 costeranno meno. E poi saranno gia' uscite anche 8800ultra e 8950 da ampliare la scelta e la potenza.
Vedremo.
The dark Vash
01-04-2007, 23:31
inutile spendere tempo e denaro per ottimizzarlo su pc straccioni con xp...
già, meglio lavorare per gli utenti intelligenti che hanno vista e 8800 in sli.
quindi esiste una categoria di consumatori più bimbominkia dei nintendari! favoloso!
Giallo77
02-04-2007, 01:12
Personalmente non dimenticherò mai Far Cry, credo di averne scaricato il demo 2 anni fa (+ o -) e poi comprato, a quei tempi ero dotato di una GeForce 5200 by Creative e mi ricorco che il pc faticava e non poco, preso da questo gioco mi sono fatto una GF5700 e solo allora l'ho potuto apprezzzare come si deve (Messo tutto a palla), meraviglioso in tutti i sensi, mai visto un gioco così Lungo in vita mia, giocandoci non so quante volte ho detto: Ok, sto quasi per finirlo!
Un attimo dopo mi rendevo conto che ancora dovevo faticare molto.
Non scorderò mai nemmeno il tizio "via radio", ho imparato a fidarmi di lui, mi ha guidato per questo interminabile scenario e alla fine il Bastardone cattivone era proprio lui.
Bello Bello veramente, per Crysis mi aspetto tante belle cose al pari di Far Cry, ho visto parecchi filmati e fa veramente impressione (avendo la VGA adatta), non vedo l'ora che esca e che venga utilizzato per recensire una scheda video, solo allora farò l'acquisto: Crysis + VGA Dx10.
The dark Vash
02-04-2007, 11:27
il tizio "via radio", ho imparato a fidarmi di lui, mi ha guidato per questo interminabile scenario e alla fine il Bastardone cattivone era proprio lui.
adesso avrò proprio voglia di giocarlo per vedere la fine...
Therock2709
02-04-2007, 11:39
"Non dico che abbiamo fallito con Far Cry, ma certamente non è stato un grande successo. Ci sono pochi giochi che usano questa tecnologia ed è un peccato perché i prodotti con il motore di Fary Cry hanno una grafica competitiva ancora oggi. Abbiamo perso molte opportunità", conclude Seeley.
Ammazza "non e' stato un grande successo" ???!!? Cacchio son d'accordo sul fatto che pochi altri lo abbiano usato, ma secondo me e' stato uno dei motori piu' avanzati che ci siano stati (come anche qualche anno dopo Half-life 2 col suo SourceEngine)
Il Creativo
02-04-2007, 12:18
Personalmente non dimenticherò mai Far Cry, credo di averne scaricato il demo 2 anni fa (+ o -) e poi comprato, a quei tempi ero dotato di una GeForce 5200 by Creative e mi ricorco che il pc faticava e non poco, preso da questo gioco mi sono fatto una GF5700 e solo allora l'ho potuto apprezzzare come si deve (Messo tutto a palla), meraviglioso in tutti i sensi, mai visto un gioco così Lungo in vita mia, giocandoci non so quante volte ho detto: Ok, sto quasi per finirlo!
Un attimo dopo mi rendevo conto che ancora dovevo faticare molto.
Non scorderò mai nemmeno il tizio "via radio", ho imparato a fidarmi di lui, mi ha guidato per questo interminabile scenario e alla fine il Bastardone cattivone era proprio lui.
Bello Bello veramente, per Crysis mi aspetto tante belle cose al pari di Far Cry, ho visto parecchi filmati e fa veramente impressione (avendo la VGA adatta), non vedo l'ora che esca e che venga utilizzato per recensire una scheda video, solo allora farò l'acquisto: Crysis + VGA Dx10.
E io che ancora lo dovevo giocare... grazie per aver rivelato il finale...:cry:
Esiste il comando per lo spoiler.......c'é gente (lo so che non sono moltissimi qui, ma cis sono) che non l'ha giocato e vorrebbe giocarci :D
Proprio ieri pensavo a questo gioco: se andate sul sito di ageia non c'è il titolo nella lista dei giochi che sfruttano le api o l'accelerazione hw di ageia, ma nei video dimostrativi ce n'è uno, il primo per la precisione, che mostra del fogliame paurosamente identico a quello visto in Crysis.. Ora mi domando una cosa: che i rumors di qualche tempo fa siano veri? Cioè, sta grafica spettacolare è tutta frutto di un motore ottimamente realizzato oppure esce il gioco e ti sparano una configurazione minima con un quad core, sli o crossfire + l'hw Physx di ageia? O_o
Non per fare il cinico o l'uccello (<-- questo sì :D) del malaugurio ma propenderei per la seconda. :rolleyes:
Oddio... FC un pò era ottimizzato... ma giusto un minimo.
C'è da dire che se contano di venderlo il motore DEVE essere ottimizzato e versatile.
Quindi magari (solo ed esclusivamente per la ragione di vendita della licenza) potrebbero averlo anche ottimizzato.
Vedi Quake 3 Arena... il suo motore era spettacolare ma il suo valore aggiunto, che l'ha fatto durare anche dopo 4/5 anni esser diventato quasi obsoleto, era proprio l'ottimizzazione e la versatilità, in modo da poter (anche partendo da una grafica più 'vecchia') forzare un pò la grafica e aggiornarla e tenerla al passo con i tempi solamente aumentando (dopo sì, ha senso) le richieste hardware.
Vedi Return To Castle Wolfenstein dove fu migliorata di molto la grafica e fù implementato quello splendido fuoco per il lanciafiamme :)
C'è pure da dire che se non è ottimizzato in partenza è un macello.
Difficilmente c'è stato qualche gioco che ha usato il motore di Quake 3 (eccetto i giochi Raven, ma loro non contano :D) e non l'ha un pò 'sputtanato'.
Ricordo che la differenza di 'bravura di programmazione' si notava subito su giochi come Call Of Duty 1 (rispetto alla iD Software), dove avevano pasticciato abbastanza e non si era fatto un lavoro enorme di ottimizzazione.
Quindi un motore degno di tale nome deve essere ottimizzato per poter essere rivenduto... anche ad eventuali pasticcioni che teoricamente possono appesantirlo malamente.
Potrebbero benissimo farlo uscire solo con path dx10, il motore è all'avanguardia, inutile spendere tempo e denaro per ottimizzarlo su pc straccioni con xp...
XP straccione? Ma come ti permetti? :O
E' inutile per te ...
... ma ripeto, innanzitutto se lo vuoi vendere il gioco lo devi rendere 'compatibile'; ma soprattutto se vuoi vendere il motore grafico questo deve essere versatile e scalabile.
Un motore rigido come configurazione ma bello quanto vuoi non interessa a nessun sviluppatore serio perchè indicherebbe margini di guadagno già molto minori in partenza.
Le DX10 non hanno staccato ancora le DX9... puntarci troppo prima ancora che si affermino è un rischio troppo alto per la Crytek. Hanno già fatto un mezzo fiasco (economicamente) col primo Cryengine.
Il secondo DEVE sfondare o rischiano (secondo me eh).
Crysis darà il massimo su pc hi-tech, quindi le ottimizzazioni potrebbero uscire mesi dopo sotto forma di patch per dx9, inutile farsi illusioni, darà il max sotto vista dx10 e scheda di fascia alta, meglio se sli
Ma il "massimo" non è l'unica opzione disponibile. Come ho detto... un motore per essere rivendibile deve essere versatile.
Non credo sia una questione di vendita al pubblico (obbiettivo secondario secondo me) quanto la creazione di un motore di cui vendere licenze.
Sperano di venderlo e di essere i nuovi fondatori dello standard per i prossimi anni.
Spero che gli vada bene ovviamente ma il silenzioso e quatto Unreal Engine 3 sta già 'spopolando' fra le software house (già diverse licenze cedute), ha un passato glorioso con i suoi predecessori (gli unici engine che tenevano veramente testa a Q3A) e una versatilità non indifferente.
Ne vedremo delle belle.... :)
The dark Vash
03-04-2007, 14:43
Esiste il comando per lo spoiler.......c'é gente (lo so che non sono moltissimi qui, ma cis sono) che non l'ha giocato e vorrebbe giocarci :D
meno male che qualcuno ha colto. il comando è il seguente e va messo tra quadre
spoiler
l'avreste mai detto?
dannythegreat
03-04-2007, 23:17
I personalmente mi sono rotto di stare dietro, queste schede video che cambiano e si trasformano ogni mese, non appena vedrò l'uscita di un gioco che sfrutti a piena potenza la migliore scheda sul mercato comincerò ad acquistarla. Comprarmi una 8800gtx o ultra in questo momento secondo me è una gran ca---ta. Ed io dovrei aspettare un'altro anno per giocare con crysis l'evoluzione dei giochi per pc? Allora sapete cosa faccio? Almeno nel frattempo di diverto, mi compro una bella ps3 e mi divertirò fino a quando non esce crysis! Sono certo che nemmeno a fine anno uscirà sicuramente la nuova serie g90, quindi che stiamo a fare qui ad aspettare? Spendiamo tutti questi soldi per una scheda che tra qualche mese ci costerà 100-200 euro in meno, o anche di più? Guardiamo in faccia la realtà, ancora passerà del tempo prima che usciranno giochi degni di dx10! Il vero hardware rivoluzionario di quest'anno è solo ps3, certo non durerà molto ma almeno possiamo goderci giochi di nuova generazione. Questa è una mia opinione poi ognuno la pensa a modo suo! Ciao ragà ;)
Ragà a natale ci cambieremo il pc e la scheda grafica €€€€€€€€€€€€
I personalmente mi sono rotto di stare dietro, queste schede video che cambiano e si trasformano ogni mese, non appena vedrò l'uscita di un gioco che sfrutti a piena potenza la migliore scheda sul mercato comincerò ad acquistarla. Comprarmi una 8800gtx o ultra in questo momento secondo me è una gran ca---ta. Ed io dovrei aspettare un'altro anno per giocare con crysis l'evoluzione dei giochi per pc? Allora sapete cosa faccio? Almeno nel frattempo di diverto, mi compro una bella ps3 e mi divertirò fino a quando non esce crysis! Sono certo che nemmeno a fine anno uscirà sicuramente la nuova serie g90, quindi che stiamo a fare qui ad aspettare? Spendiamo tutti questi soldi per una scheda che tra qualche mese ci costerà 100-200 euro in meno, o anche di più? Guardiamo in faccia la realtà, ancora passerà del tempo prima che usciranno giochi degni di dx10! Il vero hardware rivoluzionario di quest'anno è solo ps3, certo non durerà molto ma almeno possiamo goderci giochi di nuova generazione. Questa è una mia opinione poi ognuno la pensa a modo suo! Ciao ragà ;)
Ragà a natale ci cambieremo il pc e la scheda grafica €€€€€€€€€€€€
Secondo me é un ragionamento che non si deve fare. Assolutamente.
Anche il PS3 tra 1 anno costerá la metá. L' X360 non l' ha fatto per la mancanza di concorrenti.
Io personalmente non vedo motivi per comprare Ps3 o Xbox360 (se non quelle 2-3 eclusive bellissime ). Costano 500-600Euro (dipende dalla versione) e sono limitate come funzionalitá. Con 1000Euro ti fai un pc di fascia media, che consuma uguale alle console (sui 200W).
E fa girare i giochi agli stessi 720p (ricordo che 1280x720 é una ris. bassa su PC), ma in compenso hai una vasta gamma di funzioni che su console non hai, oltre ad una grafica superiore grazie ad AA e filtri che a quella ris. ti puoi permettere a palla.
Lascia le schede video mostruose e care a chi realmente ne ha bisogno, sono soldi buttati se vuoi giocare come con una console.
Servono solo se usi risoluzioni altissime (e in questo caso vale il discorso: voglio di piú, spendo di piú e consumo di piú)
So che é un altra linea di pensiero e che si scontrerá con molti pareri discordanti da questo, ma se ci pensate bene é una seconda veritá :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.